Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Campo di gruppo: un'idea fallimentare?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Mah, devo dirvi che sebbene ai miei Campi di Gruppo come si può vedere non ci fosse grande distanza tra le branche (ci si vedeva ad occhio anche se non si era attaccati) non ci sono mai stati problemi di fughe. I timori di "incontri" tra r/s ed e/g possono benissimo avvenire anche ad un campo normale, non solo ad uno di gruppo, e mi sembra, scusatemelo, un pò una scusa. Noi avevamo abbastanza cose da fare per conto nostro, e gli e/g che giustamente vivono di Sq pure. Come diceva uomodelbosco penso si tratti di un problema di qualità (senza, sia chiaro, insinuare nulla): il CdG può eventualmente intervenire su una situazione già problematica, altrimenti non riesce a crearla la situazione problematica. Perchè si tratta di un campo, non di un villaggio vacanze: il campo mica è pieno di rover che passano il giorno a gonfiarsi i muscoli tra l'erba!

Certo, se una direzione ha timore di non riuscire a gestire una situazione di campo da gruppo, e si riscontra che l'unità non desidera vivere questa esperienza, è meglio pensarci ancora un pò e rinviarla. Una costruzione traballante e non piantata saldamente a terra non potrà che crollare rovinosamente.

Per quanto riguarda la distanza (1km?), per come ho vissuto io i miei campi di gruppo, tale distanza avrebbe distrutto l'atmosfera e la bellezza. Un campo di gruppo con branche così distanti è meramente un campo nel quale ci si incontra talvolta. Il Campo di Gruppo, per lo meno come lo intendiamo noi, è un'esperienza totalizzante in cui è evidente che siamo un Gruppo, ma Branche divise, in cui ogni Branca vive il suo campo all'interno di quello di gruppo, unico ma allo stesso tempo diverso; un campo in cui davvero si vede realizzato il disegno che ricordava Bagheera sopra, dove ci si vede a vicenda ma si percepisce l'invisibile barriera! Non bisogna essere incollati, ma neppure distanti, ci vuole una giusta distanza in cui ci si vede, ma non ci si mescola: i nostri CdG erano strutturati a cerchio, al centro gli spazi comuni, attorno e attraverso questi il lupetto intravede l'esploratore e questi il rover.. e questi la CoCa.

Tempistica: il Reparto va su prima per vivere un momento di unità sola, ma anche per realizzare le proprie costruzioni, assieme alla Pattuglia che inizia ad allestire le strutture; poi arriva il clan dalla route che da una mano ad allestire (fa servizio) e ni avevamo costruito anche il nostro angolo con un tavolone; ed infine i lupetti quando tutto è pronto.

Per quanto riguarda i giochi, le squadre erano sempre formate mescolando i ragazzi ovviamente, e noi r/s avevamo il ruolo fondamentale di mantenere e tenere uniti l/c ed e/g: li si che vivevamo il servizio!

Un piccolo consiglio noi di clan (il noviziato faceva servizio nelle due cambuse) avevamo la siesta falsata rispetto a e/g e l/c, e questo può essere una mossa sottile ed astuta per evitare a priori bamboleggiamenti di guide; oltretutto facevamo meno servizio nelle branche a differenza di un normale campo (motivi? servizi più in sneso lato per tutti, momenti di clan (molti e sono stati importanti), e momenti di gruppo).
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 02 Febbraio 2008, 03:04    Oggetto: Rispondi citando

Mmmhh... Pure io non riesco a vedere una vera finalità in un Campo di Gruppo inteso proprio come sostituzione a vdb, campi estivi e route... Sono momenti importanti che hanno bisogno dei loro spazi, come si gestiscono in un campo di gruppo?
Da noi il Campo Di Gruppo è in occasioni particolari ed è sempre di 3-4 giorni ed è una cosa in più alle vdb e il resto... Per esempio quest'anno in occasiona del Trentennale invece di fare un Raduno di Gruppo di soli 2 giorni si fa un Campo di 4... Capisco che i momenti di Gruppo sono formativi, ma non bastano quelli durante l'anno? Noi facciamo una giornata prima di Natale (evento di Natale), prepariamo una messa al mese insieme e facciamo il Raduno di Grupppo a fine anno... E mi semnra che bastano e avanzano...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 02 Febbraio 2008, 09:47    Oggetto: Rispondi citando

La finalità? Proporre un momento intenso di vita di gruppo, un "Grande Gioco", e concludere o lanciare un momento importante/ambizioso. Nella storia del mio Gruppo i campi di Gruppo non sono stati comuni, ma piuttosto rari e quindi assumendo una certa "sacralità", nel senso che ci si rende conto di partecipare ad un evento importante.

Ad esempio tra gli ultimi due sono passati 9 anni (difatti non molti dei presenti avevano vissuto il precedente), e le voci che ci sussuriamo in CoCa hanno stabilito una data informale del 2012, per celebrare il 90esimo di gruppo.

Anche se le unità vivono, fanno esperienza di CdG, comunque non è che vengono annullate le loro specificità, nè la loro autonomia. Spesso l'unico momento reale di gruppo alcuni giorni è la sola alzabandiera mattutina, e poi ognungo a fare per conto proprio le proprie attività, purchè vissute nella "atmosfera" del Campo di Gruppo, ma non "di Gruppo", e neanche separati. Non so se riesco a farmi intendere. Fuochi non più di 3 o max 4 in 12 gg.

Comunque ogni CoCa è libera e sovrana di decidere ciò che ritiene più corretto. Noi personalmente lo riteniamo importante come momento "extra-ordinario", ma per essere tale dev'essere davvero extra, una cosa occasionale e speciale, non una routine stile...

Momenti di gruppo annuali noi solitamente abbiamo l'uscita dei passagi, e la festa di fine anno coi genitori. Poi nel mezzo a parte le messe varie, c'è la serata delle diapo dei campi/route dell'anno. Quest anno abbiamo anche fatto un'attività di gruppo a Gennaio, anche per presentare il 3 secondo branco (riuscirà questo a sopravvivere alla speranza di vita di 5 anni dei precedenti?).
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 02 Febbraio 2008, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
90esimo di gruppo.


90esimo? Com'è possibile? Durante il fascismo il vostro gruppo è rimasto aperto?
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sabato 02 Febbraio 2008, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro gruppo sono stati fatti diversi campi di gruppo ma da quello che mi ricordo non ci sono mai stati problemi di "fughe" di ragazzi, tipo ragazzi appena entrati in reparto che vanno a trovare il branco oppure EG che vanno a finire in clan, si sono sempre comportati molto bene.
Secondo me un'espserienza del genere, cioè un campo di gruppo, non dovrebbe mancare mai in nessun gruppo scout
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 03 Febbraio 2008, 00:42    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
90esimo di gruppo.


90esimo? Com'è possibile? Durante il fascismo il vostro gruppo è rimasto aperto?


Avrei forse dovuto dire più correttamente "90 anni di scautismo a Voltri"
Top
ale86marche



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 23/09/06 14:27
Messaggi: 73
Residenza: PETRITOLI (AP)

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

nel mio gruppo abbiamo fatto il campo di gruppo l'estate appena trascorsa per il 60esimo del gruppo..........bello bello bello!!! complice il posto bellissimo..... zelloff in austria!!!!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sono stati problemi di nessun tipo, i lupi erano entusiasti di giocare e vivere delle esperienze con gli eg (parlo da vecchio lupo che ha vissuto la verifica del campo dei suoi pargoli) ....insomma le fughe *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sono state anzi grande armonia.
noi abbiamo organizzato il tutto come un mix tra momenti esclusivi per branca e momenti comunitari(i più belli!!) dove abbiamo fatto gruppi misti di lc eg e rs per giocare il gg, per fare vari giochi e massima collaborazione per il gioco notturno poi abbiamo tentato di fare concludere ogni giorno la catechesi tutti insieme con i vespri(pensavamo fosse troppo per i lupi ma....l'entusiasmo li ha fatti stare attenttissimi) e ovviamente grande percorso hebert!!!
insomma che dire .....è stato bello vedere i rover e le scolte cocolarsi i lupetti, o gli esploratori che cucinavano per un giorno insieme ai lupi, vederli fare scenette tutti insieme, e ci ha fatto molto divertire l'idea che i lupetti si innamoravano delle scolte e le lupette che spettegolavano sugli amori dei ragazzi del reparto....esperianza fantastica per tutti!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org