Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 21 Febbraio 2008, 20:28    Oggetto: Rispondi citando

noi non siamo allergici alle parole ed hai significati che evocano.
siamo allergici all'uso che nei fai.
la nostra allergia non nasce nè si sviluppa di fronte al dialogo ma proprio con esso si stempera.
la causa scatenante, casomai, sta nel fatto che il tuo assolutismo induce a tutto fuorchè al dialogo e alza barriere che, ipso facto, producono prevenzione e non nei confronti delle parole.
c'è poco altro da aggiungere: grazie al cielo in associazione ci sono persone di buona volontà che sanno dare il giusto peso alle cose e che non si fermano a perdere tempo con 4 distintivi.
probabilmente non te ne sarai ancora accorto, ma sono queste persone che fanno grande lo scoutismo, che lo rendono una cosa seria perchè seriamente credono nel gioco.
sentirti parlare di "invidia dell'uniforme" e di "truppa" basta e avanza per identificare l'ideologia che traspare: ciononostante c'è posto per tutti nel mondo.
hai mai pensato all'esercito invece che allo scoutismo?
mi pare che il tuo pensiero in tal senso sia molto più " istituzionale"...
Top
sponsor
sponsor
(M) furetto laborioso



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 20/02/08 15:43
Messaggi: 31
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Giovedì 21 Febbraio 2008, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

la divisa scout è con i pantaloncini non esistono i pantaloni lunghi
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 01:02    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
noi non siamo allergici alle parole ed hai significati che evocano.
siamo allergici all'uso che nei fai.
la nostra allergia non nasce nè si sviluppa di fronte al dialogo ma proprio con esso si stempera.
la causa scatenante, casomai, sta nel fatto che il tuo assolutismo induce a tutto fuorchè al dialogo e alza barriere che, ipso facto, producono prevenzione e non nei confronti delle parole.
c'è poco altro da aggiungere: grazie al cielo in associazione ci sono persone di buona volontà che sanno dare il giusto peso alle cose e che non si fermano a perdere tempo con 4 distintivi.
probabilmente non te ne sarai ancora accorto, ma sono queste persone che fanno grande lo scoutismo, che lo rendono una cosa seria perchè seriamente credono nel gioco.
sentirti parlare di "invidia dell'uniforme" e di "truppa" basta e avanza per identificare l'ideologia che traspare: ciononostante c'è posto per tutti nel mondo.
hai mai pensato all'esercito invece che allo scoutismo?
mi pare che il tuo pensiero in tal senso sia molto più " istituzionale"...


Vedo che tu giudichi senza voler ascoltare ,ne voler capire .....ne conoscendo la persona
Il mio non è assolutismo ma attenermi a quelli che sono i dettami di Gilwell del padre fondatore(uso questa definizione per non ripetere noiosamente B.P B.P B.P,definizione peraltro usata in tutti i testi teorici e storici dello scoutismo)
Quei termini a cui tu dici di non essere allergico ma che poi mi "rinfacci" sono "BANALMENTE" la traduziomne letterale dei termini dello Scoutismo lo scoutismo dei primordi e dell'oggi in molte nazioni....solo (o una delle poche) in Italia,si sono cambiati questi termini nei paesi Anglosassoni o comununque con legami questi termini son ancora usati...
Io li uso perchè son legati alla mia vita,alla mia sfera affettiva....SCOUTISTICA

E le parole le riempi di significati tu(noi) non la parola stessa,infatti in Italiano Truppa-rispetto a Riparto (che comunque....)-mi stona mentre preferisco Pattuglia a Squadriglia che mi rimanda a epoche buie della storia Italiana,ma questo come vedi è un mio percorso mentale di associazione.....le parole sono un insieme banale di lettere.
Se lo Scoutismo si basa sul "sistema per pattuglie" sull' uniforme e sui distintivi come metodo per dare un attrazione ai ragazzi ma per poi dare un metodo di crescita morale e pratico di crescita anche lontano per certi aspetti da quello militare..è tutt'altra cosa.
Mi pare tu non conosca la metodologia e lo spirito Gilwelliano....e non capisco quindi il tuo astio in quel che dico visto poi che comunque le tue opinioni paiono sempre solo dettate da prevenzione....
Da parte tua sempre e solo giudizi categorici e nessun ascolto o voglia di dialogare.....mai un "perchè dici cosi?" ,"perchè secondo te è così?"....


http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=4480

Se non lo hai fatto ti invito a rileggerlo,trovo che sia molto piu "moderno" e liberale di molto di quello che c'è in giro oggidi
Leggilo attentamente,sgombrando la mente da prevenzione e paura.....
Ti invito a leggere opere e testi provenienti da Gilwell......credo che se tu li leggerai a "cuore ed anima aperti" le nostre distanze si ridurranno....

Uniformi e distintivi sono un mezzo per raggiungere uno scopo......la crescita dei nostri ragazzi perchè essi trovino la sicurezza in se stessi...
Se poi B.-P.(alla fine l'ho scritto...)abbia capito che per farlo si poteva utilizzare degli istinti che l'uomo ha verso uniformi,distintivi,appartenenza,senso dell' onore (inteso in senso positivo ) e lealtà verso il fratello....trovo sia stata una GRANDIOSA intuizione....l'usare un mezzo che -Può-essere usato negativamente ma per il POSITIVO e su altre basi,con altri parametri .....
Se si ha la fobia del tutto non si fa Scoutismo ma si và a inventare qualcos'altro.....
Un invito...quando ribatti ....usa la parola "Perchè?"... stai sparando giudizi....che capisco dove vogliono parare ....ma che non hanno niente a vedere con il mio pensiero.....
Per il tuo invito.....gia dato e bene grazie...........ma la mia scelta ebbe a che fare piu con il mio spirito d'avventura che con lo spirito Scout in toto....non rinnego niente.....ma le due cose sono decisionalmente separate per me....e non ho mai pensato di commistionare le due cose,per quanto riguarda i ragazzi,se non per quello che è la metodologia di Gilwell......
Ti diro una cosa che SPERO tu riuscirai a capire NON C'E' PIU GRANDE PACIFISTA DI UN MILITARE....SERIO.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Pacio ha scritto:
grazie al cielo in associazione ci sono persone di buona volontà che sanno dare il giusto peso alle cose e che non si fermano a perdere tempo con 4 distintivi.

Una di queste sei tu, vero? La tua allergia per l'Uniforme traspare anche altrove.
Io però dico: grazie al cielo in associazione ci sono persone di buona volontà che sanno dare il giusto peso alle cose e si fermano ANCHE a perdere tempo con 4 distintivi, perchè, se non è chiaro, e finiamola una volta per tutte di ricamarci sopra, non è possibile dividere lo scoutismo dall'Uniforme E da tutta quella serie di caratteristiche proprie che fanno dello Scoutismo lo Scoutismo e non l'oratorio di Santa Lucia.
L'ho gia detto e lo ripeto: attenzione a tirare picconate pensando che "tanto non è quella la cosa più importate", quando la casa è un mucchio di mattoni, non la tiri su più.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
grazie al cielo in associazione ci sono persone di buona volontà che sanno dare il giusto peso alle cose e che non si fermano a perdere tempo con 4 distintivi.


Perder tempo? Bah... potevano dirmelo subito che la divisa è una perdita di tempo, ma si ma si. Alla prossima alzabandiera, ma forse anche quella è una perdita di tempo, isserò una bandiera con una croce con raggi in campo bianco...
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 10:28    Oggetto: davvero? Rispondi citando

La divisa scout è con i pantaloncini non esistono i pantaloni lunghi
_________________
Gaetano Corso

Davvero? A me fanno sempre simpatia le persone con le idee fermissime e granitiche
Del resto non dovrei stupirmi leggendo che hai come messo residenza CUOCO:
scemo io che pensavo fosse un mestiere
A volte penso che qualcuno che ha questo atteggiamento cerchi di mascherare qualcosa
ma siccome sono un pessimo cristiano probabilmente pecco e me ne scuso.
Mi piace questo discorso Gaetano. Ti segnalo che al WOSM hanno un posto libero.
Probabilmente sei uno scout di un'altra associazione.
Nella mia (probabilmente pessima e fallace) esiste un regolamento che prevede
anche una UNIFORME con i pantaloni lunghi.
Probabilmente e' un errore di battitura, ma se non lo fosse ti prego di segnalarlo ai miei
CapoScout [caposcout@agesci.it] e Presidente [presidentem@agesci.it].
Io li vedo stasera ma non avro' il coraggio di dir loro che siamo in tale errore!!!

ciao a tutti e buon Compleanno al vecchio B-P
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Carlino,in tutto questo Baillame di astio e giudizi sommari....e affermazioni GRANNITICHE e PERRENTORIE,ti sei ricordato almeno tu di un fatto molto importante,anche solo per fare un piccolo pensiero e dire un piccolo grazie.
Noi si faceva la messa e si portava la corona a Westminster dove ci son le bandiere Scout....si fa qualcosa qui,perchè non mi è mai risultato(non è polemica ma una curiosità sincera)?

Salutami il Ns CapoScout e Presidente...un affettuoso abbraccio.

Sulla questione Pantaloni Lunghi o corti mi son gia espresso....liberta di scelta in ottca Scout,Metodologica e senza dimenticare la Tradizione....ma senza "obblighi" perentori.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 22 Febbraio 2008, 13:34    Oggetto: Re: davvero? Rispondi citando

carlino ha scritto:

Del resto non dovrei stupirmi leggendo che hai come messo residenza CUOCO:
scemo io che pensavo fosse un mestiere
A volte penso che qualcuno che ha questo atteggiamento cerchi di mascherare qualcosa
ma siccome sono un pessimo cristiano probabilmente pecco e me ne scuso.

OT non conosco gaetano e non so di che associazione faccia parte, ma Cuoco è un paese che esiste ed ha un suo cap che è 87033 provincia di cosenza credo
http://www.viamichelin.com/viamichelin/int/dyn/controller/mapPerformPage?ie=utf-8&strArrivalDate=&strDepartureDate=&strPersons=2&strCountry=612&strAddress=&strMerged=cuoco&x=29&y=14#locid=31NHd4Z2IxMGNNemt1TVRjeE9UST1jTVRZdU1EWTNORGs9

Buona strada
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18
Pagina 18 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org