Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bisogno urgente di Capi!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Perchè ho l'impressione che la politica-castorini c'entri ben più dell'apparenza in questo mostro a 500 teste? Evil or Very Mad
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 15:20    Oggetto: Re: Bisogno urgente di Capi!! Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Io la butto li anche se temo non possa servire a molto...mi ha scritto una mia compagna di CFM, il loro gruppo (Genova Centro) è in grossa difficoltà per carenza di capi! Probabilmente quest'anno chiuderanno il branco per non riaprilo almeno per un paio d'anni!! Stanno cercando disperatamente dei capi (in particolare uomini)....e credo rover anche se non sono sicurissimo....che possano prestare servizio quest'anno e il prossimo!

Se qualcuno se la sente di dare disponibilità o vuole altre informazioni vi metto in contatto con il gruppo....
mah... che dire... Nel mio gruppo dicono che non è compito della Co.Ca. cercare nuovi capi, ma che dobbiamo occuparci solo di educare i ragazzi. Anche se sono anni che nel gruppo non c'e' piu' diarchia nè adeguato ricambio di capi, perche' ci sono 3 unità e 6 (SEI!!) capi!!! Shocked
E adesso che, da quest'anno, l'arrivo di qualche capo tirocinante ha (provvisoriamente) allargato la Co.Ca.... già si parla di aprire i Castorini per impiegare i capi in eccesso! Shocked
Ho fatto notare la cosa piu' di una volta, ma da quest'orecchio proprio non ci sentono: non c'e' bisogno di andare a cercare capi tra gli adulti del territorio, dicono. Shocked
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 15:06    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
carissimo cammy
ti spiacerebbe condividere con noi il progettto educativo del tuo gruppo?


cammy ha scritto:
per adesso non riesco proprio a postarvi un bel niente..però vi dico che nel giro di poche settimane si rinnoverà il progetto educativo e ve lo posterò assolutamente...


dato che l'ho trovato, tanto per non uccidere al vuoto la discussione...che invito a rileggere dall'inizio... http://www.bustoarsizioprimo.com/down/Progetto%20Educativo%20CoCa%202004-07.pdf
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa, ma a mio personalissimo giudizio questo non è un progetto educativo: è un programma di gruppo, che è un'altra cosa.
in fin dei conti non si risponde a nessun "come" e "perchè".....
ribadisco che è solo un mio dubbio, ma se parliamo di:
stile e coerenza> ( come ) recuperare il significato del simbolo scout ( e perchè )
senza risposte alle domande tra parentesi non solo un progetto così va bene per tutti, ma non viene assolutamente fuori a QUALE uomo e donna della partenza stiamo pensando.
e mi viene naturale poi pensare che la cosa sia ingestibile:
coeducazione> .....Educare alla consapevolezza della propria appartenenza al gruppo maschile e femminile, scoprendo le proprie specificità positive(di genere)......
in un clan di 60 ragazzi?
bisogna essere non dei capi, ma almeno i fantastici quattro...... Wink
e anche qui se prima e dopo mettete "come" e "perchè" ( o viceversa, non importa ) non si hanno risposte esaustive.....
chiedo scusa se nello scrivere ho offeso qualcuno. sono solo riflessioni personali.....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

la mia riflessione personale è che quello che ho messo non è un progetto educativo; mi piacerebbe vedere l'analisi d'ambiente e il nuovo, dato che questo è scaduto.

Ad ogni modo, chissà se son rimasti in 87 in coca: dalla foto di coca si sono ridotti in modo ridicolo...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Venerdì 28 Marzo 2008, 20:41    Oggetto: Rispondi citando

forse ho capito male.. ma mi pare tu abbia postato il progetto educativo del busto arsizio 1, mentre il gruppo enorme di cui si parla sia il busto arsizio 3...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 29 Marzo 2008, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

molto vero, ho molto sbagliato...

difatti il gruppo di discussione è il busto 3 e questo è il loro progetto educativo...

http://it.geocities.com/infobusto3/foca/progettoeducativodigruppo.pdf
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 30 Marzo 2008, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Ohi ohi, questo topic ha messo insieme capre, cavoli, pecore e leoni...
l'ho letto tutto e ogni 2-3 messaggi avrei avuto qualcosa da aggiungere o obiettare... rispondere a tutto mi sembra quasi impossibile perciò scrivo solo alcune "risposte" a cose che mi sembrano veramente eclatanti e tutti RIGOROSAMENTE SENZA ENTRARE NEL MERITO DEI GRUPPI/ZONE SPECIFICI!

1) Incarichi di zona: se non si trovano incaricati il problema a mio avviso è che spesso non si capisce il senso del servizio che ci chiedono! L'anno scorso sono stata eletta (tra ben una candidata) come referente di zona di branca L/C. Quest anno sono andata a studiare all'estero e non si è trovato nessuno che mi sostituisca. Morale: il mio nome figura in consiglio/comitato/zona/regione... tutti felici e nessuno si lamenta. A questo punto mi chiedo: ma allora a cosa serve il mio servizio? A nulla! Chiaro! Se manco ad una sola attività, i lupetti se ne accorgono eccome, appena mi vedono mi chiedono che fine ho fatto e perchè non sono andata a giocare con loro. Se manco un anno intero in zona, il mondo non se ne accorge neanche! Permettete che non è del tutto stimolante?
(il colmo però è che quando ho chiesto di dimettermi mi hanno detto di no perchè non c'è chi mi sostituisce! Viva la burocrazia!)

2) Zona e CoCa: Questa è veramente difficile. La CoCa è sovrana e oltretutto, se si chiude in se stessa, la Zona ha veramente pochi strumenti per intervenire... non può far altro che cercare il contatto con la CoCa ma... se trova dei muri non può fare nulla o quasi! Non è bello, non è giusto, ma è così! Ho esperienza diretta di incontri tra CoCa e ref. di Zona in cui la zona cerca il confronto e un'intera CoCa tace per un'intera serata!
Oltretutto non dimentichiamoci che spesso è la stessa Zona che per non far chiudere gruppi non del tutto in regola (magari solo perchè troppo piccoli) ecc ecc chiude un occhio su formazione e mille altri dettagli.

3) Clan di 60 ragazzi? Aiuto! Io ricordo che in clan la progressione personale era qualcosa di molto "personale", ricordo chiacchierate con la mia capo fuoco di ore e ore... come si fa con 60 ragazzi? Come si fa ad assaporare il silenzio della montagna come quando ci si sposta in 15? Boh, perplessità, ribadisco, senza valore di giudizio, solo perplessità!

4) Personalmente penso che quando la CoCa diventa troppo enorme, si rischia di creare una specie di "consiglio di amministrazione". Intendo dire che se intorno ad un tavolo ci si siede in 10 (più che suff. per tenere aperte le 3 branche!) si riesce, forse, a parlare tutti, ad esprimente i propri dubbi, perplessità, a mettere in campo idee ecc. Se ci si siede in 20, qualcuno comincerà a star zitto e a decidere che non c'è bisogno di dire la propria (motivo per cui spero che la mia CoCa si divida al più presto!), comincerà il magico cerchio in cui si fa servizio con i ragazzi solo finchè non ci si sarà del tutto stufati di andare ia CoCa e lottare contro i mulini a vento.
Non riesco veramente ad immaginare come si possa far CoCa in più di 20... già in venti, se ciascuno parla per 1 minuto a testa su ogni argomento, servono 20 minuti per sentire il parere di tutti contiamone almeno 3 per prendere una decisione... 23 min solo per decidere se il gruppo partecipa che ne so, al carnevale! Come si fa a condividere qualcosa che metiti più di un si/no?
Alla fine ci saranno i soliti 3-4 capi che decidono e gli altri saranno chiamati solo ad "eseguire" compiti più o meno non condivisi. La cosa peggiore è che poi ci si abitua a questo modo di fare e lo si ritiene "normale", questo si che è aberrante!

5) Regalini all'ingresso in branco? Mah, mi sembra strano ma non lo trovo così assurdo... noi in fondo, dall'anno scorso, all'ingresso in branco regaliamo il cappellino (il motivo era quello di recuperare i cappellini come pezzo dell'uniforme dopo che erano misteriosamente spariti dai branchi). Il problema non è il simbolo, è la motivazione, il perchè/come lo si usa!

6) Fare proselitismo/liste di attesa: preferisco un branco da 25(già tanti) con il quale posso fare una buona progressione, andare a trovare i genitori e tutto il resto che accogliere 50 bambini e poi fare animazione parrocchiale (con tutto il rispetto per l'animazione parrocchiale che però è un'altra cosa). Ripeto, non voglio emettere giudizi su altri gruppi, esprimo solo un mio parere! Se poi c'è modo di fare branco con 50 bambini, ben lieta di scoprirlo e offrire una proposta scout a più gente possibile! Quest'anno anche il mio gruppo ha 3 branchi ma... con 60bimbi in tutto! Ciò vuol dire tre branchi con tre VVLL e 20 bimbi... rapporto 1 a 7 che non mi sembra male! (qui si aprono altre mille parentesi sulla competenza e la crescita personale dei capi ma lasciamo perdere che è meglio)

7) Genitori: in zona da noi ci sono almeno due gruppi che hanno associazioni di genitori che ruotano attorno al gruppo. Non ci trovo nulla di male, anzi! Credo sia molto bello che i genitori siano partecipi (ma NON protagonisti) delle attività dei gruppi e poi, obiettivamente, si scaricano i capi di un sacco di beghe pratiche e questo, tutto sommato è molto positivo visto che oggi come oggi tutti i capi hanno problemi di tempo. Tanto vale che quel "poco" che hanno lo dedichino tutto ai ragazzi! (il problema se mai è trovare il giusto equilibrio tra ciò che è giusto che facciano i ragazzi - ad es: tenere in ordine/pulite/funzionali le tende - e ciò che può tranquillamente fare un genitore senza levare il gusto dell'avventura).
Top
sponsor
sponsor
giraffa spontanea



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 05/04/08 17:28
Messaggi: 4
Residenza: legnano (mi)

MessaggioInviato: Sabato 05 Aprile 2008, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

scusate non voglio intromettermi
voglio solo fornire una semplice testimonianza
ho fatto le coccinelle e un anno di reparto nel busto tre
il cerchio è stato traumatico, eravamo troppe bambine e la situazione era dispersiva
dopo l'anno di reparto per contrasti e perl 'atmosfera che si è creata ho deciso di cambiare gruppo
il capo reparto parlo seriamente con me per la prima volta solo dopo che gli comunicai la scelta
e non volle mai indagare veramente sulle mie motivazioni
conosco ben due persone facenti parte del clan brugo ossia quello del busto tre
il lunedi raccontandoci le nostre esperienze noto tantissime differenze
per esempio in un clan di 60 persone ci si divide in pattuglie che diventano mondi a se, i capi finiscono per affezionarsi solo a certe persone, mancanza di stile e di essenzialità
inoltre una di queste due persone fa servizio in branca l/c e a volte noto come siano più gite parrochiale, si è arrivati una volta a prendere le macchine al posto del treno solo per comodità
altro punto che non ho mai capito è l'enorme numero di genitori che diventano capi subito, senza una reale passioni e aderenza ai valori scout

tutto questo non è in tono polemico e forse molte cose non le capisco ancora essendo scolta
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Domenica 06 Aprile 2008, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Ohi ohi, questo topic ha messo insieme capre, cavoli, pecore e leoni...
l'ho letto tutto e ogni 2-3 messaggi avrei avuto qualcosa da aggiungere o obiettare... rispondere a tutto mi sembra quasi impossibile perciò scrivo solo alcune "risposte" a cose che mi sembrano veramente eclatanti e tutti RIGOROSAMENTE SENZA ENTRARE NEL MERITO DEI GRUPPI/ZONE SPECIFICI!

1) Incarichi di zona: se non si trovano incaricati il problema a mio avviso è che spesso non si capisce il senso del servizio che ci chiedono! L'anno scorso sono stata eletta (tra ben una candidata) come referente di zona di branca L/C. Quest anno sono andata a studiare all'estero e non si è trovato nessuno che mi sostituisca. Morale: il mio nome figura in consiglio/comitato/zona/regione... tutti felici e nessuno si lamenta. A questo punto mi chiedo: ma allora a cosa serve il mio servizio? A nulla! Chiaro! Se manco ad una sola attività, i lupetti se ne accorgono eccome, appena mi vedono mi chiedono che fine ho fatto e perchè non sono andata a giocare con loro. Se manco un anno intero in zona, il mondo non se ne accorge neanche! Permettete che non è del tutto stimolante?
(il colmo però è che quando ho chiesto di dimettermi mi hanno detto di no perchè non c'è chi mi sostituisce! Viva la burocrazia!)

2) Zona e CoCa: Questa è veramente difficile. La CoCa è sovrana e oltretutto, se si chiude in se stessa, la Zona ha veramente pochi strumenti per intervenire... non può far altro che cercare il contatto con la CoCa ma... se trova dei muri non può fare nulla o quasi! Non è bello, non è giusto, ma è così! Ho esperienza diretta di incontri tra CoCa e ref. di Zona in cui la zona cerca il confronto e un'intera CoCa tace per un'intera serata!
Oltretutto non dimentichiamoci che spesso è la stessa Zona che per non far chiudere gruppi non del tutto in regola (magari solo perchè troppo piccoli) ecc ecc chiude un occhio su formazione e mille altri dettagli.

3) Clan di 60 ragazzi? Aiuto! Io ricordo che in clan la progressione personale era qualcosa di molto "personale", ricordo chiacchierate con la mia capo fuoco di ore e ore... come si fa con 60 ragazzi? Come si fa ad assaporare il silenzio della montagna come quando ci si sposta in 15? Boh, perplessità, ribadisco, senza valore di giudizio, solo perplessità!

4) Personalmente penso che quando la CoCa diventa troppo enorme, si rischia di creare una specie di "consiglio di amministrazione". Intendo dire che se intorno ad un tavolo ci si siede in 10 (più che suff. per tenere aperte le 3 branche!) si riesce, forse, a parlare tutti, ad esprimente i propri dubbi, perplessità, a mettere in campo idee ecc. Se ci si siede in 20, qualcuno comincerà a star zitto e a decidere che non c'è bisogno di dire la propria (motivo per cui spero che la mia CoCa si divida al più presto!), comincerà il magico cerchio in cui si fa servizio con i ragazzi solo finchè non ci si sarà del tutto stufati di andare ia CoCa e lottare contro i mulini a vento.
Non riesco veramente ad immaginare come si possa far CoCa in più di 20... già in venti, se ciascuno parla per 1 minuto a testa su ogni argomento, servono 20 minuti per sentire il parere di tutti contiamone almeno 3 per prendere una decisione... 23 min solo per decidere se il gruppo partecipa che ne so, al carnevale! Come si fa a condividere qualcosa che metiti più di un si/no?
Alla fine ci saranno i soliti 3-4 capi che decidono e gli altri saranno chiamati solo ad "eseguire" compiti più o meno non condivisi. La cosa peggiore è che poi ci si abitua a questo modo di fare e lo si ritiene "normale", questo si che è aberrante!

5) Regalini all'ingresso in branco? Mah, mi sembra strano ma non lo trovo così assurdo... noi in fondo, dall'anno scorso, all'ingresso in branco regaliamo il cappellino (il motivo era quello di recuperare i cappellini come pezzo dell'uniforme dopo che erano misteriosamente spariti dai branchi). Il problema non è il simbolo, è la motivazione, il perchè/come lo si usa!

6) Fare proselitismo/liste di attesa: preferisco un branco da 25(già tanti) con il quale posso fare una buona progressione, andare a trovare i genitori e tutto il resto che accogliere 50 bambini e poi fare animazione parrocchiale (con tutto il rispetto per l'animazione parrocchiale che però è un'altra cosa). Ripeto, non voglio emettere giudizi su altri gruppi, esprimo solo un mio parere! Se poi c'è modo di fare branco con 50 bambini, ben lieta di scoprirlo e offrire una proposta scout a più gente possibile! Quest'anno anche il mio gruppo ha 3 branchi ma... con 60bimbi in tutto! Ciò vuol dire tre branchi con tre VVLL e 20 bimbi... rapporto 1 a 7 che non mi sembra male! (qui si aprono altre mille parentesi sulla competenza e la crescita personale dei capi ma lasciamo perdere che è meglio)

7) Genitori: in zona da noi ci sono almeno due gruppi che hanno associazioni di genitori che ruotano attorno al gruppo. Non ci trovo nulla di male, anzi! Credo sia molto bello che i genitori siano partecipi (ma NON protagonisti) delle attività dei gruppi e poi, obiettivamente, si scaricano i capi di un sacco di beghe pratiche e questo, tutto sommato è molto positivo visto che oggi come oggi tutti i capi hanno problemi di tempo. Tanto vale che quel "poco" che hanno lo dedichino tutto ai ragazzi! (il problema se mai è trovare il giusto equilibrio tra ciò che è giusto che facciano i ragazzi - ad es: tenere in ordine/pulite/funzionali le tende - e ciò che può tranquillamente fare un genitore senza levare il gusto dell'avventura).


Quoto in tutto e per tutto. PEr me la priorità non è avere tanta gente ma averne poca con la quale costruisci l'avventura. E con questo non voglio accusare nessuno, solo esprimere la mia opinione: è meglio la qualità su un gruppo ristretto di persone... altrimenti non ci sarebbero i gruppi ma solo dei MEGAgruppi di zona da 1000 ragazzi...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 06 Aprile 2008, 17:18    Oggetto: Rispondi citando

quello che è certo è che non si sta parlando delle dinamiche del busto arsizio tre, ma semplicemente come si può impiegare meglio il servizio.

E' evidente che una realtà comunque a noi lontana come questa possiamo fare fatica a giudicarla (e anche se non si dovrebbe), ma appunto come possiamo prenderlo a metro di paragone per un eccesso.
Come eccesso sono anche i gruppi con due capi ad unità, seppur formati.

Chiaro che qui si va a chiamata (vocazionale), però è giusto anche che ci siano (secondo me) le aberrazioni, a prescindere.
E' sempre un modo di vedere quante esperienze ci sono nello scoutismo.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 06 Aprile 2008, 23:04    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Come eccesso sono anche i gruppi con due capi ad unità, seppur formati.


Perchè?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 06 Aprile 2008, 23:25    Oggetto: Rispondi citando

forse è esagerato, però un gruppo che ha tre vecchi lupi, tre coccinelle anziane, un capo e una capo reparto (misto), un capo clan e una capo clan (che poi è la capo reparto), mi sembra un eccesso dall'altra parte. Forse c'è qualcosa che non va...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 06 Aprile 2008, 23:41    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
forse è esagerato, però un gruppo che ha tre vecchi lupi, tre coccinelle anziane, un capo e una capo reparto (misto), un capo clan e una capo clan (che poi è la capo reparto), mi sembra un eccesso dall'altra parte. Forse c'è qualcosa che non va...


Nel mio gruppo di Adulti di CoCa nelle direzioni (ognuno con la propria situazione nell'iter) siamo in 3 in un branco 2 nell'altro branco, 2 nel rip maschile, 2 nel rip femminile, 4 in comunità r/s (1 MdN, 3 in Clan ma di questi uno è attualmente in erasmus, e l'altro fa anche Capo Gruppo). E onestamente l'ultima cosa che ci viene in mente di pensare è "siamo in troppi" (e decisamente non abbiamo mai lontanamente pensato).... Certo, se le direzioni diventano di 6 o 7 persone si esagera, ma 2/3 mi sembra normale...

Anche perchè, come può un Aiuto Capo imparare dal proprio Capo? Fornire continuità se viene catapultato dal null anell'unità? Senza contare poi la necessaria diarchia nelle unità miste, che quindi aggiungendoci un Aiuto Capo si è normalmente e tranquillamente in 3. O 4, uno per sesso.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org