Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


*Le abbreviazioni non si leggono*
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione)
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 01:36    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Elfo, senza dir nulla alle motivazioni della tua proposta, giuste, il metodo che sostieni non farebbe imparare a chi non sa scrivere in modo decente in italiano, anzi, favorirebbe i negligenti a scrivere abbreviato e pensano "tanto c'è il forum che mi auto-corregge, scrivo come mi pare".

Se invece si fa in modo non pubblicare i messaggi prima che siano corretti si incoraggia chi non è avezzo a scrivere in italiano corretto senza danneggiare la lettura degli altri utenti.


Prima di continuare la discussione, metto le mani avanti affermando che sono un cultore dell'italiano corretto, e che mi dà anche fastidio il proliferare inutile di termini inglesi, spesso usati a sproposito (nonostante conosca bene l'inglese e mi piaccia come lingua).

Detto questo, se prima ho parlato di metodologia Scout, ora mi permetto di parlare anche di "metodologia informatica" (sono un programmatore): a me sembra che "tanto c'è il forum che mi auto-corregge, scrivo come mi pare" non sia in realtà una cosa negativa: l'abbreviazione diventa in questo modo una cosiddetta "scorciatoia" (shortcut in inglese, anche se in questo caso sarebbe forse più corretto parlare di token), una parola chiave che il sistema riconosce e rimpiazza automaticamente. I computer devono facilitarci la vita, non complicarcela, e se possibile lavorare al nostro posto.

Volendo portare il ragionamento all'assurdo dovremmo eliminare anche tutti i tag del forum (e peggio ancora i pulsantini in alto), e invece dei tag URL dovremmo richiedere che gli utenti scrivano in HTML corretto... Wink


L'ultima modifica di elfo il Venerdì 21 Marzo 2008, 18:51, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Elfo, senza dir nulla alle motivazioni della tua proposta, giuste, il metodo che sostieni non farebbe imparare a chi non sa scrivere in modo decente in italiano, anzi, favorirebbe i negligenti a scrivere abbreviato e pensano "tanto c'è il forum che mi auto-corregge, scrivo come mi pare".
non se fai in modo di pubblicarlo in ROSSO o cose del genere..

se una vostra squadriglia al campo ha sul tavolo una legatura fatta male, cosa fate
A - la rifate voi
B - fate notare l'errore e dite "appena potete rifatela meglio"
C - li impedite di usare il tavolo e gli imponete di mangiare per terra finché non viene rifatta la legatura

Il metodo A è quello di correggere e basta, il C quello attuale..
Io sono per un B: far notare l'errore e invitare alla correzione

Così è l'agire Scout
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il metodo A è quello di correggere e basta, il C quello attuale..
Io sono per un B: far notare l'errore e invitare alla correzione

il metodo A
elfo ha scritto:
Secondo me è meglio se sostituisci la parola con quella giusta, e fai un favore a tutta la comunità.

il metodo B è l'attuale
il metodo C
t@z ha scritto:
Se invece si fa in modo non pubblicare i messaggi prima che siano corretti si incoraggia chi non è avezzo a scrivere in italiano corretto senza danneggiare la lettura degli altri utenti.


Due cose:

gerri ha scritto:
T@z ha scritto:
Elfo, senza dir nulla alle motivazioni della tua proposta, giuste, il metodo che sostieni non farebbe imparare a chi non sa scrivere in modo decente in italiano, anzi, favorirebbe i negligenti a scrivere abbreviato e pensano "tanto c'è il forum che mi auto-corregge, scrivo come mi pare".

non se fai in modo di pubblicarlo in ROSSO o cose del genere..

non è tecnicamente possibile per ora fare ciò

elof ha scritto:
una parola chiave che il sistema riconosce e rimpiazza automaticamente. I computer devono facilitarci la vita, non complicarcela, e se possibile lavorare al nostro posto.

ma non è educazione.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

nono rino, il tuo è metodo C in quanto rendi incomprensibile il messaggio fino a quando non viene corretto...
questo non si chiama "stimolare alla correzione" bensì ricattare...

se la parole venissero corrette in rosso, allora sì che sarà metodo B!!!


Vorrei far poi notare che sebbene questo sistema diminusica l'uso delle abbreviazioni ha reso INCOMPRENSIBILI tutte le discussioni vecchie, in quanto le ha riempite di messaggi incomprensibili...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Vorrei far poi notare che sebbene questo sistema diminusica l'uso delle abbreviazioni ha reso INCOMPRENSIBILI tutte le discussioni vecchie, in quanto le ha riempite di messaggi incomprensibili...


Ma non si sta cercando infatti di cambiarlo? Credo che nessuno rimarrebbe con il sistema attuale, se si potesse mutarlo.

Il metodo C potrebbe essere inteso come un ricatto, ma come si può chiamare ricatto cercar con tutti i mezzi possibili di promuovere un italiano corretto o meglio utenti che sappiano scrivere in italiano corretto?
Cambiare la forma sbagliata di una parola nella forma corretta scritta in rosso credo non sia possibile, almeno è quando ho capito da due risposte di rinoceronte, quindi continuare a proporlo lo vedo un poco superfluo ^ ^

Il metodo totalitario (o scrivi decente o non vieni pubblicato) sarebbe un problema limitato agli utenti che non sanno, per l'appunto, scrivere in modo decente in italiano (ormai si contano sulle dita di una mano gli abituali), mentre gli altri utenti, scrittori e lettori, non avrebberò nessun disagio.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Cambiare la forma sbagliata di una parola nella forma corretta scritta in rosso credo non sia possibile, almeno è quando ho capito da due risposte di rinoceronte, quindi continuare a proporlo lo vedo un poco superfluo ^ ^

Il metodo totalitario (o scrivi decente o non vieni pubblicato) sarebbe un problema limitato agli utenti che non sanno, per l'appunto, scrivere in modo decente in italiano (ormai si contano sulle dita di una mano gli abituali), mentre gli altri utenti, scrittori e lettori, non avrebberò nessun disagio.

eccome se è possibile, basta inserire nel bot di correzione

termine sbagliato >>> [cod colore] termine corretto [/cod colore],

ciò che è impossibile è proprio il "blocco" per gli interventi che contengono abbreviazioni...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sentry ha scritto:

Giusto segnalare le abbreviazioni se ci si è dati come regola di non usarle ma... magari basta segnalarle in rosso n n = *°* NON *°* senza compromettere totalmente la leggibilità del testo!

non posso tecnicamente.
O sego in blocco la parola e la sostituisco con quella giusta - e non voglio farlo perchè altrimenti non serve a niente allora che ci sia la regola: voglio che gli utenti imparino a scrivere, no che gli correggo io il testo - o non riesco a cambiare colore.

Citazione:
gerri ha scritto:
T@z ha scritto:
Elfo, senza dir nulla alle motivazioni della tua proposta, giuste, il metodo che sostieni non farebbe imparare a chi non sa scrivere in modo decente in italiano, anzi, favorirebbe i negligenti a scrivere abbreviato e pensano "tanto c'è il forum che mi auto-corregge, scrivo come mi pare".

non se fai in modo di pubblicarlo in ROSSO o cose del genere..

non è tecnicamente possibile per ora fare ciò


Ho copiato i due interventi in cui rinoceronte afferma, senza dar spazio ad equivoci, che il metodo della scritta in rosso non sarebbe tecnicamente applicabile... Non uso parole mie perchè di filtri per forum poco ne capisco infatti uso il condizionale il più delle volte =P
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Gennaio 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il tuo è metodo C in quanto rendi incomprensibile il messaggio fino a quando non viene corretto...
questo non si chiama "stimolare alla correzione" bensì ricattare...

quindi praticamente è colpa mia se non si legge il forum.
E gli utenti non hanno colpe...vabè, tuo pensiero.
Io penso che se gli utenti scrivessero nella lingua forgiata da Dante, non ci sarebbe questo problema.

gerri ha scritto:
eccome se è possibile, basta inserire nel bot di correzione

termine sbagliato >>> [cod colore] termine corretto [/cod colore],

ciò che è impossibile è proprio il "blocco" per gli interventi che contengono abbreviazioni...


allora, sul colore lo dico e lo ripeto: non è possibile modificare il colore perchè il filtrino che c'è NON riconosce il tag [color]

Per ora lo staff sta lavorando alla proposta di t@z

Citazione:
Come proposta alternativa non si potrebbe fare che se a un messaggio in cui sono presenti abbreviazioni venga impedita la pubblicazione e vengano invece fatti notare gli errori per concedere all'utente l'opportunità di correggersi?
Top
Stef.89



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/01/08 23:52
Messaggi: 57
Residenza: mogoro

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Marzo 2008, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

il problema è che tutta questa serie di asterischi impedisce la lettura del messaggio, così tanto che chi vuole leggere non riesce a capire nulla. è vero che chi scrive non deve usare abbreviazioni, ma chi legge ha il diritto di capire tutto!...cerchiamo di trovare un compromesso!
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Rassegnatevi... se al moderatore hanno affibbiato il totem "rinoceronte caparbio" ci sarà pure una ragione... non si smuove di un millimetro. Wink

(edit)


L'ultima modifica di elfo il Venerdì 21 Marzo 2008, 15:10, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 20 Marzo 2008, 23:29    Oggetto: Rispondi citando

non sono l'amministratore.

Citazione:
è vero che chi scrive non deve usare abbreviazioni, ma chi legge ha il diritto di capire tutto!

allora rivolgiti all'autore del messaggio!
non ho capito, è colpa mia se chi scrive ha 2 in italiano?

Non penso che su un tema si scriva X K E' , e neppure si dica icsche parlando.
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Venerdì 21 Marzo 2008, 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Stef.89 ha scritto:
il problema è che tutta questa serie di asterischi impedisce la lettura del messaggio, così tanto che chi vuole leggere non riesce a capire nulla. è vero che chi scrive non deve usare abbreviazioni, ma chi legge ha il diritto di capire tutto!...cerchiamo di trovare un compromesso!


Il 23 dicembre rinoceronte caparbio scriveva:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Comunque, se la dicitura automatica *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non vi va bene, proponete altre frasi: nel limite del possibile agiremo.


Non mi sembra siano arrivati molte proposte.

Cosa dici, potrebbe essere un buon compromesso avere una frase diversa e più corta?

Ciao
Zio
Top
cerbiatta dotta



Età: 32
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 25/04/08 15:29
Messaggi: 24
Residenza: Melfi(PZ)

MessaggioInviato: Domenica 04 Mag 2008, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

se non sbaglio esiste l'anteprima per evitare di compiere errori...o no?..anche se capisco che ci si potrebbe comunque confondere(capita spesso anche a me)...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org