Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


totem
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
dainopens



Età: 40
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 16/11/07 12:04
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 12:30    Oggetto: totem Rispondi citando

Shocked Exclamation Exclamation Exclamation Confused
ciao a tutti sono un new iscritto al forum, volevo affrontare con voi un argomento di cui si è discusso nell'ultima riunione di co.ca., che poi porterò anche in zona. la domanda è : il totem và in chiesa insieme alla fiamma?, se si perchè al giubileo a roma, no per motivi di sicurezza ma perchè ritenuti simboli pagani, sono stati trattenuti fuori la piazza? se invece non andrebbero portati in chiesa, per motivi spiegati sopra, perchè il guidone e la fiamma fanno eccezione? non sono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* simboli a cui facciamo riferimento? Confused Question Question Question Shocked
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

questa non l'avevo mai sentita.

Il totem è il simbolo del branco come il guidone della squadriglia\pattuglia.

ergo, si porta dove il branco va in caccia.
Top
ForeverKaa



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 16/10/07 10:02
Messaggi: 98

MessaggioInviato: Martedì 20 Novembre 2007, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

concordo in pieno con rinoceronte Smile
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 02:56    Oggetto: Rispondi citando

scusate... stiamo dicendo che portate la fiamma in chiesa ma lasciate il totem in tana?

Da me succedeva spesso ma... perchè avevo un CdA di polli che si dimenticava il Totem (e anche Akela, io, in questo era un po' scarsa!)
Comunque mi sembra veramente il colmo, in fondo il totem è il simbolo del branco, che accompagna ogni lupetto che abbia fatto la promessa così come la fiamma per il reparto!
Ed è un simbolo pagano tanto quanto la fiamma... o non pagano tanto quanto la fiamma!

Però se ci sono dei motivi "realistici" illuminateci!


L'ultima modifica di Sentry il Domenica 27 Gennaio 2008, 11:44, modificato 1 volta
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 03:10    Oggetto: Rispondi citando

Una cavolata, giusto per non essere volgari...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Il Totem entra in Chiesa.

Anzi, i lupetti dovrebbero entrare in fila dietro il Totem.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

A S.Pietro la sicurezza, peraltro cortesissima, non fa entrare fiamme, totem e guidoni in basilica perché la punta di ferro dell'alpenstock (soprattutto nelle mani sacrileghe 8-) di L/C ed E/G) potrebbe essere picchiata o strisciata contro il pavimento rovinandolo.
Tutto qui.
SC
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 11:22    Oggetto: Rispondi citando

non mi è mai capitato di sentire che venga vietato l'ingresso in chiesa al totem...anzi, quando facciamo la messa in commemorazione dei defunti scout(che è di zona) fiamme e totem vengono potrati da un lupetto del branco o dall'alfiere di reparto dietro l'altare in modo che siano ben visibili a tutti!!!!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
A S.Pietro la sicurezza, peraltro cortesissima, non fa entrare fiamme, totem e guidoni in basilica perché la punta di ferro dell'alpenstock (soprattutto nelle mani sacrileghe Cool di L/C ed E/G) potrebbe essere picchiata o strisciata contro il pavimento rovinandolo.
Tutto qui.
SC


Si potrebbe provare ad imbottire la punta.
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 20:47    Oggetto: totem Rispondi citando

elfo ha scritto:
serpentecombattivo ha scritto:
A S.Pietro la sicurezza, peraltro cortesissima, non fa entrare fiamme, totem e guidoni in basilica perché la punta di ferro dell'alpenstock (soprattutto nelle mani sacrileghe Cool di L/C ed E/G) potrebbe essere picchiata o strisciata contro il pavimento rovinandolo.
Tutto qui.
SC


Si potrebbe provare ad imbottire la punta.


No, non li fanno entrare per motivi di sicurezza, così come non fanno entrare coltelli (anche i normali coltellini generalmente utilizzati da noi scout), forbici o qualunque altro oggetto che potrebbe diventare un'arma. Anche un comune martello verrebbe sequestrato (vi ricordate Laslo Toth????). Fanno ovviamente eccezione gli strumenti ad uso esclusivo di portatori di handicap o persone anziane che necessitano del bastone o di altro per la deambulazione.
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so ho sempre visto totem L/C e fiamme E/G in chiesa ma a S.Pietro è anche comprensibile che non li facciano entrare. Quello che mi fa pensare è la domanda posta all'inizio del topic e cioè perchè ile fiamme passarono e i totem no.
Allo stesso modo non dovrebbero entrare gonfaloni e stemmi comunali nelle chiese quando ci sono delle commemorazioni in merito. Tante volte ho visto i drappi dei vigili o dei comuni alle messe, quelli non sono simboli pagani?

Secondo me a volte ci si impunta su stupidagini forse solo perchè non ne conosciamo il significato. In quel caso secondo me è successo questo, si pensava che fossero simboli forse, non so, offensivi per qualcuno, chissà!!!! Smile
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Bagheera80!!

Sempre più spesso, la mancata conoscenza del significato, del valore di un oggetto, di un simbolo, porta le persone a fare ragionamenti del tipo "non lo so ma per non rischiare non ti faccio entrare" (tanto per rimanere al nostro problema), ecco quindi il risultato!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

non sapevo che non facessero entrare i totem come simboli pagani.. bah.. tra l'altro io il totem a messa, durante il vangelo e l'offertorio lo tengo anche alzato.. così vedendolo i lupi capiscono che è un momento importante e se ne stanno sull'attenti!..
Top
rudolf83



Età: 40
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 03/10/06 21:26
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Venerdì 25 Gennaio 2008, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

si adoperano la scusa del simbolo pagano per dirti in modo molto garbato che non sanno chi ha in mano il totem per loro puo essere un vandalo o la persona pi buona del mondo sta di fatto che loro devono premunirsi!! e se magari stanno scherzando e pam!!!!! rompono un pezzo di una statua!!!!! chi li risarcisce????? ... il papa ti perdona si ma i soldi per riparare la statua li vuole lo stesso!!!!!! ... ovvio che c'e sempre chi riesce a fare la furbata e a portarli! dentro!
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Giovedì 31 Gennaio 2008, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la motivazione sia un'altra. Non penso sia solo per tutelare le statue e i dipinti delle chiese.
Il fatto è che guardano le cose come gli pare.
Vi faccio un esempio che esula da tutto, per farvi capire come si valutano superficialmente a volte le cose.

Due anni fa sono andata a Roma col mio ragazzo e insieme a mia cognata e altri volevamo entrare in S.Pietro. Ci mettiamo in fila e dopo essere passati sotto il metal detector c'è la selezioni degli addetti per vedere come sei vestito. Il mio ragazzo non è potuto entrare perchè aveva i pantaloni mezzo dito sopra il ginocchio (non sto scherzando, mezzo dito) e comunque, siccome sapevo questa cosa, gli avevo fatto tirare su i calzini e quindi praticamente si vedeva si e no la rotula. Si sono impuntati e non l'hanno fatto passasare. Subito dietro di noi c'era una ragazza che dire che stava in mutande è un eufemismo. Portava gli shorts quelli più corti che vi vengono in mente e una cannottiera a spalline strette, anche corta da mettere in mostra un po' la pancia e i sandali. Lei è passata e il mio fidanzato no.

Ora, noi non abbiamo fatto più di tanto storie e ce ne siamo andati, ma un po' di rabbia te la fa. Ecco come certe volte si valutano le cose. Saete che giustificazione c'hanno dato: "Non ce en siamo accorti" però non è che una volta che te ne sei accorto la richiamo e la fai uscire, ci mancherebbe.

Lo stesso, perchè i simboli dei comuni e gonfaloni si e i nostri totem e guidoni no? Evil or Very Mad
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org