Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


OPINIONI:totem all'ultimo anno di reparto!è giusto?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
gabbro SA II



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/03/08 10:49
Messaggi: 8
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 11:00    Oggetto: OPINIONI:totem all'ultimo anno di reparto!è giusto? Rispondi citando

salve esploratori e guide di italia...volevo sapere le vostre opinioni riguardo all'argomento totem perche non so la ragione per il quale i capi vogliono darci il totem al nostro ultimo campo estivo!!!!

RISPONDETE NUMEROSI Laughing BACI
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 14:38    Oggetto: Rispondi citando

a parte che se già lo sai tanto segreto non è, è per conoscere meglio la persona.
Top
cassaska



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 18/03/08 22:22
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

beh chiunque legga questo forum scoprirà i totem prima del dovuto, comunque io sono contrario all'assegnazione dei totem l'ultimo o il primo anno di reparto, da noi viene assegnato al terzo campo estivo e segna il passaggio all'alta sq., in fondo quando uno ha il totem diviene parte di una èlite, è uqello il bello del totem
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

nello scoutismo non esistono elite.
E' stato ideato apposta per abbatterle...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 01:06    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
nello scoutismo non esistono elite.
E' stato ideato apposta per abbatterle...


E' vero Rino....forse qui siam di fronte ad una parola che puo avere mille sfaccettature e mille interpretazioni....
diciamo però che la Totemizzazione ,è vero,ti dà il "battesimo" definitivo,la chiave per lo Stargate dello Scoutismo,fà sentire il ragazzo finalmente parte integrante di una confraternità molto importante,di alto valore.....SPECIALE,GRANDIOSA,FANTASTICA,SEGRETA E FAVOLOSA.....anche tu divieni cittadino A TUTTI GLI EFFETTI dell'ISOLA CHE NON C'E',hai un qualcosa in più perchè hai la certezza che il messaggio che porti è quello giusto la "Magia POTENTE"......MA COME VUOI SOTTOLINEARE TU ....la prima legge di questi Cavalieri,di questa tribù Indiana,di questi guerrieri Zulu è.....LA MODESTIA.....la Grigia modestia del Gil......siamo un pelino superiori agli altri....solo un pelino....e solo perchè coscienti del messaggio....ma siamo li con la mano tesa per portare SU' con noi anche l'altro.....


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gabbro SA II



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/03/08 10:49
Messaggi: 8
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo con te boboman...gli altri gruppi della mia citta li danno al terzo anno noi invedce dobbiamo aspettare l'ultimo e francamente mi sembra una cosa inutile Crying or Very sad
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Da me i totem li danno i ragazzi dell'ultimo anno ai ragazzi del penultimo...perchè ci si conosce da "amici"
Top
gabbro SA II



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/03/08 10:49
Messaggi: 8
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Da me i totem li danno i ragazzi dell'ultimo anno ai ragazzi del penultimo...perchè ci si conosce da "amici"


scusa non ho capito bene puoi spiegarti meglio in che senso da amici?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

da me al campo estivo del I anno o al campo invernale del II e poi non c'è nessun segreto...comunque credo che all'ultimo campo sia un pò tardi perchè il nome di caccia è uno degli aspetti migliori del reparto
Top
sponsor
sponsor
gabbro SA II



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/03/08 10:49
Messaggi: 8
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 13:09    Oggetto: Rispondi citando

ok ho capito che i totem all'ultimo anno di reparto è una kosa negativa...
VOLEVO SAPERE DA VOI I VOSTRI TOTEM E SE VOLETE ANCHE I VOSTRI SOTTOTOTEM SE LI AVETE Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
RISPONDETE BACI
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2008, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

ci si conosce da "amici" perchè,di solito si è fatto un bel cammino assieme.
Viene spontaneo,ad esempio,un totem ai capi squadriglia per il loro vice...capito come?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 24 Marzo 2008, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

gabbro SA II ha scritto:
ok ho capito che i totem all'ultimo anno di reparto è una kosa negativa...
VOLEVO SAPERE DA VOI I VOSTRI TOTEM E SE VOLETE ANCHE I VOSTRI SOTTOTOTEM SE LI AVETE Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
RISPONDETE BACI


c'è un topic già aperto...cercalo
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 25 Marzo 2008, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Il totem o nome di caccia è un bellissimo aspetto del reparto è vero... ma teniamo presente che non è uno strumento del metodo e che la cerimonia con il quale viene assegnato e l'anno a cui lo si dà cambia da gruppo a gruppo...

Ho degli amici che han fatto il totem ai lupetti (!) e altri in clan... io l'ho fatto al campo estivo terzo anno di reparto, prima di diventare capo sq.
Penso sia una delle età migliori, i capi sq. ti conoscono bene e possono darti un nome azzeccato...

Poi è molto importante che il totem non venga visto come "io ho il totem sono figo" o cose del genere.... è una sorta di "privilegio" ma che prima o poi verrà riconosciuto a tutti, è come il fatto di votare... a 18 anni tutti possono farlo. A 18 anni perché si ha una minima esperienza e si è ritenuti (almeno dalla legge) adulti. QUando la tradizione del gruppo vuole si da il totem. Ci sono anche gruppi in cui il nome di caccia non si dà o dove è un optional, da noi per esempio è una cosa molto seria e importante... stiamo comunque sempre attenti a non dargli un significato maggiore di quello che ha, anche se è una cosa bella.

Buona Strada e Buona Caccia
Top
MrTony





Registrato: 06/02/08 19:46
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio reparto si danno il primo anno
Top
PanteraSolare



Età: 31
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 17/03/08 10:17
Messaggi: 49
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lunedì 31 Marzo 2008, 19:05    Oggetto: Rispondi citando

...io credo che dare il totem all'ultimo anno sia la cosa migliore, perchè i capi ti conoscono sicuramente meglio e, all'ultimo campo di reparto la eprsonalità è sicuramente quasi quella "definitiva"
comunque le caratteristiche profonde del carattere sono "venute fuori" e si individuano meglio credo... U.U
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org