Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Sesso + Scout = ??
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
rinoceronte e gufo... se vedeste una "coppietta" passare dei momenti insieme, per esempio durante la pausa dopo pranzo, andreste lì a dividerli?


dipende tutto dalla situazione.
se so che sono insieme e sono appiccicati non vado a dividerli ma a farli riflettere che, forse, le squadriglie hanno bisogno di loro.

Sottolineo inoltre che gran parte della sfida capo-ragazzo sta anche nel non farsi beccare (come, ad esempio, i dolciumi portati di nascosto).
Citazione:

Io avrei una domanda da fare a coloro che sono contrari anche alle carezze in attività.
E' abbastanza pesante ma la faccio lo stesso:
Per caso, avete carenze affettive?


su questa non rispondo perchè non mi sembra attinente col tema.

Citazione:
Si può sapere la motivazione del Proibire qualsiasi coccola a scout?

non è così semplice rispondere.Non posso obbligare uno a non camminare mano nella mano.
Dipende da chi sono i morosetti, dalla loro maturità, da quanto stanno insieme, se la loro è una storia "storica", eccetera.

Semplicemente penso che (e questo concetto per me personalmente implica anche la mia via privata; mi dà un pò fastidio vedere e fare "coccole" eccessive in pubblico) ci siano luoghi e tempi per tutto: non credo che nell'attività al campo sia un luogo consono per questo.
Stranamente sono d'accordo con Boboman, questo giro.
Top
sponsor
sponsor
Minax91



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/01/08 14:27
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente a me gente che scrive : " moderiamoci su questi discorsi" oppure minaccia di chiudere il topic mi fa moolto ridere . e il fatto che sta gente abbia quasi 20 anni o piu di 30 mi fa giungere con ancora piu fermezza alla conclusione che sono dei REPRESSI. il sesso esiste e nel mio gruppo è successo anni prima del mio 2 anno di reparto, tempo fa,ma fra 2 aiuti.
io dico che se la cosa rimane fra aiuti o capi si è abbastanza grandi e responsabili per fare le proprie scelte e nessuno puo mettere bocca... se succede fra ragazzi la responsabilità è dei capi. Ma ripeto trovo assurdo che molti di questi trovino assurdo anche solo concepire l'idea che possa succedere. è successo e succederà Very Happy W I RAVE SCOUT NELLE PINETE DEL B.P CAMP! Very Happy
baci

Minax
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Minax91 ha scritto:
sinceramente a me gente che scrive : " moderiamoci su questi discorsi" oppure minaccia di chiudere il topic mi fa moolto ridere . e il fatto che sta gente abbia quasi 20 anni o piu di 30 mi fa giungere con ancora piu fermezza alla conclusione che sono dei REPRESSI. il sesso esiste e nel mio gruppo è successo anni prima del mio 2 anno di reparto, tempo fa,ma fra 2 aiuti.
io dico che se la cosa rimane fra aiuti o capi si è abbastanza grandi e responsabili per fare le proprie scelte e nessuno puo mettere bocca... se succede fra ragazzi la responsabilità è dei capi. Ma ripeto trovo assurdo che molti di questi trovino assurdo anche solo concepire l'idea che possa succedere. è successo e succederà Very Happy W I RAVE SCOUT NELLE PINETE DEL B.P CAMP! Very Happy
baci

Minax




senza parole...

comunque io non sono contrario alla coccola o al bacetto o all'abbraccio (visto che l'ho fatto anch'io....) ma sono contrario a tutti quei gesti che portano via tempo alla vita di sq....
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

ok! perfetto!! a questo punto sono d'accordo con te! se devono portare via tempo alla vita di squadriglia sono d'accordo....ma non ci credo che nell'arco di un intero campo estivo non ci sia un attimo da dedicare al tuo compagno. Sembra che ogni cosa che faccia sia tempo sottratto alla mia squadriglia...Mi sembra molto piu sbagliato l'atteggiamento di un capo reparto che decide di ignorare che due suoi scout hanno una relazione e fa finta che la cosa non esista.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 16:19    Oggetto: Rispondi citando

pablo ha scritto:
ok! perfetto!! a questo punto sono d'accordo con te! se devono portare via tempo alla vita di squadriglia sono d'accordo....ma non ci credo che nell'arco di un intero campo estivo non ci sia un attimo da dedicare al tuo compagno. Sembra che ogni cosa che faccia sia tempo sottratto alla mia squadriglia...Mi sembra molto piu sbagliato l'atteggiamento di un capo reparto che decide di ignorare che due suoi scout hanno una relazione e fa finta che la cosa non esista.


forse ho sbagliato i termini per esprimermi però intendevo dire proprio questo: questi abbracci e baci (e fino a che rimangono tali) se non sottraggono tempo alla sq vanno bene....
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

bè... non credo passino le ore insieme, durante le attività!!
qui si parla di momenti "morti", da quanto ho capito...
ma apparte questo, mi sembra che siano due cose ben distinte: un conto è non fare quello che si deve in attività, un conto è stare insieme al/la proprio/a ragazza/o...
perchè devono sovrapporsi per forza?!
Top
Airone Fantasioso





Registrato: 20/12/06 22:29
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Citazione:

Io avrei una domanda da fare a coloro che sono contrari anche alle carezze in attività.
E' abbastanza pesante ma la faccio lo stesso:
Per caso, avete carenze affettive?


su questa non rispondo perchè non mi sembra attinente col tema.


E invece penso di si perchè persone che pensano che neanche una carezza, una coccola o il stare semplicemente vicini (come nel mio caso con il mio ex-CR) è sintomo di mancanza di affetto personale (parola mia e del mio capo clan... sonderò comunque le idee stasera in riunione) o peggio ancora mancanza di sensibilità, IMHO.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Vi spiego un punto che per mia esperienza è differente da quello che mi sembra emergere qui. Le coppiette "storiche", che vengono già al campo con una sotria lunga o discreta alle spalle, sono quelle contro cui non c'è nulla da dire, perchè per esperienza tendono a riconoscere che si trovano in una situazione particolare. Di solito sono quelli che si scambiano un abbraccio o un veloce (e pudico) bacetto, ma che non "perdono" il tempo. Magari in un momento di siesta si imboscheranno pure, ma sonno quali sono i momenti "adatti" e non si fanno "sgamare". E di solito sanno anche che la notte è fatta per riposare, visto che il campo è un'esperienza "faticante".

Quello che invece "disturba" sono i corteggiamenti da campo, fini a se stessi, puramente ormonali da convivenza. Non vado certo ad intromettermi tra coppiette che si possono formare in siesta, di solito a prendere il sole, a cantare e suonare la chitarra, ecc. Anzi, è uno dei "divertimenti" dei capi durante la siesta scoprire le liasons. Ma come succede in queste situazioni ti capiterà di vedere coppiette che si chiudono in tenda in siesta (e comunque chiunque sia che si chiuda in tenda, non solo coppiette, li facciamo uscire), o che durante le costruzioni un Csq o Vcss maskietto in piena fase ormonale tenda a seguire più spesso e a dare una mano più volentieri ad una sq femminile anzichè la sua, che si appartano platealmente, che ocheggiano platealmente, che si trascinano dietro la propriq sq contro il suo volere solamente per "stare assieme a Tizia", che li trovi finito il pranzo a spiluccare nei tavoli delle guide anzichè fare il proprio dovere, che ai fuochi si appartano dalla comunità pensando solo a massaggiarsi e a coccolarsi, che con un loro comportamento danneggiano la vita si sq, ecc... Allora in quel caso si. Non è uno scambio di coccole "giusto" o di attenzioni particolari che è in questione, ma il comportamento ormonale, eccessivo, e l'atteggiamento da "cacciatore e pavone" e da "oca" che distoglie dall'esperienza che si sta vivendo al campo.

E non dite che le "coppiette", a parte quelle storiche, si limitano solo ad alcuni momenti, perchè non è vero. Perchè le "storie da campo" richiedono un impegno costante in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda "puritanesimo": non si tratta di questo, ma si tratta di osservare come si è a vivere un'esperienza particolare al Campo. Non è un luogo per scambiarsi hot kisses. Nessuno ha avversione o commenta lo scambiarsi "coccole" (e il come) al di fuori dell'attività (talvolta mi è capitato ormai di trovare al locale sulla spiaggia "abituale" i ragazzi più grandi, e posso aver dato in quelle occasioni un cattivo esempio magari...non li incontro per fortuna da altre parti), ma durante l'attività occorre un certo "rispetto", soprattutto per i ragazzi più piccoli, un comportamento appropriato e consono. Poi sono sicuro che si ingigantirà quello che dico...

Accuse varie di carenze affettive, o di essere "represso" preferisco non commentarle perchè mi abasserei. Decisamente fuori luogo ed offensive.

Sarà poi la situazione particolare, ma nel mio gruppo ormai da molti anni sono rarissime le relazioni interne, il mio anno che siamo stati praticamente sempre gli stessi ed assieme anche a scuola e fuori, siamo arrivati dai lupetti alla partenza senza aver mai avuto relazioni tra di noi. Anni fa c'è stato invece un periodo contrario, e ancora adesso quel clan è findanzato tra di loro e si sono girati tutti. Forse per "rigetto" da quella situazione... Anche se ho scoperto che nella mia zona abbiamo la nomea di "tombeurs des femmes/hommes"....
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 18:18    Oggetto: Rispondi citando

oh... detta così ha tutto un'altro significato... e non posso che quotarti!

ora si che sono d'acordo con te
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 15 Febbraio 2008, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

quoto gufo e chiedo a airone di andarci piano: comincio a sentirmi offeso.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 16 Febbraio 2008, 01:17    Oggetto: Rispondi citando

Infatti BP l'ha proprio scritto... Se è una cosa è sbagliata proibitegliela... E tutto lo scoutismo è così, infatti...

Eddai gufopreciso, fai tanto quello bacchettone sul metodo e poi fai come ti pare? Io spero che tu ti sia espresso male, perchè come l'hai detto mi sembra un pessimo modo d'agire... Pessimo 30 anni fa e ancor più pessimo in una società come quella d'oggi...
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 16 Febbraio 2008, 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Dicorso delicato ma molto presente soprattutto nella societa moderna.

Ricordiamoci che uno scout è prima di tutto un uomo-donna con emozioni, sentimenti e pensieri, condizionati anche, e a maggiore ragione nell'adolescenza, dal cambiamento che sta vivendo dentro di se e nei rapporti interpersonali.

E ovvio che una situazione come la tenda, il freddo, la notte, la solitudine e quant'altro non siano certo d'aiuto.
Se si parla di SESSO+ Scout le coccole, i bacini, i percorsi mano nella mano sono un'altra cosa, che imho non va proibita sia perche non ci vedo niente di male se non l'affetto, e sia perche è giusto che le persone vivano le loro esperienze.
Difficilmente le coppie consolidate andranno ancora in giro mano nella mano, questo è piu un comportamento da ragazzi giovani alle loro prime esperienze in campo amoroso. Per tutti è stato cosi e serve per formare la persona.

Se invece si parla di SESSO vero e proprio allora la questione si fa piu delicata, ma in linea generale credo che chi gia si approccia a questo elemento della vita di coppia sia maturo e preparato, i ragazzi maturano sempre prima e soprattutto su quell'argomento non ci sono segreti.

Quello che si deve fare è istruirli, perche se lo vogliono fare lo faranno statene certi... non è proibendo che ri risolve il problema, istruiteli, fate loro discorsi sulla sessualita e fateli avvicinare e ragionare in modo maturo al sesso, poi decideranno con la loro testa Wink
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 18 Febbraio 2008, 18:54    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Eddai gufopreciso, fai tanto quello bacchettone sul metodo e poi fai come ti pare? Io spero che tu ti sia espresso male, perchè come l'hai detto mi sembra un pessimo modo d'agire..


Non ti seguo... cioè?
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Ghejardo ha scritto:
Quello che si deve fare è istruirli, perche se lo vogliono fare lo faranno statene certi... non è proibendo che ri risolve il problema, istruiteli, fate loro discorsi sulla sessualita e fateli avvicinare e ragionare in modo maturo al sesso, poi decideranno con la loro testa :wink:


Ecco, su questo sono d'accordo in pieno. Credo fermamente che se qualcosa è proibito, sarà piu interessante cercare di farlo comunuque... quando ero un "bocia" io era così, e sono cose che non cambiano con le gnerazioni! Anzi, noi avevamo molto più "timore" di fare qualcosa di proibito...
Top
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 19 Febbraio 2008, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Trovo che TUTTI abbiate un po torto ed una parte di ragione....
Ora ....lasciando perdere cosa penso io del discorso di reparti divisi,misti,paralleli e quant'altro(in GB è stato fatto qualcosa solo dal '91,prima c'erano Scout e Brownies-Guide)....concentriamoci sulla nostra realtà...
Ora la natura umana non la si comanda,però la si "conduce" ed uno dei principali obbiettivi di uno Scout(sinonimo di:esploratore,guida,cercatore di cammino ...) è proprio questo...
"Alle medie c'è la Virtus che gioca" a no scusate era "In Media stat virtus"...
Direi che i due morosi per primi dovrebbero dimostrare la loro maturita ,un esperienza d'amore fa crescere eleva rispetto agli altri,è,in fondo, un esperienza umana in più che gli altri ancora non hanno....
Quindi dovrebbero dimostrare la loro "maturita-superiorita" non isolandosi ma far capire anche agli altri che ci sono occasioni ed occasioni,e soprattutto IMPEGNI,se per mia scelta ho preso l'impegno Scoutistico quando sono in attivita mi devo concentrare su quella,siccome lo Scoutismo è basato sul "Sistema per Pattuglie-Squadriglie-" devo pensare ,con priorita...non"solo a"....alla mia Sq e di conseguenza al mio Rep.
Bisogna dimostrare comunque ,soprattutto a se stessi, che l'amore è piu forte di due semplici coccole in piu(in piu perchè ...spero...si hanno altre occasioni..senno si viene a Scout per trovare l'occasione???Grande problema).
Quindi cercate di "accontentarvi" di qualche lontano sorriso,segnale di tutto ok,approffitate SENZA CERCARLE A TUTTI I COSTI PERO' di quei lavori di reparto in cui si puo stare fianco a fianco.
Il piu grande protegge il piu piccolo....non pensate solo a voi stessi avete i fratellini sotto di voi a cui pensare...ANCHE.
E per i...CAPI....siate piu comprensivi ....e nelle "Medie Virtuali" ...trovate qualche occasione in piu per far "lavorare...sotto controllo" insieme i "MOROSI"....

Non è vietando che si cresce ma responsabilizzando.....ma è un lavoro che si fa partendo da lontano....molto lontano....


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig,Gil.'85


Quoto in pieno
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 7 di 15


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org