Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


OPINIONI:totem all'ultimo anno di reparto!è giusto?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
civetta creativa





Registrato: 05/04/08 23:08
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sabato 05 Aprile 2008, 23:59    Oggetto: Rispondi citando

bhe per cominciare da noi il totem è il "bastone dei lupetti" *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* da quello che ho capito voi parlate del nome caccia.
bhe... nel mio reparto è usanza assegnarlo al campo estivo del 1° anno eg, perchè viene assegnato proprio in base a come ti dimostri di essere al tuo primo campo eg. insomma è la tua caratteristica che hai fatto notare di più agli altri.
per quanto riguarda se è un segreto o no: da noi i piedi teneri *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* devono sapere neanche l' esistenza, ( in teoria), poi capita che in qualche modo lo scoprono.
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 06 Aprile 2008, 18:22    Oggetto: Rispondi citando

"nel mio reparto è usanza assegnarlo al campo estivo del 1° anno eg, perchè viene assegnato proprio in base a come ti dimostri di essere al tuo primo campo eg. insomma è la tua caratteristica che hai fatto notare di più agli altri"

In linea di massima è corretto ed attinente al Metodo,vorrei aggiungere anche che un anno non è però,almeno in alcuni casi sufficiente a tal scopo.
Nel "Metodo" esiste tra Lupetti e Riparto/Truppa la Link Badge (almeno chiamata cosi fino a meta 80 ora ha un altro nominativo-"Moving-On Award") .
Insieme al "Scout Membership award" fan parte del percorso del Lupetto per "portarlo" in Riparto/Truppa nella maniera piu "dolce ed indolore" possibile.
La prima richiede la frequenza da 4 a 6 settimane di entrambe le branche Lupetti e Riparto ,laddove viene richiesto un Farewell alla vecchia branca che fornisca agli altri un travaso di competenze e tradizioni da parte dei "vecchi"(le "ultime cose" ovviamente ) ,l'essere essi stessi di persona "TRAMITE" tra le due branche in modo che con queste fasi vi sian punti di contatto e conoscenza,e direttamente di fare un "entrata" indolore nella nuova Branca.
Il Moving on è in pratica il saluto e fa parte degli AWARD del Branco mentre lo Scout Membership è il benvenuto e fa parte degli award del Riparto/Truppa.
Per quest'ultimo il "Neo-Scout" deve passare il "controllo qualità" Wink
Deve cioè dimostrare di esser pronto :Saper accender il fuoco,montare la tenda, ecc ecc. insomma dimostrare di saper quantomeno applicare la teoria ....visto che d'ora in poi FARA' MOOOLTA PRATICA.
Nel frattempo ci son programmi di inserimento e conoscenza reciproca(Mentre nel Branco i "partenti"-le stesse persone- faranno i passaggi di consegne),proprio in questi verrano delineate le caratteristiche del ragazzo ,proprio in questi i loro vecchi compagni che li han preceduti faran verifica di come li conoscevano e come son ora in modo da "mettere al corrente" il Riparto........ed è proprio da TUTTO questo che nasce ......FINALMENTE.....il TOTEM ......o Nome di Caccia.

Viene assegnato al primo Campo Estivo con cerimonie VERAMENTE "profonde" ,"magiche"ed emozionanti che....tutti voi conoscete.
Per gli extra associativi che entrano non dal Branco....viene dato al 2° Campo estivo.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85[u]
Top
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

...io ho avuto il totem al my 2°campo estivo......e quindi alla fine del 2° anno, neppure a metà del mio cammino dato che avrò altri 3 campi estivi.......ma comunque secondo me è sbagliato darlo all'ultimo anno!!!
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Venerdì 18 Aprile 2008, 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Allora io penso che darlo all'ultimo anno sia sbagliato, secondo me è un'esperienza caratteristica del reparto e in quanto tale il reparto ne deve partecipare attivamente con particolare riguardo per il consCapi! Da noi si usa dare il nome di caccia l'ultima sera del primo campo estivo, e anche se potrebbe sembrare negativa come cosa perchè non ti conoscono bene ecc... io penso sia la cosa migliore, in quanto il totem ti viene dato in base a ciò che mostri veramente in tutto il campo e ovviamente prendendo in considerazione tutto il resto dell'anno passato poi è importante che a deciderlo insieme ai capi reparto ci siano anche i capi sq perchè sono stati presenti e ti hanno conosciuto forse di piu' rispetto ai CR .. e poi facendolo al primo anno fai in modo che tutto il reparto partecipi.. anche se non tanto come i CSq ma hanno comunque un loro ruolo e poi pensandoci non è detto che all'ultimo anno i capi ti conoscono di piu'.. i capi cambiano... un anno puoi averne uno e l'anno dopo un altro... saresti punto e a capo anche se bene o male i capi del tuo gruppo sono quelli e gira e rigira li conosci .....
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio reparto il totem viene dato al terzo anno...prima di entrare in alta sq.
Il discorso è però venuto fuori anche ultimamente con il mio clan...e siamo giunti alla "conclusione" che il totem sarebbe meglio darlo all'ultimo anno di reparto o, addirittura, a quello di noviziato...
Il ragazzo è più maturo...più formato caratterialmente...e probabilmente il totem lo rispecchierà meglio anche nel futuro...non solo negli anni di reparto in cui il carattere cambia molto e di conseguenza il totem potrebbe arrivare a sembrare sbagliato...
Inoltre...molti ragazzi e ragazze abbandonano gli scout nel salto reparto-noviziato...il totem in noviziato sarebbe più giusto in quanto dato a chi sembra essere davvero interessato alla vita scout...
Top
cngeibergamo



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/04/08 14:07
Messaggi: 8
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Giovedì 01 Mag 2008, 22:17    Oggetto: CNGEI Rispondi citando

Da noi è un po' diverso, dopo i 4 anni di reparto ci sono 3 anni di Compagnia...ed è circa al secondo anno di Compagnia che si dà il totem...il ragazzo è ormai formato sia fisicamente che intellettualmente... pensate se a uno cicciotto al primo anno di reparto danno "elefante indeciso" e dopo un paio di anni diventa alto, smilzo e con il pugno di ferro!!!
Secondo me non è una cosa da reparto il totem, oppure si dovrebbe cambiare metodo, che ne so...fare totem che poi s possono cambiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

da noi lo danno al 3 anno di reparto e secondo me è giusto così, perchè i capi hanno il tempo per conoscerti...
Top
Tigri cicala



Età: 29
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 02/01/07 14:28
Messaggi: 118
Residenza: Lecce

MessaggioInviato: Lunedì 05 Mag 2008, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

gabbro SA II ha scritto:
ok ho capito che i totem all'ultimo anno di reparto è una kosa negativa...
VOLEVO SAPERE DA VOI I VOSTRI TOTEM E SE VOLETE ANCHE I VOSTRI SOTTOTOTEM SE LI AVETE


scusa l'ignoranza ma che sono i sottototem?
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

da noi li hanno dati a coloro che passeranno nei rover, quindi all'ultimo anno di reparto.
Top
sponsor
sponsor
Ape Loquace



Età: 29
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 02/05/08 13:41
Messaggi: 256
Residenza: Sassariiiii!!!!!!

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

da noi solitamente il nome di totem viene dato al primo campo estivo..comunque la ragione per cui credo che in alcuni rteparti si dia al primo anno e' per il fatto che dopo 4-5 anni le persone si conoscono meglio..
Top
annaliza



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 04/03/08 14:14
Messaggi: 25
Residenza: Acireale

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

beh..ricevere il totem all'ultimo anno di reparto secondo me è più bello perchè così,hai qualcosa in più da condividere solo con quelli dell'ultimo anno..io l'ho ricevuto al penultimo..insomma..diventa una cosa un ica così..mentre riceverlo ne primi anni poi lo rende una cosa troppo comue Very Happy
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Il nome di caccia (a tutto un altro sapore che non totem, è il nome con cui si caccia nel mondo scout) viene dato all'ultimo fuoco da campo del campo estivo.
Chi non ha il nome di caccia viene accompagnato all'inizio di una pista a tracce che porta al "tesoro" che altro non sono che torte, dolciumi, e bibite nascoste in precedenza dai capi.
mentre stanno percorrendo la pista e quindi sono lontani dal fuoco chi ha già un nome di caccia propone il nome per il novizio. Poi si decide quale è quello più appropriato.
Tassativo, almeno per noi, utilizzare solamente animali che abbiano aspetti positivi e l'aggettivo deve valorizzare il 5% di buono che si ha.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org