Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Visita del Papa? No grazie...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 20:53    Oggetto: Visita del Papa? No grazie... Rispondi citando

http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_15/commenti_papa_annullamento_42a38c04-c388-11dc-b859-0003ba99c667.shtml

Sono basito, sconvolto e sconcertato...

Ma è possibile che nella culla del cattolicesimo ci si opponga cosi fortemente verso una fidura che va al di la dell'ideologia cristiana?

Meglio che Ahmadinejahd parli a New York (come ha fatto) piuttosto che il papa parli in una universita della sua citta... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 21:06    Oggetto: Rispondi citando

ci sono rimasto male quando l'ho saputo.

E' vero le parole dette nel '90 dall'allora cardinale Ratzinger sono abbastanza gravi e non condivisibili, ma tutti hanno il diritto di esprimersi e dire verità sacrosante o fesserie clamorose. Ci sono rimasto male perchè va bene essere anticlericali, va bene essere materialisti e atei e via dicendo, ma alla sapienza chi si è sempre proclamato a favore della libertà (vedi i collettivi universatari di sinistra) ha messo un bavaglio alla libertà stessa.

A quanto pare i paladini delle libertà civili non sono così paladini
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

A me questo ateismo sembra proprio una religione.

Difficilmente ho visto tanto fanatismo in un paese occidentale.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Quali sono i motivi che hanno spinto il Papa alla visita?
Quali sono i motivi che hanno spinto l'università al rifiuto?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 10:38    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Quali sono i motivi che hanno spinto il Papa alla visita?

E' stato invitato dal Magnifico Rettore. Non si è proposto lui.
Oltretutto Josef Ratzinger è stato docente universitario. E l'Università La Sapienza è stata fondata nel 1303 da un Papa: Bonifacio VIII.

uomodelbosco ha scritto:
Quali sono i motivi che hanno spinto l'università al rifiuto?

L'Università non ha annullato l'invito. E' stato il Vaticano a considerare "opportuno soprassedere", per via di una minoranza fanatica, intollerante, oscurantista, e prepotente: 67 docenti su circa 4700 e un gruppo di studenti facinorosi che invece di studiare occupa il rettorato.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
L'Università non ha annullato l'invito. E' stato il Vaticano a considerare "opportuno soprassedere", per via di una minoranza fanatica, intollerante, oscurantista, e prepotente: 67 docenti su circa 4700 e un gruppo di studenti facinorosi che invece di studiare occupa il rettorato.

E le ragioni dei fanatici? Su quale base non ritengono opportuna la visita?
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Mi vergogno di essere una studentessa della Sapienza e di una facoltà scientifica dopo una tale dimostrazione di ignoranza, ignoranza sia nel senso di mancanza di conoscienza sia di maleducazione soprattutto se questa protesta viene portata avanti con motivazioni ignote ai più dei manifestanti.
Quanti anni potevano avere all'epoca quelli che ora sono all'università, credo non più di una decina, e per tanto tempo hanno covato una protesta contro cosa poi? contro il processo a Galileo Galilei, senza contare poi che più o meno nello stesso periodo (me lo ricordo che ne parlammo con le maestre), la Chiesa rivide la sua posizione nei confronti di tale argomento.
Bisogna inoltre riconoscere al TG1 un merito, hanno mandato in onda la "famigerata" intervista del cardinal Ratzinger e non mi pare proprio che abbia detto troppo poco, Galileo andava arso vivo in pubblica piazza perchè tutti quelli che abbiano intenzione di pensare se ne pentano...
Top
Faina



Età: 46
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 29/04/07 11:59
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

secondo me questa indignazione è esagerata

primo) Ha scelto il Papa di non andare perchè non riteneva il clima idoneo; probabilmente il ben più mite GP I sarebbe andato e si sarebbe beccato le protesta ma come pare a questo Papa non piace molto essere contraddetto.

secondo) Da quando Benedetto XVI è stato eletto è stato un continuo martellare tra scienza e Fede e continuo conservatorismo anche sui cambiamenti climatici del pianeta (siamo già alla seconda conferenza della santa sede che nega i cambiamenti climatici). Molti si sono rotti di una chiesa che arriva sempre ultima su tutto invece di essere sempre la prima, e spero che non ci sia nessuno che pensi che il sole giri intorno alla terra. Perchè se si continua così se lo dice il Papa diventa vero.

terzo) La famosa lettera dei 67 era una cosa privata tra il rettore che aveva invitato il Papa sull'oppurtunità dell'intervento. Naturalmente il tutto è venuto fuori strumentalmente per far apparire il Papa come vittima. E peggio è l'appello di CL e di Ruini ad accorrere all'Angelus per solidarietà. Ma su che ?? Poteva benissimo andare e beccarsi i fischi. Della serie soffiamo benzina sul fuoco.

Sono sincerissimo con qualsiasi altro Papa non sarebbe venuta fuori certa cagnara. Ogni intervento di Benedetto è volto a ben delimitare il confine tra cattolici e laici, ad isolare il pensiero, ad evidenziare le differenze, a perseguire il concetto "il mio è meglio del tuo".Se si continua così tra poco la raccolta differenziata in campania non si fa per colpa della disgregazione della famiglia tradizionale, tanto sta bene metterla su tutto (si ata rasentando il ridicolo). E quindi le reazioni dei "laici" sono state sullo stesso tono.

Terrificante è la disinformazione dei Tg in cui si è saltata la fase dell'analisi e si è passato solo alle "reazioni", ma si sa sono li solo per fare da vetrina ai politici.


ciao ciao
F
Top
pintu84



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/06/07 09:40
Messaggi: 26
Residenza: faenza

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Sono completamente d'accordo con faina...il nostro attuale Papa non è nuovo ad esternazioni che hanno del sorprendente se paragonate all'illuminato pontificato di Papa Giovanni Paolo II..(che chiese perdono,tra le altre colpe,per quanto la Chiesa del tempo commise contro Galilei andando contro la ragione)non ultima l'iniziativa di Benedetto XVI di celebrare la S.Messa con le spalle rivolte ai fedeli durante la scorsa domenica presso la Cappella Sistina.Questo becero conservatorismo che sembra rimpiangere lo Stato Pontificio non aiuta la missione della Chiesa nè a far amare ed avvicinare ad essa chi ora ne è fuori.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

quanta ignoranza...
indovinate CHI ha proposto il revisionamento del processo di galileo...e guardatevi l'intervista di allora.

quanto al clima....eh? puoi riportare la fonte?

quanto alla lettera...avete letto cosa c'era scritto? ma il vescovo di parma che, invitato all'inaugurazione dell'anno accademico...non è la stessa cosa?

poi...per quanto riguarda il conservatorismo...e anche fosse?
sono modi diversi per fare la stessa cosa (celebrare gesù che si fa pane).

parlare di illuminato governo di PPII...ridicolo...sono due persone diverse...ergo due pontificati diversi.
E' come dire che il timido tuo compagno di classe DEVE essere come il più empatico...bah...
Top
koalasereno



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/10/05 19:03
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

sta cosa mi ha lasciata perplessa.... a prescindere dalle motivazioni che hanno spinto gli studenti e (cosa forse più stupefacente) anche i professori ad una così forte protesta.... mi chiedo se era veramente indispensabile una reazione così forte..... il fatto che il papa vada a parlare in un'università, seppure di uno stato laico, non credo sia una cosa così oscena da avere una risposta simile.... poi se uno va a sentire quello ceh dice, non è obbligato a condividere le stesse idee... o non credo neppure sia obbligato ad andarci.... comunque. credo anche che la cosa possa essere venuta fuori da alcuno 'teste calde' che poi si sono trascinati dietro tanta gente..... poi è probabile che la stampa abbia enfatizzato un po' troppo la cosa per far credere il papa una vittima (su questo, però, ci sarebbe da discutere perchè certe cose che pensa ratzinger non le condivido, ma poi vado fuori luogo)... questo è quello che penso io... ma riamngo sempre dell'idea che questa volta si abbia esagerato....
Top
Faina



Età: 46
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 29/04/07 11:59
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Chiarisco meglio il mio pensiero
Non credo che GPII fosse più illuminato di Benedetto XVI credo solo che GP sia stato comunque un pontefice più accorto, più riflessivo.
Paolo VI era illuminato, Giovanni XXIII era un pontefice illuminato. Ma comunque c'è chi lo considera un pregio chi un difetto.

«La Chiesa all'epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione »:

questa è la famosa frase se vi sembra poco?
Il problema peggiore è che pare che questa citazione di Feyerabend sia solo una citazione e non l'espressione del suo pensiero!! La stessa cosa di Ratisbona !!
Ma allora perchè è stato fatto Papa??
Ma possibile che non ne azzecca una e viene sempre frainteso??????
Io alle troppe coincidenze e incompresioni non credo.

Io l'ignoranza la lascerei perdere. Il Papa nella sua Lectio Magistralis alla sapienza poteva pure annunciare che avrebbe tolto la pena di morte dall'ordinamento della Santa sede ma è il "pacchetto " di idee che sta portando avanti che gli si contesta.
Stanno smontando il concilio pezzettino per pezzettino con un strategia perfetta. E non parlo della Messa tridentina che è uno specchietto per le allodole. Ma dei principi veri come guarda caso quello tra scienza e fede.

Un ultimo pensiero. Perchè in Turchia con i kamikaze pronti a farsi esplodere il Papa ci è andato e qui a due passi da casa no???
Mi sono allargato e vi chiedo scusa.

Ciao ciao
F
Top
pintu84



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 15/06/07 09:40
Messaggi: 26
Residenza: faenza

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Qualunque persona dotata di razionalità non può che abiurare (e qui è davvero il caso) la tesi di Feyerabend..ma Benedetto XVI sta anche abiurando lentamente passo dopo passo le conquiste del Concilio Vaticano II..cosa lo si è fatto a fare se ritorna un'atmosfera retrograda??e non vuol dire che ogni pontefice dia una sua impronta...facciam tornare anche la sedia gestatoria...ripeto..alla maggioranza dei fedeli questo svecchiamento non interessa...la Chiesa sia come istituzione che come Madre dei Cristiani viene valutata per altro...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Mia opinione. L'errore non è stato quello dei professori o degli studenti di contestare l'invito al Papa, ma l'errore (c'è chi parla invece di strategia politica, non mi esprimo) è stato quello del Papa di riunciare alla visita.

La libertà sta, è vero, nel Papa di dire quello che pensa, ma non capisco perchè si voglia negare la libertà a contestare quello che egli dice. Gli unici strumentalizzatori qui sono coloro che vitimizzano la rinuncia del Vaticano, accusando gli altri di imbavagliare la libertà e chiamando la raccolta all'angelus per esprimere il proprio sostegno al Santo Padre.

Shocked


L'ultima modifica di gufopreciso il Mercoledì 16 Gennaio 2008, 16:59, modificato 2 volte
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Gennaio 2008, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Faina ha scritto:
Un ultimo pensiero. Perchè in Turchia con i kamikaze pronti a farsi esplodere il Papa ci è andato e qui a due passi da casa no???
Perché in Turchia ha fatto una visita pastorale ai suoi fratelli che vivono un'esperienza estremamente difficile. Con un significato rilevantissimo, per i cristiani di quel paese.
Se mio figlio sta male lo vado a trovare anche se vive di fianco alla discarica di Pianura (per stare sulla cronaca recente). Se invece mi invitano a cena dei conoscenti, sempre lì di fianco, e per giunta mi assicurano che terranno le finestre ben spalancate, credo che declinerei rapidamente l'invito.

Questo paragone che ho già sentito più volte tra ieri e oggi è piuttosto stupido, e al limite dimostrerebbe che non è la paura dei fischi o delle contestazioni che frena questo Papa.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org