Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


route...ideeee please!?!?!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
torodirompente



Età: 33
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 30/08/07 14:06
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 15:06    Oggetto: route...ideeee please!?!?! Rispondi citando

ciao a tutti...avete proposte di route che avete fatto e vi sono particolarmente piaciute?...se cel'avete datemi qualchè dritta please...i capiclan ci stanno assillando di trovare idee...ma io non so dove sbattere la testa...aiutooooo!!!!
grazieeeeee ciaoo Confused Laughing Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Prova a vedere quella in Val formazza nel thread sulla route nelle dolomiti di brenta
SC
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

cprova a pensare a un campo attinente col percorso annuale di clan o con un capitolo affrontato.
dirti una route slegata da questo non serve a nulla.
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 08 Mag 2008, 23:07    Oggetto: Rispondi citando

o prova a chiedere semplicemente "per piacere"
comunque basta che guardi gli altri mille argomenti già aperti.. route qua, route là, route su, route giù, aiuto route, routtino.. e molti altri.. sicuramente ci sarà quella che fa il caso tuo..
buona ricerca..
Top
torodirompente



Età: 33
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 30/08/07 14:06
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Domenica 11 Mag 2008, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

grazie Surprised
Top
Maruina



Età: 36
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 10/05/08 20:15
Messaggi: 5
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: Domenica 11 Mag 2008, 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Io vi consiglio di venire in Sardegna...ci sono milioni di route possibili da fare e così potreste conoscere anche la mia meravigliosa isola! Wink
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

consiglio vivamente la traversate del ghiacciaio petito moreno in patagonia
oppure la salita al McKinley in alaska
o, come ho già avuto modo di esprimere, rivolgetevi al cai
Top
orso1947





Registrato: 20/11/07 22:35
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Pacio ha scritto:
"consiglio vivamente la traversate del ghiacciaio petito moreno in patagonia
oppure la salita al McKinley in alaska
o, come ho già avuto modo di esprimere, rivolgetevi al cai

E' un po' che seguo queste discussioni on-line... Shocked
Capisco che non sia possibile pensarla tutti allo stesso modo e, almeno nei contenuti, condivido la nota mossa da qualcuno a proposito della continuità tra attività svolta nel corso dell'anno e target della route ma trovo quantomeno fuoriluogo (ed anche un poco fastidioso) il tono inquisitorio talvolata adottato da qualcuno...
Un conto è dare suggerimenti e far ragionare i nostri interlocutori, altra cosa è somministrare gratuitamente sentenze assortite o fare battutine banali (o atte banalizzare l'argomento di turno).

Io non trovo nullo di scandaloso nel fatto che un clan decida di fare una route tipo CAI (anzi, troppo pesso mi è capitato di vedere clan che non conoscono e capiscono il valore della Strada o che vivono questo aspetto come un noioso scotto da pagare al capo clan... la Strada con il suo bagaglio di fatica condivisa, essenilità ed avventura non sono tutto nelle dinamiche interne al Clan ma sono - o dovrebbero essere - una porzione irrinunciabile dell'esperienza di ogni R/S... a parer mio è necessario, soprattutto oggi, stare attenti a non derivare, soprattutto in ambito R/S, verso uno scoutismo da salotto, verboso e teorico ma poco incline a "sporcarsi le mani").

Se il clan pensa che una route di cammino (tosta ed avventurosa ma opportunmente inframezzata da momenti di confronto e riflessione) possa essere utile... allora, viva la route tipo Cai!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

si, allora meglio evitare di censirsi agesci però.

Men che meno definirsi scout.

Citazione:

Io non trovo nullo di scandaloso nel fatto che un clan decida di fare una route tipo CAI

non è il fatto di fare una route tipo cai, è il fatto che questa route non abbia alcun tipo di collegamento col percorso di clan annuale.
E' come se al campo di reparto le squadriglie siano diverse o non ci siano proprio.
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

cosa intendete per route tipo CAI?
si può benissimo fare una route di cammino in montagna e nel mentre parlare e affrontare discussioni su qualsiasi tema si voglia! se si vuole fare Strada, e il clan fa Strada, e se il capitolo è stato sugli animali in via di estinzione non è detto che la route vada fatta in un centro di greenpeace.. si può benissimo fare il giro del monviso e al pomeriggio/sera parlare del muflone nano della cambogia orientale e delle sue problematiche..
il posto è importante, certo, ma poi c'è tutto il resto! il posto può anche essere i contorno, la parte avventurosa, ma la route non si limita a solo quello (altrimenti si fa un trekking e non una route) perchè in route non si cammina e basta, ma si fanno anche attività in cui si discute, ci si confronta, si gioca!

rinoceronte caparbio, ho letto un pò i tuoi commenti sulle route in questo forum di R/S... più che altro distruttivi.. chiedete al cai, monti appalachi, perchè le 5 terre.. ecc.. se uno vuol fare route di cammino (=Strada) perchè non dovrebbe censirsi in agesci scusa? secondo e come si prepara e va fatta una route? io credo che se un clanista chieda sul forum idee non per una route, a per una route di cammino, dietro ci siano delle valide motivazioni, discusse in clan.
Top
orso1947





Registrato: 20/11/07 22:35
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

straquoto akela_xx

La strada non è tutto nella route ma è un validissimo collante per il Clan e può essere la base su cui incastonare le altre attività sviluppate ad hoc (connesse, ad esempio, ai capitoli affrontati nel corso della'anno e/o concernenti argomenti opportuni sentiti dai nostri ragazzi).
Oltretutto, un po' di sano cammino e fatica condivisa fianco a fianco (e non è necessario andare sul K2 o nella Terra del Fuoco!) aiuta a cementare i rapporti e fortifica corpo e spirito (i ciclisti mi possono capire!).
Troppa filosofia scoutistica e sbrodolate di teoremi astratti trasformano un'avventura avvincente (ma non per questo meno formativa ed illuminante!) in un consiglio di amministrazione o, peggio, in una serie di esercizi di retorica!

Concludo spiegando meglio cosa intendo con "Route tipo Cai" (senza nulla togliere a quella stupenda realtà che è il CAI!!!): per me "route tipo Cai" fondamentalmente significa un misurato connubio di attività ben pensate ed opportunamente inserite in una matrice di cammino, avventura e, perchè no, un po' di sana fatica... un po' come l'uvetta ed i canditi nel panforte!
Comunque, al fine di piantarla di discutere sulle parole perdendo di vista il vero obbiettivo della discussione, suggerirei di smettere di misurarci l'un l'altro le parole e, soprattutto, di estrarre da ragionamenti più articolati delle singole frasi in modo da "reinterpretarle ad hoc" in modo da caricare a testa bassa come un.. rinoceronte!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

scusate, ma che razza di clan state vivendo?
ma che razza di "adulti" state pensando di diventare se il vostro concetto di "strada" non si discosta di un millimetro da una traversata con il CAI?
cosa fa la differenza?
non sopporto l'idea che si faccia la route "perchè SI DEVE" è che dalla totalità ( o quasi ) delle richieste sui forum dedicati non c'è nessuno che chieda un aiuto per una route dando in riferimento i contenuti a cui il clan vuole arrivare.
la differenza, e torno a dirlo, è il perchè si scelgie una cosa.
quindi se un rover o una scolta mi chiedono un aiuto per una route perchè in quello vogliono raggiungere un determinato obbiettivo allora è il concetto stesso di route a diventare principe.
altrimenti tra noi e il cai o avventure nel mondo non c'è nessuna differenza.
ma quando progettate il vostro anno o la vostra route, cosa mettete come prioritario?
non ditemi il posto, per favore, perchè allora la mia speranza nei giovani diventa davvero risicata....
in clan non si fa altro che lavorare sulle relazioni, sulla progettualità, sul protagonismo, sull'assunzione di responsabilità e poi il momento topico dell'anno lo viviamo come una bella scampagnata tra amici.
che va bene, per carità , ma fare roverismo è un'altra cosa.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 21:04    Oggetto: Rispondi citando

appunto.. la gente sul forum chiede aiuto per decidere i posti della route e non capitoli, discussioni da fare la sera, attività da fare.. forse perchè a quello ci ha già pensato? e perchè se camminare sulle dolomiti o in corsica non è la cosa fondamentale ma è comunque bello andare in un posto gratificante?
la differenza tra un trekking e una route di cammino è che nel primo si cammina un sacco, nell'altra si cammina un sacco e si fanno un sacco di altre cose.. e le si fanno con stile.. il che è ben diverso.
che differenza c'è tra un campo di reparto e prendere la tenda e starsene una settimana in un bosco? non per questo se un CR mi chiede un posto x un campo di reparto gli faccio una lezione sul fatto che il posto non è tutto ma ci vogliono anche i contenuti?

tra l'altro io sono iscritto al cai.. lo scautismo mi ha fatto apprezzare la montagna, ora ci vado per i fatti miei. Wink e se vedo un clan in route lo saluto e mi fermo a parlarci.
Top
orso1947





Registrato: 20/11/07 22:35
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 23:09    Oggetto: Rispondi citando

Caro akela_xx, concordo in pieno!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 23:47    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
la gente sul forum chiede aiuto per decidere i posti della route e non capitoli, discussioni da fare la sera, attività da fare.. forse perchè a quello ci ha già pensato?

o forse proprio perchè non l'ha fatto?

Una progettualità avrebbe senso se io rover dopo aver parlato un anno delle aquile randage, del fascismo, della dittatura e libertà scopro informazioni sulla val codera e chiedo informazioni per una route nei paraggi (e tra parentesi scrivo perchè vado lì)

Non avere progettualità significa chiedere sentieri in val badia perchè mi piace come posto dato che i miei capi ci hanno dato l'ultimatum per domani sera sulle proposte di route (che per inciso è il 99% delle richieste qui)
akela_xx ha scritto:

io credo che se un clanista chieda sul forum idee non per una route, a per una route di cammino, dietro ci siano delle valide motivazioni, discusse in clan.

io penso proprio il contrario: chiede informazioni precise. No "route in val di fassa".

akela_xx ha scritto:
se uno vuol fare route di cammino (=Strada) perchè non dovrebbe censirsi in agesci scusa?

perchè se vuole SOLO fare cammino (che NON E' strada) lo scoutismo è quantomeno snervante per le sue richieste (solo di cammino)...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org