Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cellulari al campo NO! ma in caso di pericolo?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 19 Mag 2008, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Non è un problema di competenza e incompetenza... Voglio sapere cosa dite a un giudice se un vostro ragazzo si fa male in Hyke e non ha il cellulare appresso, che magari gli avete pure sequestrato... Che gli dite? "Non è una cosa scout???"... Secondo me vi fate 6 mesi in carcere per "Abbandono di minore" con risarcimento alla famiglia...


Se avevi realmente abbandonato il minore si, ma se gli avevi ben spiegato dove andare in che posto preciso, conoscevi il posto, ecc ecc no.
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 19 Mag 2008, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

torno a ribadire il mio accordo a uomodelbosco


bisogna valutare rischi/competenza/fattibilità delle sq e degli itinerari e non dire "ah tanto in caso di emergenza c'è il telefono in busta chiusa"
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 19 Mag 2008, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se gli do un bel cellulare siggilato sono sicuro che non lo utilizzeranno e sono sicuro che se ci saranno problemi avrò la coscienza pulita e non metto a rischio il mio futuro...


Balle, leggenda metropolitana nonchè falso.
Il ragazzo è affidato da chi esercita la patria potestà sul minore a TUTTI i maggiorenni presenti sul posto (rs compresi)
E non vale il discorso "non c'ero non potevo fare niente". La responsabilità è e rimane tua.

Il concetto è che neanche se mi faccio firmare una liberatoria dai genitori mettendo nero su bianco esattamente cosa farò sono esente dalla responsabilità.

Ecco perchè ci impegniamo affinchè i ragazzi possano essere pronti...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Se gli do un bel cellulare siggilato sono sicuro che non lo utilizzeranno e sono sicuro che se ci saranno problemi avrò la coscienza pulita e non metto a rischio il mio futuro...


Balle, leggenda metropolitana nonchè falso.
Il ragazzo è affidato da chi esercita la patria potestà sul minore a TUTTI i maggiorenni presenti sul posto (rs compresi)
E non vale il discorso "non c'ero non potevo fare niente". La responsabilità è e rimane tua.

Il concetto è che neanche se mi faccio firmare una liberatoria dai genitori mettendo nero su bianco esattamente cosa farò sono esente dalla responsabilità.


Non è proprio vero che è così semplice, in realtà è difficile (se ci si comporta giustamente) che alla fine venga deciso che la responsabilità fosse nostra...

Comunque il cellulare sicuramente non mi rende esente da niente. Come ho detto dev'essere uno strumento aggiuntivo in caso particolarissimo e non un sostitutivo..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Comunque penso che un parere legale affidabile potrebbe venire soltanto da un professionista del settore, specialmente in mancanza di un riferimento preciso ed inequivocabile, dal momento che la materia è terreno fertile di discussione, ma alla fine rimangono solo opinioni (nei forum in inglese in genere si usa specificare "IANAL", "I Am Not A Lawyer", quando si esprimono pareri in tal senso).

Be', a meno che non siate veramente avvocati o magistrati!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Comunque penso che un parere legale affidabile potrebbe venire soltanto da un professionista del settore, specialmente in mancanza di un riferimento preciso ed inequivocabile, dal momento che la materia è terreno fertile di discussione, ma alla fine rimangono solo opinioni (nei forum in inglese in genere si usa specificare "IANAL", "I Am Not A Lawyer", quando si esprimono pareri in tal senso).

Be', a meno che non siate veramente avvocati o magistrati!


Bè il nostro RR che ci ha spiegato queste cose è avvocato penalista Smile
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 21:59    Oggetto: Rispondi citando

allora forse non ci capiamo..
Il cellulare non lo devo vedere come strumento per pararmi il sedere o cos'altro.. ma come mezzo per le urgenze, per la SICUREZZA stessa di una squadriglia con il quale chiamare o i soccorsi (più preparati credo di un semplice "infermiere" di reparto) o per qualsiasi altra evenienza che va oltre alle competenze degli stessi scout..

Non trovo perché sia difficile ammettere che sia utile il cellulare..

Si può programmare tutto quello che si vuole, ma uscite a rischio zero non esistono!!!
Top
looney!!



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/11/07 20:22
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Surprised Attenzione prego: se sono presenti Avvocati e Medici sono pregati di dirigersi alla cassa numero 5, grazie.
Non vorrete dirmi che gli scout senza cellulare sono persi e con l'ombra della morte dietro vero???!!!!!!!
Gli scout ci sono da 101 anni e di certo in questo periodo non sono morti o si sono gravemente feriti migliaia e migliaia di ragazzi perchè non avevano il cellulare!!!!!!
In branca R/S noi possiamo portare il cellulare perchè essendo(in linea di massima...) più grandicelli siamo capaci di sapere come e quando usarlo. Questa dose di raziocinio ai repartoidi spesso manca e quindi è giustissimo se non dovere! impedirgli di portarlo alle uscite ed ai campi. Durante l'hike ogni sq aveva un CP(walky talky con ricezione più ampia), ma solo se le mete erano parecchio lontane dal campo e se i percorsi erano molto diversi fra loro, che veniva usato solo in caso di emergenza (o in caso di sfida a barzellette o rutti con le altre sq, ma questa è un'altra storia!).
Perchè adesso le cose dovrebbero cambiare??Solo perchè la tecnologia è avanzata e perchè i genitori sono iper protettivi e i ragazzi SEMBRANO essere incapaci di cavarsela da soli???
Anche se le mie doti topografiche sono scarse(alla richiesta di percorso belga o hebbert della strada portavo ogni volta qualcosa di indefinibile) ho sempre trovato la strada giusta, non ho dato fuoco a nulla, ho dormito all'addiaccio o in un bivacco fatto con i mitici ponchi e così via.
Per seguire il motto estote parati no serve la pappa pronta ma una bella dose di SCANTARINA!!! thumright
Comunque per la vita scout nella natura non c'è uomo più fidato a cui chiedere che uno che si chiama Uomodelbosco!
P.S. a tutti quelli che parlavo di attacchi cardiachi: ma siete nell'agesci geriatrica??? Very Happy
Top
Aquilotta Pensierosa





Registrato: 18/05/08 19:35
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Dunque vorrei rispondere a looney!!
Non so, però secondo me non cambia tantissimo da 16 a 17 anni, non si assume una responsabilità innata appena si compiono i 17 anni...
Comunque mi sembra di capire che vi davano un modo per contattare i capi o per chiamare aiuto...ed infine sinceramente non vedo quale sia il problema a sigillare una busta con un cell dentro...non so forse c'è un problema che avendo 16 anni non riesco a individuare?"illuminatemi" Embarassed
Top
sponsor
sponsor
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 20 Mag 2008, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

looney!! ha scritto:
Surprised Attenzione prego: se sono presenti Avvocati e Medici sono pregati di dirigersi alla cassa numero 5, grazie.

andrò alla 4 perchè presto servizio come volontario in ambulanza..

looney!! ha scritto:
Non vorrete dirmi che gli scout senza cellulare sono persi e con l'ombra della morte dietro vero???!!!!!!!
Gli scout ci sono da 101 anni e di certo in questo periodo non sono morti o si sono gravemente feriti migliaia e migliaia di ragazzi perchè non avevano il cellulare!!!!!!

siamo sicuri?? ripeto.. forse un tempo non usavano il cellulare ma forse c'erano anche più feriti..

looney!! ha scritto:
In branca R/S noi possiamo portare il cellulare perchè essendo (in linea di massima...) più grandicelli siamo capaci di sapere come e quando usarlo. Questa dose di raziocinio ai repartoidi spesso manca e quindi è giustissimo se non dovere! impedirgli di portarlo alle uscite ed ai campi. Durante l'hike ogni sq aveva un CP(walky talky con ricezione più ampia), ma solo se le mete erano parecchio lontane dal campo e se i percorsi erano molto diversi fra loro, che veniva usato solo in caso di emergenza (o in caso di sfida a barzellette o rutti con le altre sq, ma questa è un'altra storia!).

Perfetto.. io aggiungerei quindi che per le uscite usare come dici tu o il walky talky o in mancanza consegnare un cellulare..
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
torno a ribadire il mio accordo a uomodelbosco


bisogna valutare rischi/competenza/fattibilità delle sq e degli itinerari e non dire "ah tanto in caso di emergenza c'è il telefono in busta chiusa"


E se aprendola ci si accorge che le batterie sono scariche? E se nel punto dell'incidente non c'è campo?
Mi sembra quasi che la questione stia diventando un pò l'alibi per non avere grane.
Davanti a genitori inferociti dire che il telefono era con loro mette al riparo da ire incontrollate, ma NON è garanzia di efficacia in caso di emergenza, garanzia di efficacia è sapre che fare.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
NON è garanzia di efficacia in caso di emergenza, garanzia di efficacia è sapre che fare.


Sono d'accordo.. se il cellulare è visto come sostitutivo allora non dev'essere usato. Un'eslporatore ed una guida devono sapersela cavare... Il cellulare può essere consegnato quale strumento aggiuntivo in caso di vera necessità che vada al di là delle competenze richieste o in caso di reale pericolo che necessiti immediata comunicazione...

Dire sono 100 anni che non lo si usa ha un senso, ma che non diventi anacronismo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

quoto uomodelbosco.

mi sembra sempre più che molti scout abbiano dimenticato (o non sappiano proprio, me compreso) che si intende per uomo dei boschi...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Ho come sempre l'impressione che si mischino un po' di cose...

Secondo me la soluzione più saggia e furba è quella del cellulare in busta chiusa!

Se si riesce a considerare il telefono uno "strumento" al pari delle bende e del disinfettante, allora ben venga che negli zaini ci sia anche lui!
Il nascondersi dietro le "competenze" sinceramente lo trovo il solito radicalismo scout, quello per cui poi ci prendono in giro di continuo!

Non è solo un problema di responsabilità penale, è un problema di responsabilità MORALE!
Non son disposta a pensare che per far crescere un ragazzo devo metterlo in una situazione eccessivamente pericolosa, devo piuttosto insegnargli che se si sbuccia un ginocchio lo cura lui, se si rompe una gamba chiama velocemente aiuto (capi ed eventualmente Pronto soccorso) e poi smette di fare l'eroe!

Peggio ancora la risposta "lo scoutismo è nato prima", certo... è nato anche prima delle tende ignifughe (più o meno), prima delle corde elastiche (furbe) per arrampicare, prima delle lampade da campo a gas che non scoppiano, prima di... (e non dite che non avete mai usato nulla di tutto ciò perchè non sareste credibii... e in alcuni casi sareste anche pericolosi per voi stessi)
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Mag 2008, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

[quot="sentry"]Il nascondersi dietro le "competenze" sinceramente lo trovo il solito radicalismo scout, quello per cui poi ci prendono in giro di continuo!
[/quote]
Il motivo per cui ci prendono in giro è l'esatto opposto.
Soccorrere uno Scout che se ne sta inerte in attesa dei -sperati- soccorsi e che dimostra di essersi messo nei guai da solo è la chicca di cui parlare al bar per un paio di settimane.
Soccorrere uno Scout che in attesa dei soccorsi si è adoperato -per quel che è di sua competenza- nel mettere il problema in sicurezza e nel non peggiorare le cose è quel che ci si aspetterebbe.
Non dimentichiamo che sono competenze spesso elementari che in un certo modo ci si aspetta vengano messe in atto da uno che si definisce Scout e non "gruppo vacanze". Altrimenti dove sta la differenza?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org