Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Rapporti coi capi reparto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
ChegueSka





Registrato: 24/01/08 16:57
Messaggi: 63
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 14:20    Oggetto: Rapporti coi capi reparto Rispondi citando

è normale che in un reparto ci siamo rapporti di buona amicizia tra capi e aiuti e i ragazzi del reparto o meglio dell'alta.

ma per esempio quando tra due diventa una cosa troppo spinta per essere solo amicizia.. cioè non un rapporto da capo e guida/esploratore ma come due ragazzi coetanei ecc.

voi cosa fareste?

(non è un problema che si verifica nel mio reparto, cioè amicizia giocosità ecc si, però non cose troppo eccessive)

e poi un'altra domanda:
voi che rapporti avete con i vostri capi? o comunque voi capi che rapporto avete con i vostri E/G? Very Happy
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 15:43    Oggetto: Re: Rapporti coi capi reparto Rispondi citando

ChegueSka ha scritto:
non un rapporto da capo e guida/esploratore ma come due ragazzi coetanei ecc.


Non capisco come si possa porre il problema. Io ho quasi 21 anni, sono al primo anno di CoCa, ma non mi sento coetaneo né dell'ultimo anno, tanto meno degli altri. Ciò non vuol dire che l'amicizia che si forma adesso non diventi poi un rapporto più stretto in seguito. Nel senso ora a volte mi capita di andare a bere qualcosa o magiare fuori con gente che sono stati miei Capi Reparto.. ma adesso, non quando ero in Reparto.


L'ultima modifica di gufopreciso il Sabato 22 Marzo 2008, 15:53, modificato 1 volta
Top
Bus





Registrato: 25/02/08 16:29
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 15:50    Oggetto: Rispondi citando

beh dipende da cosa intendi per il rapporto tra coetanei: cioè io non ci vedo nulla di male nella nascita di una forte amicizia tra ragazzo e capo, specie se non hanno molti anni di differenza, poi se si tratta di una vera e propria storia, beh quella e tutt'un altra questione...
io nella mia esperienza in reparto ho avuto parecchi capi e con tutti ho avuto un ottimo rapporto e tutt'ora li sento spesso e talvolta usciamo anche insieme. In particolare con 2 è nato un rapporto meraviglioso, e nonostante la differenza di età li considero dei veri amici.Penso che nello scoutismo sia importante anche questo, le esperienze fatte insieme formano i rapporti fra le persone.
Top
delfinocreativo





Registrato: 16/09/07 16:13
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Il mio capo reparto adesso ha 27 anni eppure avendo 10 anni di differenza abbiamo un ottimo rapporto ma di certo non ci fa mancare la sua autorevolezza sia dentro gli scout sia fuori... e forse è questo il segreto trovare un giusto incontro fra rapporto extra associativo e il rapporto capo esploratore/guida...
In Aprile un ragazzo di noi cioè di ultimo anno farà la cresima e il suo padrino sarà proprio il nostro ex capo reparto. Questo per noi è molto importante perchè prima questo ragazzo non immagginava lontanamente neanche di fare la comunione a messa ma ora grazie a tutti i capi è cambiato ed ora farà la cresima!!!! Noi non abbiamo mai risentito di nessuna preferenza perchè un rapporto fra capo ed esploratore o guida è un rapporto splendido ma ogni ragazzo si rapporta con un capo in maniere differente, ogni capo deve riuscire ad essere un fratello maggiore e non un genitore o neanche un amico...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 00:21    Oggetto: Rispondi citando

"ogni capo deve riuscire ad essere un fratello maggiore e non un genitore o neanche un amico"

Preciso.....colpito ed affondato....hai buona mira....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
"ogni capo deve riuscire ad essere un fratello maggiore e non un genitore o neanche un amico"



fortuna BP che ha scritto tutto...ho sempre avuto coi capi un rapporto ottimo anche al di fuori dello scoutismo (è capito di andare a cena fuori, addirittura di giocare a D&D insieme) ma il rapporto non è mai amicizia, è proprio quello fratello maggiore/ fratello minore....
Top
gabbro SA II



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/03/08 10:49
Messaggi: 8
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

io ho un rapporto con i miei capi inanzitutto di rispetto...e poi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* di amici ma non amici cosi, amici cui ti butteresti nel fuoco per loro...amici che sai che nei momenti di difficolta loro ci saranno sempre...e vi posso assicurare che conosco gruppi e persone che capi piu non ci sono meglio è
Top
ChegueSka





Registrato: 24/01/08 16:57
Messaggi: 63
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

esatto..
intendevo questo forse ho sbagliato a esprimermi,
rapporto da Fratello maggiore con il quale ti puoi confidare, puoi chiedere aiuto.
Questo succede nel nostro reparto, capita spesso che andiamo con i capi a mangiare fuori, o comunque a fare attività extrascoutistiche (si scrive così? Very Happy)

La cosa cambia quando poi nasce una storia, ma sono cose rare, che non dovrebbero avvenire.
Top
fabi.rosset





Registrato: 20/02/08 17:52
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

E SUCCESSO CHE UNA SCOLTA AL PRIMO ANNO SI FIDANZASSE CON IL SUO EX CAPO REPARTO MA GUIDA CON CAPO REPARTO NON E UNA BUONA COSA ANCHE PERCHE NASCEREBBERO PREFERENZE SPIACEVOI COMUNQUE I CAPI SONO FRATELLI MAGGIORI E AMICI SAI CHE SE AIBISOGNO SONO SEMPRE LI PRONTI AD AIUTATI MA A VOLTE CAPITA DI AIUTARE LORO Exclamation Exclamation Exclamation Smile Smile Smile
Top
sponsor
sponsor
Bus





Registrato: 25/02/08 16:29
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 22:26    Oggetto: Rispondi citando

una guida al primo anno col capo reparto?????? cioè tipo 12-22???????ma siamo matti???
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Spero di no! comunque i rapporti ragazzo-capo secondo lo stesso B-P devono essere prorpio del tipo "fratello maggiore".
E' la cosa migliore per tutti... dopo quando passano gli anni e arrivi in CoCa o negli ultimi anni di clan secondo me nascono comunque splendidi rapporti di amicizia coi tuoi (ormai eDead capi. Io per esempio ora esco spesso con gli ex capi reparto!
Ma dopo molti anni... ormai essendo cresciuto molto rispetto a quando ero esploratore posso considerarli amici, "parlare al loro livello", stare con loro da amico pur sapendo che questa amicizia è particolare proprio perché nata anni fa fra ragazzo e capo.
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

secondo me ci deve essere un rapporto da fratelli maggiori perchè alla fine ci litighi spesso però alla fini ci si diverte assieme si fa pace e quando si ha bisogno di loro bisogna sapere che loro ci sono per qualsiasi cosa tu abbia bisogno Smile
Top
MrTony





Registrato: 06/02/08 19:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Il mio rapporto con i capi reaprto è a dir poko pessimo....mi considerano un ribelle e uno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vuole sempre mettere se stesso e gli altri in discussione
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

ed è vero?
dai motivi per pensarlo?
Top
Ape Affidabile



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 09/01/08 20:35
Messaggi: 35
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 21:41    Oggetto: Rispondi citando

nel mio rep. mi trovo molto bene con i capi... danno consigli per le imprese di sq. e altro...
può capitare di arrabiarsi ma la causa può essere solo la pappardella che fanno per dirci di non andare nelle tende degli altri di notte.. Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org