Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Route di Strada - Esperienze e proposte
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 20:46    Oggetto: Route di Strada - Esperienze e proposte Rispondi citando

Apro quest'altro topic dopo aver già chiesto in un altro una route di strada (nell'altro avevo però specificato all'estero... qui va bene tutto!!!)
Possiamo utilizzarlo come utile database in cui inseriamo le nostre esperienze di route che più ci hanno colpito...

Comincio giustamente io:

Route Estiva sul Monte Bianco (Tour De Mont Blanc).

E' il classico giro che si trova anche cercando su google "Tour de Mont Blanc"... in pratica un giro di 6/7 giorni che ruota intorno al colosso delle alpi e che passa fra Italia e Francia. Noi siamo partiti da Courmaieur e alla fine del percorso, da Chamonix siamo tornati in Italia con l'apposito pullman che passa il traforo. I paesaggi sono splendidi, il percorso un pò lungo ma ne vale la pena. Il costo totale è stato di circa 100 euro a testa, smorzato dall'abbondante autofinanziamento fatto... ovviamente la quota maggiore è stato il viaggio. Bisogna però calcolare che abbiamo dormito solo una volta in rifugio, il resto in tenda... e ovviamente questo comporta una diminuzione della spesa...

Per qualsiasi info mandatemi un MP oppure contattatemi su MSN

Per le foto della route: vi avrei messo il link al sito del mio gruppo MA purtroppo quelle foto sono sparite... sperando che le rimettano al più presto vi assicuro comunque che fare questo giro vi darà l'opportunità di vedere panorami e paesaggi splendidi...


In attesa di altre Route... Ciao e buona strada
Top
sponsor
sponsor
MOR





Registrato: 22/09/06 15:21
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 21:52    Oggetto: Rispondi citando

route estiva monte rosa
un giro di 6\7 giorni...abbastanza faticoso quello che abbiamo fatto noi,ma è possibile scegliere degli itinerario abbastanza diversi (anche come difficoltà)
noi abbiamo fatto l'ultima parte attraversando il ghiaccio in ferrata..con le guide alpine e tutto il resto.......
veramente fantastico (e un po' faticoso Wink )
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Route estiva sulle Dolomiti.
Partenza da Vigo di Fassa e tour dei vari rifugi (Roda de vael, Vajolet ecc...) tappe giornaliere con percorsi in ferrata (necessario procurarsi imbragature e caschetti). Molto avvincenti le scalate, in certi punti da adrenalina mozzafiato e sensazionali le viste panoramiche. I percorsi sono un po impegnativi, in alcuni punti un bel po esposti sugli strapiombi sottostanti, ma fattibili con un po di calma se non si è troppo impressionabili...Ci sono un paio di cime da scalare, soddisfazione enorme....tipo il Santner e il Catinaccio Rosengarten (quasi 3000 metri!!!)

Nei rifugi ci sono varie piazzole verdi nelle quali si possono montare le tende al riparo dal vento (che è freddissimo...e c'è sempre) ed inoltre fare rifornimento di acqua e generi di prima necessità se necessario...

Il mesi più indicati sono quelli di Agosto e Settembre, forse maggiormente il secondo, nel quale dovrebbe esserci un minore afflusso di turisti, i quali però non sono mai tantissimi credo e tralaltro sono molto cordiali (in maggioranza tedeschi, svizzeri ecc) con gli scout.

Se vi può interessare contattatemi pure, vi posso rimediare il percorso completo che abbiamo fatto noi...


L'ultima modifica di pablo il Giovedì 18 Settembre 2008, 00:00, modificato 1 volta
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 02:23    Oggetto: Rispondi citando

route estiva pellegrinaggio sappada-maria luggau.

Itinerario medio sviluppato in una settimana al confine tra il friuli e l'austria, ricco di paesaggi incantati e decisamente poco battuti.
Spettacolare l'ingresso in austria: una pietra di confine, un cartello sul sentiero e basta: il resto, immerso nelle montagne.
Difficoltà media: parte iniziale facile, parte centrale più complicata, ma adatta anche a chi ha qualche piccolo problema di peso sullo zaino.

molti posti dove bivaccare, dove piantare le tende e stimoli anche spirituali.

Alla cittadina di Maria Luggau (piccolo santuario incastonato in una stretta valle fuori dai soliti itinerari turistici) la gente è molto accogliente: i nostri capi ci hanno fatto chiedere ospitalità, ed è facile barattare la grappa del veronese con la birra austriaca!
(aggiungo: spettacolare dormire in un fienile non sapendo una virgola di tedesco).

Per ogni info, sono qui.
Top
Gazzella instancabile





Registrato: 11/01/08 17:48
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 15 Gennaio 2008, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

ciao!!io volevo chiedere se qualcuno ha mai fatto una route di cammino sulle "montagne" liguri oppure in Corsica...o se ha qualche altro itinerario da propormi..grazie!!
Top
luigi santi





Registrato: 02/03/08 14:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Domenica 02 Marzo 2008, 14:45    Oggetto: Route Santa Maria Luggau Rispondi citando

Potrei avere informazioni dettagliate sulla route per Santa Maria Luggau?Posti dove dormire,come arrivare alla partenza,e numeri da contattare per organizzare il tutto? Grazie
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 06 Marzo 2008, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

per le montagne liguri puoi prendere come riferimento "l'alta via dei monti liguri" che attraversa tutto l'arco della liguria da est ad ovest tenendo presente che si parte da quote piuttosto basse intorno ai 300/400 mt slm ad est - zona 5 terre - sino ad arrivare oltre i 2000mt slm ad ovest sul confine francese.
la traversata inoltre ha parecchi anelli creati dalle comunità montane. la zona del sentiero degli alpini è un esempio classico.
la conformazione della liguria con le montagne che scendono ripide verso il mare, oltre ad aver fatto diventare i liguri testoni e chiusi, permettono di poter fare discese verso le spiaggie e risalite sullo spartiacque praticamente in giornata.
se avete bisogno di appoggi o contatti, sono a disposizione.

per quanto riguarda la corsica, ci sono diversi sentieri, che trovi su internet anche, che tagliano la corsica da est ad ovest e da nord a sud.
sul "dito" c'è un sentiero chiamato "sentiero del contrabbandiere" che traversa da est ad ovest in un ambiente fantastico.
al centro, nella zona montana del monte cinto, c'è un tratto chiamato " circo della solitudine" con un alternarsi di tratti attrezzati a tratti esposti che merita di andarci almeno una volta nella vita.
l'unico vero problema è l'acqua. bisogna imparare a conservarla e a caricarsene molta più di quanto non si fa sulle alpi, ad esempio.
ma una volta capito il problema, si trova la soluzione: niente borracce di metallo ma 3 o 4 bottiglie di plastica.
e voilà....
Top
andrea87



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 18/05/07 15:52
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lunedì 17 Marzo 2008, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

un altra route di strada bella sulle dolomiti è da molveno a modanna di campiglio passando per i rifugi Selvata, Pedrotti, Casinei. Brevemente vi racconto la route: primi due giorni a molveno, paese bellissimo in riva al lago, ma non ricordo dove abbiamo dormito. Poi terzo giorno, primo di cammino, da molveno al rifugio Selvata, com un primo tratto di funivia poi il resto a piedi; quarto giorno dal rifugio Selvata al rifigio Pedrotti, forse la tappa piu impegnativa dato il dislivello in salita; quinto giorno dal rifugio Pedrotti al rifugio Casinei passando per il rifugio Brentei, il percorso piu lungo ma anche meno difficoltoso visto che tranne un brevissimo tratto in salita per il resto è tutto in discesa: qui potreste anche incontrare un po di neve; sesto giorno dal rifugio Casinei a Madonna di Campiglio dove abbiamo trascorso anche il giorno successivo. Come route è bellissima per i posti che si visitano: il percorso alla fine è fattibile e non p molto difficile... ah naturalmente noi abbiamo dormito nei rifugi quindi non abbiamo portato con noi le tende... se qualcosa potete contattarmi
Top
luigi santi





Registrato: 02/03/08 14:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Marzo 2008, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,potrei avere dei numeri di telefono o delle e-mail per avere delle informazioni su delle route di strada per il mio clan?
Sarei interessato a delle route sulle dolomiti,o anche alla route che porta a Santa Maria Luggau!
Se avete informazioni dettagliate ve ne sarei molto grato!
Grazie mille, Luigi.
Il mio indirizzo e-mail,che è anche messenger è
sanlu_81@hotmail.it
oppure
santiluigi@libero.it
Top
sponsor
sponsor
skiz91



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/05/08 16:18
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 16 Mag 2008, 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Ho letto i vari messaggi e vi chiedo se potete darmi altre informazioni (percorsi, posti per bivaccare o dormire in tenda, consigli...) delle route che avete fatto: Monte Bianco, Monte Rosa, Sappada - Maria Luggau.

grazie mille! Wink


L'ultima modifica di skiz91 il Venerdì 16 Mag 2008, 16:38, modificato 2 volte
Top
Simone88



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 10/03/08 17:06
Messaggi: 79
Residenza: Thiene (Vicenza)

MessaggioInviato: Venerdì 16 Mag 2008, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

La mia migliore route finora (e anche l'unica conclusa) è stata quella nel 2005 con il noviziato nelle Dolomiti (ampezzane). 8 giorni da San Vigilio di Marebbe a Palafavera. 40 ore di cammino per 8100 metri di dislivello. Quota più alta: il Monte Pelmo con i suoi 3168 metri.
Top
ilariasss





Registrato: 28/05/08 22:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Mag 2008, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

pablo ha scritto:
Route estiva sulle Dolomiti.
Partenza da Vigo di Fassa e tour dei vari rifugi (Roda de vael, Vajolet ecc...) tappe giornaliere con percorsi in ferrata (necessario procurarsi imbragature e caschetti). Molto avvincenti le scalate, in certi punti da adrenalina mozzafiato e sensazionali le viste panoramiche. I percorsi sono un po impegnativi, in alcuni punti un bel po esposti sugli strapiombi sottostanti, ma fattibili con un po di calma se non si è troppo impressionabili...Ci sono un paio di cime da scalare, soddisfazione enorme....tipo il Santner e il Catinaccio Rosengarten (quasi 3000 metri!!!)

Nei rifugi ci sono varie piazzole verdi nelle quali si possono montare le tende al riparo dal vento (che è freddissimo...e c'è sempre) ed inoltre fare rifornimento di acqua e generi di prima necessità se necessario...

Il mesi più indicati sono quelli di Agosto e Settembre, forse maggiormente il secondo, nel quale dovrebbe esserci un minore afflusso di turisti, i quali però non sono mai tantissimi credo e tralaltro sono molto cordiali (in maggioranza tedeschi, svizzeri ecc) con gli scout.

Se vi può interessare contattatemi pure, vi posso rimediare il percorso completo che abbiamo fatto noi...


ciao! volevo sapere se mi potevi dire ammodino il percorso che avete fatto voi, visto che noi vorremmo andare li qst estate e abbiamo le idee dei percorsi moooolto vari. Mi faresti un favoroneee grazie. ila
Top
inkasinata =)



Età: 33
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 24/06/08 17:55
Messaggi: 3
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Martedì 24 Giugno 2008, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

bè... x me è semplice rispondere... anzi mi sono stupita *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nessuno di voi ne abbia parlato... mi sto riferendo alla route a santiago de compostela...
inutile dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è stata l'esperienza + bella della mia vita in generale... un cammino intriso di sensazioni...d'incontri *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* persone di altre nazioni... di altre lingue... uniti lungo una sola strada *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* porta poi fino alla cattedrale... di attimi vissuti a guardare prima qll *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci circonda...e poi noi stessi...superando i nostri limiti... mettendoci in gioco come c'insegna lo scautismo stesso...
ragà...se volete andare mi aggrego *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io Laughing !
scout... ieri, oggi e domani....
Top
SarettaStar



Età: 32
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 07/07/08 13:07
Messaggi: 1
Residenza: sEzzE

MessaggioInviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 13:23    Oggetto: ciaoOoO^___^ Rispondi citando

andrea87 ha scritto:
un altra route di strada bella sulle dolomiti è da molveno a modanna di campiglio passando per i rifugi Selvata, Pedrotti, Casinei. Brevemente vi racconto la route: primi due giorni a molveno, paese bellissimo in riva al lago, ma non ricordo dove abbiamo dormito. Poi terzo giorno, primo di cammino, da molveno al rifugio Selvata, com un primo tratto di funivia poi il resto a piedi; quarto giorno dal rifugio Selvata al rifigio Pedrotti, forse la tappa piu impegnativa dato il dislivello in salita; quinto giorno dal rifugio Pedrotti al rifugio Casinei passando per il rifugio Brentei, il percorso piu lungo ma anche meno difficoltoso visto che tranne un brevissimo tratto in salita per il resto è tutto in discesa: qui potreste anche incontrare un po di neve; sesto giorno dal rifugio Casinei a Madonna di Campiglio dove abbiamo trascorso anche il giorno successivo. Come route è bellissima per i posti che si visitano: il percorso alla fine è fattibile e non p molto difficile... ah naturalmente noi abbiamo dormito nei rifugi quindi non abbiamo portato con noi le tende... se qualcosa potete contattarmi




Ciao!! mi dispiace disturbarti ma volevo qualche informazione sulla tua route estiva sulle dolomiti!! non è che mi potresti dare una cartina del percorso ed anche qualche informazione sui rifugi, i paesi vicini ecc?? ti lascio il mio contatto msn... saretta.thebest@hotmail.it... se preferisci ne parliamo qui... grazie mille... CiaOoO ^___^
Top
apessia89



Età: 35
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/10/08 11:55
Messaggi: 1
Residenza: Pescara-L'Aquila

MessaggioInviato: Giovedì 23 Ottobre 2008, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

inkasinata =) ha scritto:
bè... x me è semplice rispondere... anzi mi sono stupita *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nessuno di voi ne abbia parlato... mi sto riferendo alla route a santiago de compostela...
inutile dire *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è stata l'esperienza + bella della mia vita in generale... un cammino intriso di sensazioni...d'incontri *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* persone di altre nazioni... di altre lingue... uniti lungo una sola strada *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* porta poi fino alla cattedrale... di attimi vissuti a guardare prima qll *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci circonda...e poi noi stessi...superando i nostri limiti... mettendoci in gioco come c'insegna lo scautismo stesso...
ragà...se volete andare mi aggrego *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io Laughing !
scout... ieri, oggi e domani....


Sono perfettamente d'accordo! è stata la route più bella tra le tre che ho fatto!!! La consiglio a tutti!! tra le altre cose il mio clan ha poi deciso di scrivere una guida per gli altri clan visto che avevamo avuto molte difficoltà a reperire notizie per gruppi di 15 persone! Comunque se volete qualunque tipo di informazione sono a disposizione!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org