Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il cappelone: perchè?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 23:59    Oggetto: Il cappelone: perchè? Rispondi citando

Io sono solo un pover uomo che voleva un cappellone, quando ho detto ai miei compagni della mia intenzione loro ci rimasero male, apparte il fatto che è considerato da coattoni ( Shocked ) mi hanno anche detto che fa sudare!!!
è vero? mi hanno detto che nel suo interno c'è una striscia di cuioi che è a stretto contatto con la pelle e fa sudare. Confermate?
Cioè, io lo vorrei, sembra comodo, e quando cammino mi da fastidio il sole negli occhi, se il cappellone non va bene dite che posso mettere un cappello alla Indiana Jones? Question
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 00:35    Oggetto: Re: Il cappelone: perchè? Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
Io sono solo un pover uomo che voleva un cappellone, quando ho detto ai miei compagni della mia intenzione loro ci rimasero male, apparte il fatto che è considerato da coattoni ( Shocked )


E tu rispondigli: "m'arimbarzi" Wink

Personalmente non amo molto indossare i copricapo, ma mi piace avere l'uniforme in ordine, per cui lo porto addosso soltanto nelle cerimonie, ma tenendolo sulle spalle, non in testa.

Se invece intendi proprio utilizzarlo durante l'attività, penso che la cosa sia soggettiva. Provane uno della tua misura in una rivendita Scout e vedi, anche davanti ad uno specchio, come ti sta in testa, e come te lo senti.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 08:55    Oggetto: Rispondi citando

E chettefrega? Ti piace il cappellone? Prendilo!
Guida da te la tua canoa, vedrai che altri faranno lo stesso, hanno bisogno solo di qualcuno che dia il via Wink
Evita cose strane da Indiana Jones Rolling Eyes
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 11:26    Oggetto: Re: Il cappelone: perchè? Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
Io sono solo un pover uomo che voleva un cappellone, quando ho detto ai miei compagni della mia intenzione loro ci rimasero male, apparte il fatto che è considerato da coattoni ( Shocked ) mi hanno anche detto che fa sudare!!!
è vero? mi hanno detto che nel suo interno c'è una striscia di cuioi che è a stretto contatto con la pelle e fa sudare. Confermate?
Cioè, io lo vorrei, sembra comodo, e quando cammino mi da fastidio il sole negli occhi, se il cappellone non va bene dite che posso mettere un cappello alla Indiana Jones? Question


In effetti la striscia di cuoio interna rompe un po' le scatole. Io infatti l'ho scucita; devi curarlo un po' di più altrimenti si "affloscia" molto più facilmente, però almeno è più comodo...
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Io il cappellone lo porto sempre!
La striscetta in cuoio può dar fastidio le prime volte, ma dopo un po' che lo indossi il cappellone stesso si adatta alla testa; anzi! Per me mettere il cappellone è una comodità UNICA.

Ti do due trucchetti:
-prima di indossarlo la prima volta mettilo in ammollo in acqua (meglio se calda) per poco tempo, dieci minuti possono bastare: si modellerà meglio alla tua testa.
-Per tener la tesa rigida, stirala pressando forte e metti del sale sopra, in modo che il vapore dell ferro sciolga il sale e che quest'ultimo penetri all'interno del feltro: così ho il cappellone sempre rigido da quattro anni!!!

Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

in reparto ho sempre portato il cappellone ma solo nelle cerimonie visto che per camminare è scomodo perchè fa sudare e poi la tesa non permette di tenere la testa alta perchè sbatte contro lo zaino...e camminare sempre con la testa bassa non è molto pratico
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Grande Lucalevi!
Io lo uso così, ed è fantastico:
La striscia di cuoio passa dietro alla nuca, ed è della misura giusta affinchè una volta in testa la corda lo tenga pigiato sulla capoccia. Ti garantisco che non viene via nemmeno con l'aria. L'esubero lo passi attraverso i fori sulla falda, li appoggi anteriormente, dove ci fai un nodo piano e poi un nodo per capo in modo da aver due nappine.
Top
-raccoon-



Età: 31
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/03/08 20:41
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

il cappellone è comodossimooo!!
anche se nel mio reparto lo mettiamo in modo un po'... personalizzato!!
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
E chettefrega? Ti piace il cappellone? Prendilo!
Guida da te la tua canoa, vedrai che altri faranno lo stesso, hanno bisogno solo di qualcuno che dia il via Wink
Evita cose strane da Indiana Jones Rolling Eyes

ma io faccio sempre così, cioè, io non sono il tipo da seguire stupide mode, anzi a guardarmi la gente pensa che sono un barbone per come mi vesto, ma poco me ne importa.
Più che altro mi interessava sapere se è vero che faceva sudare
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho visto adesso quanto costa, non lo prendo Laughing
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:

Più che altro mi interessava sapere se è vero che faceva sudare


si e tanto...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 18:24    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Grande Lucalevi!
Io lo uso così, ed è fantastico:
La striscia di cuoio passa dietro alla nuca, ed è della misura giusta affinchè una volta in testa la corda lo tenga pigiato sulla capoccia. Ti garantisco che non viene via nemmeno con l'aria. L'esubero lo passi attraverso i fori sulla falda, li appoggi anteriormente, dove ci fai un nodo piano e poi un nodo per capo in modo da aver due nappine.


Simile, solo che faccio due nodi scorsoi di modo che quando li faccio scorrere del tutto ho la misura giusta da passarmi dietro la nuca (e garantisco pure io che abitando in una zona ventosissima non scappa via!), ed invece quando sono all'interno li faccio "de-scorrere" di modo da poterlo portare appeso al collo dietro la schiena... comodità e versalità!

Per quanto riguarda il giudizio sul capellone... vero che la striscia di cuoio fa un pò sudare, ma quasi tutti i copricapi lo fanno... Il capellone NON SOLO è parte della divisa (che dovrebbe essere la cosa più importante da dirsi), ma io lo ritengo comodo ed utilie: protegge dal sole gli occhi MA SOPRATTUTTO il collo, cosa che è difficile che altri capelli facciano, tiene caldo d'inverno e fresco d'estate, ed è totalmente impermeabile. Non lo scambierei per nulla.
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Leggi qua e capisci tutto.. http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4656
io comunque lo porto e lo porterò sempre.. uno perchè fa stile e due per la sua comodità Wink
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 19:56    Oggetto: il cappellone Rispondi citando

Il cappellone......questo sconosciuto!

Anch'io per anni lo avevo abbandonato Embarassed ma recentemente, in staff, abboamo deciso di ridargli il giusto lustro Laughing .

Rimettendolo all'uscita del thinking day, serata nella quale si è alzato un vento gelido che tagliava le orecchie, ho riscoperto quanto è caldo il nostro cappellone e mi sono ricordato di quanto è comodo, quando piove, quando lo metto sopra il cappuccio del poncho, così da tenerlo fermo ed impedirgli di caderti sugli occhi o di lasciarti la testa scoperta alla prima ventata, impedendo allo stesso tempo alla pioggia di colpirti sul viso (che anche se fa molto "libertà", dopo un pò è veramente fastidiosa) oppure quando ti ripara gli occhi dai raggi troppo diretti del sole e ti protegge la testa da pericolosissimi colpi di sole (non so voi ma io non cammino solo e sempre nei boschi ombrosi).

Sì, tiene molto caldo, ma, sempre meglio una sudata che una scottatura, non credete? (Provate a scottarvi la parte posteriore del collo e poi mi direte!!) Very Happy

Un consiglio: prendetelo una misura più grande del necessario, se poi serve restringerlo è sufficiente inserire sotto la striscia di cuoio una seconda striscia, anche di stoffa o di cuoio stesso, e dargli la giusta circonferenza.

Senza voler parlare poi della valenza del cappellone se consideriamo il concetto "uniforme".
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Martedì 11 Marzo 2008, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Questa estate al Jamboree sono stata obbligata a portare il cappellone e devo dire che non è stato male e comodo poi quando piove è fantastico perchè è impermeabile.........poi e anche divertente portarlo dietro la schiena con il cordino al collo Surprised
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org