Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scouting ai Lupini
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Ehm, non vorrei fare la guastafeste ma... fuoco e nodi non sono cose da lupetti!
Soprattuto il fuoco è una di quelle cose che dovrebbe restare un po' misteriosa per i lupetti, come la tenda ecc

Sono d'accordissimo!!Queste son cose che scopriranno in reparto...
Credo che avviarli alla segnalazione potrebbe essere una buona idea... Wink
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 14:42    Oggetto: Rispondi citando

b'è, i nodi già si, dai...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

nè il fuoco nè i nodi nè il morse sono cose da reparto!! BP nel Manuale dei Lupetti ne parla espressamente.. e anche "la giungla"..
la distinzione non è NELLE cose che si fanno, ma COME si fanno! cioè.. se gioco ai cowboy e in clima di famiglia felice cucino alla trapper e costruisco una tenda-riparo, è tutto ok anche da fare in branco.. poi ovvio che saranno i vvll a cucinare e i lupi aiutano, e che sotto il riparo i lupi non ci dormiranno x davvero.. magari il cda in una loro attività si.. che le sestiglie non si trasmetteranno in morse ma magari è chill che manda un messaggio semplice al branco..
mentre invece ovviammente altre cose sono specifiche x una branca o per l'altra..
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 00:44    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
nè il fuoco nè i nodi nè il morse sono cose da reparto!! BP nel Manuale dei Lupetti ne parla espressamente.. e anche "la giungla"..
la distinzione non è NELLE cose che si fanno, ma COME si fanno! cioè.. se gioco ai cowboy e in clima di famiglia felice cucino alla trapper e costruisco una tenda-riparo, è tutto ok anche da fare in branco.. poi ovvio che saranno i vvll a cucinare e i lupi aiutano, e che sotto il riparo i lupi non ci dormiranno x davvero..


Da profano soo d'accordo. Penso che queste cose possano interessare ed essere utili per i lupi, anche in una chiave formativa... Un nodo piano ad esempio è una cosa semplice ma di grandissima utilità anche per un lupetto.. per non parlare del simbolismo...

avete stimolato i miei ricordi di quand'ero lupo...

Citazione:
magari il cda in una loro attività si..


Quand'ero in CdA avevamo fatto un bivacco dei CdA dei due branchi in un rifugio (camminando con gli zaini!) e poi il giorno dopo i VVLL ci avevano fatto da mangiare alla trappeur! Ci siamo divertiti un casino... e invece na volta avevamo fatto un'uscita "ospiti" delle squadriglie che ci hanno cucinato con le pentole...

Citazione:
che le sestiglie non si trasmetteranno in morse ma magari è chill che manda un messaggio semplice al branco.. mentre invece ovviammente altre cose sono specifiche x una branca o per l'altra..


Ho giustappunto preso in mano il mio QdC, e vi ho trovato dentro dei messaggi in morse in tema giungla... ne ho trovato uno in cui Chill avvisava proprio la mia sestiglia a proposito delle tane fredde...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 02:27    Oggetto: Rispondi citando

Nel "Metodo" TUTTI sappiamo che i Lupetti son nati dopo la Truppa-Reparto e per una precisa richiesta dei fratellini minori e degli amici piu piccoli dei Pathfinders.
Il METODO si basa su quello della truppa e ne è lo sviluppo già più compiuto,in quanto si basa già sul 6x6 ossia sulle Sestiglie Sixes ,con a capo i Sixers ed i Seconds ,anche i lupetti hanno un embrione della corte d'onore anche se è un consiglio e non una corte.
I "fratellini" volevano...e vogliono TUTTORA fare quello che fanno i fratelli piu grandi....ovvio le capacita anche se ci sono non sono ancora Fisicamente supportate e nemmeno seguite dalla dovuta maturità(non sempre).
Ma non bisogna mai assolutamente dimenticare che il Branco...il Pack...sta lavorando per la Truppa/Reparto..in quanto lavora,più in generale per la maturazione del Boy Scout.
B.-P. capii subito che mentre i "grandi"..."giocavano" con l'avventura i piccoli avrebbero dovuto,per sfruttare meglio le loro capacità,giocare per l'avventura.
Scelse Rudyiard Kipling ed il suo "Libro della Giungla" per far crescere i bambini....i "Fratellini" e fu subito conscio sin dal principio che un buon Pack/Branco avrebbe dato una buona Truppa/Reparto.

Gli Akela hanno ,mio avviso e anche a quello del Padre Fondatore,un IMMANE compito,che è quello dell'imprinting dello Scoutismo nei futuri ragazzi.
Questo per morale,stile,ed onore.
Ma anche nel Pack vige la regola "Ask the Boy",ASSOLUTAMENTE NON DIMENTICATELO MAI.
I bambini vogliono fare gli Scout ,si! i Vostri giochi li divertono,ma una due volte....poi...."Ma quand'è che si fanno cose Scout"???
Tutto quello che fanno i grandi lo possono fare anche i piccoli...ANZI LO DEVONO FARE....perchè Voi AKELA "& Family" avete una precisa responsabilità sui bambini che diventano ragazzi.Voi siete la fonte degli Scout La FONTE della Truppa/Reparto.
OVVIO però che voi dobbiate dare le nozioni attraverso il gioco,il divertimento,la fantasia ed il romanzesco ad un livello ancora piu alto che con i ragazzi piu grandi,che già si cimentano con il "reale" che li circonda.
Finalizzate i vostri giochi allo Scouting non limitatevi ai giochi "da oratorio" che se pur divertenti dovrebbero essere legati a momenti di pausa di relax a momenti "tappabuco"....
Impegnatevi a studiare e riscoprire i giochi finalizzati a dare una FORTE base ai futuri Scout.
Giochi che li introducano a:Orientamento,Pionieristica,Conoscenza della natura,cucina e quant'altro.
Far nodi per costruire giocattoli,scoubie,woogle,per loro sono un gioco ma quando faranno pionieristica/costruzioni hanno già in mano la tecnica...dovranno solo traslarla.....giocare a caccia al tesoro tramite indicazioni sui punti cardinali(bussola) sono fattibili dappertutto e li preparano comunque all'Orientamento.
Non sottovalutate mai i bambini nelle cose pratiche....vi stupiranno.
Per quanto riguarda FUOCO,COLTELLINI, e altre cose "pericolose",ASSOLUTAMENTE non scartatele a priori,fate vedere loro come si accende un fuoco ...non necessariamente bisogna arrivare alla fiamma per far capire il metodo,fate vedere loro come si usa un coltellino.
Tutto questo fatelo,si..per far loro imparare queste cose,ma SOPRATTUTTO fatelo perchè ne capiscano la pericolosità,perchè ne abbiano un REVERENZIALE rispetto,perchè comprendano che son cose che POTREBBERO,si fare...ma che assolutamente vanno fatte...almeno per ora...con gli adulti.....pronti a farglielo fare quando si può e quando lo desiderano....e a questo punto gli togliete così lo sprone della trasgressione e del proibito...primo "motore" ,nei bambini,che li porta verso avventure pericolose per se stessi e per gli altri.

Perchè,andate tranquilli, se voi non lo fate come insegnamento.....loro lo faranno ...chi una cosa chi un'altra....come AUTODIDATTI...più prima...che poi...
Ed in questo caso si che son dolori.........
Dobbiam crescere Scout...quindi gente Responsabile,Sicura di se stessa,che è consapevole:sempre ed in qualsiasi momento di quello che stà facendo...e per farlo bene bisogna che ciò sia un IMPRINTING che viene (per i più fortunati) sin dalla piu tenera età.

Riscoprite anche il valore della LINK BADGE tra Pack/Branco e Truppa.....I lupetti devono anelare,mordere il freno per la VOGLIA di andare piu in "alto" per arrivare alla Truppa/Reparto,sfruttiamo queste "voglie" per far loro assimilare il nostro messaggio nella migliore delle maniere....
quel messaggio che B.-P. ci ha lasciato "FORTE E CHIARO".


Un Fraterno abbraccio

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 09:21    Oggetto: Rispondi citando

completamente d''accordo... è una cosa su cui in direzione staimo puntanto parecchio, perchè crediamo che i bambini di oggi siano troppo avvolti nella bambagia e iperprotetti.. e anche se a volte è faticosissimo adattare lo scouting ai lupi, è bellissimo e gli piace un sacco!
..il succo è.. far fare più esperienze possibili!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Da profano del lupettismo, sono d'accordo; è in quest ottica che chiedevo di far camminare sti lupi! Quando in reparto hai un buon numero di novizi che non ha mai camminato, che non è mai stato abituato in branco al sentiero, ti rende la vita tutta più difficile perchè dovrai riurre anche il tempo di camminata in reparto...

Il branco è fondamentale: perchè col loro Gioco (e con la finalità e il mtetodo proprio del lupettismo ben chiaro) acquisiscono le basi su cui impiantare l'Avventura del Reparto, ma se i piedi teneri ti arrivano privi di basi e disadattati alla vita all'aria aperta, un capo reparto è costrettto bene o male ad "abbassare" l'Avventura proposta, in un ciclo continuo.

Non sapete quanto sono comuni lupetti (fortunatamente non i miei, è una rflessione generale senza ovviamente volerla dirigerla a nessuno in particolare) che non "sanno" camminare, che ti arrivano sul sentiero con le scarpe da ginnastica, che sanno a malapena dov'è il sud-ovest (per non parlare di oves-sud-ovest), che non sanno allaciarsi le scarpe tra un pò (rapporto complicato con le corde quindi), che hanno timore a manneggiare un coltellino, ...
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 09:54    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo con gufo preciso.
ovviamente le attività di scoutng che vengono proposte in branca L/C non sono le stesse della branca E/G...ma un'infarinatura semplice e giocata!
anche perchè spesso viene proprio dai fratellini e sorelline la richiesta di veder accendere il fuoco o fare i nodi(insegnare i nodi più semplici evita al campo di ritardare le attività del mattino per allacciamento scarpe...che con quelle da ginnastica si può evitare con le scarpe con lo strappo...ma con gli scarponi?!)
e poi ricordiamoci che i bimbi non sanno più cosa sia la manualità e qualche semplice attività può fare solo del bene...quanti bambini non riescono a tenere la penna con presa tridigitale(quella con tre dita come scrivono tutti)o una volta impugnata la penna fanno solo dei ragni perchè non riescono a contenere il movimento?!
magari i problemi non li risolviamo...intanto però ci proviamo! Wink
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 01 Febbraio 2008, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Quanti bei consigli! Peccato che dovrò tenermeli per un'altra volta visto che le Botteghe non sono scouting (è un lavoro che faremo più in là!), ma sulle tre figure di fede: Aronne, Samuele e San Francesco... Purtroppo ho vent'anni e sono più rimbecillito della mia akela di 35! Per fortuna che cercando in rete qualcosa di scouting per lupini ho raccolto una marea di materiale fra cui molte cose carine da fare con le mani sulla fede...
Grandiosi tutti i numeri di Giochiamo su Agesci.org! Ho trovato spunti illuminanti! Consiglio a tutti di scaricarli!
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org