Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sondaggio roverway ripreso dai media deformato (edit)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 17:17    Oggetto: CORRIERE DELLA SERA: Anche gli scout cambiano Rispondi citando

Non so se avete letto, posto questo articolo tratto dal Corriere della Sera.
A voi le discussioni.

CORRIERE DELLA SERA

Anche gli scout cambiano:
la trasgressione non è tabù

Sì ai tradimenti anche dopo le nozze e alle droghe leggere. Il 39% non esclude l'aborto.

FIRENZE - I capi, da vecchi lupi, li avevano annusati da tempo questi dati atipici. Perché sapevano bene che dietro l'apparenza delle camicie con i distintivi e i pantaloncini corti, dei fazzoletti annodati e dei cappelli, e sotto il rito dei saluti militari con tre dita invece delle quattro del soldato, si nascondevano ragazzi veri. E tra loro adolescenti inquieti, con tutte le problematiche e i turbamenti dell'età, e tanta voglia di trasgredire. Scout (la maggioranza cattolici) che al 90% accettano il sesso prima del matrimonio e al 39% non escludono l'aborto. Che all'82% ritengono possibile ubriacarsi e (il 47% degli intervistati) fumare marijuana. E, ancora, ragazzi che accettano (al 90%) il sesso prematrimoniale, non escludono a priori scappatelle con persone sposate e persino tradimenti dopo il fatidico sì davanti al prete. Sono i dati di una ricerca, promossa dalla Federazione italiana scautismo, con il sostegno della Provincia di Firenze, realizzata dall'Istituto degli Innocenti di Firenze su un campione di oltre 2500 scout rover, giovani tra i 16 e 21 anni provenienti da venticinque Paesi europei (la maggioranza erano italiani) divisi a metà tra maschi e femmine e per due terzi di religione cattolica. I rover, due anni fa, parteciparono a Firenze al Roverway, un meeting europeo. E qui furono intervistati con tanto di questionario su più problematiche. Tra queste anche la trasgressione. I dati sono stati elaborati per cercare di tracciare l'identikit del giovane esploratore moderno. «Ma adesso non dite che lo scout del terzo millennio è trasgressivo — dice Laura Galimberti, responsabile del Roverway italiano —. I dati raccolti sono perfettamente in linea con quelli dei coetanei senza fazzoletto. Con qualcosa in più, forse: l'importanza di una pedagogia, quella scout, che apre ai ragazzi grandi orizzonti ideali e li fa guardare al futuro con ottimismo ed entusiasmo».

Il presente è un po' meno sublime. Almeno secondo il sondaggio. La legalità su Internet, per esempio, non sembra essere un «pensiero forte» per lo scout: il 91% dichiara di poter usare materiale pirata senza problemi. Anche sulle droghe (quelle leggere) quasi la metà degli intervistati (47%) ritiene possibile fumare uno spinello. E la filosofia scout? Alla fine c'è, eccome. Aiutare il prossimo è un valore in assoluto per l'85% dei ragazzi, l'86% crede nella famiglia e la maggioranza (dal 60 al 70%) pure nella scuola e nel volontariato. Agli ultimi posti invece l'esploratore mette la politica (avversa al 75% dei ragazzi) e pure il sindacato (bocciato dal 60% di quanti hanno risposto al questionario). Matteo Renzi, presidente provincia, ex capo scout, non è sorpreso: «Lo scout di oggi non corrisponde all'identikit moralista della giovane marmotta, ma è un ragazzo come gli altri che vive le contraddizioni del suo tempo. Il punto vero è riuscire a dare una proposta educativa forte a una generazione spesso privata di maestri e di punti di riferimento. Lo scoutismo è una proposta di grande efficacia».

Marco Gasperetti
16 marzo 2008
Top
sponsor
sponsor
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 17:29    Oggetto: ricerca roverway Rispondi citando

vi invito a leggere quest'articolo....
un solo commento: quelli intervisti di scoutismo non ne hanno capito nulla... e i capi che li giustificano sono i primi responsabili di questo sfacelo.. e visto che questi capi che li giustificano sono responsabili dell'agesci.. insomma, gira e rigira si ritorna sempre li, no?

lucio

http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_16/scout_ricerca_8407a7e4-f325-11dc-a3d7-0003ba99c667.shtml
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

i sondaggi sono vecchissimi...mi ricordo di aver letto un articolo simile due tre anni fa...
come al solito...la gente fuori vive di stereotipi sullo scoutismo e non ne capisce l'essenza...
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 22:20    Oggetto: Sondaggio roverway ripreso dai media deformato (edit) Rispondi citando

Non so se qualcuno di voi ha visto il servizio di oggi alle 12.30 di studio aperto sugli scout.
La giornalista ha fatto un servizio su delle statistiche fatte intervistando ragazzi scout su temi di droga, sesso prima del matrimonio, alcool e religione.
Oltre a tirare giù una lista di numeri e cifre ha fatto battute di pessimo gusto. Mentre diceva che una certa percentuale di ragazzi dicevano sì al sesso prematrimoniale e perchè no, anche alle droghe leggere e "una sbronza ogni tanto non fa male a nessuno" faceva battute del tipo "Il lupetto perde il pelo ma non il vizio".
Oppure incitava gli spettatori a diffidare dalle apparenze che anche se siamo vestiti da giovani marmotte non siamo poi tutto quel casa e chiesa che vogliamo far sembrare.
L'apoteosi c'è stata (secondo me) quando ha detto che il 32% degli scout non è credente.
Però s'è dimenticata di dire che la sua ignoranza in merito le ha fatto leggere statistiche prese da dati ricavati intervistando scout cattolici e non.
Inoltre studio apertonon è nuovo a gaffe (dovute ad ignoranza) come queste (e non vorrei sbagliare ma mi sembra anche la stessa giornalista di oggi)
Se andate su youtube e cercate studio aperto, ad un certo punto c'è un video intitolato la legge del branco, tratto da striscia, che è un servizio del 2006 sulla vicenda di una bimba bielorussa alla quale viene fatta scrivere una "promessa agghiacciante": la promessa dei lupetti Shocked Shocked Shocked Shocked
Sto ancora sbalordendo.
Ma non si può fare in modo che almeno la gente che non sa di cosa parla stia zitta?
Spero vivamente che il nazionale l'abbia visto e dica qualcosa perchè non se ne può più di boiate che dicono su di noi.
Vi giuro, oggi studio aperto m'ha fatto accapponare la pelle.
tongue9
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 22:37    Oggetto: Re: Studio Aperto Rispondi citando

Studio Aperto... a loro brucia ancora per la figuraccia fatta con la legge del Branco...

Studio Aperto ha scritto:

Guardate cosa è stata costretta a scrivere dai suoi aguzzini

Prometto... (pausa di suspance e di tragedia) di fare del mio meglio per migliorare me stessa… e per osservare (altra pausa e qua quasi piange) la legge… del BRANCO


http://www.dioblog.it/2006/09/27/studio-aperto-maria-violentata-dal-branco-degli-scout.html

http://www.youtube.com/watch?v=QejjHE1tdIw
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 16 Marzo 2008, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, sull'argomento ripreso da Studio Aperto su ScoutC@fé c'è già questo thread:
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4752

con il testo dell'articolo dal sito del Corriere.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Beh, è notorio che studio aperto sia spazzatura. Non mi stupisco.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.


La Legge ci tutela, io li denuncerei...
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Mi è capitato poco tempo fa che una mia amica dell'azione cattolica è venuta da me e con faccia sconvolta mi ha detto"ma senti di che parlano i tuoi scoutini!!!!mica gli scout parlano di certe cose!!!"
la cosa che l'aveva sconvolta erano stati degli esploratori e guide che parlavano(in toni un pò coloriti)di sesso.
la mia risposta è stata"sono comunque ragazzi...è normale"
ecco...è questo che mi viene da rispondere a tutti quelli che si indignano se uno scout fa qualcosa che va contro la loro morale:sotto la camicia celeste, i calzoncini e il fazzolettone c'è comunque un ragazzo adolescente che vuole e DEVE fare le sue esperienze!!!
noi non cerchiamo di tarpargli le ali dicendogli ciò che è giusto o sbagliato...lo accompagnamo in un cammino di crescita in cui lui prende le decisioni e noi siamo lì se dovesse cadere o cercare un consiglio!!!!!!!
sono scout da quasi 15 anni, sono a favore dell'aborto(con la dovuta regolamentazione delle leggi ma a favore),sono a favore del sesso prematrimoniale, ho preso delle belle sbornie(senza però causare danni agli altri),credo che chi sia infelice debba divorziare e non essere escluso dal ricevere l'eucarestia,sto con un ragazzo che ha un figlio da una precedente relazione...sono aiuto capo in L/C...e credo di essere un buon capo...sotto la divisa c'è sempre e comunque quello in cui credo...
e siamo sempre e comunque esseri umani che possono sbagliare!!!!
quindi a tutti quelli che parlano, statistiche e dati alla mano dico:VENITE A CONOSCERE IL MONDO SCOUT PRIMA DI PARLARE!!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

grilloallegro ha scritto:
Mi è capitato poco tempo fa che una mia amica dell'azione cattolica è venuta da me e con faccia sconvolta mi ha detto"ma senti di che parlano i tuoi scoutini!!!!mica gli scout parlano di certe cose!!!"
la cosa che l'aveva sconvolta erano stati degli esploratori e guide che parlavano(in toni un pò coloriti)di sesso.
la mia risposta è stata"sono comunque ragazzi...è normale"
ecco...è questo che mi viene da rispondere a tutti quelli che si indignano se uno scout fa qualcosa che va contro la loro morale:sotto la camicia celeste, i calzoncini e il fazzolettone c'è comunque un ragazzo adolescente che vuole e DEVE fare le sue esperienze!!!
noi non cerchiamo di tarpargli le ali dicendogli ciò che è giusto o sbagliato...lo accompagnamo in un cammino di crescita in cui lui prende le decisioni e noi siamo lì se dovesse cadere o cercare un consiglio!!!!!!!
sono scout da quasi 15 anni, sono a favore dell'aborto(con la dovuta regolamentazione delle leggi ma a favore),sono a favore del sesso prematrimoniale, ho preso delle belle sbornie(senza però causare danni agli altri),credo che chi sia infelice debba divorziare e non essere escluso dal ricevere l'eucarestia,sto con un ragazzo che ha un figlio da una precedente relazione...sono aiuto capo in L/C...e credo di essere un buon capo...sotto la divisa c'è sempre e comunque quello in cui credo...
e siamo sempre e comunque esseri umani che possono sbagliare!!!!
quindi a tutti quelli che parlano, statistiche e dati alla mano dico:VENITE A CONOSCERE IL MONDO SCOUT PRIMA DI PARLARE!!!!!!!!


grilloallegro: ti consiglio di leggere Capi in situazioni eticamente problematiche.

Comunque ritengo che tu abbia fatto delle affermazioni particolarmente gravi per un Capo AGESCI. In particolare per quanto riguarda l'aborto: squartare vivo un bambino nel ventre materno è qualcosa di veramente orribile, e può essere giustificato soltanto dall'ignoranza (purtroppo c'è ancora chi pensa che un feto sia soltanto "un ammasso di cellule", mentre è già formato dopo poche settimane, al di là del voler negare la sacralità della vita). In realtà non capisco come la gente si scandalizzi tanto per gli abusi sessuali sui minori e non per una simile crudeltà su un essere totalmente indifeso.

Se poi vogliamo adeguarci alla massa perché così va il mondo oggi, non abbiamo certo bisogno di vestire un uniforme. Basta l'ultimo capo firmato.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Alla faccia!! E io che mi credevo problematico...dopo che tu hai sdoganato ogni tipo di problema mi sento quasi BP Laughing
grillo allegro ha scritto:
credo di essere un buon capo...sotto la divisa c'è sempre e comunque quello in cui credo...

CREDI o SEI un buon Capo? Da cosa lo misuri, a questo punto?
Quoto Elfo!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

e se io e uomodelbosco siamo d'accordo, devi averla fatta veramente grossa!

Wink

Laughing
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Il sondaggio è di 2 anni fa ed è stato fatto sui 2500 partecipanti del Roverway, quindi tanti stranieri ma soprattutto tanti italiani, tantissimi cattolici...
Non vedo nessuna novità anche perchè mi rispecchia (a parte l'impegno politico), faccio parte della "massa" e devo dire che ne vado fiero...
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
e se io e uomodelbosco siamo d'accordo, devi averla fatta veramente grossa!

Wink

Laughing

io sono spesso, quasi sempre a dire il vero, d'accordo con uomodelbosco.
In questo caso, a dire il vero, quoto al 99% grilloallegro.
Innanzi tutto per la sincerità e poi per le singole affermazioni.
L'unica cosa è che, personamente, non affermerei di essere FAVOREVOLE all'aborto, ma in certi casi lo considero il male minore: credo che la legislazione italiana (la 194) sia tutto sommato buona, la scelta alla fine è e deve restare della donna.
Parlare dell'aborto come "squartare vivo un bambino nel ventre materno" lo trovo assolutamente sbagliato. E' chiaro che in questa maniera si tende alla criminalizzazione dell'aborto, ma ciò non risolve alcun problema.
Il tema è sicuramente delicato e, secondo me, va affrontato con le dovute cautele e senza slogan.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org