Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il motivo è semplice: la prima cosa è stupida e addirittura anti-educativa (vogliamo insegnare ai bambini a stare in pantaloni corti d'inverno?!? )

Nella mia finanzia ho avuto i pantaloni corti sia d'estate che d'inverno, e gli scout ancora non li conoscevo. Semplicemente era prassi fare così, e chi ha avuto 4-5 anni nei primi '70 se lo ricorda di sicuro.
Dunque qual'è il problema?
Top
sponsor
sponsor
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

[quote:Boboman]Nana dice:
almeno nel mio repato, siamo noi staff a dire quando è ora di mettere i pantaloni lunghi, di solito dai primi di novembre fino al San Giorgio.

Mmmmmmmhhhhhhh .....ma perchè,perchè ?????????

Non è se corto o lungo.....ma chi lo deve decidere......


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85.[/quote]

Sono pienamente d'accordo! Non si può dire a un reparto che tipo di pantaloni indossare!!! Che senso ha??
Sono i ragazzi che devono decidere, in base a quanto hanno assimilato dallo scoutismo, cos'è l'uniforme per loro.

Il nostro ConCa ha deciso di venire con i pantaloni lunghi in inverno per chi voleva e di mettere tutti quelli corti appena fa caldo... ma l'han deciso i ragazzi non i capi! Una volta che è uniforme non vedo perché stare li a fare le pulci.. è ovvio che anche per me la "vera" uniforme è quella coi pantoloncini corti... ma io sono io e i miei E/G sono un'altra cosa...


A parte questo... io personalmente ho quasi sempre quelli corti (tranne in casi eccezionali). Li trovo più comodi e pratici.
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:

Sono pienamente d'accordo! Non si può dire a un reparto che tipo di pantaloni indossare!!! Che senso ha??
[...]
A parte questo... io personalmente ho quasi sempre quelli corti (tranne in casi eccezionali). Li trovo più comodi e pratici.
E' proprio questa varieta' di opinioni che dà origine a tutto questo caos (non puoi negare che ci sia caos: le 6000 letture di questo thread lo dimostrano, insieme al fatto che nelle "mezze stagioni" si vedono facilmente reparti "misti" corti/lunghi).

Se invece ci fosse, da metodo, una regola ben precisa, tutto questo caos non ci sarebbe.

Mi chiedo se anche all'estero c'e' questa baraonda, o se è solo una tipica cosa all'italiana, in cui 2000 persone riescono ad avere 2000 opinioni diverse sulla stessa questione!
A me sembra sensato portare i pantaloni corti per stare freschi, a te sembra sensato portarli per stare comodi,.... qualcun altro penserà di portarli perche' gli piacciono,... Rolling Eyes
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 20:54    Oggetto: caos? Rispondi citando

non credo ci sia nessun caos rispetto ai capi dell'uniforme
(almeno in Agesci)
noi educhiamo i ragazzi su un sentiero di Liberta'
cioe' li educhiamo a fare delle scelte (grandi e piccole)

allora cosa c'e' di meglio di avere la possibilita' di avere pantaloncini corti e lunghi
gonna pantalone in velluto ed in gabardine

ognuno sceglie quello che lui (e la famiglia) ritengono piu' opportuno
nell'ambito dei capi di uniforme citati nel Reg Organizzazione
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 00:55    Oggetto: Rispondi citando

Alua...lo so lo so son monotematico ma secondo il baffetto Pete che abbiam osannato l'anno appena scorso funziona cosi:
I Ragazzi ricevono un infarinatura (ben data) su quello che è lo Scoutismo,il suo vissuto e AAAAAAARRRRGGH -vi terrorizzo-
LE SUE TRADIZIONI -tirate fuori le vostre croci ,i paletti di frassino ,le pallottole d'argento,l'aglio e chiamate l'AE esorcista....
ho detto una delle parole piu blasfeme dello scoutismo "moderno"...moderno ih ih ih...insieme OVVIO ad ONORE....
queste tradizioni hanno uno scopo educativo sia che siano Dirette ,con un significato preciso ,sia quelle "stupide" che hanno un obbiettivo indiretto.
Hanno soprattutto lo scopo di travasare l'esperienza pratica di chi ci ha preceduto e,con le sue "sofferenze / sbagli",puo insegnarci a stare meglio;sia fisicamente che moralmente,oppure o ....o....dipende come gira l'esperienza dei ragazzi in quel momento.

Quindi a questo punto con l' "INFARINATURA"(tradizione....argh...l'ha ridetta ...l'ha ridetta) i ragazzi sanno com'è l'uniforme Scout e perchè,sanno però SOPRATTUTTO E PRINCIPALMENTE che l'onore e il buon nome del gruppo passa ANCHE per il modo di presentarsi e quindi l'uniforme in ordine ed UNIFORME....
Su queste basi...che fà un gruppo Scout...nel qual caso che fà un "sistema per pattuglie" come lo Scoutismo DOVREBBE ESSERE????

Nella Pattuglia viene discusso il codice da tenere nelle varie occasioni per quanto riguarda l'uniforme e democraticamente viene definita la proposta di quella pattuglia,il Leader di pattuglia va in C.d'O e altrettanto democraticamente viene discusso il codice da tenere per le varie occasioni per quel che riguarda l'uniforme.....STOP i ragazzi han deciso COSI PARLO' ZARATUSTRA......
L'uniforme E' UNIFORME ???? si? Allora ok....che sian per tutti pantaloni lunghi d'estate o corti d'inverno od il contrario non importa ,il GIOCO è dei ragazzi.
E state tranquilli che se usano Tradizioni (si vi voglio torturare fino in fondo ...ve lo garantisco ...sul mio....ONORE...tiè beccatevi anche questa)ne in una maniera ne nell'altra patiranno il freddo.....son gracili....lo faranno .....alla prossima Corte d'Onore sicuri ci sara un democratico cambiamento del regolamento interno sull'uniforme....

Capi....ma non capite....com'è anche piu serena la nostra vita....se ridiamo il GIOCO...in mano ai ragazzi....e smettiamo di bettegarci su queste stupidaggini e ci concentriamo da bravi....MASTRISCOUT...a come permettere ai ragazzi di realizzare i...LORO....sogni,desideri e progetti????
Certo prima vanno infarinati per bene....ma poi ....si friggono.....da soli.....
Ora vi saluto torno nelle segrete del mio castello e mi rinchiudo nella mia cassa ....sta per arrivare l'alba...ou il mio castello è enorme ....ora che ci arrivo....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 08:51    Oggetto: Rispondi citando

carlino ha scritto:
ognuno sceglie quello che lui (e la famiglia) ritengono piu' opportuno
nell'ambito dei capi di uniforme citati nel Reg Organizzazione

E per essere politicamente corretti e sicuri di una gestione arcidemocratica vogliamo mettere in un angolo la famiglia che vuole il cappellino da baseball? Non sia mai! E quelli che preferiscono la polo? Voilà...noi li educhiamo alla libertà di scegliere, no? E che volete che faccia? Che nel nome di un pò di pezzi di stoffa faccia delle tirate di orecchie? Non ha la cintura? Ha la cintura di D&G? Ha un pezzo di spago? Ha scelto. Ha la libertà di scegliere.
Ma perchè non pensare ai jeans Scout Tech e alla gonna pantalone a vita bassa? Esiste anche chi la sceglierebbe. E poi chi l'ha detto che la camicia deve proprio avere le maniche lunghe?
Venghino siore e siori, venghino ecco a voi l'educazione alla libertà: fare ciò che ci piace!
Certo, tutto nell'ambito del regolamento, che se vai a vedere di permette una combinazione di capi tale da non avere una Uniforme, ma dieci "divise".. Crying or Very sad
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 10:12    Oggetto: pantaloni corti Rispondi citando

è vero, in passato si usavano i pantaloni corti anche durante l'inverno... non solo da scout, io ho le foto della mia prima comunione con i pantaloni corti e le calze bianche lunghe... ho smesso di mettere i pantaloni corti quando ho cominciato a frequentare la prima media: in una classe di 27 ragazzi eravamo solo in tre a portare i calzoni corti.
La vecchia Asci usava solo i pantaloni corti poi, nel 1965 e 1966 con l'adozione della nuova uniforme di colore grigio, fu introdotta l'uniforme invernale che prevedeva anche i pantaloni lunghi. In quel periodo si cominciò ad usare anche il basco al posto del cappellone... ed ecco che comincia il "caos" che qualcuno ha sottolineato... i tradizionalisti hanno sempre indossato i pantaloni corti, in Agesci si è continuato ad usare il basco, magari anche di colore diverso, e insomma un pizzico di "anarchia" nelle uniformi ha creato qualche difficoltà. Molte volte i capi si sforzano di dare direttive uniche ma, quando i ragazzi si confrontano agli incontri regionali, nazionali, ma anche in un semplice gemellaggio fra gruppi, ecco che la tradizione viene stravolta, ecco che compaiono i ninnoli di natale sui foulard, ecco che il capo perde autorevolezza... Concordo con Carlino quando dice che dipende anche dai genitori, in effetti se fa freddo devono essere proprio loro a (obbligare) consigliare i propri figli a cautelarsi... C'è gente che viene in sede con la sola camicia anche d'inverno e poi non va a scuola il lunedì perchè ha preso freddo... Non esiste il bello o il brutto tempo ma il buono o il cattivo equipaggiamento. Il maglione ed il pantalone lungo sono capi d'uniforme e vanno utilizzati quando servono.
Buona Caccia
Raffaele
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
Concordo con Carlino quando dice che dipende anche dai genitori, in effetti se fa freddo devono essere proprio loro a (obbligare) consigliare i propri figli a cautelarsi...

Si e no.
E' vero che ci va del buonsenso, ma è anche vero che se lasci fare ai genitori spesso non fai più neppure le uscite "perchè il telegiornale ha detto che le temperature si abbasseranno".
Lo Scoutismo è (dovrebbe essere) una scuola di vita, nella quale misurare e misurarsi, e a meno di avere capi sadici che fanno correre a torso nudo nella neve, nessuno è mai stato a casa da scuola per i pantaloni corti.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Premesso,e quindi ribadendo,che è il ragazzo a decidere.....ora il punto è (re) imparare a farlo decidere "comme il faut"....
Perchè il ragazzo si veste in una certa maniera?
Perchè vuol essere uniforme agli altri ragazzi,diverso dagli adulti,ma pursempre "controllandoli" di traverso per non continuare a sembrare un poppante.
Il ragazzo vuole distinguersi,ma finisce per omologarsi perchè comunque il senso di appartenenza al "Branco"prevale sull'individualismo.
Ora!Perchè mette E CON PIACERE (E BRAMANDOLI QUANDO NON LI HA)....certi capi di vestiario,anche i piu particolari e talvolta ridicoli(anche ai loro occhi)????

Perchè li MITIZZA,entrano nella loro sfera di simbologia profonda che è appartenenza e distinzione allo stesso tempo,gioventu e voglia di essere adulti (come ammirazione) allo stesso tempo.


Cosa bisogna fare per riuscire DEMOCRATICAMENTE a farli UNIFORMARE al mondo Scout?????

Far scegliere LORO e farlo riuscendo a far diventare il LORO/NOSTRO mondo un obbiettivo MITICO ricco di fascino difficilmente raggiungibile....MA RAGGIUNGIBILE, una meta che sia dura ma li a dimostrare il loro valore....

Il cappellone ad esempio non lo porta nessuno.....ma se bisognerà bramarlo,conquistarlo, sputar sangue e "coraggio" per ottenerlo.....nessuno se lo leverà dalla testa....

Ma ciò deve partire in primis da noi....se anche noi MastriScout....CONTINUEREMO....a non mollarlo mai a far capire il nostro SINCERO e non forzato ORGOGLIO nel portarlo ....avremmo fatto fare loro gia metà della strada.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Martedì 19 Febbraio 2008, 17:24, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

E' proprio così, Boboman...l'uomo della frontiera, l'esploratore...l'Uniforme dovrebbe rendere concreto e abbordabile ai ragazzi il poter "essere come loro", diversamente, che orgoglio ci sarebbe a portare una cosa ridicola se l'attività è oratoriale? Crying or Very sad
Top
ChegueSka





Registrato: 24/01/08 16:57
Messaggi: 63
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

d'inverno pantaloncini corti/ gonna camicia e maglione (NON SONO AMMESSI PANTALONI LUNGI) fatta eccezione del capo gruppo
e d'estate polo blu scuro e pantaloncini di velluto o di cotone a scelta
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Vogliamo dare il SEGRETO.....l'alchimia.....

SCOUT = FIGO,TRENDY,FASHION,STRIPPOSO,COPALLE..........ecc.ecc.


Quando attraverso le nostre azioni,le nostre "apparizioni" riusciremo a (RI) mitizzare il nostro mondo....allora TUTTI i ragazzi guarderanno i nostri con AMMIRAZIONE ed INVIDIA e portare l'UNIFORME sarà un segno di distinzione positivo ed un uniformarsi ad un MESSAGGIO grandioso.
Tutti brameranno far parte del nostro mondo e a quel punto sarà solo una loro sccelta farne parte e sarà una META AMBITA...UNIFORMARSI.....

Ma questo và fatto SOLIDIFICANDO anche l'associazione rendendola piu "SERIA" piu "APPARISCENTE" piu "ISTITUZIONALE" .
E' stata troppo banalizzata......il MOTTO della mia personale "Truppa" ....e BASILARE regola di vita è "IN MEDIA STAT VIRTUS" ....l'avrete oramai ben chiaro....
Infatti quando si è voluto portare piu a livello del ragazzo,COSI' ERRONEAMENTE SI PENSAVA,l'"istituzione" ....la sì è invece BANALIZZATA ...togliendole quel fascino che invece era il carburante che dava al ragazzo la voglia di appartenervici.
Certo l'ISTITUZIONE deve SEMPRE RIMANERE in "mano" al ragazzo ma stà ora agli Scouter riportarla ad un livello di "SERIETA' " ed "UFFICIALITA' " che attirino il ragazzo e poi lo facciano sentir ORGOGLIOSO di appartenervici....

NOTA di Servizio per il "GESTORE" non si possono allegare file MP3 ,avrei voluto allegarne uno e ne avrei altri,materiale importante ed utile....ROBBA BBUONA COMPA'...."Warning: The material contained in this website
may improve your Scouting program! - Use with caution"....eventualmente da allegare durante certe "discussioni" ...non si puo far nulla????


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil,'85
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

Crying or Very sad .....mon dieu......
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 23:50    Oggetto: Rispondi citando

si appunto...welcome aboard pacio...e ben ritrovato...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 00:14    Oggetto: Rispondi citando

Si avete ragione a leggerla sembra "pesante" ....ma cercatene di capire l'essenza.....e cercate anche di capire il fatto che se non siamo noi son altre cose....nel migliore delle ipotesi.....futili....nel peggiore......altamente deleterie.
Credo comunque che la Vs prevenzione ...non ci faccia sintonizzare....ed il fatto che io continui ad usare parole a cui siete ALLERGICI ....ma questo solo perchè ALTRI ne hanno abusato,stravolto il significato e USATO la positivita per scopi che TUTTI aborriamo.....NON AIUTI.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 16, 17, 18  Successivo
Pagina 17 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org