Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Route in bicicletta
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
aquiladeglialburni



Età: 72
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 09/09/07 01:50
Messaggi: 2
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 20:54    Oggetto: route Rispondi citando

La Route in bicicletta è una bella esperienza. Alle Unità interessate al territorio della provincia di Torino, in particolare le aree olimpiche, mettiamo a disposizione la nostra esperienza specifica, assistenza (anche bici) e le basi scout sui percorsi. Buona Strada!
aquiladeglialburni@email.it
Top
sponsor
sponsor
signo CNGEI



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/08/07 19:13
Messaggi: 37
Residenza: BG

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma cosa è una ROUTE????
Top
-Bimbo_87-



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/05/07 19:08
Messaggi: 25
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao dalmo,
sei fortunato che io di route in bici ne ho fatte un bel po'... Laughing
allora, so che alcuni ragazzi del mio clan quando erano in noviziato hanno fatto la route sul danubio, quindi magari ti trovo il materiale se continua ad interessarti. però è tutta ciclabile e....[censored] non è tanto da scout farsi il giretto in bici in pianura su una ciclabile o no? anche se credo che il paesaggio sia davvero stupendo.
non so di dove sei, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io sono di monza, se abiti nei dintorni posso proporti una route da qui alla liguria (stupenda!!!), noi avevamo fatto da monza a chiavari (route estiva) poi ho fatto il giro del lago di como/lecco partendo da como e arrivando a lecco (route di pasqua) e questa estate siamo partiti da ventimiglia e siamo arrivati ai pirenei facendo tutta la costa della francia ma se cerchi qualcosa di tranquillo la escluderei perchè è veramente tosta, anche se è la + bella che io abbia mai fatto!!fammi sapere un po a cosa sei interessato...ciao e spero di esserti stato di aiuto.

Teo
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 01:50    Oggetto: Rispondi citando

signo CNGEI ha scritto:
scusate ma cosa è una ROUTE????


La Route è diciamo un'uscita del clan dalla durata abbastanza lunga (da una a due settimane).
Può essere di strada, di servizio o di comunità - o di tutte e tre, lol - a seconda delle finalità della stessa.
Solitamente si fanno due route all'anno, una invernale ed una estiva, ma non di rado se ne fa una anche pasquale, se le disponibilità sono tali da organizzarla.
Top
Gazzella instancabile





Registrato: 11/01/08 17:48
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 18:37    Oggetto: Re: route in bicicletta Rispondi citando

Ciao!sono Marta, 4 anno di clan...quest'anno anche noi vorremmo lanciarci in una route in bici, in Corsica magari... qualcuno ha mai fatto una route in bici in Corsica o ha qualche itinerario? Avete qualche bell'itinerario in Italia da propormi?inviatemi tutto con un'email...un'altra domanda..dove si comprano le borse/sacche per la bici?perchè lo zaino è scomodo vero? Rispondete il piu' velocemente possibile!
Grazieeee
Gazzella instancabile
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

portare lo zaino per 7 giorni in bici è improponibile, le borse si comprano in qualsiasi negozio di sport, oppure potete farvele prestare...
in italia abbiamo fatto route in bici in maremma e sull'isola d'elba, non ti so dare indicazioni più precise perchè gli itinerari non so chi li abbia
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Un altra possibilità per il trasporto dei bagagli è costruire dei rimorchi per le biciclette.
Tra l'altro è un bel modo di fare un po' di tecnica per la preparazione della route.
SC
Top
corni_dany



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 02/12/06 22:02
Messaggi: 15
Residenza: genova

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 21:36    Oggetto: Rispondi citando

ne approfitto anche io...la nostra metà molto probabilmente sarà la normandia e la loira..--qualcuno ha materiale o consigli?
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Beh io ho fatto una route in bici...i consigli sono pochi ma precisi ed è importante rispettarli per non incorrere in spiacevoli sorpresine

- per tutto il necessario procuratevi le sacche da bici (per le quali è necessario procurarsi il portapacchi ovviamente) noi le abbiamo trovate grandi, capienti, resistenti e a poco prezzo, scordatevi gli zaini.

- nei negozi di bici si trovano delle specie di borse/marsupio fatte apposta per le bici, si fissano con degli strap sul manubrio davanti... sono un optional, ma risultano molto utili per portare oggetti da tirare fuori spesso: macchina fotografica, occhiali, portafoglio ecc magari per il capoclan....

- è molto utile il completino da ciclista, se non altro il pantaloncino con il rinforzo per l'inguine, vi assicuro che dopo 2/3 giorni di strada senza quelli non riuscirete piu a salire su una sella

- accertatevi che la pompa che vi portate dietro sia utilizzabile per tutte le ruote delle bici di tutti...la mia aveva la valvola piu grossa e abbiamo dovuto cercare in paese una pompa che andasse bene!

- i guantini (quelli senza dita) sono utili per prevenire calli alle mani...

- almeno una camera d'aria per ogni persona sarebbe l'ideale, piò capitare spesso di forare.

In linea di massima i consigli sono questi, poi magari li sapevi già...il resto , tipo il modo in cui affrontare le tappe giornaliere, sono cose abbastanza risapute. La Normandia non dev'essere una zona particolarmete soleggiata, in ogni caso noi affrontavamo le giornate pedalando la mattina (partire presto è buona cosa, cè meno sole) in modo da finire la tappa verso metà pomeriggio, pranzando tardi quindi. In questo modo non vi appesantite e mangiate qualcosa al volo per fermare la fame. Per quanto riguarda le bevande non state a portare chissa cosa, basterebbe dell'acqua liscia(mai fredda! temperatura ambiente) o al massino dei sali in bustina da scioglierci dentro.



y1pUBI7qOluGoogA8AU8wTmHsvmkx0JpY1Waq1SmCtWHU0T3nNr6hG0hgNUGAMmicpadQYkims1cV3tDZZZ50xTeZ_OCPUf4-3K.jpg
 Descrizione:
le sacche sono di questo tipo qui...
 Dimensione:  3.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12675 volta(e)

y1pUBI7qOluGoogA8AU8wTmHsvmkx0JpY1Waq1SmCtWHU0T3nNr6hG0hgNUGAMmicpadQYkims1cV3tDZZZ50xTeZ_OCPUf4-3K.jpg


Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

spero che questa venga postata un po più grande...


y1pUBI7qOluGoogA8AU8wTmHsvmkx0JpY1Waq1SmCtWHU1a_XQBJ49firM45VnlyHP_e_gJNZN75sNRc1yniaHrko7HbF22j3WG.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12672 volta(e)

y1pUBI7qOluGoogA8AU8wTmHsvmkx0JpY1Waq1SmCtWHU1a_XQBJ49firM45VnlyHP_e_gJNZN75sNRc1yniaHrko7HbF22j3WG.jpg


Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Noi abbiamo fatto la route in bici l'anno scorso a santiago di compostela. Qualche consiglio alla spicciolata.

Sembrerà strano ma per ragione di economicità e praticità avevamo raggiunto il luogo di partenza in aereo+treno con un solo zainetto. TUTTO il materiale e le biciclette erano caricate su un furgoncino (con un pò di posti) della mercedes guidato dal don che ci ha portato il materiale e ci ha seguito rivelandosi dal punto di vista logistico una scelta azzeccatissima. Così mentre pedalavamo potevamo lasciare sull'autobus le tende e il cibo (decisamente impossibile da portare in bici), saccopelo e stuoino e una borsa a testa contenente dell'equipaggiamento di riserva di modo che potesse restare all'asciutto (1 maglietta 1 paio di pantaloni 1 paio di calze 1 paio di scarpe 1 giacca + pigiama + divisa) in ogni evenienza, e vario materiale di emergenza bici tipo copertoni, pompa, camere d'aria, cambia catene (a me ad esempio s'è rotta il primo giorno dopo ca 20 min), ecc. Il furgoncino nel limite del possibile ci "seguiva" (di tappa in tappa), fermandosi per il cibo, occorrendo in emergenze e mandato in esplorazione prima per trovare un posto dove poterci acccampare. E nei due giorni in cui si sono aperte tutte le idrovore del cielo un posto asciutto e "caldo" dove sostare (nonchè a santiago l'utilissimo vantaggio degli utlimi posti in ostello di tutta la città praticamente).

TUTTO IL RESTO era caricato sulle sacche dietro alla bici. Le sacche possono essere comprate, prestate o fabbricate. Sconsigliato il portapacchi che si attacca al sellino, ce l'avevano in due e ad uno ha piegato il tubo del sellino.

Comodo il "marsupio" sul manubrio, o in alternativa anche il classico triangolo.

Dovreste sempre portarvi dietro almeno 4 camere d'aria con gli aggeggi necessari, una pompa (controllata per tutte le camere d'aria), l'aggegino per la catena, olio spray per la catena stessa. Inoltre da avere bulloni e cose varie, a noi si è rotto un bullone di un portapacchi un giorno. Inoltre fanno comoda ad ognuno due o tre ragni da usare per mettere comodamente e perfettamente il poncho attorno alle sacche per evitare che si bagnino o che finisca il poncho tra i raggi delle ruote.

NECESSARIO ALLENAMENTO. Noi per i 4 mesi precedenti ci vedevamo circa ogni settimana per biciclettare di modo da arrivare preparati.

NONLASCIATENULLAALCASO. CERCATEDIPREVEDEREEDESSEREPRONTIINOGNISITUAZIONE.
Top
corni_dany



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 02/12/06 22:02
Messaggi: 15
Residenza: genova

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 23:59    Oggetto: Re: bici in francia Rispondi citando

LamaTranki ha scritto:
confesso che non ho letto tutto il topic perchè un po mi sapeva fatica..però se interessa il mio clan qualche anno prima che arrivassi io ha fatto una route in bici sul percorso dei CASTELLI DELLA LOIRA in normandia e mi è stato riferito essere bellissima
ciaoooo


ciao....
senti sarei interessato alla route che ha fatto il tuo clan....perchè anche con il mio vorremmo andare li...e io non ho trovato tante info su internet...

se mi puoi aiutare....
grazie ciaoz...
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 03:04    Oggetto: Re: bici in francia Rispondi citando

corni_dany ha scritto:
LamaTranki ha scritto:
confesso che non ho letto tutto il topic perchè un po mi sapeva fatica..però se interessa il mio clan qualche anno prima che arrivassi io ha fatto una route in bici sul percorso dei CASTELLI DELLA LOIRA in normandia e mi è stato riferito essere bellissima
ciaoooo


ciao....
senti sarei interessato alla route che ha fatto il tuo clan....perchè anche con il mio vorremmo andare li...e io non ho trovato tante info su internet...

se mi puoi aiutare....
grazie ciaoz...

dubito ti possa rispondere.. guarda quando l'ha inviato.. Inviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 01:38 e ha scritto solo 6 messaggi.. Shocked
ma la speranza è l'ultima a morire.. Wink
se vuoi ti potrei suggerire Verona-Roma in 5 giorni sempre in bici Cool ..
Top
corni_dany



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 02/12/06 22:02
Messaggi: 15
Residenza: genova

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

ops... Surprised ...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* me ne ero accorto...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci vengo da un pacco nel forum...anzi mi era pure arrivata una mail che mi avevano cancellato...e poi col pc *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci so fare tanto(escluso se si parla di musica)...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* grazie...però il clan è abbastanza orientato sulla loira e la normandia...volevamo farla all'estero....
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Febbraio 2008, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

..c'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio su che alimentazione tenere durante una route in bicicletta?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org