Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


maschilismo in coca?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 21:15    Oggetto: maschilismo in coca? Rispondi citando

c'è maschilismo nei vostri gruppi?
Pensate che nonostante la coeducazione la diarchia il capo maschio sia considerato più capo delle donne?
non so stavo facendo una riflessione su ciò..
Forse nel mio gruppo c'è una velato maschilismo..non ne sono sicura però.. ma non so questa idea nasca perchè i più vecchi sono tutti uomini e quindi a prescindere si considera più autorevole la barba grigia o perchè si considerano le donne un passettino indietro..

Question Question Question Question


L'ultima modifica di mangusta perspicace il Martedì 03 Giugno 2008, 22:11, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
*alice



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 18/02/08 22:52
Messaggi: 21
Residenza: Mestre

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

appena fatte le disponibilità per il prossimo anno...la nostra co.ca. è definitivamente solo femminile!!il problema non si pone... Laughing
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Beate voi!!Noi invece abbiamo carenza di donne... Sad

Comunque nel mio gruppo non ho notato maschilismo....mi dispiace che ci sia o che comunque tu lo percepisca, la diarchia non dovrebbe essere soltanto una parola scritta tanto per far bella figura... Sad Sad
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

X alice:
come solo femminile?
quindi avete unità solo monosessuate?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che esistono CoCa "maschiliste" e CoCa "femministe".
Non dipende neanche dalle proporzioni tra i sessi, quanto dalle persone.
In senso buono, ma, troippo spesso in senso "cattivo", vale a dire dalla volontà e capacità di imporsi di alcuni elementi della coCa.
SC
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
Diciamo che esistono CoCa "maschiliste" e CoCa "femministe".
Non dipende neanche dalle proporzioni tra i sessi, quanto dalle persone.
In senso buono, ma, troippo spesso in senso "cattivo", vale a dire dalla volontà e capacità di imporsi di alcuni elementi della coCa.


Concordo che non dipende dalle proporzioni ma dalle persone. Anche se mi viene difficile comprendere cosa s'intenda con "maschiliste" e "femministe". Perchè se è limitato a quale capo abbia più "autorevolezza" per i ragazzi, bè è una cosa legata al carisma della persona piuttosto che al suo sesso. Inoltre mi è difficile da capire anche perchè nel Branco e nel Cerchio il più autorevole per i ragazzi è, o dovrebbe essere, sicuramente Akela o Arkanda. Sia esso un lui o una lei. Per il Reparto non avendo esperienza di unità Mista non saprei intenderso... essendo noi paralleli le guide hanno una Capo e gli esploratori un Capo e il più "autorevole" per ciascuno è il proprio.
Top
*alice



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 18/02/08 22:52
Messaggi: 21
Residenza: Mestre

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 13:34    Oggetto: Rispondi citando

...solo femminile e quindi abbiamo grossissimi problemi per aprire il prossimo anno...abbiamo tre unità miste...stiamo cercando soluzioni, e la più probabile sembra essere scambi con capi maschi all'interno della zona...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 16:46    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Perchè se è limitato a quale capo abbia più "autorevolezza" per i ragazzi, bè è una cosa legata al carisma della persona piuttosto che al suo sesso.

Dubito si parlasse di staff, è chiaro che in staff quello più autorevole è quello che ha più carisma o sensibilità o semplicemente quello che viene riconosciuto dai ragazzi come leader

gufopreciso ha scritto:

Inoltre mi è difficile da capire anche perchè nel Branco e nel Cerchio il più autorevole per i ragazzi è, o dovrebbe essere, sicuramente Akela o Arkanda. Sia esso un lui o una lei.

Su questo sono d'accordo solo in parte. Cioè, vero che i ragazzi riconoscono Akela o Bagheera (o Arkanda) come più autorevole ma nelle unità miste con la diarchia, non è sempre vero che entrambi i capi hanno lo stesso "ruolo" agli occhi dei bambini. Così come non è vero che i due capi unità abbiano sempre più "valore" di un bravo aiuto capo. Ti assicuro che a me è capitato che i bambini ascoltassero molto più Kaa di Akela/Bagheera.
I bambini non metteranno mai Akela e Bagheera sullo stesso piano! Non ha senso, ci sarà sempre quello/a che guida il branco e l'altro/a importante, ma il leader è sempre e solo uno. Oltretutto non si sa per quale motivo si è protratta l'associazione Akela=lui, Bagheera=lei che secondo me è veramente deleteria e già di per se da una "graduatoria" ai capi.


Credo che il maschilismo/femminismo di cui si parlava ad inizio topic sia riferito e circoscritto alla CoCa.
In parte secondo me è dovuto anche ai numeri... se i maschi sono in netta maggioranza è facile che si crei una sorte di "fazione maschilista" (anche se sono di più le donne? mah!)
Il fatto che ci siano persona che riescono ad imporre di più o meglio la propria volontà è sicuramente questione di carisma, il brutto è quando più che "capacità di imporre la propria idea" si arriva all'"arroganza di considerare SOLO la propria idea", maschi o femmine non conta, è questione di attegiamento.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Su questo sono d'accordo solo in parte. Cioè, vero che i ragazzi riconoscono Akela o Bagheera (o Arkanda) come più autorevole ma nelle unità miste con la diarchia, non è sempre vero che entrambi i capi hanno lo stesso "ruolo" agli occhi dei bambini. Così come non è vero che i due capi unità abbiano sempre più "valore" di un bravo aiuto capo. Ti assicuro che a me è capitato che i bambini ascoltassero molto più Kaa di Akela/Bagheera.
I bambini non metteranno mai Akela e Bagheera sullo stesso piano! Non ha senso, ci sarà sempre quello/a che guida il branco e l'altro/a importante, ma il leader è sempre e solo uno. Oltretutto non si sa per quale motivo si è protratta l'associazione Akela=lui, Bagheera=lei che secondo me è veramente deleteria e già di per se da una "graduatoria" ai capi.


Da me Akela è il Capo Unità "principale", quello cioè con più "esperienza" e come tale può essere sia un lui che una lei, Bagheera è invece "l'altro" della Diarchia. Attualmente nei miei due branchi Akela è una lei e Bagheera un lui. Ad esempio quando vengono presentate le sestiglie o il Grande Urlo si dice solo "Akela sestiglia rossi pronti" o "Akela pronti per il grande...".

C'è sempre stata una sorta di "graduatoria" ma non c'entra col sesso, centra solo con l'esperienza, la capacità e l'autorevolezza del capo. Anche quand'ero lupetto il Capo principale, più autorevole ai nostri occhi era Akela... il Capo Branco. Per due anni è stato un lui e per due una lei (che prima era la mia Bagheera). La Diarchia in branco noi la vediamo più come un fatto per garantire la presenza di entrambi i sessi, ma è "illogico" e "innaturale" che entrambi possano essere de facto sullo stesso piano per i ragazzi, perchè c'è sempre uno con più esperienza che è più capace, più autorevole, ecc... è quello è sempre Akela. sia un lui o una lei. Ci dev'essere, ed è naturale un Capo Branco, un "leader" ed è Akela...

In Reparto invece essendo due Reparti paralleli il probelma proprio non si pone...

In Clan poi è ancora un altro mondo....

Citazione:
Credo che il maschilismo/femminismo di cui si parlava ad inizio topic sia riferito e circoscritto alla CoCa.
In parte secondo me è dovuto anche ai numeri... se i maschi sono in netta maggioranza è facile che si crei una sorte di "fazione maschilista" (anche se sono di più le donne? mah!)


Mmm... riesco ad immaginarmelo. La mia CoCa anche se siamo in maggioranza maschietti non è nè maschilista nè femminista. Siamo tutti nello stesso piano.... Insomma... non capisco come intenderlo Sad
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Giugno 2008, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Da me Akela è il Capo Unità "principale", quello cioè con più "esperienza" e come tale può essere sia un lui che una lei

io ho creato un polverone infinito nella mia CoCa quando mi sono "imposta" di voler essere Akela in branco Razz (sarà perchè l'ho fatto con un campo di quarantennale esperienza ma che non aveva mai fatto branco? O solo perchè nel mio gruppi gli Akela son sempre stati gli uomini? Fatto sta che i lupetti seguivano ovviamente me e non lui che non sapeva ancora a che gioco stava giocando)

gufopreciso ha scritto:

C'è sempre stata una sorta di "graduatoria" ma non c'entra col sesso, centra solo con l'esperienza, la capacità e l'autorevolezza del capo.

Concordo pienamente!

gufopreciso ha scritto:
La Diarchia in branco noi la vediamo più come un fatto per garantire la presenza di entrambi i sessi, ma è "illogico" e "innaturale" che entrambi possano essere de facto sullo stesso piano per i ragazzi, perchè c'è sempre uno con più esperienza che è più capace, più autorevole, ecc... è quello è sempre Akela. sia un lui o una lei. Ci dev'essere, ed è naturale un Capo Branco, un "leader" ed è Akela...

wav

gufopreciso ha scritto:

Mmm... riesco ad immaginarmelo. La mia CoCa anche se siamo in maggioranza maschietti non è nè maschilista nè femminista. Siamo tutti nello stesso piano.... Insomma... non capisco come intenderlo Sad


Beh, secondo me non è questione di maschilismo, è questione di persone, basti vedere come nella nostra zona una CoCa sta scoppiando per il problema esattamente opposto.
Citazione:
"Siamo tutti nello stesso piano"
questa è una cosa che sogno da tempo! x

L'ultima modifica di Sentry il Venerdì 06 Giugno 2008, 00:03, modificato 2 volte
Top
Zaperman



Età: 37
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/05/08 15:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo da me ci sono più donne che uomini. però si stava meglio quando si era reparto maschile. ciao
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 17:48    Oggetto: Rispondi citando

parli di coca? cosa c'entra il reparto?
Top
Zaperman



Età: 37
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/05/08 15:05
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lunedì 09 Giugno 2008, 09:04    Oggetto: Rispondi citando

mangusta non sei tanto perspicace!!! se il reparto era maschile anche i capi erano solo uomini e ci si trovava meglio anche nelle riunioni. e poi comunque stavo scherzando. è una ricchezza avere in coca le donne. ...chissa quanti giochi e arrabbiature ci hanno evitato!!! Razz
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org