Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 08:45    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
c'entra la capacità critica, quella che a te manca tanto e che è il vero sale del nostro servizio.

...e a quanto pare manca anche ad altri. Non confondiamo la capacità di avere un senso critico con il criticare...
Top
sponsor
sponsor
Lupo Grigio



Età: 75
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/12/07 20:24
Messaggi: 9
Residenza: GELA

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

L'uniforme Scout e Guida è stata non creata da B.P. ma assorbita da quanto di meglio aveva incontrato nelle sue esperienze di vita, così il cappellone serve per riparati dal sole o dalla pioggia, il fazzolettone per non fare entrare il sudore nel collo e nella schiena e provocare fastidiose infiammazioni, la camicia con le capienti tasche anteriori per poter avere dei posti a portata di mano ove mettere carte topografiche-bussole-matita-penna-ecc, le maniche rivoltate verso l'interno per evitare che la polvere o la sporcizia si depositi sulla svolta girata invece all'esterno, i pantaloncini o la gonna a pantalone (da ricordare entrambi 4 dita sopra al ginocchio) per non bagnarsi ( se uso un pantalone lungo con la pioggia o l'erba bagnata mi bagnerò i pantaloni, i calzettoni e le scarpe, per esciugarmi dovrei avere parecchi paia di pantaloni lunghi!!!! per non prendere un malanno. Se uso i pantaloncini o la gonna mi bagnerò i calzettoni ma di questi posso portarmene abondanti ricambi e in tutti i casi con un bel fuoco si asciugano calzettoni e scarpe e si prosegue), la cintura di cuoio spesso e la fibia con la speciale affibbiatura (tutte le associazioni scout dovrebbero avere tutte lo stesso tipo di affibbiatura, come era una volta, per poter formare all'occorrenza una corda o una barella di salvataggio), i calzettoni di lana per poter assorbire il sudore e non fare venire le vesciche e con una abondante svolta che può essere il luogo di nascondiglio di messaggi segreti o parole chiave, le scarpe (una volta scarponcini da montagna oggi da Tracking) robuste capaci di far respirare il piede e non farlo sudare troppo cosa che non fanno le orrende scarpe da tennis che sono state create per tutt'altra attività. M a come si vede tutto ciò ci richiama una buona vita all'aperto che è la prerogativa dello scautismo. Ma forse i dubbi nascono proprio per questo perchè si fa troppa attività di città che ci fa addormentare sulle comodità.
Buona Caccia a tutti
Lupo Grigio
Gela
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 21:03    Oggetto: pantaloni lunghi o pantaloni corti Rispondi citando

Ecco!

Pensavo di essere il più "vecchio" del forum, quando arriva fresco fresco Lupo Grigio......e mi frega il posto.

Moderatori, per cortesia, non è giusto. Ero io il primo!!!!!!!
crybaby
Top
zanzarappassionata



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/01/08 16:46
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

...nel mio gruppo, lupette-guide-scolte-capi donne-->gonna pantalone....senza calze lunghe sotto possibilmente
lupetti-esploratori-rover-capi maschi-->pantaloni corti....sempre!!
blob5
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 14:06    Oggetto: Rispondi citando

zanzarappassionata ha scritto:
...nel mio gruppo, lupette-guide-scolte-capi donne-->gonna pantalone....senza calze lunghe sotto possibilmente
lupetti-esploratori-rover-capi maschi-->pantaloni corti....sempre!!
blob5


perche'?
se il regolamento di permette di mettere dei pantaloni lunghi senza essere ridicoli
mi pare una buona cosa
(visto che qualcuno fa dell'ironia puntualizzo che il ridicolo non si riferisce ai pantaloni corti
ma all'essere in una situazione di alterita' rispetto a TUTTI gli altri: ad esempio stare pantaloni
corti di notte in inverno sotto la neve <<perche' fa stile>> !!! 11 art. lo scout non e' uno sciocco)


L'ultima modifica di carlino il Mercoledì 16 Gennaio 2008, 15:40, modificato 1 volta
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

carlino ha scritto:
senza essere ridicoli
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Anche il passaggio della divisa asci dal kaki al grigio aveva un "contenuto" (mi pare sia questa parola usata qualche post fa a proposito dei calzini bianchi), testimoniato ancora adesso in quell'agesci dal grigio del capellone. Ma il fatto che avesse un contenuto, non mi autorizza qual'ora la condividessi di andare a riunione in grigio. Se un ragazzo mi si presenta coi calzini bianchi o con una felpa, o con la cintura a brillanti, o coi pantaloni verdi, o col berettino dsquared può darmi ogni spiegazione che vuole, ma se vuole continuare attività se li devi togliere.

Permettetemi. In fin dei conti, qual è la differenza fondamentale, a parte una mera disucssione filologica (peraltro sbagliata!) sull'uniforme che unisce e la divisa che divide? Sterile visto che comunque se fosse corretto, il cocnetto espresso sarebbe lo stesso, uguale tra quelli che la portano, diversa da quelli che non la portano. A volte ho sentito pure parlare di "ma in inglese si dice...", bè in inglese si dice <i>uniform</i> perchè è l'unica parola che esiste... Non trovo abbia molto senso discutere e riempire pagine 'inchiostro" su che nome dare allo strumento (sintomo di una malattia), l'importante è conoscere lo strumento e comprenderne la propria natura e utilità educativa. Divisa o Uniforme cambia poco, e solo un nome. è lo Srumento che conta. Potremmo anche chiamarla abito...

Pantaloncini corti. Nel mio gruppo per tradizione si concede ai ragazzi l'opportunit di scegliere tra i pantaloncini e un paio di jeans "normali blu" tra Ognissanti e le Ceneri. Possibilità non obbligo, obbligo di non portarli nel momento in cui i capi dicono "ora solo corti". Poi, personalmente trovo "sciocco" usare i jeans durante l'attività (specie bivacchi, uscite, ecc) perchè se piove o basta un pò di neve o la strada o l'erba bagnata affinchè si inzuppino e rimangano bagnati. E poi, ma quanto sono scomodi per camminare? Quelli corti sono molto più comodi, e basta un bel paio di calzettoni lunghi di lana tirati su fin sotto al ginocchio per scaldarti, e se sono bagnati basta cambiarli (e lo spazio che occupano non è paraognabile con i jeans) o metterli davanti al fuoco pechè asciughino in un attimo... Poi non sono "sciocco".. un paio di pantaloni lunghi li ho nello zaino specie per la sera in pieno inverno, ma non trovo sempre necessario metterli. Non so voi, ma i miei ragazzi comunque hanno sempre i pantaloncini corti dietro e noto che di loro spontanea volontà molti se li mettono per camminare e quando mi chiedono "perchè tu li hai corti? Non hai freddo?" basta spiegarlo, e loro ti risponderanno "caspita! è vero!".

“L'indossare correttamente l'uniforme e l'eleganza di portamento di ogni Scout individualmente fa di lui un vantaggio per il Movimento. Egli mostra così di essere fiero di sé e del suo Reparto. Al contrario, uno scout sciammone e vestito trascuratamente avvilisce l'intero Movimento agli occhi del pubblico. Un tipo simile si dà subito a conoscere per uno che non ha afferrato il vero spirito scout e che non è fiero di appartenere alla nostra grande fraternità”.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Grande Gufopreciso! Very Happy
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 18:46    Oggetto: Rispondi citando

forse e' solo una questione di latitudine e di eta'
io con i pantaloncini freddi in inverno ho freddo
mi spieghi perche' usare i jeans blu se facciamo i pantaloni lunghi dell'uniforme?
il jeans di sicuro e' freddo. Io in inverno non uso dei jeans. ma panatoni lunghi invernali ed imbottiti
perche' dovrei usare dei pantaloncini corti in gabardine o velluto in inverno?
o educare a scegliere vale solo quando gli altri scelgono come voglio io?
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Da noi c'è sempre stato un fortissimo rigore riguardo la divisa, ma tutti si sono abituati e questo non rappresenta un problema per nessuno. I pantaloncini corti sono obbligatori per tutti (molte ragazze li preferiscono alla gonna pantalone) in qualsiasi stagione, con qualsiasi condizione atmosferica e con questi i calzettoni, lunghi, blu e sempre al ginocchio...ovviamente anche la cintura associativa. Quando si fanno incontri con altri scout della mia zona vedo spesso gente coi jeans o coi calzini colorati, non mi piacciono per niente(ad una route di zona ho visto un rover con divisa perfetta e cintura con fibbia enorme di D&G).
Tempo fa vigeva anche la regola (antica tradizione della marina militare italiana....noi siamo nautici) che la squadriglia dovesse sempre essere vestita allo stesso modo: o tutti col maglione o tutti senza....
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 11:48    Oggetto: Rispondi citando

carlino ha scritto:
forse e' solo una questione di latitudine e di eta'
io con i pantaloncini freddi in inverno ho freddo


quello della latitudine è vero. Comunque di anni ne ho 21 e sono di Genova-Voltri... dove vige un microclima rispetto al resto della Liguria grazie al fatto che lo spartiacque è più vicino al mare e mooolto basso (Turchino): in inverno siamo sempre investiti da una fredda e costante tramontana, e un'oretta, un'oretta e mezza a piedi dal mare siamo già a quote non basse e spesso tra la neve in inverno.

Citazione:
mi spieghi perche' usare i jeans blu se facciamo i pantaloni lunghi dell'uniforme?


E da prima che entrassi, e da anni. Penso, penso, per una questione economica, per evitare ai genitori anche la spesa dei pantaloni di velluto lunghi che comunque si utilizzerebbero poco. Poi alcuni ragazzi ce li hanno comunque, e ben venga se se li mettano. Ma se volessero (nei limiti consentiti) usare dei pantaloni lunghi accettiamo anche i jeans normali blu. (p.s.: rigurardo alla gonna pantalone nel mio gruppo non la si è mai usata, le lupette/guide/scolte/capo hanno i pantaloncini. E generalmente è così in tutta la zona, a parte due gruppi.)

Citazione:
Io in inverno non uso dei jeans. ma panatoni lunghi invernali ed imbottiti


Talvolta me li porto pur'io (leggi Campo Invernale che lo facciamo nella nostra base di gruppo immersa nella neve), ma comunque non li uso con la divisa.

Citazione:
educare a scegliere vale solo quando gli altri scelgono come voglio io?


Bè, la divisa è un tuttuno con la Scelta Scout....
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

A me questa cosa dei jeans non va proprio giù...
Esiste una Uniforme? Basta. Che c'è da inventarsi accettando i jeans?
Nello stesso modo non vedo perchè allora non accettare una camicia azzurra qualunque, magari di jeans anch'essa, purchè con i distintivi, eh?
O se uno preferisce una bella botton-down a manica corta, o una polo... Evil or Very Mad oooops...c'è già....
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
A me questa cosa dei jeans non va proprio giù...
Esiste una Uniforme? Basta. Che c'è da inventarsi accettando i jeans?


Non so cosa risponderti. Si è sempre fatto così nel mio gruppo, e sono l'unico della mia CoCa a portare i pantaloncini anche d'inverno Sad
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Si è sempre fatto così

E' questo il punto.
Non ci si domanda il perchè delle cose, il perchè dell'Uniforme.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
Si è sempre fatto così

E' questo il punto.
Non ci si domanda il perchè delle cose, il perchè dell'Uniforme.


No no, ti assicuro che il perchè della divisa ce lo si domanda, e a, a parte il jeans e un'altra cosa, tutta la CoCa è abbstanza intransigente riguardo ad essa. L'unica cosa sono i jeans, il motivo è appunto penso originariamente di tipo economico e poi è rimasto, tant'è che come ho detto sono l'unico della CoCa a usare i pantaloncini. Non so se mi riesco a spiegare.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 14 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org