Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


miglior branca?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Koala Gioioso



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/07/08 16:58
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lunedì 14 Luglio 2008, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Anche io penso che la miglior Branca sia quella in cui ti trovi nel preciso momento della tua vita. Con il tempo cambiano gli interessi, le amicizie e, perchè no, le abitudini. Perciò sono dell'idea di godersi l'età che si ha senza fare paragoni. Wink
Top
sponsor
sponsor
Volterra



Età: 33
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/07/08 16:12
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

E' ovvio che per ogni età c'è qualcosa di nuovo da vivere, per me attualmente è il clan.. Anche se sono in Agesci devo dire che almeno un anno di servizio in branca ce lo fanno fare, anche se sarebbe meglio secondo me farlo sempre. Rolling Eyes
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Esitono diverse realtà oltre al gruppo scout dove poter offrire il proprio servizio. Anch'io sono pro ad almeno un anno di servizio in branca, ma non bisogna dimenticarsi di tutto il resto Wink
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

io so che i migliori anni che ho fatto sono quelli di reparto. Soprattutto perchè sono quelli che hanno visto la mia personalità crescere, rafforzarsi e cambiare totalmente. Sono quelli che hanno visto un mio cambiamento radicale. E li ho tutti vissuti al massimo. Il branco mi ha dato molto ma mai quanto il reparto, che forse grazie all'età più avanzata ho potuto apprezzare e vivere al massimo. Il clan devo ancora imparare a conoscerlo, non saprei dire con precisione, visto che sono al primo anno.
comunque non posso che dar ragione a Taz. Il clan dà la possibilità di fare servizio nelle altre branche e questo è davvero fichissimo. [p.s. da noi si possono fare due anni di servizio in una branca e uno di servizio extra associativo]
Infatti non vedo l'ora di partire per la VdB di quest'estate come cambusiera!

Ariel.Scoiattolo.Affettuoso aka Ferao
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Luglio 2008, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
T@z ha scritto:
Però nel clan puoi far l'aito capo che,personalmente, è una ficata ^.^


Non in AGESCI...


Confused avrai avuto brutte esperienze


Perchè? Ho fatto due bellissimi anni come di servizio in E/G che hanno fatto maturare la mia scelta di fare l'Aiuto Capo in quella branca. In Clan sei rover/scolta in servizio che è un abisso rispetto all'essere Aiuto Capo.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Luglio 2008, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, con quell'aiuto capo intendevo rover/scolta in servizio...

Ci sarà un abisso, ma è sempre una ficata avere un minimo di responsabilità e potere...Muahahahhahahah Twisted Evil
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 25 Luglio 2008, 02:01    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:

Ci sarà un abisso, ma è sempre una ficata avere un minimo di responsabilità e potere...Muahahahhahahah Twisted Evil


confermo, infatti non vedo l'ora di essere al campo XD

tornando in tema io direi che non c'è ne una più bella, sono tutte belle, il clan è bello per il confronto che ti fa avere con gli altri, perchè in lacuni momenti ti mette a nudo e ti fa conoscere veramente le persone, per la voglia di fare che lega i componenti del clan (o almeno del mio); il reparto lo ricordo sempre con nostalgia, è una branca anchessa bellissima, perchè a mio parere è la branca in cui ci si può "sfogare", la branca delle cavolate fatte con la sq, degli assalti alla cambusa, della rivalità tra le sq, del girovagare notturno al campo, spesso quando vado in sede guardo il mio vecchio angolo e mi salgono alla mente tanti bellisismi ricordi, magari girovagando per la sede vedo una scritta o un segno e mi ricordo l'occasione in cui sono stati fatti, e vedo che questo non avviene solo con me, ma anche i capi reparto spesso si trovano a rivangare i vecchi ricordi dei loro anni in quella branca. quest'anno per la prima volta dopo 3 anni tornerò ad un campo di reparto, sarà sicuramentebellissimo, ma mai quanto quelli fatti negli anni del reparto...
Top
wolfark



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 08/04/08 18:30
Messaggi: 28
Residenza: Ceglie Messapica - Brindisi

MessaggioInviato: Sabato 02 Agosto 2008, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
T@z ha scritto:
Però nel clan puoi far l'aito capo che,personalmente, è una ficata ^.^


Non in AGESCI...

come no?? in AGESCI i rover e le scolte posso fare servizio in reparto e in branco ma non vengono chiamati aiuto capi perche quelli sono gli adulti in coca che sono stati assegnati a quella branca ma che non hanno il ruolo di caporeparto o capobranco....
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 04 Agosto 2008, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Be', non l'hai neanche presa in considerazione, ma B.-P. considerava il Branco la branca migliore... non ho la citazione esatta, ma dovrebbe essere in "Taccuino". Very Happy

Comunque, secondo me ogni branca è bella per l'età a cui è rivolta, se mai mi spiace che alcune associazioni, come addirittura quella inglese, abbiano smembrato le branche suddividendole ulteriormente, e perdendo il senso e la forza originarie.


B.-P. diceva questo? In Outlook ????? Mmmmmmhhhh .....ripasso???
Il suo tempo ad ogni tempo ,ogni cosa a suo tempo ....e se fatte in tempo al giusto tempo son sempre le migliori.
Devo dire però che il "NUCLEO" del metodo è la Truppa / Reparto .

Snoaring Bear
Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 04 Agosto 2008, 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Taz
"Ci sarà un abisso, ma è sempre una ficata avere un minimo di responsabilità e potere...Muahahahhahahah "

Taz spero che tu stia scherzando.....perchè altrimenti non ti hanno spiegato proprio bene il metodo......e questo anche se in in Italia il Metodo ...quello con la M non è proprio mai arrivato.....ma quantomeno un infarinata di anti dispotismo viene data.


Perfavore leggete bene e se fate Servizio o aspirate a fare i MastriScout scordatevi "potere" e "comando"...altrimenti siete "Capi" Crying or Very sad ................lontani anni luce dal Metodo e dallo Scoutismo in toto.
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4480


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil.'85
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 04 Agosto 2008, 01:11    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

B.-P. diceva questo? In Outlook ????? Mmmmmmhhhh .....ripasso???


Non ho il libro sotto mano, ma ho ritrovato l'appunto che mi ero preso:

"Delle tre branche del Movimento, considero quella dei Lupetti la più importante" -- B.-P., Taccuino, pag. 144.

Se qualcuno ha il libro per favore verifichi, ed eventualmente anche il contesto.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Agosto 2008, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

wolfark ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
T@z ha scritto:
Però nel clan puoi far l'aito capo che,personalmente, è una ficata ^.^


Non in AGESCI...

come no?? in AGESCI i rover e le scolte posso fare servizio in reparto e in branco ma non vengono chiamati aiuto capi perche quelli sono gli adulti in coca che sono stati assegnati a quella branca ma che non hanno il ruolo di caporeparto o capobranco....


E allora non sono Aiuto Capo, quindi in AGESCI se sei r/s non puoi fare l'Aiuto Capo Smile

Non è una questione di pignoleria, è proprio che lo scopo il servizio e il "fine" (scusatemelo) del Capo Unità, dell'Aiuto Capo e del R/S in servizio è differente.
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Giovedì 07 Agosto 2008, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la miglior branca sia il reparto...più ampia e più concentrata di scoperta ed emozioni senza nulla togliere al clan(*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è sempre una branca bellissima)...e ai lupetti....
Top
GiuseppeRenna



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 08/08/08 23:28
Messaggi: 7
Residenza: Rutigliano

MessaggioInviato: Venerdì 08 Agosto 2008, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che la miglior branca sia il reparto Rolling Eyes , anche se però il clan/noviziato è una figata, infatti non vedo l'ora di arrivarci....
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 18 Ottobre 2008, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato la citazione:

B.-P. ha scritto:

Delle tre branche del movimento personalmente considero la branca lupetti la più importante.


Da un intervento di B.-P. alla IV Conferenza Internazionale dello Scautismo, Kandersteg, 4 agosto 1926. Pubblicata su Jamboree, ottobre 1926, pag. 657.


La ragione -- da cercarsi anche in altri scritti precedenti di B.-P. -- è che il lupetto è come un foglio bianco su cui disegnare, mentre un esploratore è come un foglio già tracciato. Per cui quella dei lupetti è la branca che più incide sulla formazione dell'individuo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org