Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


essenzialità
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 01:02    Oggetto: Rispondi citando

no un momento, il discorso ha preso un strada differente da quella di partenza, io non metto in dubbio che si possano acquistare casse di frutta e farsi il succo in quel modo, ma mi sembra il tentativo esasperato di volermi a tutti i costi dimostrare che se il succo lo si può produrre spremendo allora debba essere necerrasiamente prodotto così. se il problema è quello dello smaltimento dei tetra pak mi viene da ridere, sfido qualunque cambusa a gestire un intero campo nel quale non venga consumato almeno un solo prodotto dal cui scarto non derivi qualcosa di non degradabile. anche i più scrausi biscotti secchi che si danno alle uscite di gruppo o ai campi sono contenuti in sacchetti in plastica, poi voglio dire, si consuma tanto di quello scatolame che i succhi di frutta in confronto sono niente. non voglio andare oltre perchè ad ogni risposta avrei nuove cose da dire, ma non mi sembra uno scandalo un succo di frutta al campo estivo.
la questione delle sponsorizzazioni poi è stata eccessivamente estremizzata, non credo che la ditta fornitrice richieda l'installazione di un cartellone pubblicitario col suo logo stile las-vegas.
Top
sponsor
sponsor
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 01:10    Oggetto: Rispondi citando

Se il discorso dei succhi di frutta era riferito al mio intervento forse mi sono sbagliato a spiegarmi ma volevo dire esattamente quello che hai detto te Pablo...tutti gli esempi che ho portato stavano solo a dimostrare che di cose "inutili" o comunque eliminabili ai campi ce ne sono parecchie...ma molte di queste sono entrate nell'uso comune e non ci si bada più...magari per l'ingresso dei succhini noi in zona siamo solo più avanzati Very Happy
Per i succhi di frutta poi sono d'accordo con te...il problema dello smaltimento è un problema stupido...raccogliere 40 brick di succhini dopo averli bevuti non comporta grandi dispendi di tempo o di fatiche...anzi...sono un mezzo utile per dissetarsi, riaquistare energie e consumare frutta(anche se magari non al 100% delle sue proprietà nutritive)
Top
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso sponsorizzazione se è come nel caso del pastificio portato da Dano mi sta anche bene; sponsorizzazione significa che una ditta sostiene economicamente o materialmente qualcuno o qualcosa in vista di un ritorno economico; se questo ritorno si limita a "farsi un buon nome" tra gli scout della zona e nel loro giro posso essere d'accordo, nel momento in cui mi chiede altro no; la mia sullo striscione ovviamente era un'iperbole: spererei bene che nessuno di così insano pretenda che tu attacchi al campo uno striscione con il nome dello sponsor stile sagra di paese (e che esistano capi altrettanto insani da seguire l'indicazione)!
Diverso invece a parer mio è il discorso se io mi metto a cercare sistematicamente uno sponsor per avere derrate alimentari gratis magari evitando di fare un serio autofinanziamento; secondo me è molto poco scout, un volere sedersi sulle comodità e non sapersi ingegnare.

Sui "succhetti" invece dissento, ma mi piacerebbe capire meglio alcune cose; mi devo però fermare qui dato che credo stiamo andando irrimediabilmente OT (al limite apriremo un altro topic).
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 09:49    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma perchè isogna dare 40 succhini e non invece comprare le confezioni da un litro?? è già un passo avanti... poi in clan in bivacco anche io a volte mi portavo il succo di frutta, ma li è diverso.. ovvio che non ti puoi mettere a fare la spremuta in route.. ma al campo e/g forse si, lo puoi fare..
oltretutto questo discorso dei succhi di frutta è un po solo un esempio di quello che è eliminabile e superfluo al campo... così come potrebbe esserlo farsi sponsorizzare che so dalla volvo per avere un gruppo elettrogeno e così ricaricare i telefonini, in modo da poter telefonare al fresco della tenda col condizionatore sorseggiando un succo di frutta fresco di frigorifero con addosso la mia bella maglietta della barilla Very Happy

è così essenziale dare un succo di frutta al campo e/g, ognuno nella sua confezione tetrapak? o forse è meglio comprare 4-5 cartoni da litro? che poi anche il latte a lunga conservazione viene conservato in questo tipo di imballaggi...
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti nessuno ha neanche mai bocciato i tetrapack da litro...in contesto E/G sono molto più comodi se si vuole fare...
I succhini quelli "monodose" diciamo sono comodi in caso di route (sfido a trovare la sistemazione per quelli da litro nel mio zaino dell'anno scorso Very Happy)...che si riescono a infilare quasi dappertutto...
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Bè,credo che inn realtà ci si stia riferendo a due cose un po' diverse...
Un conto è la sponsorizzazione di una data azienda, che ti regala i suoi prodotti con fine pubblicitario ecc ecc....come nel caso della pasta con annesse magliettine ecc....
Un conto invece è andare in un negozio/supermercato/dettaglio o quel che volete e dire "siamo scout,siamo tanti,ogni anno facciamo i campi e se ci fai lo sconto ritorniamo,e ci guadagni!" (magari non proprio con queste parole, ma insomma il succo è questo Laughing Laughing )
Non son molto d'accordo sul primo caso, non lo vedo molto nel nostro stile ecco....si veicola in qualche modo un messaggio (implicitamente diciamo ai nostri ragazzi che quel prodotto è buono,va usato ecc ecc,ma anche che se si fa si riceve,e non è forse un po' il contrario del nostro concetto di servizio?!)....
Riguardo ai succhi....mi unisco a quanto detto da uomodelbosco...non ci vedo niente di scandaloso,preciso, però in effetti non mi sembra molto "stiloso" diciamo Very Happy
Anche perché in questo modo testimoniamo il "tutto pronto e facile" tanto amato dalla nostra società, mentre invece-come già detto- allo scout non piace avere tutto comodo...fino a che è possibile, perché non far amare la genuinità?
E allo stesso modo questo avviene per i sughi,il pane...anche da noi ad esempio i ragazzi molte volte se lo cucinano da soli!
Non dico che debba essere sempre cosi (sarebbe problematico gestire un campo solo in questo modo), ma un far presente che esistono altre strade oltre al tutto pronto che la società impone,che molte volte sono anche migliori....
Top
luvis



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2008, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi....ho letto un pò tutti i vostri commenti sulla questione "Sponsor al campo"....beh ovviamente credo che tutti siamo d'accordo sul fatto che fare un campo che non ci costa fatica è una cosa bruttissima...sarebbe più gratificante fare una settimana in villaggio con tanto di piscina e spiaggia privata...detto questo, ovviamente rispettando la legge scout nessuno ci vieta di andare a cercare i prodotti che costano meno o al minor prezzo possibile, questo ci consente di essere economi e quindi di risparmiare soldi per attività al campo, per le tende o anche(e non è poco) per ammortizzare le spese. per quanto riguarda la questione succhi di frutta, pasta nei cartoni ecc non credo che siano proprio necessari i suchi di frutta perchè se pensiamo a quella che è l'essenzialità, non ci vengono in mente succhi, siano essi in tetrapack da 200ml o da 1lt. credo che sia più salutare ed educativo comprare della bella frutta fresca e fare delle spremute(con tutti i vantaggi che porta consumare frutta fresca piuttosto che succhi che contengono il 3% di purea di frutta...che alla fine non è neppure frutta)...per quanto riguarda la pasta permettetemi di fare una considerazione semplice e spontanea. la pasta va comprata nei cartoni per il semplice fatto che se vogliamo prepararla ogni giorno con farina e acqua, finiremmo per far diventare tutte le guide del nostro reparto "delle brave massaie" e se a questo aggiungiamo anche che dobbiamo preparare il pane, abbiamo trovato anche un impiego per i nostri esploratori da "ottimi fornai". Credo che quindi dovremmo essere laboriosi, economi e rispettosi della natura al massimo delle possibilità...se possiamo evitare di buttare 40 brick dei succhi perchè non farlo? sono cose che ci impiegano poco tempo...anche nella pausa tra due attività si può fare una spremuta...per la pasta o il pane è un pò diverso... hello2
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Ammazza che putiferio! Io ho solo spiegato "perchè" un'azienda dovrebbe darci una mano, non i miei intenti...
Il mio intento è solo risparmiare sulla quota campo... Oltrettutto i Lupetti per quanto si possano impegnare per fare un autofinanziamento non potranno mai fare qualcosa tipo Reparto o tipo Clan...
Per fortuna ci sono persone intelligenti che hanno capito che l'unica sponsorizzazione che farò al prodotto sarà usarlo al campo! Di certo la mattina non userò la sigla del mulino bianco, non userò cappellini Barilla per far pubblicità o altre cose... Su dai... Un po' di buon senso! Ma per chi mi avete preso?

Sul fatto dei succhini sono allibbito... E' ovvio che non li ricevono a pranzo e a cena ma solo in Caccia, cioè quando è più comodo che ognuno abbia il suo succhino nello zainetto è che non ci sia lo sfigato (spesso Akela) che s'incolli 6 litri di succo... E poi il succo dove lo bevi? Nei bicchieri? Ei bicchieri poi dove li lavano?
E' vero, è un vizio, lo ammetto, potrebbero mangiare la frutta in Caccia... Ma preferisco che bevano il succhino, perchè gli piace, è buono, è salutare e nutriente come un frutto intero, e magari a casa invece che non mangiare frutta e basta almeno non mangiano frutta ma bevono succo, invece che schifo-Cola e altre boiate zuccherate...
Poi il Tetra Pak si ricicla, pure più di moltre altre cose (tipo le etichette dei Pelati che usiamo in gran quantità) perchè c'è pochissimo inchiostro, che per chi non lo sapesse, è il grande problema del riciclo della carta...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

ti contraddico solo su questo: il succo di frutta non è Salutare.
Dentro la frutta è inserita come purea al 3%. Significa che che il restante 97% è costituito da prodotti come addensanti e dolcificanti
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

sisi Dano sorry! non avevo letto il tuo intervento e sono d'accordissimo....certo il tetra pak da litro e mezzo è un buon compromesso!

hei non è che adesso se il purea è al 3% cè un 97% di addensanti e coloranti! cos'è un barattolo di inchiostro per un plotter? muori se lo bevi...
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 01:40    Oggetto: Rispondi citando

pablo ha scritto:
hei non è che adesso se il purea è al 3% cè un 97% di addensanti e coloranti! cos'è un barattolo di inchiostro per un plotter? muori se lo bevi...

Laughing

Bene comunque che ci siamo intesi...dicevamo la stessa cosa ma non ci capivamo Very Happy
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 03:10    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Mmmm....stiamo perdendo di vista gli scopi dell'attività.
Ci domandiamo il perchè delle cose o le facciamo solo per comodità?
Prendiamo il noto succo di frutta: qual'è lo scopo che dovrebbe soddisfare avendolo al campo? Solo così si può capire se siamo consapevoli di quel che facciamo o se subiamo passivamente modelli preconfezionati.
Ogni azione ha un costo economico e/o sociale e/o ambientale. Quando facciamo delle scelte siamo consapevoli di quel che si muove intorno alla scelta?
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Scopo del succo di frutta:
-è comodo
-è veloce (in certe situazioni è questa la cosa più importante)
-piace a tutti e quindi si ha più possibilitù che tutti lo prendano (a differenza per esempio di un'arancia...)

E di spiegazioni ce ne sono altre...quindi...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Dano ha scritto:

-piace a tutti e quindi si ha più possibilitù che tutti lo prendano (a differenza per esempio di un'arancia...)

Rolling Eyes ...e cosi facendo ti perdi la possibilità di fargli capire (il modo lo lascio a te Very Happy ), quanto sia meglio che preferiscano una arancia invece del succhino e una fetta di pane e marmellata al posto della merendina Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org