Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Capi unità, aiuto capi unità & R/S a servizio

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
fratel bigio



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/10/06 23:14
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Venerdì 14 Marzo 2008, 09:58    Oggetto: Capi unità, aiuto capi unità & R/S a servizio Rispondi citando

Ciao a tutti!

Ho un dubbio: considerando che in un'unità ci siano i capi unità, gli aiuto capi unità e i rover/scolte che fanno servizio nell'unità, vorrei capire le differenze tra queste tre tipologie.

Da una parte vorrei capire le responsabilità (magari anche citandomi gli articoli da cui posso trovare queste informazioni) che hanno queste figure;
d'altra parte vorrei capire quali tipi di attività possono svolgere queste figure, proprio nel senso di attività in una branca, magari anche con qualche esempio ed anche in questo caso con riferimenti a qualche scritto del metodo che tratti di questa differenza.

Questi dubbi mi sono sorti quest'anno, perchè noto, sempre di più che i capi unità del mio gruppo spesso considerano gli aiuto capi come delle rover/scolte a servizio; cioè i capi unità prendono tutte le decisioni, perchè la responsabilità dell'unità è solo loro e gli altri devono eseguire. Vorrei capire se è giusto così.

Grazie a chiunque mi risponderà! Smile
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 14 Marzo 2008, 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questi dubbi mi sono sorti quest'anno, perchè noto, sempre di più che i capi unità del mio gruppo spesso considerano gli aiuto capi come delle rover/scolte a servizio; cioè i capi unità prendono tutte le decisioni, perchè la responsabilità dell'unità è solo loro e gli altri devono eseguire. Vorrei capire se è giusto così.


in questo caso vanno bene i metodi rudi.
Gli sbatti il regolamento in faccia e gli dici dove c'è scritto che gli aiuti non fanno niente.



A livello legale, tutti i maggiorenni (rs compresi) sono responsabili dei minorenni che sono con loro.
articolo 42 LC 46 EG 40 RS:
Citazione:

Gli Aiuti Capi Reparto fanno parte della
Comunità Capi e quindi sono compartecipi con i
primi della responsabilità educativa dell’Unità.

responsabilità civile e penale

per ora non trovo altro....ma m'informo...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 14 Marzo 2008, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

E' importante ricordare che tutti i Capi della Comunità Capi sono responsabili di tutti i ragazzi del Gruppo, indipendentemente dall'Unità in cui prestano servizio (e anche se non prestano servizio in alcuna Unità). In particolare la Progressione Personale nonché eventuali problemi di un ragazzo sono competenza di tutta la Comunità Capi.

Ai Capi Unità è affidata la gestione dell'Unità, sono responsabili dell'applicazione del Metodo nell'Unità, e stabiliscono gli obiettivi che si intendono raggiungere secondo il Progetto di Unità che avranno redatto, e che viene sottoposto all'intera Comunità Capi, la quale avrà un suo Progetto educativo di Gruppo, di cui il Progetto di Unità è espressione nell'Unità stessa.

Gli Aiuto Capo aiutano i Capi Unità a realizzare e portare avanti le attività per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti. I Capi Unità rimangono comunque il punto di riferimento principale dei ragazzi dell'Unità. Va anche considerato che spesso (ma non sempre) gli Aiuti Capo sono tirocinanti, e che quindi tramite il servizio che prestano apprendono a gestire un'Unità in tutti i suoi aspetti.

I Rover e le Scolte in servizio, secondo l'interpretazione dell'AGESCI sono in Unità solo per apprendere il funzionamento della Branca. Possono quindi solo osservare, preparare il materiale necessario per le attività, e partecipare in modo limitato, per esempio facendo la scenetta per il lancio di un gioco. Spesso prendono parte anche all'organizzazione delle attività (per esempio aiutando a creare un Grande Gioco), specie se prestano servizio per un periodo lungo, come l'intero anno, ma questo esulerebbe già dai loro compiti.
In ogni caso deve essere chiaro ai ragazzi che Rover e Scolte non sono Capi, ma non per questo sono permesse loro libertà come giocare a pallone o fare altro durante le attività, perché comunque devono essere di esempio, e non una distrazione, per i ragazzi dell'Unità in cui prestano servizio.

Dal punto di vista della responsabilità penale, a quanto pare, è responsabile ogni adulto presente, indipendentemente dal ruolo che ricopre, anche se ovviamente i Capi Unità e gli Aiuto Capo avranno responsabilità maggiori, in particolare se un incidente è scaturito da una loro decisione.
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 14 Marzo 2008, 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Da noi non funziona così anzi, il rover in servizio ci dà una grande mano nel senso che anche lui propone attività, bans, giochi, ecc...e ci aiuta a "capire" quello che vogliono i ragazzi (essendo più vicino di età di noi)anche lui prende le decisioni, sempre dopo avercele anticipate a noi....
Top
*alice



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 18/02/08 22:52
Messaggi: 21
Residenza: Mestre

MessaggioInviato: Venerdì 14 Marzo 2008, 22:21    Oggetto: Rispondi citando

credo che elfo abbia perfettamente ragione (quello che ha detto credo rispetti il metodo e i regolamenti)...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org