Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cos'è un BANS??

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 11:29    Oggetto: Cos'è un BANS?? Rispondi citando

L'altro giorno un amico qui sul forum mi ha chiesto cosa pensavo dei bans...e così mi sono trovato a fare una riflessione su cos'è e come usiamo questo strumento! Bans, ban, bang....ho provato a cercare in rete ma in pochi tentano di definirlo...i due testi migliori però mi piacerebbe riproporli qui con i tratti più importanti (secondo me).

Resta l'invito a tutti per condividerli, farli conoscere ed usarli il più possibile!!


http://www.sehaisetediluce.it/IL_BANS.ppt
http://www.noivicenza.it/files/Musicaebans.doc


Citazione:
Il Bans aiuta a superare certe “difficoltà”, e ci aiuta a “prenderci in giro” in modo positivo

Il Bans è “chiasso organizzato”. E’ un esercizio di creatività e d’interpretazione.

Serve per passare da un momento ad un altro, o per richiamare l’attenzione e riportare tutti nell’alveo di un’unica attività.
E’ molto utile anche all’inizio di un’attività per “sciogliere il ghiaccio”, creando un clima simpatico e piacevole
Può essere utilizzato a conclusione per “cambiare atmosfera” o per applaudire
Utile anche in situazioni difficili, di paura o di imbarazzo, di tensione o di forte emozione, per cui è necessario uno “stacco forte” o in situazioni sfavorevoli, come in uno spazio ristretto (in pullman, tra i banchi, ecc.) dove i bans possono render accettabile la situazione o permettere di “sgranchirsi” i muscoli o la voce.

Scegli lo scopo e i destinatari del bans, per cui studiala bene e presentala con l’entusiasmo necessario. Crea un clima d’attesa descrivendo la situazione con molta fantasia.

Solo raramente eseguilo allo stesso modo, cerca invece di adattarlo alla situazione, all’ambiente, alle persone, (quale miglior occasione per prendere in giro gli animatori in modo simpatico).

Coinvolgi ognuno e chiamalo a partecipare in modo totale con tutto se stesso così da rientrare nell’insieme del gruppo.

Gli animatori si mettano sparsi tra i ragazzi, mai uno accanto all’altro e per primi si buttino nell’esecuzione

Esegui tutto con gioia entusiasmo divertendoti ed accentuando le tue “brutte figure”: risulterai più simpatico e coinvolgerai maggiormente i ragazzi.

Come il fuoco provo il ferro, così un bans prova le persone.
Perché il Bans tocca l'aspetto ludico (= del gioco) della persona. Un ragazzo viene allo scoperto e un buon animatore vede subito che valori ha dentro di sé, se ha paura di mostrarsi un po' ridicolo di fronte agli altri, se preferisce restare indietro piuttosto che mettersi in gioco... Quando un ragazzo non fa un bans, senza esagerazioni, bisogna tuttavia dargli un occhio in più e più tardi , in privato, magari anche un orecchio... forse ha proprio bisogno di parlare!

A. . .zzeccare il bans giusto al momento giusto!
A volte i bans non funzionano perché si propongono ai grandi quelli per i bambini dell'asilo e all'asilo quelli con i passi alla Backstreet Boys! Inoltre c'è da pensare al momento, alla coesione del gruppo, ecc. Per questo motivo bisogna sapere parecchi bans e conoscerne la struttura: da accoglienza, da scarico tensione, da scoppiare del ridere ecc. Così facendo ad ogni momento si avrà il bans giusto.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 25 Settembre 2007, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A volte i bans non funzionano perché si propongono ai grandi quelli per i bambini dell'asilo e all'asilo quelli con i passi alla Backstreet Boys!


Quoto!! Direi che è così il 99% delle volte. Forse il 100%. Se sei grande non "banneggi" Wink
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 07:19    Oggetto: Rispondi citando

grazie, la definizione "ufficiale" non l'avevo mai entita, nè letta, nè cercata!

E' uno strumento che coinvolge alla grande, pensate che sono riuscito a portarlo anche durante un viaggio in Togo, ed è servito per superare il problema della lingua, della diversità e tutto il resto!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che hai fatto bans assieme a gente che non parlava la tua lingua? Com'è andata??
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Settembre 2007, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

io sapevo che si dicesse ban...bans è il plurale (un ban due bans) che poi noi essendo d'ancona parliamo sempre al singolare (2 ban)
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 27 Settembre 2007, 08:25    Oggetto: Rispondi citando

si, in Togo parlano francese e il loro dialetto, ma anche con il dialetto ticinese si sono arrangiati bene...;)
Eil bello del ban è che non devi per forza dire frasi di senso compiuto, o nella tua lingua, no?
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 27 Aprile 2008, 00:54    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
grazie, la definizione "ufficiale" non l'avevo mai entita, nè letta, nè cercata!

E' uno strumento che coinvolge alla grande, pensate che sono riuscito a portarlo anche durante un viaggio in Togo, ed è servito per superare il problema della lingua, della diversità e tutto il resto!



Hihihi, io credo ci sia mezza Bahia che per colpa degli scout veneti conosce "Belinda" ^__^
E di sicuro in Bosnia/Croazia e dintorni ci sono un sacco di ragazzini che conoscono un bel po' di ban più o meno italiani e più o meno tradotti dall'italiano!
Per quanto riguarda la definizione di ban... vi dico solo che io ci ho fatto su un esame all'uni!!! Abbiamo degli strumenti potentissimi in mano (ban, racconti, scenette, cerimonie varie!) il problema è che spesso non lo sappiamo (o peggio, che li usiamo male!)


Ops, mi sono accorta ora che son passati solo 7 mesi dal mess precedente Razz e tra l'altro... il giorno è lo stesso, il 27 *_*
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Canzoni, Bans e Giochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org