Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


addio scout...oppure no?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 11:54    Oggetto: addio scout...oppure no? Rispondi citando

ciao a tutti ragazzi...ieri a con.ca si è deciso di chiudere il gruppo....i capi hanno già fatto l'inventario...alcuni miei amici dicono che se cambio gruppo sono un traditore dei colori del fazzolettone....il mio capo dice di continuare in altri gruppi il nostro cammino.....voi cosa ne pensate?!?
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

L'attaccamento al Gruppo è perfettamente comprensibile, per chi vive pienamente l'esperienza Scout il Gruppo diventa quasi una seconda famiglia, una casa di cui si conoscono gli abitanti e le abitudini.

Ma non bisogna dimenticare che lo scautismo è un movimento mondiale, e che "la Guida e lo Scout Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout" (art. 4 della Legge Scout).

Purtroppo a volte capita che qualche Gruppo debba chiudere, ma questo non deve significare la fine dell'esperienza scout per i suoi componenti, che potranno proseguire il loro cammino in un altro Gruppo, dove saranno accolti e dove potranno portare il loro contributo e la loro esperienza.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Scusa la domanda tecnica: ma la chiusura del Gruppo (o anche solo di un'unità) viene decisa dalla Comunità Capi, non dal Consiglio Capi del Reparto...?
Top
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Io non mi sentirei un traditore nel continuare il mio cammino Scout in un altro gruppo se il mio gruppo dovesse chiudere (cosa impossibile e in ogni caso spero che non accada mai, visto che da noi c è solo il mio gruppo^^). Anzi, mi sentirei traditore verso tutto il movimento Scout se non volessi continuare per un motivo tutto sommato stupido...Nel cuore rimarrei dei colori del mio primo gruppo, ma continuerei da un' altra parte tranquillamente.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 25 Mag 2008, 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Per quel poco che può valere ti racconto la mia esperienza.
Ho cominciato la mia avventura scout nel gruppo del mio paesello, ho vissuto li il mio primo anno di reparto e poi il gruppo si è sciolto.
I motivi veri si mischiano alla leggenda e in ogni caso non hanno grossa importanza.
Fatto stà che all'epoca decisi di provare a giocare in un altro gruppo non troppo lontano da casa mia, non so neanche spiegarti il perchè, avevo vissuto il mio primo anno di reparto in un gruppo palesemente in difficoltà e dove certamente non avevo vissuto uno scoutismo al 100%, però era scattato quel "qualcosa" che mi ha spinto a spostarmi e a continuare.
Per anni, non sto scherzando, forse fino all'ultimo anno di clan, oserei dire fino all'ultima route, mi sono sentita un po' "ospite" nel gruppo che in realtà mi aveva "adottato" senza problemi. Il giorno della partenza è scattata una molla che mi ha fatto sentire finalmente "a casa" con quel fazzolettone nuovo che ormai portavo da anni!
Ho cominciato a sentirmi responsabile e parte del nuovo gruppo soprattutto quando sono entrata in CoCa.
Forse perchè pur essendo molto vicini i due paesi non erano ben collegati e quindi io incontravo i miei amici scout solo alle riunioni senza poter costruire quel "qualcosa in più" che si crea quando ci si incontra tutti i giorni con o senza uniforme.
Adesso, ad anni di distanza, non posso che dire di sentirmi veramente parte del gruppo in cui faccio attività ma non ti nascondo che in fondo in fondo mi piacerebbe molto poter riaprire il mio gruppo, quello da cui sono partita, un po' per poter fare qualcosa "a casa mia", un po' perchè mi piacerebbe che i ragazzini del mio paesello potessero conoscere l'avventura scout!

Tutto questo per dir cosa? Per dire che se anche in te è scattato quel "qualcosa" che ti ha fatto "amare" lo scoutismo, non c'è colore di fazzolettone che tenga! E soprattutto, non è mollando tutto che si resta "fedeli" ad un gruppo (per quando possa aver senso essere fedeli ad un gruppo in una realtà mondiale come lo scoutismo!)
Secondo me la cosa migliore che potete fare se proprio il vostro gruppo deve chiudere è continuare a crescere, a imparare e soprattutto a DIVERTIRVI con lo scoutismo.
Poi chissà, magari tra qualche anno qualcuno di voi potrà riaprire il vostro gruppo con l'aiuto di amici trovari durante la strada in altri gruppi oppure semplicemnte potrete ritrovarvi a far servizio da qualche altra parte con la consapevolezza delle vostre origini. Con la gratitudine per quei capi che magari anche solo per un anno, vi hanno fatto giocare la bellissima esperienza scout.

in ogni caso,
BUONA STRADA!!!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 26 Mag 2008, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, anche se un po' di spirito di corpo non guasta mai non dobbiamo dimenticarci che alla base dello scoutismo c'è la fratellanza con chiunque nel mondo, figuriamoci in zona! (in realtà le cose sono diverse, ma non dobbiamo farci scoraggiare).

SC
Top
PanteraSolare



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 17/03/08 10:17
Messaggi: 49
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lunedì 16 Giugno 2008, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

no, niente tradimento se si cambia gruppo una volta che il proprio è stato chiuso..almeno io la penso cosìVery Happy proprio la scorsa estate c'è stata la dimostrazione che lo scoutismo è qualcosa di MONDIALE, sono stata al jam, in un reparto interegionale, certo piccole come dire..."attaccature all'origine" c'erano..ma niente che ci impedisse di appartenere a un gruppo unico...
...non è che c'enitri molto ma...questo è per dire che se in italia non ci sono certe cose, figuriamoci di zona xD
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Allora ragazzi .....il vecchio qui....dopo che ha scoperto che il suo gruppo(164th Bristol SE) ...quello dove ha mosso i suoi primi passi "ha chiuso"(come dite voi) la sua più che 80ennale storia..ed ha pianto come un vitello.....poi scoprirlo per il centenario...
si sente in dovere di dire una cosa ....NON DITE MAI....UNO SCOUT NON LO DEVE MAI FARE.....CHE IL SUO GRUPPO CHIUDE.........UN GRUPPO NON CHIUDE....SI METTE A RIPOSO....E' UN "GRUPPO DORMIENTE".
Se andiamo a vedere nella pratica ,anche se questo è un pò diverso perchè vive OVUNQUE vi sia lo Spirito,anche il 1° di Gilwell può..oggi come oggi,definirsi "Dormiente".Un pò di polemica ce la devo sempre mettere Twisted Evil .

Comunque ,un pò di umana tristezza c'è sempre ...UMANO...ma bisogna farla passare e ,lavorare per risvegliare il "Dormiente"....solo così si dimostra il vero attaccamento e L'AMORE PROFONDO per il proprio gruppo.
Continuare nello Scoutismo avendo ,anche,come fine il riportarlo là dove una volta vi era e ha vissuto anche con VOI.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 27 Giugno 2008, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

io ho fatto i lupetti in un gruppo,e poi ho cambiato per fare il reparto in un altro.. all'inizio si mi sentivo ospite, ma poi piano piano sono entrato a far parte di esso.. ora mi sento a casa, e ne sono felice! il mio gruppo è questo qui, in cui sono entrato anche in coca, in cui faccio l'akela!.. non quello in cui ho iniziato la mia grande avventura scout di cui comunque ho un bellissimo ricordo!
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 28 Giugno 2008, 11:00    Oggetto: addio agli scout??? Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Allora ragazzi .....il vecchio qui....dopo che ha scoperto che il suo gruppo(164th Bristol SE) ...quello dove ha mosso i suoi primi passi "ha chiuso"(come dite voi) la sua più che 80ennale storia..ed ha pianto come un vitello.....poi scoprirlo per il centenario...
si sente in dovere di dire una cosa ....NON DITE MAI....UNO SCOUT NON LO DEVE MAI FARE.....CHE IL SUO GRUPPO CHIUDE.........UN GRUPPO NON CHIUDE....SI METTE A RIPOSO....E' UN "GRUPPO DORMIENTE".
Se andiamo a vedere nella pratica ,anche se questo è un pò diverso perchè vive OVUNQUE vi sia lo Spirito,anche il 1° di Gilwell può..oggi come oggi,definirsi "Dormiente".Un pò di polemica ce la devo sempre mettere Twisted Evil .

Comunque ,un pò di umana tristezza c'è sempre ...UMANO...ma bisogna farla passare e ,lavorare per risvegliare il "Dormiente"....solo così si dimostra il vero attaccamento e L'AMORE PROFONDO per il proprio gruppo.
Continuare nello Scoutismo avendo ,anche,come fine il riportarlo là dove una volta vi era e ha vissuto anche con VOI.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


QUOTO IN TODO!!

Tra l'altro mi sembra, corregetemi se sbaglio, che il regolamento dia la possibilità di "tenere in sospeso" il gruppo chiuso per tre anni, lasciando a disposizione di questo tutto il materiale, in attesa (e nella speranza) che questo riapra i battenti.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 28 Giugno 2008, 11:09    Oggetto: Re: addio scout...oppure no? Rispondi citando

BufaloSapientino CT18 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi...ieri a con.ca si è deciso di chiudere il gruppo....i capi hanno già fatto l'inventario...alcuni miei amici dicono che se cambio gruppo sono un traditore dei colori del fazzolettone....il mio capo dice di continuare in altri gruppi il nostro cammino.....voi cosa ne pensate?!?


Continua!
Ci saranno altri gruppi nelle vicinanze, che ti accoglieranno a braccia aperte.

Il vero tradimento sarebbe lasciare lo scoutismo, non cambiare gruppo.

Se poi vuoi rimanere legato al tuo vecchio gruppo fai così: prendi alcune striscioline di stoffa con i colori del vecchio gruppo, le cuci all'interno del fazzolettone del nuovo gruppo in modo tale che rimangano all'interno dello stesso (è una cosa tua, personale, nessuno deve poter dire nulla a riguardo) quando è intorno al collo. Ti serviranno a ricordarti le tue origini e potresti considerarlo un impegno a riaprire, da capo, il tuo gruppo di origine!

Un abbraccio.
Top
Fennec Imprevedibile



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 04/08/08 14:15
Messaggi: 21
Residenza: Carpi

MessaggioInviato: Lunedì 04 Agosto 2008, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

secondo me dovresti continuare il tuo cammino scout perchè se non sbaglio gli scout sono amici di ogni altra guida e scout...e la storia del "tradire" il reparto è solo una stupidaggine...gli scout non sono una squadra di calcio, cambia solo il colore del fazzolettone e la chiesa dove prendi la messa, ma sono sempre la stessa cosa! (bellissima cosa:)!)
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Lunedì 04 Agosto 2008, 23:27    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, la mia esperienza:

il mio gruppo quest'anno chiude, e io ho appena preso la partenza e sono entrato in CoCa.
E' un'esperienza particolare, perché la prima cosa che faccio da "capo" è accompagnare i ragazzi nella scelta che dovranno prendere adesso...

Io invito tutti a continuare, perché lo scoutismo è universale, i suoi valori vivono in ogni gruppo del mondo, e se uno ci crede allora non può fermarsi "solo" perché il suo gruppo chiude....

Inoltre il nostro dovere di servizio (ti parlo ormai da capo, ma forse lo puoi sentire anche tu, che sei un capo sq.) ci porta a "promettere servizio ad ogni fratello OVUNQUE LA STRADA CI PORTERA'"...

e l'articolo 8 della legge dice: SORRIDONO E CANTANO NELLE DIFFICOLTA'


Non avere paura, se dentro di te c'è il seme della fratellanza e dell'amicizia, oltre che l'avventura vissuta fino ad ora, troverai una nuova famiglia, pronta a volerti bene e a farti continuare la tua strada con gioia....


Buona Strada

Cerbiatto Ingegnoso
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008, 00:21    Oggetto: Rispondi citando

no, non continuare sarebbe il vero tradimento! .. E normalissimo che ci sia questo attaccamento a lgruppo però che altro fare se non continuare?.. vedila così se tu non continui e anche altri faranno lo stesso, sempre per questo attaccamento al gruppo allora..non si va piu' avanti, invece se continui puoi comunque sperare che un giorno il tuo gruppo riapra, o che casomai sarai tu a riaprirlo .. Smile
Top
Aquila selvaggia



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/08/08 10:44
Messaggi: 3
Residenza: Termoli (CB)

MessaggioInviato: Martedì 05 Agosto 2008, 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Il tradimento ho sempre pensato che fosse il cambio di squadriglia di propria volonta (perchè quello forzato non puoi discutere) ma lasciare gli scout solo perchè il gruppo chiude non mi sembra una buona ragione... Perlomeno io non lascerei gli scout che mi hanno accolto come una seconda famiglia... pensaci...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org