Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lupettismo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 21:50    Oggetto: Lupettismo Rispondi citando

Mi chiedevo... ma il lupettismo delle origini, cosa/come era?
Intendo dire... che valore avevano ad esempio i capi sestiglia? Il consiglio della rupe? Prede?
Quanto/Fin dove guidavano i lupetti il gioco?

Mettiamola così, il fatto che il metodo di reparto è stato stravolto (e che in tutto ciò ha perso molto) mi sembra ormai chiaro, ma del lupettismo che mi dite?
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Domenica 10 Febbraio 2008, 23:38    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe sempre partire leggendo BP...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 00:41    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
si potrebbe sempre partire leggendo BP...


d'accordissimo con te... a parte la vena polemica!
Ma visto che tra di noi c'è qualcuno che queste cose le ha "viste" e "vissute", perchè non provare anche ad ascoltare/leggere qualcosa?
Ammesso che queste persone abbiano tempo/voglia e pazienza per scrivere!
Poi ohi... se sai già tutto, facile, non leggere!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

che io sappia il metodo attuale deriva dalla sperimentazione degli ultimi anni '80 e messo a regime nell'89...so che adesso la branca si sta interrogando sul metodo e sfrutta anche cantieri nazionali per capire come va...prova wikipedia...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
rikkitikkitavi ha scritto:
si potrebbe sempre partire leggendo BP...


d'accordissimo con te... a parte la vena polemica!
Ma visto che tra di noi c'è qualcuno che queste cose le ha "viste" e "vissute", perchè non provare anche ad ascoltare/leggere qualcosa?
Ammesso che queste persone abbiano tempo/voglia e pazienza per scrivere!
Poi ohi... se sai già tutto, facile, non leggere!


la vena polemica non c'era l'hai aggiunta tu ora ma fa niente,
non avevo capito che volevi sapere da persone del forum, il mio era un suggerimento...partire dalla fonte principale
per farsi un'idea e poi aggiungere chessò Vera Barclay e per l'Italia Fausto Catani e così via
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 11 Febbraio 2008, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

credo che il lupettisomo delle origini sia quello di BP nel manuale dei lupetti, bellissimo da leggere tra l'altro. sono d'accordo con rikki, bisognerebbe leggere di più BP..
a mio avviso la differenza tra lupetismo di ieri e di oggi non è che sia poi così sostanziale, a parte i dovuti aggiornamenti.
Top
jinger



Età: 26
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/04/08 13:23
Messaggi: 7
Residenza: montemarciano (AN)

MessaggioInviato: Venerdì 25 Aprile 2008, 19:28    Oggetto: scusa Rispondi citando

mi dispiace ma non ti so rispondere
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 02:08    Oggetto: Rispondi citando

Invece io penso che la Pista abbia fatto notevoli passi avanti... E' molto più complicata da gestire e non metto in dubbio che molti capi non ne siano in grado, infatti l'Agesci ci sta lavorando... Comunque sarò che sono diventato un Lupettaro convinto ma la L\C è la Branca...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Le prede sono un'invenzione AGESCIana, e penso spesso applicata male (le prede dovrebbero essere uno strumento, non diventare un quid pro quo, "se cacci queste prede, prendi la tappa").

Poi avrei preferito che fossero rimaste le tappe di B.-P.: Promessa, Prima Stella, Seconda Stella. Tra l'altro le stelle hanno una loro simbologia importante, descritta proprio da B.-P.: rappresentano gli occhi del lupo che si aprono, e compaiono anche nel logo Scout (nel giglio, dove inoltre ricordano i dieci punti delle legge Scout con le loro punte).


L'ultima modifica di elfo il Martedì 29 Aprile 2008, 12:14, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 10:38    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Le prede sono un'invenzione AGESCIana, e penso spesso applicata male (le prede dovrebbero essere uno strumento, non diventare un quid pro quo, "se cacci queste prede, prendi la tappa").


Invece si, la Pista del Lupetto non è la Progressione Personale, ma uno strumento (il più importante) della PPU del bimbo... Secondo me non bisogna confondere con la PPU del Reparto...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 11:35    Oggetto: Rispondi citando

La Pista del Lupetto è la progressione personale del lupetto, sicuramente diversa in modi/tempi/obiettivi da quella del reparto ma fa parte della PPU e quini, per definizione della PP ^_^

Quelle che non vanno confuse secondo me sono "progressione personale" e abilità o competenze tecniche che ovviamente nei lupetti hanno un peso molto diverso da quello che hanno in reparto. Discorso ancora diverso per le specialità che ancora una volta non possono essere concepite come quelle del reparto, non hanno lo stesso valore/peso (non in termini di quantità o qualità ma di obiettivo educativo).

La progressione con le stelle (tipo FSE se non sbaglio) non mi è ancora del tutto chiara, cioè, il lupetto raggiunge un sacco di obiettivi di cui rimane più o meno inconsapevole e li raggiunge durante le attività in modo più o meno inconsapevole... boh, forse la conosco semplicemente troppo poco per apprezzarla.
Attaccarsi al simbolismo mi sembra un po' fragile come "motivazione" cioè, anche il lupetto che parte dalla tana e arriva sulla rupe di Akela non mi sembra male come simbologia!

Paciok, attento, affermazioni come la tua possono essere molto pericolose nel nostro ambiente ^________^
anche se son la prima a dire che buona parte dello scautismo si potrebbe far passare (anche meglio di ora) nei lupetti!
Un buon caposestiglia sarà anche un buon capo-squadriglia se avrà capito che il suo ruolo è quello di aiutare gli altri e non quello di dirigere il lavoro degli altri guardandoli con una spremuta d'arancia in mano!!

Buona strada!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

non usciamo troppo dal seminato..

francamente rileggendomi il manuale dei lupetti, il discorso delle stelle poteva avere un senso una volta ma riprodurlo adesso (come in fse, o in asci sopratutto) mi sembra francamente sorpassato.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 29 Aprile 2008, 12:19    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
elfo ha scritto:
Le prede sono un'invenzione AGESCIana, e penso spesso applicata male (le prede dovrebbero essere uno strumento, non diventare un quid pro quo, "se cacci queste prede, prendi la tappa").


Invece si, la Pista del Lupetto non è la Progressione Personale, ma uno strumento (il più importante) della PPU del bimbo... Secondo me non bisogna confondere con la PPU del Reparto...


Guarda, a quanto ne so la Pattuglia L/C nazionale dell'AGESCI sta discutendo per riformare il sistema delle prede proprio per quest'uso che se ne sta facendo in molti branchi.

Il cucciolo prende la Promessa quando ha imparato a stare in Branco e conosce il significato della Legge (che non significa conoscere il testo della Legge a memoria...), non perché ha cacciato la preda di Kaa e ha imparato ad allacciarsi le scarpe. Anzi, le "tappe", rispetto alle vecchie "stelle" dovrebbero rimarcare questi concetti in maniera ancora più netta.


rinoceronte caparbio ha scritto:
(come in fse, o in asci sopratutto) mi sembra francamente sorpassato.


...e come in tutto il resto del mondo, praticamente. Mi riferisco però alla simbologia, non alla funzione che anche secondo me è sorpassata. Però aggiungo anche che chi usa le prede in modo stretto in pratica ne ripristina la funzione originaria, anche se personalizza le competenze da possedere per prendere la stella/tappa.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Aprile 2008, 01:12    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Il cucciolo prende la Promessa quando ha imparato a stare in Branco e conosce il significato della Legge (che non significa conoscere il testo della Legge a memoria...), non perché ha cacciato la preda di Kaa e ha imparato ad allacciarsi le scarpe. Anzi, le "tappe", rispetto alle vecchie "stelle" dovrebbero rimarcare questi concetti in maniera ancora più netta.


Scusa ma qua fai l'esempio sbagliato... La Promessa è la "libera adesione" del bimbo alle regole e alla vita del Branco... Non parlerai di prede ad un bimbo che ancora non ha deciso di far parte del Branco...

Poi prima della riforma del 90 per diventare prima stella dovevi fare un elenco di dieci cose... Tipo imparare a memoria il numero di casa, allacciarsi le scarpe, fare 10 capriole di fila etc etc... Ed erano uguali per tutti...

Le nostre amate prede oltre a riprendere i 4 punti di BP sono personalizzate da bimbo a bimbo... Ed un bimbo che fa le 4 prede ha raggiunto la tappa, c'è poco da fare... Se così non fosse le cose sono due: abbiamo scelto insieme a lui le prede sbagliate e abbiamo portato avanti un progetto di unità sbagliato, perchè un bimbo al 3 anno di branco si ritroverà sicuramente nella stadio della "Responsabilità" o meglio della "Disponibilità" se abbiamo lavorato bene...
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Giovedì 01 Mag 2008, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
elfo ha scritto:
Il cucciolo prende la Promessa quando ha imparato a stare in Branco e conosce il significato della Legge (che non significa conoscere il testo della Legge a memoria...), non perché ha cacciato la preda di Kaa e ha imparato ad allacciarsi le scarpe. Anzi, le "tappe", rispetto alle vecchie "stelle" dovrebbero rimarcare questi concetti in maniera ancora più netta.


Scusa ma qua fai l'esempio sbagliato... La Promessa è la "libera adesione" del bimbo alle regole e alla vita del Branco... Non parlerai di prede ad un bimbo che ancora non ha deciso di far parte del Branco...

Ma sul Regolamento Metodologico, nell'articolo 36 della parte L/C, si dice "Lupo della Legge/Coccinella del Prato (momento coincidente con la Promessa)"
Inoltre su "La Pista del Lupetto e il Sentiero della Coccinella" si dice espressamente che "cacciate le quattro Prede, Paola saprà di essere pronta per chiedere, se vuole, di fare la Promessa [...] La consegna del distintivo di Lupo della Legge avviene nella stessa cerimonia della Promessa."

Quindi parlerai di prede anche ad un bambino che ancora non ha deciso di far parte del Branco......
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org