Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Tutti al lago!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 19:11    Oggetto: Tutti al lago! Rispondi citando

Ho sentito fare una proposta riguardante la possibilità di portare branco e reparto al lago per un'uscita. In canoa. In questi giorni, a febbraio. Shocked A me sembra una follia, anche perche' a quanto pare non tutti i lupetti sanno nuotare. In piu' mi è stato risposto che, "anche se qualcuno si bagna, poi si asciuga".
Shocked
Sono un po' allibito.
Ha senso portare al lago, in canoa, d'inverno, bambini di 8 anni?!? Ammesso che ci sia qualcuno disposto a fornire le canoe (io in passato ci sono stato diverse volte in canoa, e la prima cosa che mi ha fatto fare "il tizio" è stata la prova di capovolgimento ed emersione!), ha senso secondo voi fare una cosa del genere?!?
Mi è stato anche detto che "tanto anche se succede qualcosa, alcuni capi sono brevettati come bagnini e rianimatori"... Shocked
Boh?
Sono fuori io?!? Shocked
Top
sponsor
sponsor
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Domenica 17 Febbraio 2008, 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Jump!
da capo di un reparto nautico mi sento di dirti che portare dei ragazzi di 8 anni in canoa a febbraio mi sembra una follia!
(a meno che non state in australia e ci sono 30 gradi!)
Le attività vanno fatte in sicurezza e soprartutto ci si arriva per gradi alle cose.
Noi facciamo dei campetti di specialità per ragazzi del primo e secondo anno di reparto a metà febbraio, ma su lance a remi, inaffondabili e con rischio spruzzi al minimo e canoe, ma quelle indiane, da 4 persone, rimanendo nel porto, quindi una zona di acque calme,perchè circoscritte.
Per i lupetti l'attività nautica intesa come prendere e uscire in barca ha secondo me poco senso, anzi se gestita male può essere dannosa,tipo trasmettere al bambino paure infondate,di solito li si fa uscire su barche più grandi, o se escono in canoa sempre con un adulto!
concludo dicendo che io a una mia sq che volesse uscire in canoa a febbraio la inviterei a riflettere, se ne ha le competenze,l'equipaggiamento e cosa li spinge a non uscire ad esempio a maggio!(ogni cosa ha il suo tempo...il qoelet insegna...)
quindi non sei solo,stai sereno!
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

H1J4ck ha scritto:
Ciao Jump!
da capo di un reparto nautico mi sento di dirti che portare dei ragazzi di 8 anni in canoa a febbraio mi sembra una follia!

La cosa mi rassicura e mi preoccupa allo stesso tempo: mi rassicura perche' non sono strano io, mi preoccupa perche'... sono molto strani loro: mi hanno detto anche, come "giustificativo", che se lo fanno gli scout nautici, di far andare in canoa i lupetti nuovi entrati, dopo solo un mese che sono entrati, allora lo possiamo fare anche noi! Basta portarli dagli scout nautici! Shocked

Proprio ieri ho avuto la bella idea di mettermi a lavare l'esterno delle finestre di casa mia.
Ho immerso la spugna nell'acqua, l'ho tirata fuori.... ho raccolto da terra le dita spezzettate dal gelo Very Happy e me ne sono tornato in casa a guardare la TV: per quanto mi riguarda, le finestre possono pure diventare nere, da qui a aprile! Shocked
Non potete immaginare QUANTO è fredda l'acqua fredda quando fuori fa freddo!!! Shocked Shocked Ieri c'era il sole, ma c'erano 6 gradi. Che idea geniale, lavare le finestre (e andare al lago). Rolling Eyes

Ho provato anche, a spiegarglielo, a quei signori, che cadere nell'acqua a 5-10 gradi con una temperatura esterna di 5 gradi non è esattamente una bella cosa, specie se hai 8 anni. Mi hanno detto "che vuoi che sia, poi si cambiano, e se non si sono portati il cambio, peggio per loro, la prossima volta imparano!". Shocked
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

che se lo fanno gli scout nautici, di far andare in canoa i lupetti nuovi entrati, dopo solo un mese che sono entrati, allora lo possiamo fare anche noi! Basta portarli dagli scout nautici!




quali lo fanno?
i lupetti del mio gruppo, ripeto siamo nauticissimi (avremo un arsenale per 50 posti barca, se non di più) se salgono su di una barca una volta all'anno, ad estate iniziata è molto!!
anche perchè è il reparto che è nautico, i lupetti nautici non esistono mica!!
davvero chiedigli i lupetti di quale gruppo dopo un mese che sono entrati (quindi a novembre\dicembre) li mettono su di una canoa!
se propio propio volete uscire,che non se può fare a meno portateli in piscina a provare la canoa,alcune te lo fanno fare!
ad esempio noi per rinfrescare la canoa ad alcuni di alta, in vista di una discesa del po che faremo a maggio, qualche domenica andremo in piscina x fare le varie prove di governo e scuffio!!
in bocca al lupo!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

H1J4ck ha scritto:

anche perchè è il reparto che è nautico, i lupetti nautici non esistono mica!!


hihihi... ricordo una cosa detta a un CFM a tal proposito (non entro nei dettagli):
*Lupo della spiaggia
*Lupo dello scoglio
*Lupo al largo

Very Happy
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 21:14    Oggetto: Rispondi citando

Io non vedo questa tragedia... Se vuoi ti posso dire che nella mia esperienza da animatore di centro estivo ho portato bambini di 7-8 anni a fare canoa... Ovviamente seguiti da un istruttore di canoa... E tutti i bimbi erano completamente digiuni di qualsiasi cosa riguardava pagaie, barche e quant'altro... Gli abbiamo messo i giubotti di salvataggio, spiegato come si pagaiava e messi sulla canoa! Il tipo di canoa usato erano uno di quelle irrabbaltabili che io chiamo "bananoni"... Io stesso ho provato con tutte le mie forze a ribaltarmi, ma niente... Se usate quelli puoi star sicuro, nessuna tragedia... E nel caso raro, praticamente impossibile, della tragedia c'è il giubbetto... L'unica cosa pericolosa era se si allontanavano troppo ma per quello bastava uno di noi in canoa per guardarne 30, perchè tanto se non sono in grado non si muovono più di tanto... E sempre in caso d'emergenza c'era il motoscafo pronto a partire, ma in 2 mesi di grest non si è mai mosso...
Più o meno lo stesso quando ho provato la canoa in reparto, in quel caso ci sono state date delle barche da 5 persone, tutti noi avevamo il giubbetto e c'era un motoscafo che ci seguiva... Una barca si è ribaltata, ma nessuno è caduto nel panico, perchè col giubbetto stai sicuro... Il motoscafo neanche il tempo di capire cosa era successo che stava già là a raccogliere i malcapitati e a rigirare la canoa...
Se per raggiungere un obiettivo avete individuato in questa "gita in canoa" uno strumento giusto non fatevi abbattere da cavolate tipo il freddo o quant'altro... La soluzione c'è sempre, basta prendere le misure di sicurezza giuste...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 01:37    Oggetto: Rispondi citando

solo due cose:
Citazione:

Ho sentito fare una proposta riguardante la possibilità di portare branco e reparto al lago per un'uscita. In canoa. In questi giorni, a febbraio.

proposta così praticamente una-due settimane prima?
O avete una staff di istruttori di canoa...altrimenti è un pò dura...

Citazione:
Ovviamente seguiti da un istruttore di canoa


questo è stato preventivato dal (gruppo) di jump?

poi...perchè quest'attività?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Io non vedo questa tragedia...
Beh, faremo tesoro della tua esperienza, ma mi pare che l'est di "grest" non sia uno dei punti cardinali. Il freddo non è una cavolata, l'ipotermia è una cosa seria.
Una cosa del genere con dei lupetti vuol dire andarsela a cercare.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che concordare con l'osservazione riguardante l'ipotermia.

Con le temperature attuali, un bimbo in acqua non affoga: muore di freddo.

Attenzione, perché da me consultato in proposito (eravamo poco fa a prenderci un caffé insieme) un medico legale ha affermato che in una situazione del genere non c'è magistrato che assolverebbe un capo scout...

SC
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 16:31    Oggetto: Rispondi citando

il buon senso va a farsi benedire
non ho parole...paciock ma tu porteresti tuo figlio di 8 anni in canoa il 19 febbraio?
(a parte che io il branco intero non lo porterei nemmeno il 7 agosto in canoa)
mah andiamo proprio a cercarcele a volte
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusate... Secondo voi Canoa d'inverno non si fa? E' uno sport solo estivo? Non mi pare... O almeno qui a Roma i pochi circoli che ci sono, di cui alcuni sul Tevere (non in un lago dalle acque ferme e pulite) fanno canoa tutto l'anno e ci mettono sopra bimbi di tutte le età...

Va bene, c'è il rischio di ipodermia... Non lo metto in dubbio... Esistono le mute e vario equipaggiamento termico per bagnarsi ad ogni temperatura... Equipaggiamento affittabile in qualsiasi negozio sportivo specializzato o anche dalle stesse persone che probabilmente affitteranno le canoe al gruppo di Jump...
Quindi nel bassissimo rischio di ribaltamento canoa si è tutelati pure dall'ipodermia... Con quelle mute puoi starci ore in acqua!
Nessuno di voi ha fatto Rafting? Beh... Là le mute sono d'obbligo perchè i fiumiciattoli sono sempre freddi, vi posso assicurare che ho fatto un bagno di 20 minuti in muta a novembre in un piccolo fiume in abruzzo!

Io mio figlio di 8 anni ce lo porterei eccome in canoa a febbraio... Non è una cosa assurda... E' assurdo opporsi ad una cosa senza analizzarla al meglio... Per me è fattibile, e stimo il gruppo di jumpjack perchè non è un'impresa facile, ma neanche impossibile... Di certo non stimo come siano stati analizzati i problemi, per questo confido che jumpjack esponga corrette soluzioni ai problemi da lui stesso posti...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Io mio figlio di 8 anni ce lo porterei eccome in canoa a febbraio... Non è una cosa assurda... E' assurdo opporsi ad una cosa senza analizzarla al meglio... Per me è fattibile, e stimo il gruppo di jumpjack perchè non è un'impresa facile, ma neanche impossibile... Di certo non stimo come siano stati analizzati i problemi, per questo confido che jumpjack esponga corrette soluzioni ai problemi da lui stesso posti...


evidentemente abbiamo modi di vedere le cose un po' diversi, se di primo acchito mi sembrava una cosa assurda, ora che l'ho analizzata mi sembra ancora più assurda!!
per me rimane privo di senso e pericoloso...paciock portami dei motivi convincenti per cui un branco dovrebbe fare una gita in canoa in febbraio e magari cambio idea...ma per ora per me rimane un'assurdità
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ma scusate... Secondo voi Canoa d'inverno non si fa? E' uno sport solo estivo? Non mi pare... O almeno qui a Roma i pochi circoli che ci sono, di cui alcuni sul Tevere (non in un lago dalle acque ferme e pulite) fanno canoa tutto l'anno e ci mettono sopra bimbi di tutte le età...
Va bene, può anche darsi che io pensi subito al clima rigido del nord e mi spaventi, non pensando che magari in Sicilia... ma mi chiedo se i bimbi di tutte le età vadano in canoa per la prima volta nella loro vita in febbraio a gruppi di 20... io non credo proprio.
Citazione:
Va bene, c'è il rischio di ipodermia... Non lo metto in dubbio... Esistono le mute e vario equipaggiamento termico per bagnarsi ad ogni temperatura... Equipaggiamento affittabile in qualsiasi negozio sportivo specializzato o anche dalle stesse persone che probabilmente affitteranno le canoe al gruppo di Jump...
Ah, ok, quindi davi per scontato che noleggiassero anche le 20 mutine... questo non lo avevo capito, ma certo non è un dato a favore della praticabilità di questa balz... bellissima idea.
Citazione:
Io mio figlio di 8 anni ce lo porterei eccome in canoa a febbraio... Non è una cosa assurda...
La domanda era malposta: c'è gente che ai propri figli fa di tutto. Il problema è se ritieni intelligente portarci i figli degli altri.
Citazione:
E' assurdo opporsi ad una cosa senza analizzarla al meglio... Per me è fattibile, e stimo il gruppo di jumpjack perchè non è un'impresa facile, ma neanche impossibile... Di certo non stimo come siano stati analizzati i problemi, per questo confido che jumpjack esponga corrette soluzioni ai problemi da lui stesso posti...
Io non lo trovo adatto all'età e nemmeno al metodo di branco... ma immagino che Akela molto più lupettari di me abbiano fatto le loro valutazioni.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

BSA
Cub Scout Canoeing and Rafting does not include “trips” or “expedition” and are not to be conducted on running water (i.e., rivers or streams); therefore, some procedures are inapplicable. Suitable weather requires clear skies, no appreciable wind, and warm air and water. “Guide to Safe Scouting” No. 34416D, 2004 Printing (Orange cover with tan insert) pages 12-13

"....richiedono bel tempo ,sereno,vento non forte,ED ARIA ED ACQUA CALDE......"

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Febbraio 2008, 02:02    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
paciock portami dei motivi convincenti per cui un branco dovrebbe fare una gita in canoa in febbraio e magari cambio idea...ma per ora per me rimane un'assurdità


Ah boh... Io ho solo affrontato il lato pratico del discorso... Ho solo portato le mie argomentazioni per affermare "andare in canoa col branco è tecnicamente possibile e non pericoloso"... Infatti ho solo controbattuto i problemi tecnici...
Sinceramente un'utilità così su due piedi non te la so proprio dire... Almeno per il mio branco non servirebbe a niente... Forse giusto se il mio gruppo stesse intrapendendo un cammino verso il settore nautico... Forse l'avrei fatto fare al cda prima di passare al reparto... Ma forse boh...
Posso dirti con tranquillità che però un'esperienza di Dragon Boat al mio branco (come a qualsiasi branco) non farebbe male...

Il motivo non resta che chiederlo all'interessato... Jumpjack perchè tutti in canoa???
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org