Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Processo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
FUOCOSPONTANEO





Registrato: 18/11/06 12:02
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 16:57    Oggetto: Processo Rispondi citando

Qual è il valore che potrebbe avere un processo nell'ambito delle attività di reparto?
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Vuoi dire fare un "processino" per un evento avvenuto all'interno del reparto?

SC
Top
FUOCOSPONTANEO





Registrato: 18/11/06 12:02
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 17:24    Oggetto: Rispondi citando

si
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 18:10    Oggetto: Rispondi citando

E' complicato, devi tenere conto di due fattori: la correzione di chi ha commesso la mancanza e l'effetto "pedagogico" sul resto del reparto:

1. Deve essere successo qualcosa di veramente grave.
2. Deve essere un fatto specifico (es. furto), di cui le circostanze siano sufficientemente chiare.
3. Non deve riguardare un fatto non concreto (es. atteggiamento, scarso impegno o simili).
4. Deve partire in modo neutrale, cioè l'innocenza va presunta sino alla fine del procedimento.
5. Accusa e difesa devono avere pari dignità, i capi al massimo possono fare da giudice.
5. Deve seguire lo svolgimento logico:
a) accertamento dello svolgimento dei fatti
b) chiara esplicitazione di quale norma è stata violata
c) inequivocabile attribuzione della responsabilità dell'"imputato"
d) valutazione delle circostanze (non intenzionalità, provocazione ecc)
e) "sentenza", con indicazione chiara della "pena" e dell'azione riparatoria (es. vandalismo-> riparare al danno)
6. La punizione estingue la pena.

Attenzione a non correre il rischio di avere o una situazione confusa in cui l'"imputato" possa apparire vittima di un trattamento di favore/disfavore... Se il fatto oggetto del "processo" si ripete lo dovrai rifare...

Altre riflessioni... dicci un po' com'e la situazione e ti dirò cosa mi viene in mente.

SC
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 20:08    Oggetto: Rispondi citando

un processo?
ah si?

mi giunge decisamente nuova...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 21:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
un processo?
ah si?

mi giunge decisamente nuova...


Beh! Prevedibile,Rino.


Comunque FUOCOSPONTANEO leggi qui:

http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4480

Soprattutto: Punizione,Espulsione degli Scouts,Ritiro di un privilegio,Guida del Mastro Scout,La responsabilità dell' MS e soprattutto “I membri della C.d’O. sono tenuti alla segretezza”.

Comunque Ragazzi è delicata la cosa purtroppo ora come ora in AGESCI non si hanno le basi per affrontare certi argomenti MOOOLTO delicati non si ha una preparazione in merito e nessuna esperienza di quello che è il regolare funzionamento di un reparto.

A meno che la cosa faccia parte di un programma di riscoperta di questi meccanismi,ma va fatto con MS ("Capi") con le Sfere seguendo quanto descitto nel post di cui sopra,ALLA LETTERA E CON PROFONDA ATTINENZA,e quanto suggerito da Serpente Combattivo...NON DEVE ASSOLUTAMENTE MANCARE NESSUNO DEI PRESUPPOSTI DI CUI SOPRA.

Comunque il COSIDETTO Processino va fatto da C.d'O. o Con.C.S. con un M.S. ("Capo").
Rispettando soprattutto la segretezza....non è la Pubblica GOGNA.....NON COINVOLGETE TUTTO IL REPARTO.

Se vi sara una punizione deve essere magnanima,costruttiva,educativa......O MEGLIO NON DEVE ESSERE UNA PUNIZIONE MA PIUTTOSTO UN RITIRO DI UN PRIVILEGIO ,VISTO DALL' ACCUSATO COME PUNIZIONE:


Se dovete farlo per la prima volta al limite in via eccezzionale usatelo come momento di crescita Sociale in via eccezzionale ammettete in C.d.O. 2 genitori avvocati che possano farvi vedere come CIVILMENTE si svolge un processo ,fate sentire "l'accusato" come parte di un momento educativo e di esperienza comune.....essere i primi a subire un "Processo",non è una bella esperienza......

Ragazzi attenti a rispettare quanto sopra mi raccomando.....non sapete i danni che andreste a fare ....

Nel caso abbiate bisogno di ragguagli.....a disposizione....

Leggete bene il paragrafo Punizione e ritiro di un privilegio.....
Sappimi dire di piu io ora parlo in generale.....non posso darti un parere nello specifico.
Cosi com'è la situazione generale ,per mancanza di addestramento ed istruzione in merito ed in generale io lo sconsigliererei....


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 04 Marzo 2008, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

a me piace pensare che l'intelligenza superi la fatica.
presupporre dei processi significa arrivare al limite della resa di fronte a situazioni che non riusciamo, pur con tutta la nostra buona volontà e la nostra passione, a gestire.
parlare di processo in un ambiente dove la gratuità, la fiducia, la relazione sono fondamento non credo sia in sintonia.
tutti noi ci siamo trovati in situazioni limite con ragazzi difficili, ciò non toglie che i primi a fare lo sforzo di capirne il perchè dobbiamo essere noi.
alimentare un clima tribunalesco, se non per ridere, di sicuro non aiuterà nè i ragazzi nè tantomeno i capi.
un confronto ed un aiuto mirato e preciso sulla situazione è sicuramente molto più efficace ed educativo e riesce a mantenere un clima di fiducia.
avvocati, tribunale, punizione....dovrebbero essere vocaboli ben lungi dal nostro servzio, cosa che invece mi pare non sia, e di sicuro allontanano la fiducia reciproca.
ad onor del vero bisognerebbe conoscere il fatto nella sua interezza ma non è questo il luogo.
per quanto mi riguarda non credo nei processi "educativi". anzi.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 00:33    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
a me piace pensare che l'intelligenza superi la fatica.
presupporre dei processi significa arrivare al limite della resa di fronte a situazioni che non riusciamo, pur con tutta la nostra buona volontà e la nostra passione, a gestire.
parlare di processo in un ambiente dove la gratuità, la fiducia, la relazione sono fondamento non credo sia in sintonia.
tutti noi ci siamo trovati in situazioni limite con ragazzi difficili, ciò non toglie che i primi a fare lo sforzo di capirne il perchè dobbiamo essere noi.
alimentare un clima tribunalesco, se non per ridere, di sicuro non aiuterà nè i ragazzi nè tantomeno i capi.
un confronto ed un aiuto mirato e preciso sulla situazione è sicuramente molto più efficace ed educativo e riesce a mantenere un clima di fiducia.
avvocati, tribunale, punizione....dovrebbero essere vocaboli ben lungi dal nostro servzio, cosa che invece mi pare non sia, e di sicuro allontanano la fiducia reciproca.
ad onor del vero bisognerebbe conoscere il fatto nella sua interezza ma non è questo il luogo.
per quanto mi riguarda non credo nei processi "educativi". anzi.


Pacio ,
come detto nel mio intervento ,lo Scoutismo qui presente non è in grado di gestire interventi come il suddetto,chiamato DA ALTRI PROCESSO O PROCESSINO,non è in grado perchè ha perso tutta quell'ambientazione quel significato quelle motivazioni che dovrebbe invece avere.
Come ho cercato di dire sopra fare un "processo" o "ino",come lo si voglia chiamare,non ha molto significato se intorno non si è creata tutta quell "ambientazione" che ci permetterebbe di gestire la cosa al meglio.

Ti invito veramente a leggere profondamente ed attentamente senza pregiudizi quanto scritto,e nel Topic della C.d'O. e nell'intervento di Serpente Combattivo,in quanto a Specifiche.
Come il .......(chiamalo come vuoi in Italiano,in Inglese si dice Trial e Ovviamente non ha il "senso drammattico" che ha processo)puo essere utile è nel far comunque capire i meccanismi della società ai ragazzi .
Io non parlerei di processo ma di giudizio ,IN FATTI ESTREMAMENTE GRAVI,laddove l'onore del Riparto sia stato tradito la legge Scout sia stata violata,l'accusato deve renderne conto ai compagni(visto che lo Scoutismo E' autogestione),ovviamente questo non sarà un processo ma un dialogo dove però i ragazzi chiederanno conto del misfatto.
Il CapoSquadriglia del ragazzo ed il MS ne prenderanno le parti ed insieme si cercherà un modo costruttivo per "espiare" (non saltare addosso alle parole le uso anche per sdrammatizzare)l'eventuale "colpa".
Come leggerai nel topic C.d'O. non si parla piu di punizione ma di levare privilegi.....che è molto piu costruttivo...punire porta a vittimismo,risentimento e altri sentimenti che non sono l'obbiettivo di questa cosa ne l'obbiettivo del Metodo.
Io preferisco mille volte di più questo modo maturo e consapevole di affrontare le cose che la PUNIZIONE nuda e cruda,come avviene la maggioranza delle volte oggi.
Tenendo conto delle premesse,fatte sopra:gravità del fatto ecc.ecc. non è che ogni piccola cav...ata si riunisce la C.d'O o Con.ca o come vuoi chiamarla.........l'ho detto piu volte ....anche se in Italiano può farla venire in mente la C.d'O non è un Tribunale ne l'Inquisizione.....ha ben altro da fare,e questa ...SI SPERA....è una delle attività in percentuale,minori.

Un calciatore se si comporta male viene squalificato per alcune giornate....viene privato di un privilegio.....ossia quello di un giocatore....giocare....purtroppo ,visto che nella società di oggi per loro non lo è più poi cosi tanto,......viene anche fortemente multato.

Uno Scout allo stesso modo se viene meno alla sua promessa,alla legge,verrà privato di qualcosa a cui tiene ,un privilegio che ha acquisito....ma temporaneamente e per un periodo non troppo lungo.

Il problema è che non essendoci quel Metodo forte (come presa sui ragazzi) come insegnato dal Fondatore e da chi ne ha seguito le sue orme....(quello che dicevo nell'intervento di prima....mancan le basi per proporre certe cose...cosi non han significato ne presa) quale privazione puoi proporre ????

Non porterai più il tanto sudato Capellone,per tot giorni????....Gia non lo portano....." ci son cose ben piu importanti del capellone"(e cosi mi son giocato a vuoto una carta).

Verrai sospeso da una specialità(se vi è attinenza tra specialita ed il misfatto) e dovrai ripetere qualche prova per riottenerla?????
Capirai! Con il valore che hanno oggi come oggi per i ragazzi le specialità.....sai che privazione.

Per 3 uscite o (dove previsto) non "romperai la Bandiera"???? Capirai "c'è chi criminalizza l'alzabandiera"

E via dicendo.

Ho capito che hai timore,Pacio,che si instaurino "bande di esaltati" ma non è cosi e non è assolutamente questo l'obbiettivo,e sarò sempre al tuo fianco quando ciò sarà per contrastarlo.
Con la giusta e calibrata impostazione,non è un clima cosi TERRORISTICO,è un clima invece di pieno inserimento nella società di maturazione ed esperienza.
Si fa qualcosa di grave , si pagano le conseguenze.....logico che appoggio il tuo pensiero....NON si arriva fino a questi punti ...io personalmente in 37anni di Scoutismo conto le C.d'O disciplinari sulle dita di una mano.
Ci sono per gli Scouters....perchè non per i Ragazzi.......forse te ne fai un idea errata....non avendo vissuto nella tua esperienza passata il Metodo come dovrebbe essere.....il Trial non è tanto piu differente da quello che fai tu è solo piu "serioso"per rendere piu incisiva la comprensione dell'errore da parte del ragazzo E' UN DIALOGO.
Che invece con la Ramanzina e la punizione...stile CORVEE ALLE lattrine non puoi avere.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

beh...non credevo che il calcio fosse luogo educativo...almeno come la intendo io......
comunque tutto questo non fa parte del mio essere capo. non ho mai preso in considerazione l'ipotetico processo o processino o corte d'onore perchè non ne ho mai avuto bisogno.
in tutti i momenti di difficoltà con i ragazzi non c'è mai stato bisogno nè di allestire tribunali nè di pensare ad ammende o punizioni. le "punizioni" sono sempre state al massimo il giochetto per recuperare la roba persa....pensa te.....
non ho mai parlato di corte d'onore perchè mi da fastidio il termine, perchè mi sà di qualcosa di freddo, di rigido che non fa parte del mio bagaglio nè scout nè personale.
eppure, anche quando facevo il capo reparto, nessuno si è mai trovato in situazioni limite o ha dovuto rendere conto in maniera tribunalesca alla comunità.
se si arriva a quei punti è perchè non si è stati capaci, pur con tutta la nostra buona volontà e impegno ( ricordiamoci che siamo volontari ), a leggere cosa stava succedendo in quel gruppo in quel momento.
e cosa sarà mai? vorrà dire, almeno io facevo così, che ci si metterà seduti con gli interessati magari dopo una bella camminata e si faranno due chiacchere riconoscendo i limiti di ognuno con intelligenza ( e chi ne ha di più la deve mettere ).
troppo buonista? forse possibilista. o speranzoso nel famoso 5%.
tutto il resto, come già detto, non mi interessa proprio.
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org