Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Route sul Monte Amiata

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Giovedì 12 Giugno 2008, 22:04    Oggetto: Route sul Monte Amiata Rispondi citando

ragazzi forse qualcuno può aiutarmi a trovare un percorso per la nostra route estiva. Stiamo cercando molti percorsi. Io mi sono lanciata sulla Toscana.
Mi interessava molto il Monte Amiata o la zona del senese.
Se qualcuno ha dei contatti da passarmi, o consigli per tappe e posti dove possiamo procurarci il necessario per sopravvivere(ovvero cibo e acqua)
grazie a tutti

Ariel
Top
sponsor
sponsor
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Venerdì 13 Giugno 2008, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Nell'estate del 2005 in clan abbiamo fatto una route in zona monte Amiata, conclusa all'abbazia di Sant'Antimo; provo a scrivere quello che mi ricordo.
Abbiamo deciso di partire dai dintorni di Castell'Azzara (GR), a sud dell'Amiata; arrivarci con i mezzi pubblici non è stato semplicissimo (l'impressione che ci siamo fatti è che quella zona non sia servitissima): siamo arrivati in treno a Grosseto e da lì abbiamo preso un autobus della RAMA e siamo scesi non distante da Castell'Azzara (forse Selvena?) che abbiamo raggiunto con dei sentieri (non sempre ben segnalati, almeno rispetto a quelli alpini). A Castell'Azzara dovevamo dormire nella canonica ma dato che non si poteva abbiamo dormito in un'altra canonica di una frazione di cui non ricordo il nome. L'indomani siamo partiti per andare ai piedi dell'Amiata, abbiamo camminato sia su sentieri che su strada, ci siamo fermati a dormire nella canonica di Saragiolo. Da lì siamo saliti all'Amiata passando per la Fonte delle Monache, ci siamo accampati sul Prato delle Macinaie e poi siamo saliti alla cima dove c'è la statua della Madonna degli scout.Il giorno successivo, scendendo sull'altro versante i capi ci hanno mandato in hike a Pescina e Vivo d'Orcia; ci siamo ritrovati poi tutti a Seggiano da dove infine abbiamo raggiunto Sant'Antimo.
Abbiamo usato una carta della Kompass, non credo ne esistano altre della zona, o almeno noi non ne abbiamo trovate; per gli approvvigionamenti: di acqua c'era in tutti i punti dove ci siamo fermati anche se però ci eravamo portati per sicurezza una tanica pieghevole da 10 l vuota; per il cibo mi pare che siamo stati autonomi con la roba portata da casa fino a Seggiano.
Spero di essere riuscito a darti un'idea del percorso che abbiamo seguito, può darsi che mi venga in mente altro più avanti.
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Venerdì 13 Giugno 2008, 19:04    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per le informazioni che mi hai dato!
infatti oggi mi sono munita di Kompass.
Volevo chiederti di punti dove piantare le tende ce ne sono?
quindi per il cibo avete fatto la spesa prima...azz...
bhe confido che mi darai altre informazioni nel caso ti vengano in mente!
ti ringrazio per quelo che mi ha detto mi sono fatta un'idea generale del percorso (anche perchè io passo ogni estate in toscana e praticamente tutti i luoghi che mi hai detto li conosco almeno di nome!XD)


baci
ariel scoiattolo affettuoso
Top
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Lunedì 16 Giugno 2008, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Noi la tenda l'abbiamo usata solo sul monte Amiata, l'abbiamo piantata vicino ad una chiesetta in un bosco, avevamo chiesto a qualcuno lì sul posto ma non ricordo a chi forse un ristorante/bar poco più avanti; il posto è vicino ai piedi della pista da sci nera che c'è sul monte (non ricordo il nome della chiesa nè del posto). In altri posti non l'abbiamo usata abbiamo dormito in due oratori/centri parrocchiali.
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Martedì 17 Giugno 2008, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie! comunque guarda abbiamo trovato un altro posto XD perciò niente Amiata! io almeno ho la strada in caso ci serva l'anno prossimo!!
grazie mille!
Top
cicala_saccente



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 10/07/07 12:16
Messaggi: 17
Residenza: Prov. Teramo

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Noi (Clan Kinesis, Ascoli Piceno 1) siamo stati proprio l'anno scorso nel senese, siamo partiti dall'Abbazia di San Galgano e passando per Buonconvento e Monte Oliveto siamo arrivati a Sant'Antimo. E' stata una route sofferta, con tappe da 20-24 Km quasi tutti su asfalto che a lungo andare ci hanno provato, ma è stato comunque bello. Non mi dilungo, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. Buona Strada
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org