Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Creare un Canzoniere

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 18:15    Oggetto: Creare un Canzoniere Rispondi citando

CIao a tutti, io e un mio amico vorremo creare un canzoniere per tutto il reparto, per il Brevetto di Animazione Espressiva e per la specialità di Musico, lui e per la spec. di informatico io.
Abbiamo gia in mente un programma generale, inanzitutto mettere la maggior parte di canzoni nel canzoniere e accompagnare ognuna con gli accordi per chittarra.
Volevo un consiglio su quale programma usare, secondo voi quale è il migliore?
Top
sponsor
sponsor
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 19:04    Oggetto: Rispondi citando

word
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Open Office, gratuito, multipiattaforma (Windows, Linux, MacOS X).
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lunedì 21 Gennaio 2008, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Open Office è un pacchetto di applicazioni, quale uso?
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso che Word sia il più probabile, più facile, magari un pò meno versatile, ma possiamo aggiungere noi i disegni a mano.
Considerando che stò facendo L'ECDL word è il primo e unico esame che ho sostenuto... ( e passato) Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 00:55    Oggetto: Rispondi citando

open office writer.
se vuoi creare un file tipo word.
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 08:12    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto almeno 2 canzonieri ti tipo ufficiale e qualcuno "cosî così", ed ho sempre usato winword.

Perchè? Perchè il mio PC monta Windows di fabbrica (il mec costa troppo) , e monta anche Winword, perchè parte del pacchetto Office che mi sono automaticamente installato, perchè faccio supporto tecnico informatico e tutti i clienti hanno office e se devo dar loro supporto devo usarlo io per conoscerlo...;))

Unico problema: il vecchio Word 2002 si bloccava a causa di un baco nella correzione ortografica automatica, difetto conosciuto. Beh, bastava disattivarla, e, se necessario, lanciarla a mano (F7).

Mai avuto problemi, anche perchè il file era abbastanza grande, 150 pagine di testo e accordi...
In ogni caso, visto che lavoravo un oretta al giorno ( per 3 mesi!) ogni giorno salvavo una secoda copia prima di aggiungere i nuovi testi, e "salva " (F12) era premuto ogni 5 minuti...;)))

Vai, che è una bella impresa, e se ti esce bene sarete soddisfatti!
Attenzione piuttosto alle spese di tipografia:

il primo canzoniere l'ho stampato e fotocopiato in ufficio, e rilegato con le "molle/spirali", ma sapete anche voi cosa succede durante il campo, e degli 80 esemplari son morti troppi in 3 anni... l'ultimo è andato in tipografia ed è come un libro, comodo per chi canta, ma scomodo per chi suona perchè è difficile da tenere aperto...;))
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
l'ultimo è andato in tipografia ed è come un libro, comodo per chi canta, ma scomodo per chi suona perchè è difficile da tenere aperto...Wink)


Una versione ad anelli per i soli musici?
Top
baghy



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 01/10/04 17:04
Messaggi: 61
Residenza: --Valle d'Aosta--

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

un suggerisco publisher
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

baghy ha scritto:
un suggerisco publisher


Quoto... Publisher è senza dubbio il migliore... Funziona a caselle di testo, hai piena libertà di usare la pagina come vuoi... Non sei legato agli schemi fissi di Word e non impazzisci... Poi non è buggato come Word e non ti da nessun problema... Nel pacchetto Openoffice non c'è...
Top
sponsor
sponsor
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 08:20    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
tuitt ha scritto:
l'ultimo è andato in tipografia ed è come un libro, comodo per chi canta, ma scomodo per chi suona perchè è difficile da tenere aperto...;))


Una versione ad anelli per i soli musici?


Certo, ho fatto così, e anche stampata in A4 per leggere meglio (il libro è in a5)!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org