Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sqd miste o no
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide

sqd miste?
si
13%
 13%  [ 10 ]
no
86%
 86%  [ 64 ]
Voti Totali : 74

Autore Messaggio
delfinocreativo





Registrato: 16/09/07 16:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Beh seondo me il reparto misto insegna ai ragazzi il rispetto per l'altro sesso, insegna che nelle differenze di sesso si può vivere (o sopravivere) senza discriminazioni fra sq maschili e femminili, si imparono che laddove ci sono dei limiti ci si aiuta pur essendo diversi... magari le ragazze possono imparare la praticità e la solidarietà maschile mentre i ragazzi possono apprendere la pazienza femminile!!!! e poi è bello vedere ragazze che magari al campo vincono il totem costruzioni alla faccia dei ragazzi o sq maschili che vincono cucina!!!!!
Top
sponsor
sponsor
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

delfinocreativo ha scritto:
Beh seondo me il reparto misto insegna ai ragazzi il rispetto per l'altro sesso, insegna che nelle differenze di sesso si può vivere (o sopravivere) senza discriminazioni fra sq maschili e femminili, si imparono che laddove ci sono dei limiti ci si aiuta pur essendo diversi... magari le ragazze possono imparare la praticità e la solidarietà maschile mentre i ragazzi possono apprendere la pazienza femminile!!!! e poi è bello vedere ragazze che magari al campo vincono il totem costruzioni alla faccia dei ragazzi o sq maschili che vincono cucina!!!!!


Quoto Very Happy
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Dano ha scritto:
Beh...io almeno per esperienza personale lo trovo molto più educativo perchè comunque hai la possibilità di vivere esperienze a contatto e conoscendo quindi anche l'altro sesso...hai una visione più completa del mondo e del modo di comportarsi anche dell'altro sesso...
Con i reparti solo maschili o solo femminili questo si perde completamente...le attività le vivi unicamente con ragazzi/e come te...senza poter sperimentare appunto la conoscenza "dell'altro"...


delfinocreativo ha scritto:
Beh seondo me il reparto misto insegna ai ragazzi il rispetto per l'altro sesso, insegna che nelle differenze di sesso si può vivere (o sopravivere) senza discriminazioni fra sq maschili e femminili, si imparono che laddove ci sono dei limiti ci si aiuta pur essendo diversi... magari le ragazze possono imparare la praticità e la solidarietà maschile mentre i ragazzi possono apprendere la pazienza femminile!!!! e poi è bello vedere ragazze che magari al campo vincono il totem costruzioni alla faccia dei ragazzi o sq maschili che vincono cucina!!!!!


Certo. Il punto è che tutte queste cose positive (nessuna esclusa) valgono anche per il Reparto Parallelo per il quale posso evidenziare altri elementi positivi (es: miglior soddisfazione delle esigenze tipiche di un sesso) che invece non valgono per il Misto. Mentre per il misto posso evidenziare elementi negativi (es: tendenza all'omologazione, facilità che in caso di maggioranza di uno o dell'altro sesso si pratichino con maggior frequenza attività più tipiche di un sesso e mal sopportate dall'altro) o potenzialmente negativi (es: tendenza ad un abassamento/livellamento del livello tecnico o fisico a vantaggio di una fruizione identica per entrambi i sessi, assenza de facto dei momenti monosessuati richiesti a livello metodologico) più facilmente assenti ed anzi corretti nel Parallelo. Non sto parlando di monosessuato puro, ma di monosessuati paralleli.

Più ci penso e sempre meno mi piacciono i Reparti Misti.....
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Guarda...non te lo nego...i reparti monosessuati avranno certamente i loro vantaggi...d'altronde se esistono vuol dire che fanno cose buone diversamente da quelli misti...
Comunque non vedo tutto questo abbassamento o livellamento come lo chiami te delle capacità tecniche e fisiche di uno o dell'altro sesso...più di una volta mi è capitato, nei vari campi di reparto, di vedere costruire sopraelevate tanto a sq. maschili quanto a sq. femminili...senza sminuire le capacità delle une o degli altri...
Anzi...è sempre un mettersi in gioco con tutti...poi sta ai capi essere bravi e saper gestire in maniera proficua le attività...senza mettere tutto un reparto misto a cucire a punto croce durante gli incontri (cosa che comunque non mi è mai capitato ne di sentire ne di vivere...segno che si cerca di mantenersi su attività giuste per tutti)
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 02 Giugno 2008, 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Per quella poca esperienza Scoutistica che ho Laughing ....mi Trovo concorde con Gufo.....per ora...ossia quando la società finalmente non produrrà bambini/ragazzi inquadrati per stereotipi sessuali ed EFFETTIVAMENTE mentalmente se non fisicamente equivalenti,non vedo alcun problema nel Misto/Misto..
ma ne deve scorrere ancora acqua sotto i ponti...molta.
Per ora stante così la situazione trovo che il parallelo sia la soluzione migliore...

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 03 Giugno 2008, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Dano ha scritto:
Comunque non vedo tutto questo abbassamento o livellamento come lo chiami te delle capacità tecniche e fisiche di uno o dell'altro sesso...più di una volta mi è capitato, nei vari campi di reparto, di vedere costruire sopraelevate tanto a sq. maschili quanto a sq. femminili...senza sminuire le capacità delle une o degli altri...


Perchè le guide non dovrebbero costruire sopraelevate?

Citazione:
segno che si cerca di mantenersi su attività giuste per tutti


Esatto è proprio questo che non mi piace del Misto. E credo questa sia una delle motivazioni per cui molte realtà si lamentano della non più adeguatezza del reparto per quella fascia d'età. Chiaramente come Reparti Paralleli facciamo attività comuni che siano "giuste" per entrambi, ma se dovessi pretendere che i miei esploratori si mantengano costantemente tutto l'anno su attività "giuste per tutti" credo che nel giro di qualche mese avrei un reparto decimato. Idem nel reparto guide. Oltre alle attività di parallelo facciamo attività di reparto che sono quelle che i ragazzi chiedono e vogliono fare. Ed è giusto che sia così.

Ma se fossimo un reparto misto i miei esploratori dovrebbero a volte fare qualcosa che non volgiono e che non hanno interesse perchè vogliono farlo le guide ed idem l'inverso. Perchè è normale, le richieste e le possibilità sono si in parte simile ma anche diverse... Al CFM c'erano alcuni che raccontavano esperienze di loro reparti in cui si trovano situazioni simili e esponevano i vari problemi...
Top
airone.geniale





Registrato: 18/09/07 23:26
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Giovedì 05 Giugno 2008, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ossia quando la società finalmente non produrrà bambini/ragazzi inquadrati per stereotipi sessuali ed EFFETTIVAMENTE mentalmente se non fisicamente equivalenti,non vedo alcun problema nel Misto/Misto..


Premetto che vengo da un'esperienza di reparto misto (sia da ragazzo, sia da capo) e credo che entrambe le modalità - misto e parallelo - siano valide.

Ma questa idea per cui la differenza tra maschi e femmine, al di là di quella fisica, sia solo un fatto sociale-culturale la trovo quantomeno discutibile (spero di non suscitare un polverone Wink ).

Cioè: ovviamente ci sono alcune differenze che sono stereotipi legati alla società e alla storia (esempio banale: la moglie che cucina e rammenda, il marito che cambia le lampadine e falcia il prato).
E queste sono differenze che si possono e in certi casi si devono superare.
Ed è chiaro che l'idea di una "superiorità" dell'uno o dell'altro sesso è sbagliata.

Però al di là di questo ci sono differenze molto più profonde, a livello di struttura psichica, di visione del mondo in tutti i suoi aspetti.
E queste differenze, profondamente radicate proprio nell'essere maschi o femmine, non possono / non devono essere annullate: sono una grande ricchezza, una cosa bella!
Insomma, non credo che sarei molto felice se la mia ragazza fosse "mentalmente equivalente" a un uomo...
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Domenica 08 Giugno 2008, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

si, potrei avere la mia ragazza in Sq
Top
leprelaboriosa



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 13/10/07 13:35
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Giugno 2008, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Favorevole
Top
sponsor
sponsor
Volpe_Umile





Registrato: 13/06/08 22:48
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 13 Giugno 2008, 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Riparto misto NO
Squadriglie miste A MAGGIOR RAGIONE NO!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 15 Giugno 2008, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

airone.geniale ha scritto:
Però al di là di questo ci sono differenze molto più profonde, a livello di struttura psichica, di visione del mondo in tutti i suoi aspetti.
E queste differenze, profondamente radicate proprio nell'essere maschi o femmine, non possono / non devono essere annullate: sono una grande ricchezza, una cosa bella!
Insomma, non credo che sarei molto felice se la mia ragazza fosse "mentalmente equivalente" a un uomo...


E su questo sono assolutamente d'accordo. Ma proprio per questo motivo ho come la sensazione che nei Reparti, nelle unità "miste" non si stia facendo in realtà coeducazione ma bensì pura e semplice e scialba omologazione.
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Domenica 15 Giugno 2008, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Giovannitigri ha scritto:
Se non bastano i ragazzi/e è necessario!!!!

mi associo, infatti ho votato si
Top
PanteraSolare



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 17/03/08 10:17
Messaggi: 49
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Domenica 15 Giugno 2008, 23:20    Oggetto: Rispondi citando

beh certo qualche ragazzo in sq sopratutto per le costruzioni sarebbe comodo, ma sono comunque contraria alle sq miste., il mio è un reparto misto e ci troviamo benissimo, anche se le nostre squadriglie sono o femminili o maschili non manchiamo di aiutarci o che...e credo che sia l'equilibrio perfetto...pensate un attimo al campo, che fare dormire tutti nella stessa tenda? avreste mai una tale "Intimità" con qualcsiasi membro del sesso opposto? non epnso xD un conto è se capita..tò pe ril precampo, un campo di alta un hike...dove magari dormi con persone che conosci da molto..ma...proprio in sq...nono..nè per quello nè pe ril resto della vita in sq!
Top
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Lunedì 16 Giugno 2008, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

naaa!!troppo strano.. Confused
Top
lupoacuto





Registrato: 18/06/08 17:08
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 18:18    Oggetto: Rispondi citando

noi abbiamo due reparti separati ohio(maschile)oklaoma(femminile)
secondo me è meglio così le attività si possono fare insieme maschi e femmine oppure no
no alle sq miste perchè molti di noi maschi sono rozzi amanti e della luridia (scherzo)...tornando serio ragazzi e ragazze non possono comvivere insieme in una tenda...hanno ritmi diversi,"problemi diversi"(soprattutto le ragazze),modi di parlare e di comportarsi diversamente...
spero di essere stato chiaro Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org