Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nelle tue riunioni di Co.Ca. si scrivono verbali?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi

Nelle tue riunioni di Co.Ca. si scrivono verbali delle attività svolte?
no, mai
44%
 44%  [ 12 ]
una volta ogni tanto
11%
 11%  [ 3 ]
sempre
44%
 44%  [ 12 ]
Voti Totali : 27

Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 16:20    Oggetto: Nelle tue riunioni di Co.Ca. si scrivono verbali? Rispondi citando

Nelle tue riunioni di Co.Ca. si scrivono verbali delle attività svolte? Ordine del giorno discusso, decisioni prese, programmazione fatta...

Io penso che sia semplicemente indispensabile, altrimenti tutto il know-how va perso! Tanta gente pensa di ricordarsi da un anno all'altro le decisioni prese, e quando gli spieghi che è difficile o quasi impossibile, ti senti regolarmente rispondere (mica solo dagli scout), "ma dai, che non te ricordi?".

No, non ci si ricorda, l'ho visto succedere un miliardo di volte. La storia si ripete. GLI ERRORI si ripetono!
Top
sponsor
sponsor
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 12 Luglio 2008, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Da noi si fanno verbali ad ogni riunione....ti intasano la posta! Laughing
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 00:14    Oggetto: Rispondi citando

Da noi NON si fanno...
e se da una parte può sembrare una cosa positiva perchè "siamo tutti amici e basta la nostra parola" dall'altra sono convintissima che spesso mettere nero su bianco sarebbe una cosa OTTIMA e MOLTO UTILE!!!
Anche perchè nella mia CoCa capita spesso che si diano per "votate" cose che in realtà vanno bene "ai pochi (auto)eletti", si danno per "discusse" cose che semplicemente si sono (volontariamente?) omesse.

Boh, non so... una CoCa tipo consiglio d'amministrazione con presidente, segretario che verbalizza ecc non mi piacerebbe ma... tanto senza verbali è molto peggio di un consiglio d'amministrazione perchè diventa un "consiglio di oligarchia"!!
Quasi quasi lo proporrò come "metodo"... se ci si passa il compito e si verbalizza una volta per ciascuno il compito non dovrebbe neanche divetanre troppo oneroso!
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Esclusivamente alle verifiche!
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Noi lo facciamo sempre, di solito è il capo Co.Ca. che prende giù appunti e poi fa girare tramite mail il materiale soprattutto quanto riguarda l'ordine del giorno di quella Co.Ca., io lo trovo un metodo molto utile e almeno così non ci si dimentica delle cose fatte e delle decisioni prese.
Poi naturalemte ogni uno se lo desidera si prende appunti per conto suo durante Co.Ca..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 13 Luglio 2008, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

quando si ricordano, ma in genere abbiamo qualcuno che scrive su un quadernino ciò che ci diciamo ed eventuali frasi famose...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 09:35    Oggetto: Re: Nelle tue riunioni di Co.Ca. si scrivono verbali? Rispondi citando

Al momento abbiamo un incredibile 50-50% nel sondaggio! Shocked
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 10:13    Oggetto: Rispondi citando

io ho votato no, perchè ufficialmente non c'è un verbale, ma quello che viene detto di importante è scritto dal capo gruppo
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

mai esistiti verbali...anche perchè c'era ben poco da verbalizzare trattandosi esclusivamente di riunioni logistiche
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
mai esistiti verbali...anche perchè c'era ben poco da verbalizzare trattandosi esclusivamente di riunioni logistiche

ma è proprio per quello ch servono i verbali!
segnarsi le decisioni prese in varie situazioni permette, l'anno dopo, di non passare di nuovo ore a discutere di problemi gia' affrontati e risolti! Shocked
"logistico" vuol dire "organizzativo": se ti scrivi, ad esempio, come hai gestito l'organizzazione delle vdb, inclusi (e soprattutto!!) i problemi incontrati, l'anno dopo, due anni dopo, 20 anni dopo saprai gia' come affrontarli, e lo sapranno anche i tuoi "discendenti" se tu avrai cambiato attivita'.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 15:53    Oggetto: Rispondi citando

"i problemi incontrati, l'anno dopo, due anni dopo, 20 anni dopo saprai gia' come affrontarli, e lo sapranno anche i tuoi "discendenti" se tu avrai cambiato attivita' "

JumpJack ,mi tiri su di morale ...................vedo che le "vecchie" usanze "Tornano al pettine".........questo INFATTI è il senso di una parte importante del Metodo.
Il Trapasso Orale è vitale nello Scoutismo .............il problema è che se si perde la volontà di fare a turno da "SCRIBA" si finisce a fare il gioco del "Telefono senza Fili".............e si finisce come siamo ora ..............ANNI LUCE DAL METODO.......MA SOPRATTUTTO PERDENDONE TUTTI I SUOI STUPENDI SVILUPPI.....
e sempre da "Uomini delle Caverne"............gettando al vento 100 anni di esperienze e lavoro.....non si tratta di REVANSCISMO ma di RIAPPROPRIARSI delle nostre fondamenta ......cosa che renderebbe MOOOOOLTO piu facile il nostro lavoro e finalizzato allo scopo non a come arrivarci................
Il Nucleo del Metodo è "IL METODO PER PATTUGLIE" (Truppa/Reparto e conseguentemente tutto il movimento) e già in questo B.-P. prima e Gillcraft dopo HANNO BEN SOTTOLINEATO IN TANTISSIMI SCRITTI METODOLOGICI LA NECESSITA DEL TURNO DI SEGRETARIO ,DEL REGISTRO STORICO DI PATTUGLIA E DI TRUPPA.............OVVIO POI ARRIVARE A QUELLO DI GRUPPO.
Lo Scoutismo è un percorso individuale ma è STUPIDO per noi ed IRRIVERENTE per chi ci ha preceduti partire sempre dall'inizio senza nemmeno sapere dove si è arrivati in precedenza...............




Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
se ti scrivi, ad esempio, come hai gestito l'organizzazione delle vdb, inclusi (e soprattutto!!) i problemi incontrati, l'anno dopo, due anni dopo, 20 anni dopo saprai gia' come affrontarli, e lo sapranno anche i tuoi "discendenti" se tu avrai cambiato attivita'.

no, perchè due anni dopo hai dei ragazzi e una staff diversa.
Chiaro però che aiuta, ma non è indicativo al massimo...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 00:17    Oggetto: Rispondi citando

RINO dipende.................se tu scrivi descrivendo la "BUCCIA" concordo ................ma una volta diventare MS (e non "Capo")...............era questo .........(il famoso Occhio Scout....ne parla anche Pete....non è una sola invenzione di noi Elfi)...............distinguere il "SUCCO" e tralasciare la "BUCCIA"...................qualche scorzetta candita per rinforzare il gusto ma bisogna arrivare al "SUCCO".
L' Insegnamento piu grande di Gilwell è.........ERA Rolling Eyes ......proprio quello di saper trarre il SUCCO.........
Un altro era quello di "SAPER DISCERNERE LA COSA GIUSTA NEL MOMENTO GIUSTO"................

"Nel 1956, specialmente per l’influsso del nuovo Akela Leader Guido Palombi, entusiasta di una esperienza vissuta a Gilwell con John Thurman e la sua staff, si delineò la tendenza a portare la “linea” della formazione capi ASCI il più vicino possibile alla genuina linea originale di Gilwell. È opportuno notare che già da tempo il Capo Campo di Gilwell, attraverso incontri e lettere, cercava di richiamare l’ASCI ad un corretto uso del brevetto internazionale"

Lo SPIRITO Lo SPIRITO Lo SPIRITO.......................


IL SUCCO


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 18:13    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
rikkitikkitavi ha scritto:
mai esistiti verbali...anche perchè c'era ben poco da verbalizzare trattandosi esclusivamente di riunioni logistiche

ma è proprio per quello ch servono i verbali!
segnarsi le decisioni prese in varie situazioni permette, l'anno dopo, di non passare di nuovo ore a discutere di problemi gia' affrontati e risolti! Shocked
"logistico" vuol dire "organizzativo": se ti scrivi, ad esempio, come hai gestito l'organizzazione delle vdb, inclusi (e soprattutto!!) i problemi incontrati, l'anno dopo, due anni dopo, 20 anni dopo saprai gia' come affrontarli, e lo sapranno anche i tuoi "discendenti" se tu avrai cambiato attivita'.


bè un attimo...mi sembra ovvio che tutto ciò che viene organizzato un capo se lo scriva...a meno che non abbia una memoria talmente potente da ricordarsi tutto.
Poi quando si tratta di pura logistica ogni volta si presentano problemi diversi che dipendono dall'evento stesso che si organizza e da tutto ciò che segue...quindi si guardiamo cosa abbiamo fatto l'anno precedente ma poi magari facciamo tutt'altro
Io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi riferivo al fatto che nella mia co.ca non sono mai state affrontate discussioni che esulassero dall'organizzazione di eventi di gruppo o attività di co.ca, per cui non abbiamo verbali in cui si riportano decisioni sul progetto di gruppo ad esempio...abbiamo una bella raccolta di attività organizzate ma nient'altro
Top
babbolipo





Registrato: 14/03/06 20:37
Messaggi: 53
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Luglio 2008, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Le Relazioni?!?!

Io faccio le mie per il MASCI.
Abbiamo fatto una ricerca sullo scautismo nella nostra provincia; se non fosse stato per le relazioni gli appunti e altri pezzetti di carta, probabilmente non avremmo ricostruito un ....tubo!
SCRIPTA MANES!...
Buona strada babbolipo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org