Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
Si è sempre fatto così

E' questo il punto.
Non ci si domanda il perchè delle cose, il perchè dell'Uniforme.

Quoto al MILLE X MILLE.
Tenendo conto che lo Scoutismo ha le sue fondamenta nell'APPARTENENZA e nelle tradizioni.....ma queste devono avere un perchè.....ogni cosa anche la più banale e magari,perchè no, quella che consideriamo piu assurda HA PER UNO SCOUT...un perchè...
Che sia metodologico,pratico o storico....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 13:29    Oggetto: pantaloni lunghi..... Rispondi citando

Quoto Uomo del bosco e questo è il concetto che io "passo" ai miei ragazzi":

il pantaloncino corto (anche di notte sulla neve) si indossa proprio per evitare che il bagnato (della pioggia, della neve, dell’erba al mattino) bagnando la parte bassa dei pantaloni, risalga su fino al ginocchio, costringendoti a camminare con l’indumento bagnato addosso o a fermarti per cambiarti i pantaloni. I pantaloncini corti non si bagnano, ovviamente. Si bagneranno (e si sarebbero bagnati comunque) gli scarponi, e forse anche i calzettoni, ma in questo caso ci vuole poco a cambiarseli.
Non solo, ma nello zaino che dovrai portare sulle spalle, per l’uscita o per una route magari di 10 giorni, mi sembra evidentissimo che un paio di pantaloncini di ricambio occupino meno della metà dello spazio occupato un pantalone lungo. E non devo stare a spiegarvi quanto sia importante uno zaino leggero in route, o no?? E aggiungo, davanti al fuoco, un pantaloncino si asciugherà in meno tempo che non un pantalone lungo, riuscendo quindi a ripartire con la biancheria asciutta dopo la sosta per il pranzo, evitando di mettere i pantaloni bagnati nello zaino e magari bagnare il resto del contenuto.
Per quanto concerne il freddo, se sei in movimento, con i calzini tirati su, le ginocchia in movimento non patiranno certo il freddo. Per le ragazze, forse più sensibili (ma non credeteci, la donna è molto ma molto più resistente, alla lunga, di un uomo) io non ho problemi ad accettare le calze, ma sempre sopra il calzettone, e non per ragioni estetiche!
Se invece sei fermo, probabilmente sei davanti a un fuoco....

E' poi errato il concetto di non far acquistare il pantaloncino per risparmiare: risparmi di più se acquisti e indossi il pantaloncino che non il jeans che potrebbe rompersi o sporcarsi indelebilmente. Quanto costerebbe riacquistare un paio di jeans, meno del pantaloncino? Non credo proprio. Una mia guida, anni fa, al campo invernale si è macchiata i pantaloncini di varechina, usata impropriamente da estranei al reparto, ma ancora li indossa tranquillamente in attività, mentre il jeans probabilmente lo avrebbe gettato. Quindi in tale caso ecco che il pantaloncino serve anche per "salvare" un capo d'abbilgiamento migliore e preservarlo dal danneggiamento.

Sempre comunque dell'opinione che il concetto va spiegato (e dimostrato) non imposto e di conseguenza accettato senza sapere il perchè o solo per consuetudine.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

senza entrare nel vivo della diatriba...di cui in altro momento...se non ricordo male ho espresso un mio parere....ossia uniformita di scelte nel gruppo,validita delle motivazioni proposte da B.P. riguardo la scelta dei capi dell'uniforme ma allo stesso il non "cronicizzare" la Tradizione....
Mi chiedo,io di scelta preferisco il pantaloncino,ma parlo anche per affetto piu che praticita....ma quando mi dovevo o devo uniformare..usavo le ghette per ovviare a certi problemi del pantalone lungo,brina,neve,pozzanghere...persino guadi(bassi ovvio)....funzionano...sapete
E quando è il caso le metto anche con il pantalone corto....cosi non ho scarponi bagnati calze da cambiare....e quant'altro.
E soprattutto non perdo tempo in cambi ed asciugature da fare e zaini da mettere rimettere aprire e chiudere.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che la penso esattamente come voi; la mia CoCa coscientemente permette ai ragazzi di usare il jeans come alternativa al pantaloncino nel periodo compreso tra ognissanti e le ceneri, non come alternativa al pantaloncino in toto. Con questo non voglio giustificare la loro scelta, che non condivido, ma solo a loro discapito dire che hanno fatto questa scelta (di alternativa tollerata in un breve periodo) "coscientemente" e non semplicemente per ignoranza dello strumento divisa. Ritengo comunque, se fosse possibile fare una scaletta, più "comprensibile" una scelta fatta in questo modo, piuttosto che molti "capi invasati" che fanno le cose senza capirne il senso, e risultano ridicoli...

L'unica "deviazione" che la CoCa ha sempre deciso di mantenere, e siamo in pochi ad essere contrari, e quindi mi "devo" adeguare nel concederlo ai miei ragazzi...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 13:55    Oggetto: pantaloni lunghi... Rispondi citando

Si, il discorso è sempre improntato sullo scambio di opinioni, sul dialogo, sull'esternare le proprie idee al riguardo.
Idee che, come già detto in altro topic, se "pubblicate" su un forum daranno sicuramente il via a discussioni varie ma non per questo non vengono, di massima , rispettate: "TU LA PENSI COSì - SECONDO ME SBAGLI ( O FARESTI MEGLIO A FARE COSì) PER QUESTO E QUEST'ALTRO MOTIVO - POI FAI COME VUOI". Very Happy
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
la mia CoCa coscientemente permette ai ragazzi di usare il jeans come alternativa al pantaloncino nel periodo compreso tra ognissanti e le ceneri, non come alternativa al pantaloncino in toto. Con questo non voglio giustificare la loro scelta, che non condivido, ma solo a loro discapito dire che hanno fatto questa scelta (di alternativa tollerata in un breve periodo) "coscientemente" e non semplicemente per ignoranza dello strumento divisa.

"Coscientemente".
Dunque dietro c'è una ragione che pare ora sfugga...
Freddo? Praticità? Costo?
Mi sembra che questi aspetti siano stati ampiamente dibattuti e in tutti i casi la superiorità del pantaloncino è stata dimostrata.
Quindi qual'è il motivo?
Non sarà che si ha VERGOGNA ad andare in giro con i corti d'inverno?
Non sarà che i Capi attuali sono stati cresciuti con una idea DISTORTA dell'Uniforme?
Siamo seri: ha ragione Carlino. Non volete i pantaloni corti perchè avete un buon perchè? Bene, ci sono i pantaloni lunghi IN VELLUTO, che sono Uniforme, senza dover utilizzare i jeans.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
la mia CoCa coscientemente permette ai ragazzi di usare il jeans come alternativa al pantaloncino nel periodo compreso tra ognissanti e le ceneri, non come alternativa al pantaloncino in toto. Con questo non voglio giustificare la loro scelta, che non condivido, ma solo a loro discapito dire che hanno fatto questa scelta (di alternativa tollerata in un breve periodo) "coscientemente" e non semplicemente per ignoranza dello strumento divisa.

"Coscientemente".
Dunque dietro c'è una ragione che pare ora sfugga...
Freddo? Praticità? Costo?
Mi sembra che questi aspetti siano stati ampiamente dibattuti e in tutti i casi la superiorità del pantaloncino è stata dimostrata.
Quindi qual'è il motivo?
Non sarà che si ha VERGOGNA ad andare in giro con i corti d'inverno?
Non sarà che i Capi attuali sono stati cresciuti con una idea DISTORTA dell'Uniforme?
Siamo seri: ha ragione Carlino. Non volete i pantaloni corti perchè avete un buon perchè? Bene, ci sono i pantaloni lunghi IN VELLUTO, che sono Uniforme, senza dover utilizzare i jeans.


Buona la prima. I pantaloni corti non sono "fichi", anche se bisogna dire che comincio a vedere ragazzini con i calzoni appena sotto al ginocchio anche con temperature non proprio clementi perché ci sono skater o rappers o quellocheè americani che li hanno lanciati.

Strano che ci siano Guide e Scolte che si lamentano del freddo con i calzoni corti o con la gonna pantalone, quando la tendenza attuale è quella di avere la zona "pancera" ,tra pantaloni a vita bassa e toppini sempre più corti, in vista...

Ma i pantaloni corti sono da sfigati....

SC
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 09:56    Oggetto: Rispondi citando

serpente combattivo ha scritto:
Ma i pantaloni corti sono da sfigati....

Credo ci sia un generale senso di disagio a vestirsi da Scout, e da qui i vari tentativi di dissimulazione dell'Uniforme, primo tra tutti l'uso/abuso dei jeans che, diciamolo apertamente, hanno un solo scopo: nascondere l'Uniforme.
Notate la pesudo-Uniforme Agesci: jeans e maglione blu. Via il fazzolettone e puoi andare pure a scuola!
Che oggi ci voglia una forte dose di coraggio per circolare in Uniforme mi sembra sia palese, ma da dove deriva questo? Come sono visti gli Scout dall'esterno? Perchè noi possiamo sentirci anche fighissimi, ma è il giudizio comune che alla fine ci condiziona.
"Uno Scout può essere passabile in un salotto ma indispensabile in un naufragio"
BP diceva più o meno così, e non a caso: per sdoganare una attività così particolare è necessario darle un'aria di grande rispettabilità, cioè colui che veste l'Uniforme deve essere visto come uno che è utile alla società.
Ora non è più così: lo scout indonesiano che salva il presidente diventa una notizia che fa il giro del mondo, proprio perchè abbiamo lasciato via via perdere tutto a favore di attività più o meno infantili, delle quali ci si vergogna anche un pò...
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

I pantalincini corti sono da sfigato? io ho sempre dato dello sfigato a chi vedevo con quelli lunghi veramente. Nel mio gruppo non ho mai avuto modo di farlo, perchè nessuno si è mai presentato con dei pantaloni che non fossero associativi; anni fa ci ha provato uno e la caporeparto glieli ha tagliati appena si è presentato facendoli diventare corti...
Top
sponsor
sponsor
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 11:45    Oggetto: tagliare i pantaloncini? Rispondi citando

credo che tagliare dei pantaloni non dell'uniforme davanti ai ragazzi sia
diseducativo
violento
gratuitamente stupido
e se fossi un genitore chiederei i danni
e se fossi il responsabile di zona mi arrabbierei parecchio!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Uomo del Bosco dice
lo scout indonesiano che salva il presidente diventa una notizia che fa il giro del mondo

Concordo con quel che dici,ma per onor di cronaca devo precisare
Maldiviano lo Scout era Maldiviano.... ALLO SCOUT CIO' CHE E' DELLO SCOUT



Lo so son un pò pedante quello che dici non cambia affatto di significato....ma sai com'è se il nostro fratellino dovesse mai leggere il tuo post Laughing .....
MAGARI HA UN MASTROSCOUT AVVEDUTO .....CON TUTTI I POLITICI,SPORTIVI,VIP e ATTRICETTE e ATTORUNCOLI ITALIANI CHE VANNO NEL LORO PAESE.....MAGARI GLI HA FATTO PRENDERE LA SPECIALITA DI TRADUTTORE.....Twisted Evil
MALDIVIANO- ITALIANO.... Razz
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 11:52    Oggetto: Re: tagliare i pantaloncini? Rispondi citando

carlino ha scritto:
credo che tagliare dei pantaloni non dell'uniforme davanti ai ragazzi sia
diseducativo
violento
gratuitamente stupido
e se fossi un genitore chiederei i danni
e se fossi il responsabile di zona mi arrabbierei parecchio!


Ciao Carlino,.....bruciato sul tempo.....concordo con te.....
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Io come gesto non lo avrei fatto, e non voglio giustificarlo, ma la madre di sto ragazzo al tempo era una capo anche lei, il ragazzo sapeva benissimo di non poter venire coi pantaloni lunghi e lo ha fatto ugualmente...nessuno dei due si è lamentato.Poi io ho sempre sentito sta storia per vie traverse, non sono mai andato a chiederla a questa persona, parlo di un fatto accaduto una quindicina di anni fa...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 13:29    Oggetto: Re: tagliare i pantaloncini? Rispondi citando

carlino ha scritto:
credo che tagliare dei pantaloni non dell'uniforme davanti ai ragazzi sia
diseducativo
violento
gratuitamente stupido
e se fossi un genitore chiederei i danni
e se fossi il responsabile di zona mi arrabbierei parecchio!

perfettamente d'accordo
i gesti teatrali teniamoceli per il fuoco da campo, dove servirebbero ed invece mancano...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 18 Gennaio 2008, 13:40    Oggetto: Re: tagliare i pantaloncini? Rispondi citando

Gerri ha scritto:
carlino ha scritto:
credo che tagliare dei pantaloni non dell'uniforme davanti ai ragazzi sia
diseducativo
violento
gratuitamente stupido
e se fossi un genitore chiederei i danni
e se fossi il responsabile di zona mi arrabbierei parecchio!

perfettamente d'accordo
i gesti teatrali teniamoceli per il fuoco da campo, dove servirebbero ed invece mancano...


Giusto ,giusto appunto sul fuoco da campo,.....che ti riferisci al mio urlo di quest'estate che ancora rimbomba nelle valli e non si vuol fermare??????
Però ha funzionato......i fuochi si son ravvivati ....dopo la perforazione dei timpani......credo però che in zona si domandino ancora perchè non vi è piu vita selvatica e come mai si sente sempre questo strano urlo che rimbalza da parete a parete senza mai dar cenno di arrestarsi..... Twisted Evil Laughing

E qualcuno sà cosa sono o sa ancora cosa sono,i Fuochi da campo a sorpresa?......


Snoaring Bear


Orso Ronfante

Orig:Gil. '85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 15 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org