Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


idee per vdb invernali
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma non è che ci si nasconde dietro alla frase"non è nel metodo"per giustificare il fatto che non vogliamo prrivarci noi capi di tre giorni delle vacanze????


a parte che oltre che non essere esattamente da metodo, io tre giorni per il campo invernale di reparto me li son fatti, quindi da ex lupettaro smentisco la tua affermazione.

Ma comunque: e se anche fosse?

Anni fa abbiamo annullato un campo invernale (EG- reparti paralleli) perchè due capi non avevano le ferie.

E allora? abbiamo risolto facendo un paio di uscite in più.
Lo scoutismo non può e non deve diventare l'unica attività di un capo, e testimoniare la fatica di portare avanti l'impegno preso davanti ai ragazzi è decisamente educativo.
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

grilloallegro ha scritto:
alla faccia di chi è contro il campo invernale Razz
i bambini si sono divertiti, hanno pianto, si sono scazzottati, hanno mangiato come porcellini, si sono stancati da bestia ma....hanno passato delle vacanze di Natale diverse dal solito!!!!!


si insomma potevano fare 3 giorni in colonia con l'ACR ed era la stessa cosa...


grilloallegro ha scritto:
PROVOCAZIONE Twisted Evil : ma non è che ci si nasconde dietro alla frase"non è nel metodo"per giustificare il fatto che non vogliamo prrivarci noi capi di tre giorni delle vacanze????


si sicuramente è così
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Contribuisco con i miei due centesimi (come direbbero gli inglesi):

Nel Campo di Formazione Metodologica L/C al quale ho partecipato mi è capitato come esercizio proprio di dover programmare l'attività mattutina di un campo di VdB/C invernale di tre giorni.
Nello stesso Campo, in altra occasione, ci è stato suggerito di non lasciar passare troppo tempo tra l'ultima riunione di dicembre e la prima di gennaio (purtroppo spesso si va da metà dicembre a metà gennaio), ma di programmare almeno un'attività nel mezzo.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

volevo precisare una cosa e forse vado OT ma spero che mi perdonerete Smile

io non sono in assoluto contraria a portare il branco in uscita (3 giorni non si possono chiamare vacanze di branco...secondo me) durante le vacanze invernali, come non sono contraria alle tradizioni...le cose su cui mi impunto sono sostanzialmente due
-chiedersi il perchè si fa qualcosa
-utilizzare gli strumenti propri della nostra branca
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 11:31    Oggetto: Rispondi citando

per rispondere a rikki...se l'attività è ben organizzata anche tre giorni in colonia con l'ACR possono dare buoni risultati come delle VdB invernali(e nello scrivere questo mi esce il sangue dalle dita e dagli occhi Very Happy )
e per rinoceronte che dovrebbe essere un pò più critico nel leggere i messaggi: E' OVVIO CHE SE NON SI HANNO LE FERIE NON SI POSSONO FARE LE POZZE COL SEDERE PER FARE IL CAMPO INVERNALE!!!!!!!!!!!!!
io mi riferivo a chi ha la possibilità e non vuole deliberatamente perchè non ha voglia di mettere a disposizione iun pò del proprio tempo libero...e anche qui faccio polemica perchè il pensiero ricorrente è "tanto andrà sicuramente qualcun altro".
anche io quest estate avevo dato disponibilità per il campo estivo ma poi ho iniziato a lavorare a luglio e non sono più potuta andare...E' UN ALTRO DISCORSO!!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non vuole deliberatamente perchè non ha voglia di mettere a disposizione iun pò del proprio tempo libero

se non è un'attività che serve - e a mio modo di vedere le vdb invernali rientrano nella categoria (al massimo 2 giorni di cda...) - non metto a disposizione tutto il mio tempo libero.
Ne ho ben poco e non voglio avere solo lo scoutismo.

Citazione:
anche io quest estate avevo dato disponibilità per il campo estivo ma poi ho iniziato a lavorare a luglio e non sono più potuta andare

molto bene: il campo estivo (EG? LC?) è una cosa (da metodo), le vdb invernali no.
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Opinabile.

Forse non c'è scritto da nessuna parte che le VdB invernali siano da metodo, ma se si trova giovamento dalla cosa non vedo perchè non usarla o non inserirla.
Il metodo non è stato scritto per rimanere inviolato nei secoli, ma per evolvere assieme ad essi e sappiamo tutti quanto esso sia malleabile e adattabile ai tempi.
Io non voglio cambiare il metodo, lungi da me, ma a ognuno il suo: per me possono rientrare tranquillamente nelle mie attività perchè portano a qualcosa, per altri fanno parte della categoria delle cose inutili.
Io il mio tempo l'ho messo a disposizione e ti assicuro che lo scautismo non è al primo posto della mia vita perchè mi sto facendo una famiglia, ma sono scout dentro, non faccio lo scout e se posso portare qualcosa di buono ai miei ragazzi lo faccio perchè fa parte del mio spirito scout e di servizio e organizzo la mia vita in modo da farci rientrare tutto ciò che per me è importante. Non è facile ma volere è potere.

Domanda per rinnoceronte: se il campo invernale rientrasse, scritto nero su bianco, nel metodo L/C lo faresti? Porteresti fuori i tuoi ragazzi 3 giorni sacrificando le tue vacanze natalizie se un giorno ti dicessero che hanno riscritto parte del metodo e hanno aggiunto questa cosa? O la reputeresti ancora una cosa inutile? Sto parlando di utopia naturalmente!!!

Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 02:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se il campo invernale rientrasse, scritto nero su bianco, nel metodo L/C lo faresti? Porteresti fuori i tuoi ragazzi 3 giorni sacrificando le tue vacanze natalizie se un giorno ti dicessero che hanno riscritto parte del metodo e hanno aggiunto questa cosa? O la reputeresti ancora una cosa inutile?

se il metodo lo permette, ci sarebbero delle ragioni educative per farlo.
Una volta stabilite, le dovrò comprendere.

anche perchè non ho vacanze natalizie, ma ho una staff con la quale supportarmi.
Top
ale86marche



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 23/09/06 14:27
Messaggi: 73
Residenza: PETRITOLI (AP)

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 20:51    Oggetto: Rispondi citando

che dirvi .....non starà scritto da nessuna parte ma da noi sono anni che le vdb invernali le facciamo e credo fermamente continueremo a farle perchè danno sempre ottimi risultati:
-i cuccioli entrano nell vero senso della parola nel branco, insomma il fare insieme 4 giorni all'insegna di giochi e attività varie li fa unire con la sestriglia, con il branco e li fa buttare a pieno senza timori nella vita del branco
- fanno la prima esperienza, sempre i cuccili, di lasciare mamma per 4 giorni e dormire da soli nel sacco a pelo e si preparano per l'avventura estiva
insomma il gruppo ne esce più unito, entusiasta e pronto a continuare alla grande l'anno sapendo che qualcosa di altrettanto fantastico li aspetta questa estate.
ragazzi le nostre vdb di quest'anno sono state fantastiche, divertenti, belle belle belle....bello il tema, bello il clima(inteso non nel senso atamosferico), bello tutto e ce l'hanno confermato anche i lupi ....se potessi scrivere il metodo la prima cosa che metterei sono le vdb invernali e me ne infischio se ho ridotto la vacanza romana per capodanno per stare 4 gg con il mio branco!!!!
Top
sponsor
sponsor
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Sono pienamente in accordo con te.
Per noi quest anno poi è stato particolarmente importante farle perchè abbiamo 22 cuccioli e un nuovo akela. Io sono in branco da anni ma Bagheera solo dallo scorso anno. La staff per certi versi è nuova negli incarichi ma soprattutto le teste operanti sono molto giovani e esperienze così servono anche a noi.

W le vdb invernali Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 00:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
credo fermamente continueremo a farle perchè danno sempre ottimi risultati

e allora, se danno risultati a voi, tutto di guadagnato.
buona caccia!
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono mezzi e convinzioni che ci da il metodo che sono giuste e vanno applicate, altre invece le da l'esperienza. Dopo quasi 10 anni di servizio, campi di formazione e tante esperienze diverse, ho constatato l'utilità della cosa anche per noi.Ne riparliamo quando avrai anche tu più esperienza, un iter formativo completo e magari la convinzione che il metodo è uno strumento che va adattato alla situazione in cui vivi e non un manuale da seguire alla lettera. magari non farai mai campi invernali ma se troverai qualcosa che nel metodo non c'è ma ti è molto utile per la crescita dei bambini, la farai anche se non se ne parla minimamente nel metodo o nel manuale.

Buona caccia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org