Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Divisa o uniforme?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide

Uniforme o divisa?
Divisa
27%
 27%  [ 27 ]
Uniforme
73%
 73%  [ 73 ]
Voti Totali : 100

Autore Messaggio
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 08:09    Oggetto: Rispondi citando

da noi si è sempre chiamata DIVISA, anche se uniforme potrebbe davvero essere piu corretto, ma non è un nome a cambiare quello che è e quello che per noi rappresenta, come simbolo di appartenenza e tutto il resto...
Top
sponsor
sponsor
Walter95



Età: 28
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 6
Residenza: Potenza

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 20:23    Oggetto: Secondo me ..... Rispondi citando

Smile [b]Io e il mio reparto diciamo uniforme e secondo meè più giusto dire uniforme che divisa !!
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 23:35    Oggetto: Rispondi citando

l'uniforme uniforma, la divisa divide
ergo uniforme è giusta Smile
Top
lucalevi



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 01/12/07 12:59
Messaggi: 206
Residenza: Cormòns

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso, il mio Reparto grida ad una sola voce: DIVISA!!!
Top
delfinuccia vivace



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 11/11/07 13:42
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

semplice:la divisa divide..l'uniforme unisce Very Happy
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
l'uniforme uniforma, la divisa divide
Già. E non ci dimentichiamo mai che il guidone guida e il pennone penna. Può essere utile quando devi scrivere! Ah, poi anche che la sede seda (e con certi novizi...), che l'accetta accetta (ma questo lo sanno tutti) e soprattutto che il vocabolario vocabolaria. Che non vuol dire niente, lo so... ma perché, le altre?
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 23:21    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Aquila Randagia ha scritto:
l'uniforme uniforma, la divisa divide
Già. E non ci dimentichiamo mai che il guidone guida e il pennone penna. Può essere utile quando devi scrivere! Ah, poi anche che la sede seda (e con certi novizi...), che l'accetta accetta (ma questo lo sanno tutti) e soprattutto che il vocabolario vocabolaria. Che non vuol dire niente, lo so... ma perché, le altre?

suvvia non stiamo a cercare il pelo nell'uovo, il ragionamento che ho fatto io ha un senso, l'unifomorme è uguale per tutti, mentre la divisa divide le varie persone a seconda dei ruoli.
Esempio pratic: se fosse una divisa, il capo reparto dovrebbe avere la divisa diversa dal rover o dal lupetto, invece cambiano solo i patacchini.
sempre che tu fossi ironico
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
polvansen ha scritto:
Aquila Randagia ha scritto:
l'uniforme uniforma, la divisa divide
Già. E non ci dimentichiamo mai che il guidone guida e il pennone penna. Può essere utile quando devi scrivere! Ah, poi anche che la sede seda (e con certi novizi...), che l'accetta accetta (ma questo lo sanno tutti) e soprattutto che il vocabolario vocabolaria. Che non vuol dire niente, lo so... ma perché, le altre?

suvvia non stiamo a cercare il pelo nell'uovo, il ragionamento che ho fatto io ha un senso, l'unifomorme è uguale per tutti, mentre la divisa divide le varie persone a seconda dei ruoli.
Esempio pratic: se fosse una divisa, il capo reparto dovrebbe avere la divisa diversa dal rover o dal lupetto, invece cambiano solo i patacchini.
sempre che tu fossi ironico


Se fosse una divisa militare cambierebbero stelline e striscette... Per come la vedo io la decisione di scegliere "uniforme" fa parte di tutte quelle scelte in quel periodo particolare carratterizzate da un grande parlar e dal perdere di vista le basi stesse e i significati.

Il punto è che la "divisa" etimologicamente divide chi la porta da chi non la porta, ma è implicito che debba uniformare chi la porti, altrimenti come fare a differenziarli; e l' "uniforme" uniforma chi la porta a chi la porta, ma è implicito il fatto che divida esteticamente rispetto a chi non la porti, altrimenti come farebbe a uniformare. Quindi è inutile che ci stiamo a raccontare che un termine sia diseducativo mentre l'altro educativo, non cambia nulla, si tratta solo in origine di porre l'accento su una prospettiva diversa (dall'esterno divisa dall'interno uniforme), ma ormai nei fatti d'uso della parola non si disitingue più questa differenza. Lo Scautismo vuole che noi agiamo, non ce sprechiamo anni su discussioni sterili. Sia che la chiami divisa sia che la chiami uniforme, ti riferisci allo stesso strumento, alla stessa cosa fisica. E tanto basta. Il fatto che l'inglese usi uniform poi non fa alcun testo...

Poi se non sbaglio in ASCI si diceva divisa no? L'uso di divisa è anche un retaggio di abitudini passate... come usare ancora direzione, riparto, primo tempo, ecc...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Aquila Randagia ha scritto:
polvansen ha scritto:
Aquila Randagia ha scritto:
l'uniforme uniforma, la divisa divide
Già. E non ci dimentichiamo mai che il guidone guida e il pennone penna. Può essere utile quando devi scrivere! Ah, poi anche che la sede seda (e con certi novizi...), che l'accetta accetta (ma questo lo sanno tutti) e soprattutto che il vocabolario vocabolaria. Che non vuol dire niente, lo so... ma perché, le altre?

suvvia non stiamo a cercare il pelo nell'uovo, il ragionamento che ho fatto io ha un senso, l'unifomorme è uguale per tutti, mentre la divisa divide le varie persone a seconda dei ruoli.
Esempio pratic: se fosse una divisa, il capo reparto dovrebbe avere la divisa diversa dal rover o dal lupetto, invece cambiano solo i patacchini.
sempre che tu fossi ironico

Ma che pelo e che uovo? La divisa non divide un bel niente. Il tuo esempio è sbagliato. L'uniforme del capo è identica a quella del lupetto (ma cambiano i patacchini) così come la drop del colonnello è identica a quella del sergente (ma cambiano i patacchini).
Certo che sono ironico, ma il ragionamento che hai fatto tu non è un ragionamento, al limite è un'affermazione. Un ragionamento è qualcosa di un po' più articolato che magari giustifica l'affermazione con un minimo di argomenti. Qualche post fa io l'argomento l'ho proposto (bisognerebbe avere la pazienza di leggere anche indietro) e per come la vedo io è l'unica argomentazione valida: l'etimologia della parola.
Per la cronaca, per capire l'origine (etimologia) di una parola, non è sufficiente trovare un'altra parola che le somiglia (questo era il senso delle mie baggianate sul pennone e sull'accetta).
Divisa viene da divisare, che NON vuol dire dividere.

Citazione:
Il punto è che la "divisa" etimologicamente divide
E dai...

Citazione:
Quindi è inutile che ci stiamo a raccontare che un termine sia diseducativo mentre l'altro educativo
Addirittura!
Citazione:
, non cambia nulla, si tratta solo in origine di porre l'accento su una prospettiva diversa (dall'esterno divisa dall'interno uniforme), ma ormai nei fatti d'uso della parola non si disitingue più questa differenza. Lo Scautismo vuole che noi agiamo, non ce sprechiamo anni su discussioni sterili.
Soprattutto se campate in aria.
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:

Per la cronaca, per capire l'origine (etimologia) di una parola, non è sufficiente trovare un'altra parola che le somiglia (questo era il senso delle mie baggianate sul pennone e sull'accetta).
Divisa viene da divisare, che NON vuol dire dividere.

Citazione:
Il punto è che la "divisa" etimologicamente divide
E dai...


P.S.: Non è quello che sostiene il mio Garzanti: "dal latino volgare *divisare iterativo di di dividere "dividere" attraverso il francese antico diviser". E comunque il significato della parola "divisa" da noi considerato viene fatto risalire ad un prestito francese utilizzante il verbo antico diviser "dividere" appunto.

L'approcio sbagliato in questo "luogo comune" semmai è che la divisa divide rispetto a chi non la porta, non rispetto a chi la porta (stesso significato ma con punto di vista opposto del termine "uniforme"). Altrimenti che senso avrebbe?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Io concordo con gufopreciso e polvansen.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 14:19    Oggetto: divisa o uniforme Rispondi citando

......divisare v. tr. [sec. XIV; latino volg. divisāre, da dis, dis-+visĕre, vedere partitamente]. 1) Avere intenzione, proporsi, progettare: divisò di allontanarsi al più presto. 2) Lett., pensare, immaginare; anche esaminare attentamente, esporre minuziosamente.3) Anticamente, dividere, separare

(ho fatto copia e incolla)...a me sembra sempre che il significato sia questo.

Laughing Che poi non ci si debba fossilizzare sull'etimologia della parola sono d'accordo!

Ma fra i due vedo più appropriato il termine "uniforme" e non capisco l'accanimento di chi vuole per forza negare il significato, anche implicito, dei due termini. Crying or Very sad

Se io preferisco un termine all'altro solo perchè ritenuto più consono al mio concetto di "vestito in comune", non vedo perchè ci debba sempre essere qualcuno che si erge a paladino della lingua e bacchettarmi violent1 asserendo che "le due parole sono sinonimi e hanno lo stesso significato": no, per me hanno un significato diametralmente opposto.

Per quanto riguarda la battuta su pennone/penna o guidone/guida, mi permetto di dire evil3 che mentre tra i termini penna e pennone e i termini guidare e guidone non c'è nessun collegamento avendo etimologie e significati completamente diversi, fra i termini dividere, divisare e divisa, invece, il nesso è innegabile.


Giustissima l'affermazione di Gufo Preciso hello1 "è che la divisa divide rispetto a chi non la porta, non rispetto a chi la porta (stesso significato ma con punto di vista opposto del termine "uniforme"). Al quale mi permetto di aggiungere che proprio per tale motivo io la chiamo uniforme (perchè mi accomuna agli altri scout) e non divisa (non mi divide/distingue dagli altri scout). wave
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 15:40    Oggetto: Re: divisa o uniforme Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
tra i termini penna e pennone e i termini guidare e guidone non c'è nessun collegamento avendo etimologie e significati completamente diversi
Surprised Acc... dici davvero? Shocked

Citazione:
Giustissima l'affermazione di Gufo Preciso hello1 "è che la divisa divide rispetto a chi non la porta, non rispetto a chi la porta (stesso significato ma con punto di vista opposto del termine "uniforme"). Al quale mi permetto di aggiungere che proprio per tale motivo io la chiamo uniforme (perchè mi accomuna agli altri scout) e non divisa (non mi divide/distingue dagli altri scout). wave
Non ti ho seguito.
Alla fine siamo tutti d'accordo, mi pare. Il termine "divisa" è nato sugli stemmi araldici, e serviva appunto a identificare, far vedere da che parte stavi, quando andavi in battaglia. Che poi tu voglia indicare questa operazione come "riconoscere tutti gli elementi di uno stesso esercito" oppure "distinguere gli elementi di un esercito da quelli di un altro" credo che non sposti una virgola.
La differenza di significato, a questo punto, sta nel fatto che mentre l'uniforme suggerisce uno strumento che rende tutti uguali, la divisa parla più che altro di un segno di riconoscimento, di un qualcosa in comune. E per quanto ne so io entrambi questi concetti sono all'origine della scelta di B. -P. di farci indossare un'uniforme.

Tutti d'accordo?
Bon, tornando alla frase di grande successo "l'uniforme unisce, la divisa divide", resta per me infelice, perché quei verbi (unisce/divide sono riferiti a soggetti diversi (una volta si parla di scout con scout, la seconda di scout con altri). Il risultato è che sembra di dire che la divisa divide gli scout, e questo è sbagliato.

Detto questo, per ovviare con elasticità al problema propongo di chiamarla "distinta", perché distingue, e non se ne parla più.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 17:53    Oggetto: Re: divisa o uniforme Rispondi citando

polvansen ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
Giustissima l'affermazione di Gufo Preciso hello1 "è che la divisa divide rispetto a chi non la porta, non rispetto a chi la porta (stesso significato ma con punto di vista opposto del termine "uniforme"). Al quale mi permetto di aggiungere che proprio per tale motivo io la chiamo uniforme (perchè mi accomuna agli altri scout) e non divisa (non mi divide/distingue dagli altri scout). wave
Non ti ho seguito.


Neanchio Very Happy Sono contento che stambecco sincero la trovi giustissima, ma io la intendevo in modo diverso Smile La divisa distingue/divide gli scout da chi scout non è.

Citazione:
Che poi tu voglia indicare questa operazione come "riconoscere tutti gli elementi di uno stesso esercito" oppure "distinguere gli elementi di un esercito da quelli di un altro" credo che non sposti una virgola.


Esatto, nei corsi dell'evoluzione poi termini simili in lingue simili tendono a sovrapporsi e a "contaminarsi" di significato...

Citazione:
Bon, tornando alla frase di grande successo "l'uniforme unisce, la divisa divide", resta per me infelice, perché quei verbi (unisce/divide sono riferiti a soggetti diversi (una volta si parla di scout con scout, la seconda di scout con altri). Il risultato è che sembra di dire che la divisa divide gli scout, e questo è sbagliato.


Totalmente d'accordo con te, ed è quello che sostenevo nei post precedenti! l'elissione dei due complementi di termine diversi crea questa ambiguità. Il termine uniforme pone etimologicamente l'accento sul fatto che accomuna gli scout tra loro, mentre quello divisa sul dividere/distinguere gli scout da chi non lo è. Nei fatti i due termini sono sinonimi però, ed inoltre si sottointendono a vicenda, perchè l'uniforme per essere tale deve dividere/distinguere, mentre la divisa per essere tale deve uniformare.

Discussioni sterili appunto.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 18:55    Oggetto: Re: divisa o uniforme Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Discussioni sterili appunto.
Beh, non hai detto cosa pensi della proposta di chiamarla "distinta". Nel frattempo mi è venuta un'idea ancora migliore: "identità".
La rev. 1.2 della _frasestorica_ suonerebbe pressappoco così:
"La divisa divide, l'uniforme unisce, la distinta distingue e l'identità identifica".
Forte, no?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org