Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scontri tra sq...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
kikka'95



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 13/11/07 11:54
Messaggi: 104
Residenza: MARE DEI SoGnI

MessaggioInviato: Venerdì 07 Dicembre 2007, 15:45    Oggetto: scontri tra sq... Rispondi citando

Confused CIAO RAGA!!!ho 1 piccolo problema...: capita spesso che le sq. del nostro reparto
siano in competizione fra loro anche per dele sciocchezze tipo chi ha l'angolo più bello,
chi farà l'impresa più utile, chi è più originale....e non mi piace che sia così... Confused
poi io ho 1 sacco di amiche nell'altra sq e non voglio rovinare certe amicizie per così poco..
come faccio?????????HELP ME PLEASE!! Shocked Sad Mad Crying or Very sad Exclamation
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 07 Dicembre 2007, 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Lo spirito di competizione fra squadriglie è normale nel reparto.
Non credo che tu ci possa far nulla, se non rispettare gli articoli della legge scout (esser leali, esser cortesi, sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout, etc) e cercar di farli rispettare alle guide e agli esploratori del tuo reparto.

Inoltre un buon spirito di competizione incoraggia l'individuo a fare del proprio meglio e la squadriglia a collaborare per un prodotto migliore.
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:
Lo spirito di competizione fra squadriglie è normale nel reparto.
Non credo che tu ci possa far nulla, se non rispettare gli articoli della legge scout (esser leali, esser cortesi, sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout, etc) e cercar di farli rispettare alle guide e agli esploratori del tuo reparto.

Inoltre un buon spirito di competizione incoraggia l'individuo a fare del proprio meglio e la squadriglia a collaborare per un prodotto migliore.

quoto anche io quello che ha deto taz
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

se la competizione è positiva non vedo il problema...
Top
kikka'95



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 13/11/07 11:54
Messaggi: 104
Residenza: MARE DEI SoGnI

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

sì.......ma è una cosa eccessiva!!!!!
Shocked
Top
tartarughina





Registrato: 29/04/06 18:04
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilla...è una cosa normale e inevitabile...anzi serve anche a dare il meglio dalle squadriglie...
E non preoccuparti per le amicizie...L'anno scorso avevo la mia migliore amica nella squadriglia a me "nemica"...All'inizio era una situazione insopportabile,ma poi abbiamo deciso di non permettere che la competizione ci allontanasse...se è vera amicizia non cambierà nulla...al massimo prova a parlare con queste tue amiche...facendo capire cosa provi...Il dialogo credo che sia la migliore delle soluzioni il più delle volte...
Top
Stambecco sapiente



Età: 29
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 06/02/08 22:02
Messaggi: 31
Residenza: Piedimonte Matese

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

kikka'95 ha scritto:
sì.......ma è una cosa eccessiva!!!!!
Shocked


anche da noi le ragazze femminili sono troppo in competività ed una volta sono arrivate ad usare le mani
invece in quelle maschili c'è la competività ma alla fine ci vogliamo bene e siamo tutti amici
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Stambecco sapiente ha scritto:

anche da noi le ragazze femminili sono troppo in competività


ok, immagino sia una distrazione però è servita su un piatto d'argento!
E le ragazze maschili che fanno? Razz

Comunque credo che in reparto se ne possa anche parlare, una cosa è la competitività tra squadriglie, quella che sprona a fare "del nostro meglio" e una cosa è la voglia assoluta di protagonismo.
Se c'è una buona competizione tra squadriglie non può essere che positivo per il reparto ma se questa competizione si sposta sulle singole persone credo sia distruttiva.
Intendo dire, l'importante è che la competizione sia tra ciò che si fa, non tra le persone.

Un po' come quando si gioca a squadre, è importante che chi perde sia disposto ad ammette che c'è qualcuno più bravo di lui ma anche che chi "vince" si renda conto che ha vinto perchè ha potuto giocare con gli altri!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 08 Febbraio 2008, 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tutti coloro che han detto che la competizione è positiva e che è un forte motore per la progressione delle Pattuglie/Squadriglie.
Ma...c'è sempre un MA....deve essere una competizione basata(Ovvio in primis sullo spirito Scout di lealta,fratellanza, e quant'altro)sulla "forza unitaria" della Truppa/Riparto.
Siete Fratelli (ben piu che amici) in competizione ,e se le cose son fatte come si deve,lo siete per la progressione personale.
E la progressione la fate grazie e con tutta la Truppa/Riparto....
Fate occhio ..."In media stat virtus" ....e questa è una regola DELLA VITA....ma vedete lo Scoutismo come una grossa bilancia,se i due piatti son pari è tutto ok(in qualsiasi cosa Scout voi facciate) se uno pende un po di piu da una parte...
FERMATE il gioco....riunitevi ....dovrebbe essere la Corte d'onore a farlo e parlatene -I Leader di pattuglia/Capi Squadriglia l'han fatto prima con i loro e poi ne discuteranno in C.d'O.

Si perchè al minimo sbilanciamento bisogna intervenire,lo Scoutismo -vedi bilancia-,è un meccanismo perfetto ma un solo piccolo deterioramento puo far "squilibrare" tutto in modo nefasto.

Poi è ovvio ci son migliaia di modi per stemperare gli animi,con la saggezza,l'ironia,il passarsi le cose apprese durante la competizione e l'apprezzamento di tutti con tutti.

Uno Scout che sta vicendo una gara di corsa e vede chi lo segue cadere si ferma...torna indietro...e lo fa alzare...vincerà magari un altro ,ma lui sa di aver vinto qualcosa di piu importante.....

Lo Scout é FESSO???? Sarò FESSO ma non mi son mai,in tutta la mia vita,pentito di esserlo stato e di averlo fatto???

Viva la FESSITUDINE SCOUT......MILIARDESIMAMENTE meglio della INSULSA DEMENZA PRIVA DI AMORE


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
-raccoon-



Età: 31
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/03/08 20:41
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Marzo 2008, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

da noi, tra noi sq femminili, è successo solo l'estate scorsa al campo estivo...la staff ci ha "prese" e ci ha messe immezzo al campo a chiarire mentre i ragazzi facevano legna e cucinavano un bell'arrosto anche per noi...dopo aver risolto abbiamo fatto finta di continuare così i ragazzi ci preparavano tutta la cena Laughing
poi sono venute fuori un po' di cose e tutte noi ragazze ci siamo alleate contro un gruppo di ragazzi dato che avevano fatto un torto a ME e tutte si sono schierate dalla mia parte...siamo state 2 giorni senza parlare a tutti i ragazzi...è stato fantastico...finchè non si sono scusati davanti a tutti al consiglio della legge...
è qui che si vede l'unità...poi troppa competizione a volte ci può essere...basta capire e tornare indietro Cool
Top
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

da noi c'è la competizione solo ai campi perchè io il mio migliore amico *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho all'interno del gruppo è il csq delle tigri e invece io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* csq aquile...e quindi abbiamo lo spirito di rivalità solo ai campi!!!
Top
*Antares*



Età: 31
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/12/06 16:23
Messaggi: 134
Residenza: Terni(Umbria)

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

io sono nella squadriglia "nemica" della squadriglia di raccoon Very Happy
a parte scherzi...
credo che la competizione sia normale,se non è portata all'eccesso:nelle squadriglie femminili,in particolare,tende ad esserci più rivalità,perchè le femmine sanno essere "vipere" in modo più subdolo e doloroso rispetto ai ragazzi.l'importante è non fare di questioni personali motivi di "guerriglia" tra squadriglie.l'esperienza al campo ci è servita molto,anche se abbiamo rischiato di rifare il patatrac al campo invernale.la parola d'ordine deve essere DIALOGO,a viso scoperto,senza discorsi fatti alle spalle dei diretti interessati.ricordandosi che lo scautismo è un bellissimo gioco,non un'olimpiade di tizi buffi con i pantaloni corti:e se una sq vince x due volte consecutive la fiamma (ehm ehm) non è per forza migliore di un'altra.
Top
-raccoon-



Età: 31
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/03/08 20:41
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

*Antares* ha scritto:
io sono nella squadriglia "nemica" della squadriglia di raccoon Very Happy
a parte scherzi...
credo che la competizione sia normale,se non è portata all'eccesso:nelle squadriglie femminili,in particolare,tende ad esserci più rivalità,perchè le femmine sanno essere "vipere" in modo più subdolo e doloroso rispetto ai ragazzi.l'importante è non fare di questioni personali motivi di "guerriglia" tra squadriglie.l'esperienza al campo ci è servita molto,anche se abbiamo rischiato di rifare il patatrac al campo invernale.la parola d'ordine deve essere DIALOGO,a viso scoperto,senza discorsi fatti alle spalle dei diretti interessati.ricordandosi che lo scautismo è un bellissimo gioco,non un'olimpiade di tizi buffi con i pantaloni corti:e se una sq vince x due volte consecutive la fiamma (ehm ehm) non è per forza migliore di un'altra.

ehm ehm??? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Razz
e a pensarci...tutte e due le volte è stata colpa mia..(apparte la prima che non è stata proprio mia)
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 07 Marzo 2008, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

La competizione "positiva", vista come fare del proprio meglio e non solamente meglio degli altri è essenziale, quasi un elemento centrale del buon funzionamento del sistema-squadriglie in un reparto. Un reparto senza competizione è un mortorio Sad Comunque geneticamente i riparti femminili tendono ad essere più "comunitari" di quelli maschili...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org