Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


da un ex scout un programma per scambiarsi cose e favori

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Collezionismo & Mercatino
Autore Messaggio
lino





Registrato: 04/09/07 20:47
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Martedì 04 Settembre 2007, 20:57    Oggetto: da un ex scout un programma per scambiarsi cose e favori Rispondi citando

Ciao,

sono stato per circa dieci anni uno scout nel Genova 1, negli anni 80.

Ora sono un ingegnere, ho 34 anni e vivo a Napoli.

Per aiutare lo scambio e la collaborazione fra giovani ho pensato alla realizzazione
di un sito in cui delle persone vicine si riuniscono in un gruppo chiamato "formicaio".

Gli utenti sono le formiche. Ciascuna formica dice al sito le formiche di cui si fida ed il
sito calcola le fiducie verso le formiche che io non conosco personalmente.

Per esempio, se io mi fido di Giovanni, Giovanni di Maria e Maria di Giuseppe, il sistema mi dice
che io mi posso in qualche modo fidare di Giuseppe, perche' c'e` un cammino di fiducia.

Nel formicaio poi le persone possono mettere annunci di beni o servizi, come baby sitter
o lezioni o qualunque altra cosa. Pensavo anche cose autoprodotte, come quando
nei reparti si fa autofinanziamento facendo delle torte e vendendole all'uscita della chiesa
(almeno io ai tempi facevo cosi`, non so se si usa ancora).

Il sito e` quasi completo e lo potete trovare all'indirizzo

www.bricioline.it

Per gli scout programmatori si possono anche scaricare i sorgenti (e` sotto GPL).

Credo che sia abbastanza compatibile con l'idea di scoutismo, per questo motivo
ho postato qui.

Ciao.
Top
sponsor
sponsor
lino





Registrato: 04/09/07 20:47
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento:

il sito ora e` completamente funzionante, anche se un po' da provare.

E` sempre allo stesso indirizzo

www.bricioline.it

Siccome il sito e` a casa mia non e` acceso 24h su 24, ma solo dalle 7.30 alle 22.30 circa, gli scout
insonni sono avvertiti.

Ho anche creato un forum dove le persone possono chiedere aiuto e scambiarsi idee ed opinioni su questo sistema.

http://bricioline.mondoweb.net

Ricordo che le Bricioline e` un sistema di annunci locali, fatto apposta per le "piccole cose",
le Briciole, appunto. Bisogna essere in cinque per creare un formicaio. E` tutto gratis(*)
e penso sia abbastanza usabile.

Ciao,
Lino


(*) in relazione al formicaio, per la formica singola ci sono dei costi minimi che vanno al formicaio, ma non all'autore (me).
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ho fatto un giro in giro sul tuo sito ma non mi è chiara una cosa: è decollato?
E' nato qualche formicaio?
L'idea mi sembra molto interessante ma non ho capito se è solo in zona da me che non ce ne sono o se le formiche sono tutte altrove! Mah!
Top
lino





Registrato: 04/09/07 20:47
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Ciao, ho fatto un giro in giro sul tuo sito ma non mi è chiara una cosa: è decollato?
E' nato qualche formicaio?
L'idea mi sembra molto interessante ma non ho capito se è solo in zona da me che non ce ne sono o se le formiche sono tutte altrove! Mah!


Se per "decollato" intendi milioni di visitatori, no. Pero` dai log del server vedo che, a distanza di tempo,
l'idea continua ad attrarre curiosi, come te per esempio.

Il problema del mio sito e` che la gente in genere preferisce aspettare che qualcun altro faccia le cose.
Ossia molti vengono nel sito, vedono che nel loro cap non ci sono formicai e se ne vanno, e non
pensano che potrebbero tentare di crearne uno loro. E` gratuito, semplice... al massimo si perde un po'
di tempo.

Cosi` anche nel tuo caso. Se l'idea ti sembra interessante ti invito a provare a costruire un formicaio nella
tua zona. Ci vogliono cinque persone. La procedura e` automatica, semplice, anche se un po' macchinosa
(la dovrei migliorare, sono pronto ad avere suggerimenti).

I sorgenti sono disponibili, percio` non dovete aver paura di virus, spyware, ecc... e` tutto semplice Perl
(un linguaggio di programmazione).

Insomma le Bricioline per funzionare hanno bisogno di qualche volontario che creda nell'idea. E` come
nel movimento del software libero, ed in effetti le Bricioline sono anche un software libero (GPL).

Lino
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:23    Oggetto: Rispondi citando



Sei fuori dal cerchio della fiducia.

Laughing

Per chi ha visto "Ti presento i miei", e il seguito "Mi presenti i tuoi?"...
Top
lino





Registrato: 04/09/07 20:47
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Sei fuori dal cerchio della fiducia.
Laughing


Question
che vuoi dire? che non ti fidi di me?
Che voi (il cerchio) non vi fidate di me? Pazienza.
Non ci sei solo tu, non c'e` solo il tuo cerchio.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Collezionismo & Mercatino Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org