Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ProgressionePersonaleLupetti/Cocci
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
HomoRidens





Registrato: 09/02/08 13:26
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 22:20    Oggetto: Re: ProgressionePersonaleLupetti/Cocci Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Salve a tutti,
premessa, io ero Akela in AGESCI ma l'anno scorso per vari motivi ho lavorato per tanto tempo con gli FSE (centenario ecc)

La progressione personale L/C in AGESCI è basata sul fatto che ogni lupetto si prende (o gli vengono affidati) alcuni impegni, personalizzati, portando a termine questi impegni raggiunge man mano i vari "gradini" della progressione. In più per ogni "gradino" vengono ben differenziati gli obiettivi per i 4 punti individuati da BP (anche se spesso per i lupetti più piccoli questo non è chiarissimo). Ogni lupetto si impegna sui propri obiettivi in attività o fuori, a seconda di quello che deve fare.

In FSE invece (se ho capito bene) questi impegni sono standard, uguali per tutti i lupetti e dipendono dalla classe/stella che devono raggiungere (giusto?) in più i vari obiettivi vengono raggiunti durante le attività da tutti i lupetti ecc
Ora, la mia domanda è questa: ma questi obiettivi non rischiano di diventare scontati per i lupetti? Riescono veramente a "concentrarsi" su questi obiettivi? Come possono essere buoni per tutti degli obiettivi "standard"?
Occhio, non è una critica, è solo una domanda! Voglio solo cercare di capire come funzionano le cose perchè non ho avuto modo/tempo di confrontarmi dal vivo con quei capi.

E nel CNGEI come funziona la progressione dei lupi?

Se non sbaglio anche lo scoutismo inglese si basa(va) su obiettivi uguali per tutti a seconda della classe (non so come si chiamino le tappe della progressione) da raggiungere, di nuovo, sbaglio?

Innanzi tutto buona caccia!!!io sono FSE,e come dici tu le prove sono standard per tutti i Lupetti...
Ma da noi le prove di pista vengono superate inconsapevolmente dal Lupetto...noi organizziamo delle attivita' in cui ci prefiggiamo di raggiungere degli obbiettivi...i lupetti che li raggiungono o che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* "FANNO DEL LORO MEGLIO",ricevono una zampata sul tabellone e in base al numero di zampate capiscono se cacciano bene o meno....fino alla conquista della promessa o delle stelle.Per lavorare sulle capacita' di ogni singolo lupetto puntiamo alle specialita'...che noi sfruttiamo per correggere i loro difetti e per sviluppare i loro talenti....
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org