Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


I rover / scolte raccontano la giungla?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Ermellino Puntiglioso





Registrato: 02/02/08 11:20
Messaggi: 1
Residenza: MANTOVA

MessaggioInviato: Sabato 02 Febbraio 2008, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

questo e' veramente un argomento difficile,
io quando ero scolta in servizio ho fatto probabilmente piu' di quel che mi spettava da regolamento, un po' per necessita' del gruppo e un po' perche' la mia PP esigeva questo. dopo 3 anni di servizio in L/C sono entrata in coca e sono tutt'ora in branco... ora sono Akela e ho 3 rover che fanno servizio e 4 capi tirocinanti.
ma passiamo al punto...
al mio CFM mi hanno sempre detto che deve raccontare chi e' capace, non perforza Akela. e io sono perfettamente d'accordo. tempo fa avevo in staff un capo che non raccontava ma leggeva. quindi i racconti erano a pannaggio degli altri capi. la staff e' sempre stata numerosa. per tradizione alcuni racconti li faceva solo akela. io quest'anno ho cambiato. non credo sia giusto. tutta la metodologia lc si basa sul racconto e tutti devono avere la possibilita' di raccontare di mettersi in questa posizione privilegiata con i lupi. come far raccontare chi non ha metodo alla base chi non riesce a vedere bene gli elementi educativi? la soluzione che ho trovato io e' stata quella di preparare il racconto in staff, parlarne, leggerlo insieme, analizzarlo, vedere punti di forza e punti deboli. il successo c'e' stato, i capi hanno raccontato con coscienza ed e' venuta bene... e i rover? vale secondo me lo stesso discorso. la PP del rover va discussa con i capi clan e se anche loro ritengono che possa essere utile anche il racconto perche' no? ma non deve essere fatto in modo leggero, ma con riflessioni.
I rover in staff, io all'epoca partecipavo a quelle organizzative, credo che sia il compromesso migliore anche se credo che alcune notizie vanno date ai ragazzi per potersi rapportare da fratellini anche con i lupi, come muoversi con i piu' problematici. lasciarli all'oscuro di tutto non e' sempre il massimo.
certo che non vanno sovraccaricati soprattutto di impegni e di responsabilità, ma nemmeno utilizzati per fare cartelloni come si dice dalle mie parti...

altro punto vi assicuro che avere in staff ragazzi anche volenterosi che fanno parte della coca ma che non sanno nulla di come sia la vita in branco, che hanno vissuto in modo marginale il servizio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* e' il massimo...

buona caccia a tutti
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 02 Febbraio 2008, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

sono assolutamente d'accordo su quanto dici. è giuso che i rover possano raccontare qualsiasi racconto di ambientazione, per poter entrere in relazione con i lupetti in modo particolare.. non però la giungla, che è parte dell'amiente fantastico e strumento dei vvll di coca..
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy
Completamente d'accordo!!
Se ne sono capaci,se vogliono e tutto quanto possono raccontare anche loro.....sempre che non si tratti di una racconto giungla,quello no!!!!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 02:25    Oggetto: Rispondi citando

I rover e le scolte non raccontano, a meno che non si tratti di un lancio, ma sicuramente non raccontano i racconti giungla.

A me piace che i rover e le scolte siano coinvolti e non si limitino "a fare cartelloni", ma tieni sempre presente che i punti di riferimento per il Branco sono e devono essere _Akela_ e _Bagheera_.
Top
nimloth88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 15/12/05 17:38
Messaggi: 82
Residenza: guidonia(ROMA!!)

MessaggioInviato: Giovedì 10 Aprile 2008, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes io sono mang e tra poco devo fare una parte di racconto,quasi una "prova " prima del vero racconto,che noi rover in servizio facciamo alle vacnze di branco....che emozione...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org