Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Stranezze eBay
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Collezionismo & Mercatino
Autore Messaggio
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 12:53    Oggetto: Stranezze eBay Rispondi citando

Ispirato da un altro post, mi avventuro anche in questa "stanza" del forum.

Attenzione ad eBay, spesso le parole chiave sono messe apposta per indurre in confusione.
Prendiamo questa inserzione, di cui posto la schermata perché rimanga a futura memoria:

Si tratta di un distintivo metallico per l'alpenstock che è reperibile in qualsiasi rivendita, magari come fondo di magazzino. Il giglio è chiaramente AGESCI, ed un venditore che ha come nome "semelscout", che vende memorabilia scout dovrebbe saperlo.
Tanto è vero che mette sì "ASCI" nella descrizione (e così chi fa una search su ASCI lo trova), ma mette i suoi punti interrogativi così non si può contestare di avere dato una informazione sbagliata...

Quindi, prima di "buttarci" nella febbre per l'oggetto storico è meglio documentarsi....

SC



distscout.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  151.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 17832 volta(e)

distscout.JPG


Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 13:17    Oggetto: Un'altra chicca Rispondi citando

Ed eccone invece uno sche spaccia per "raro" una seconda tappa E/G. Penso che le rivendite ne abbiano degli stock da smaltire visto che sono cambiate.... Cool

Almeno il venditore, a differenza di quello precedente, può invocare l'ignoranza, visto che smercia tutt'altri articoli.

SC



distscout2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  147.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 17827 volta(e)

distscout2.JPG


Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 13:18    Oggetto: Infine.... Rispondi citando

Tanto per chiudere (e perché ogni tanto devo anche lavorare invece di c*******are sul web, ecco il contrario. Una bella spillina vecchia ASCI presentata come AGESCI.

SC



discouut3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  150.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 17825 volta(e)

discouut3.JPG


Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

um si.. in effetti però la 2a tappa è di quelle in gomma su stoffa.. e non è che si trovano poi così facilmente.
ma che bella è la spallina? Wink
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Hihi, mitiche le famosissime patacchine di gomma che si rovinavano al primo errore di "stiratura" Razz
Io avevo anche il nome del gruppo fatto così (immagino come altri milioni di voi) e a furia di lavarla ecc si è completamente sgretolata/disintegrata... alla fine non si capiva neanche più cosa c'era scritto Razz

Comunque sugli oggettini vari scoutosi c'è da stare un po' in guardia anche nei più comuni mercatini dell'usato/antiquariato... spacciano per scout anche roba della marina (e viceversa) ^_^
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 12 Febbraio 2008, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

si quella del gruppo ce l'ho anch'io di gomma... o meglio, ho sempre avuto quella di stoffa, ma un giorno mettendo a posto un cassetto in tana ne ho trovato uno di quelli vecchi gommati, ehhe.. l'ho attaccato subitissimo.. ma ora è un po sbavato.. grrr.. il ferro da stiro.. grrr...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 13:49    Oggetto: spilla Rispondi citando

Ciao ragazzi,
il prezzo della spilla Asci è veramente di favore... io l'ho acquistata tempo fa in un mercatino di antiquariato ad un prezzo maggiore (considerate però che l'ho ricevuta immediatamnete e senza spese di spedizione) però non ha la spilla così come riprodotto nella foto, ma la staffa tipica utile per inserirlo nell'asola laterale della giacca ... da cerimonia.
Gli altri distintivi riprodotti sono la seconda tappa che effettivamente in plastica su pannolencio si possono trovare solo su uniformi vecchie di chi non è più in associazione mentre per i distintivi metallici come quello di radio scout, ne furono fatti tantissimi negli anni '70 e '80 e le rivendite scout ne erano provviste allora come lo sono ancora oggi se controllate bene.
Sostanzialmente non hanno un valore eccessivo, personalmente dovrei averne una quarantina tutti differenti. Si sono usati allora anche i distntivi di promessa grigi e azzurri in metallo e qualcuno li utilizzava sia cuciti sul cappellone che sulla camicia, ma non era molto in stile.
Buona Caccia... al distintivo.
Raffaele
Top
tallutus



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 18/04/04 22:52
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Venerdì 29 Febbraio 2008, 00:02    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente a me manca la 2° tappa in plastica su feltro (a proposito, qualcuno ne ha una?). Gli avevo consigliato di metterla al massimo a 3 euro (prima la vendeva a 7 euro) e si è molto risentito del mio consiglio (comunque non è riuscito a venderla Laughing )...La spilla non credo sia originale, agli inizi degli anni '90 una cooperativa scout (non ricordo quale) aveva fatto delle riproduzioni. Inoltre ho più volte visto questo giglio in vendita e conferma i miei sospetti. Riguardo i dischetti di metallo, il venditore agrigentino una volta ha realmenteme messo placchette vendute al campo nazionale del 1974 (produzione ASCI ma vendute in AGESCI). Nell'acquistare i distintivi, ricordatevi ciò che diceva Akela alla rupe: guardate bene o lupi, guardate bene!
Top
Pera



Età: 38
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 14/03/07 14:26
Messaggi: 42
Residenza: Faenza 1

MessaggioInviato: Domenica 09 Novembre 2008, 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Hihi, mitiche le famosissime patacchine di gomma che si rovinavano al primo errore di "stiratura" Razz
Io avevo anche il nome del gruppo fatto così (immagino come altri milioni di voi) e a furia di lavarla ecc si è completamente sgretolata/disintegrata... alla fine non si capiva neanche più cosa c'era scritto Razz

Anche quello vecchio della FIS era tutto in gomma, noi ne abbiamo ancora nel cassetto dei distintivi..
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 17 Novembre 2008, 12:25    Oggetto: plastica Rispondi citando

Sulla mia uniforme indosso ancora distintivi vecchi di anni perchè all'epoca li cucii con le ciappine che prima di ogni lavaggio stacco dall'uniforme. Sarà perchè lo scout è laborioso ed economo, sarà perchè non mi va di cambiare "pelle" ad ogni lavata, sarà perchè è una questione di stile personale. Comunque il tempo mi ha fatto scolorire al sole i distintivi e forse prima o poi li cambierò.
Ma allora non saranno buoni nemmeno per uno scambio.
Buona Caccia
Raffaele
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 22 Novembre 2008, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Occhio a ebay, è un'arma a doppio taglio, si crede di risparmiare e invece si rimane fregati.
Consiglio: la prudenza non è mai troppa Wink
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Sabato 22 Novembre 2008, 10:59    Oggetto: e-bay Rispondi citando

Da e-bay non ho mai acquistato nulla. Utilizzo altri siti per collezionisti, uno dei quali, a mio avviso fin troppo serio, in cui la scelta è veramente molto varia con prezzi di tutti i tipi e portata è "delcampe.net". Non ho mai avuto fregature e generalmente becchi collezionisti più che venditori.
Buona Navigazione su delcampe.net
Raffaele
Top
PinguionoL



Età: 35
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 15/09/07 18:54
Messaggi: 22
Residenza: Salerno

MessaggioInviato: Lunedì 24 Novembre 2008, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Io compro spesso su ebay..ma ho appena visto un'altra scemenza.

Guardate questo link:

http://cgi.ebay.it/Borchia-scout-da-cintura-TRENTENNALE-F-S-E_W0QQitemZ180307345158QQcmdZViewItemQQptZCollezioni_diverse?hash=item180307345158&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318


Si stratta della borchia del trentennale dell'F.S.E.
Queste borchie furono date in primis ai capi che andarono a Soriano sul Cimino,ma poi sono state messe in commercio e tutt'ora lo sono.
Quindi NON è vero che sono introvabile,per nulla e ovviamente quando le ordini sono nuove.
Io già l'ho scambiata con uno scout che ho conosciuto qui su.


Ah..chi è interessato ad averla me la può chiedere che la scambio molto volentieri.

Quello che mi fa più incavolare è che chi ha messo quest'asta su ebay può essere scout,e al mio paese B.P diceva:
Lo scout considera suo onore meritare fiducia e che è leale.


Bha...
Top
tallutus



Età: 40
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 18/04/04 22:52
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo si diceva non giudicare per non essere giudicato!
Tu compri il materiale alla Scouting, la cooperativa FSE, ma gli appartenenti ad altre associazioni magari non la conoscono e anche il vostro distintivo di promessa può diventare raro (prova a metterlo su ebay!), premesso questo, sono andato nel sito della Scouting (aggiornato il 04/11/2008) e non ho trovato il bottone, ciò significa che non è più acquistabile in cooperativa e quindi non si può più comprare "a nuovo".
Infine, il venditore (che ha il mio stesso nome ed è un mio amico) è un dipendente della Scouting, quindi se scrive che non è più reperibile lo dice perchè è vero; poi ogniuno è libero di acquistare gli ultimi pezzi rimasti e rivenderli. Considera che con le sue aste ha "liberato" il magazzino da libri che erano fermi da decenni (tipo "Baden Powell ritrovato") dando la possibilità ai non FSE di entrarne in possesso.
Guarda le aste che ha già fatto, a me sembra che è sempre stato abbastanza chiaro e leale (questo non perchè è un mio amico).
Per concludere, riguardo le aste ebay, ricordo le parole di Akela alla rupe del consiglio: Guardate bene o lupi, guardate bene!
Buona Strada

Gian Marco
www.palermo2.it
Associazione Guide e Scouts San Benedetto
Top
PinguionoL



Età: 35
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 15/09/07 18:54
Messaggi: 22
Residenza: Salerno

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Novembre 2008, 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono magazziniera e ti posso assicurare che se la ordini la borchietta ti arriva senza problemi.

Ciò detto non mi sembra il caso di continuare la polemica.



Ribadisco cià che ho detto nello scorso tread:

Chi è interessato a scambiare l'INTROVABILE RARISSIMA e PREZIOSISSIMA borchietta del Trentennale dell'F.S.E. mi può contattare Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Collezionismo & Mercatino Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org