Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scoutismo e Massoneria(Parallelismi).Il Fascino del Mistero
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 15:53    Oggetto: Scoutismo e Massoneria(Parallelismi).Il Fascino del Mistero Rispondi citando

Stralcio il Topic Totemizzazione che è in E/G per sviluppare un argomento che secondo me è molto importante per lo Scoutismo,il lato Fantastico-Misterioso che tanto ha affascinato i ragazzi nei 100 anni della sua storia.
A questo deve vertere questo Topic anche se parte cogliendo l'occasione dall'approfondire i parallelismi tra Scoutismo e Massoneria,parallelismi certi e comprovati.
Non è mio interesse.... Massoneria SI o Massoneria NO.....ma bensi ......ritornare allo sfruttamento dell'ambientazione fantastica e fascinosa che tanto attira i ragazzi,parte pregnante e fondamentale del Metodo Scout.

---------- O --------------
Dire Massoneria comunque RAGAZZI non vuol dire MALE...come purtroppo ci hanno abituato,sappiatelo.
Fermo restando che -OVVIAMENTE - come per certi versi è successo con lo Scoutismo-anche la Massoneria è riuscita in ITALIA ad essere travisata ,distorta e piegata a certi biechi interessi POLITICO ECONOMICI tanto da risultare una parola DA NON PRONUNCIARE,rimane il fatto che i legami tra vari aspetti dello Scoutismo e la Massoneria sono molto forti
Per chi conosce l'Inglese un po di riferimenti:

"The parallels are easily found and in fact nothing can be found in the Scout Law and Promise that is not found in Masonry.
The first important thing is that each scout must make a promise to abide by certain guiding principles and subscribe to the Scout Law in the same way a mason does in his obligation, promising to practise masonic precepts. The scout and mason must both believe in God and cannot be accepted in either organization if they are atheists. Like Masonry, the Scout Movement does not involve itself in any form of political activity. "



http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria#Caratteristiche_fondamentali

https://freemasonry.org/index.php?option=com_content&task=view&id=57&Itemid=50
http://www.njfreemasonry.org/Home/tabid/36/ctl/Full/mid/411/itemid/4/Default.aspx
http://www.pinetreeweb.com/bp-freemasonry.htm
http://www.themasonictrowel.com/masonic_talk/stb/stbs/97-12.htm
http://freemasonry.bcy.ca/texts/baden-powell.html
http://www.hawthornefortitude200.com/TWTOct2006.pdf
http://kmagoon.wordpress.com/category/masonry/
http://100megsfree4.com/stimso/oa1.htm
http://www.elmc.co.uk/pages/Bowley_Scouts.asp
http://www.freemasonrywatch.org/scouting.html

Comunque B.-P. che fosse o non fosse un Fratello Libero Muratore...mutuò dalla Massoneria (che alla sua epoca, come tante altre societa segrete,era molto diffusa) la parte che vedeva piu affascinare i giovani,tutte quelle manifestazioni esteriori che aiutavano a fascinare i ragazzi che a quell'epoca aderivano a frotte a queste societa.....uso molti di questi meccanismi asservendoli al suo scopo al suo METODO.....e con la Massoneria gli riuscì semplice visto che i punti di contatto sono innumerevoli.

Spazzate via i preconcetti e le ST...UPPIDAGGINI che cose come P2 e cavolate varie hanno lasciato come scorie nella vostra mente e leggete.....semplicemente APPRENDETE......tranquilli la Massoneria non è virale e la Conoscenza non è una malattia....

AH! Non cambia nulla .......ma vorrei anche puntualizzare che .....NON SONO MASSONE .....e anche se fosse.....comunque.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

cercare le origini delle intuizioni da sempre luogo a fantastiche scoperte.
Rolling Eyes
il fatto è che occorre avere il cuore abbastanza vasto da accettarle liberamente e saper guardare lontano.

Top
rudolf83



Età: 40
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 03/10/06 21:26
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

vuoi vedere che il santo graal lo nascondono gli scout Laughing
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 17:55    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Dire Massoneria comunque RAGAZZI non vuol dire MALE...come purtroppo ci hanno abituato,sappiatelo.


dissento totalmente, va bene che si dice che bp era massone e che il cngei forse aveva legami con la massoneria.
Ma non venire a raccontare che la massoneria è cosa buona.
Magari paragonandola alle corporazioni di mutuo assistenzialismo tipico dei mestieri e delle arti medievali.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Avevo cominciato a fantasticarci sopra quando Boboman parlò del candeliere a tre braccia...

Francesco.c: che c'entra Uroburo? Rolling Eyes
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

rudolf83 ha scritto:
vuoi vedere che il santo graal lo nascondono gli scout Laughing

no, ma magari possono dare una mano a cercarlo Wink
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
BOBOMAN ha scritto:
Dire Massoneria comunque RAGAZZI non vuol dire MALE...come purtroppo ci hanno abituato,sappiatelo.


dissento totalmente, va bene che si dice che bp era massone e che il cngei forse aveva legami con la massoneria.
Ma non venire a raccontare che la massoneria è cosa buona.
Magari paragonandola alle corporazioni di mutuo assistenzialismo tipico dei mestieri e delle arti medievali.

perdonami la curiosità, ma su cosa ti basi per esprimere cosi forte il tuo dissenso ?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Bah... per me la massoneria è e resta una cosa negativa...
tralasciando l'accezione più negativa (p2, loggie varie che controllano i centri di poteri a più livelli), perchè se allora il massone punta solo alla "conoscenza" lo deve fare in segreto....se si parla di crescita personale non vedo il bisogno di affiliarmi al Grande Oriente d' Italia
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
....perchè se allora il massone punta solo alla "conoscenza" lo deve fare in segreto....se si parla di crescita personale non vedo il bisogno di affiliarmi al Grande Oriente d' Italia

domanda intelligente, ma perchè le decisione della CdO devono rimanere segrete Wink


L'ultima modifica di francesco.c il Giovedì 03 Luglio 2008, 19:34, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Avevo cominciato a fantasticarci sopra quando Boboman parlò del candeliere a tre braccia...

Francesco.c: che c'entra Uroburo? Rolling Eyes

mamma mia, non sono proprio io adatto a farti una trattazione del livello che meriti. diciamo che mi è sembrava particolarmente adeguato a descrivere una situazione di Movimento ed una valida traccia per chi si interroga spesso su origini e fini
Confused
(un profondo senso di inadeguatezza mi pervade nel risponderti Embarassed)
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
....perchè se allora il massone punta solo alla "conoscenza" lo deve fare in segreto....se si parla di crescita personale non vedo il bisogno di affiliarmi al Grande Oriente d' Italia

domanda intelligente, ma perchè le decisione della CdO devono rimanere segrete Wink


scusa, ma Cdo sta per Corte d'onore??
ti dirò io quando ero csq e facevo i consigli capi ho sempre detto tutto quello che veniva deciso alla sq e in particolare al vice
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 03 Luglio 2008, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
francesco.c ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
....perchè se allora il massone punta solo alla "conoscenza" lo deve fare in segreto....se si parla di crescita personale non vedo il bisogno di affiliarmi al Grande Oriente d' Italia

domanda intelligente, ma perchè le decisione della CdO devono rimanere segrete Wink


scusa, ma Cdo sta per Corte d'onore??
ti dirò io quando ero csq e facevo i consigli capi ho sempre detto tutto quello che veniva deciso alla sq e in particolare al vice

credo sia corretto dire che la tua sq veniva informata da te, in piena lealtà immagino, di quanto era stato deciso. il modo giusto per portarli a conoscenza veniva quindi delegato a te perchè tu li conoscevi uno per uno, purtroppo però, quelle decisioni non venivano conosciute da chi non aveva rapporti con la tua squadriglia e, a maggior ragione, con chi non aveva rapporti con il tuo riparto. pensandoci bene: che cosa poteva interessare a mariuccio, figlio del tabaccaio all'angolo del fatto che voi avevate discusso la tal cosa ?
beh, in altre realtà avviene esattamente la stessa cosa.
Smile
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 04 Luglio 2008, 00:10    Oggetto: Rispondi citando

rudolf83 ha scritto:
vuoi vedere che il santo graal lo nascondono gli scout Laughing


Mi diverte sempre vedere come le intuizioni,i casi di sassi nello stagno...ma lo stagno è lo stesso e la riva una sola,corrano e ricorrano sempre.........anche nel lazzo e stralazzo ...
Rudy nello scherzare tocca infatti un argomento anche lui legato ad una certa letteratura Scoutistica......I TEMPLARI.......

Scout come cavaliere senza macchia e paura.....discendente dei TEMPLARI....CUSTODI del................. Wink

Cavaliere di S.Giovanni di Gerusalemme...questo si ....mio caro B.-P.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85



Candelabro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  1.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8262 volta(e)

Candelabro.jpg




L'ultima modifica di BOBOMAN il Martedì 08 Luglio 2008, 00:59, modificato 1 volta
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 04 Luglio 2008, 07:47    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Avevo cominciato a fantasticarci sopra quando Boboman parlò del candeliere a tre braccia...

Francesco.c: che c'entra Uroburo? Rolling Eyes

mamma mia, non sono proprio io adatto a farti una trattazione del livello che meriti. diciamo che mi è sembrava particolarmente adeguato a descrivere una situazione di Movimento ed una valida traccia per chi si interroga spesso su origini e fini
Confused
(un profondo senso di inadeguatezza mi pervade nel risponderti Embarassed)

Ma no....ma no...
E' che il serpente che si morde la coda lo vedo più come un simbolo celtico di ciclicità vita-morte e non comprendo bene come possa essere anche simbologia massonica (se lo è).
Sono io quello inadeguato Wink
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 04 Luglio 2008, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
rudolf83 ha scritto:
vuoi vedere che il santo graal lo nascondono gli scout Laughing
Scout come cavaliere senza macchia e paura.....discendente dei TEMPLARI....CUSTODI del................. Wink


di una Fede eccezionale. Lasciamo perdere il discorso Templari, nel confronto dei quali è stata operata la più grande e vasta opera di disinformazione e di screditamento che l'uomo abbia mai concepito... prova è che perduri nella "conoscenza comune" dopo quasi 600 anni.

Per quanto riguardo la Massoneria, non ho idea se abbia avuto collegamenti col GEI alla sua origine, anche se pare di si. Ma comunque non mi sconvolge questo fatto. Come tutte le "società segrete" la Massoneria è ricettacolo di pensieri negativi e temuta, e può essere usata per fini distorti. Non ne ho una grande conoscenza, ma non penso assolutamente che sia una cosa negativa in sè.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org