Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Attività lancio incarichi di sestiglia
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 23:02    Oggetto: Attività lancio incarichi di sestiglia Rispondi citando

quanti fanno gli incarichi di sestiglia? come lo lanciate? che gioco avete fatto? quali sono i vostri incarichi?

putroppo noi lo scorso anno non abbiamo fatto un granche... da lupetta si facevano sempre!
gli anni precendenti non c'erano lanci e giochi ma quest'anno si cambia!

noi pensavamo: preghiera - diario di bordo/QC del branco - pulizia tana - jolly

e voi?!?
Top
sponsor
sponsor
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 23:55    Oggetto: Rispondi citando

come spesso accade si utilizzano in branco strumenti che sono del reparto e che lì trovano attuazione e hanno pieno significato...

quali sono le esigenze che vi spingono a dare "incarichi di sestiglia"?
e non ci sono altri modi che rientrino magari nel metodo lc per rispondere a queste esigenze?
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Ma intendi i servizi che fa tutta la sestiglia insieme...noi li facciamo solo alle V.d.B. anche perchè sarebbe pressochè impossibile dare del tempo ai lupetti durante la riunione settimanale per farli.
E come giustamente ha detto rikkitikkitavi quando si vuole fare in branco qualcosa di simile a quanto si fa in reparto probabilmente si sta facendo un errore.
Ricordiamolo sempre
Buona caccia
Top
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

PROVOCAZIONE

proviamo a pensare alle differenze tra SESTIGLIA e SQUADRIGLIA !!!
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 16:27    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
come spesso accade si utilizzano in branco strumenti che sono del reparto e che lì trovano attuazione e hanno pieno significato...

quali sono le esigenze che vi spingono a dare "incarichi di sestiglia"?
e non ci sono altri modi che rientrino magari nel metodo lc per rispondere a queste esigenze?


quoto con rikki..
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Non non diamo incarichi di sestiglia. stabiliamo solo il capo e il vice e il "terzo" di sestiglia perchè capita spesso che quando mancano entrambi, i rimanenti si prendano quasi a botte per essere capi, quindi ovviamo così.

Naturalmente per fare le sestiglie facciamo dei giochi ma quello credo sia nella norma.

PS: Delle differenze fra sestiglia e squadriglia ne abbiao ampiamente parlato in un altro topic, penso sia sufficiente Very Happy Very Happy Very Happy
Top
AKE85



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 06/01/08 01:20
Messaggi: 10
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Gli incarichi sono uno strumento del Reparto..in Branco non li facciamo..
Esiste un capo,un vice..non esiste neanche un terzo..
Le sestiglie non hanno il valore delle squadriglie dove allora vi è anche un esigenza di incarichi...
Le sestiglie servono per organizzare meglio il lavoro,per dividere i bimbi in gruppi in modo che non si creino problemi ogni volta ma al momento in cui urge dividere il branco le sestiglie assumono importanza...
Poi è fondamentale lavorare di sestiglia e che all'interno della sestiglia vi "lavorino" (prendetelo per buono) tutti...e magari il capo ed il vice sono quelli che per primi aiutano i piu piccoli (fanno vedere come devono essere fatte le cose,spronano un pò..) ma niente di piu...e soprattutto niente incarichi...
Top
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

immaginavo di "scatenare" provocazioni e polemiche... si tratta di una nostra tradizione, che appunto sa di reparto, infatti al mio CFM mi dicevano sempre che io ho un branco repartizzato... è cosi da quando ero lupetta e penso che lo sarà...

gli incarichi non sono di reparto, la sestiglia non si trova durante la settimana è un pò come alle VdB, solo che tipo la sestiglia dei lupi Neri dice a un sestigliere di fare quell'incarico che può essere la preghiera per l'attività successiva, oppure che ai lupi Bruni tocchi pulizia tana ed allora due si fermano dopo attività e scopano per terra o sistemano le panchine. sono molto sciolti come incarichi... abbiamo notato dopo circa due anni che non li facevamo che molte cose dovevamo farle noi VVLL... invece vorremmo davvero che la forza del branco sta nel lupo e la forza del lupo sta nel branco! inoltre come CoCa quest'anno abbiamo un obiettivo che è quello di raccogliere e "coltivare" il nostro essere scout... oddio è detta male ma il succo è che vogliamo che passi una storia, vogliamo che quel che viviamo venga trasmesso anche nella branca LC e lo strumento piu semplice è il QC del branco. E' un quadernone gigante fatto da un lupetto per una spec che dentro ha la legge, la promessa, le parole maestre, alcune foto nostre e vorremmo che a turno scrivessero quel che facciamo ad attività! quando ero lupetta speravo sempre che me lo facessero fare a me Embarassed Wink

Giustamente mi scontro con tutti voi che fate altre cose, oppure facciamo lo stesso in modo diverso. Altri modi non ce ne sono... come vi ho già detto putroppo ci definiscono molto repartizzati qui Wink è vero... io per prima sono molto severa su certe cose..esempio l'uniforme... io penso che è inutile fare sempre il cazziatone in reparto... mandare a casa la gente perchè non è in uniforme... si inizia un lavoro da prima... in branco! infatti stiamo pensando ovviamente a un modo giocoso per proporre l'uniforme e dunque un lavoro anche sullo stile scout! pensate che un VL proponeva di fare un gioco tipo Gira la moda di tanti anni fa... chi se lo ricorda?!?! Very Happy

comunque grazie a tutti delle provocazioni! a volte servono... soprattutto perchè ho letto le vostre risposte e solo ora vi rispondo perchè... ci ho pensato Wink Wink Wink

buona caccia fratellini e sorelline...


PS comunque il gioco l'ho pensato... è carino! eventualmente lo posto chissà che non serva a qualcun altro per altri scopi!
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 00:31    Oggetto: Rispondi citando

ScoiattoloPreciso ha scritto:
immaginavo di "scatenare" provocazioni e polemiche... si tratta di una nostra tradizione, che appunto sa di reparto, infatti al mio CFM mi dicevano sempre che io ho un branco repartizzato... è cosi da quando ero lupetta e penso che lo sarà...


bè sta a voi fare in modo che non lo sia...poi se vi va bene così è un altro discorso ma si potrebbe provare a vivere il branco per come veramente dovrebbe essere...

ScoiattoloPreciso ha scritto:

gli incarichi non sono di reparto, la sestiglia non si trova durante la settimana è un pò come alle VdB, solo che tipo la sestiglia dei lupi Neri dice a un sestigliere di fare quell'incarico che può essere la preghiera per l'attività successiva, oppure che ai lupi Bruni tocchi pulizia tana ed allora due si fermano dopo attività e scopano per terra o sistemano le panchine. sono molto sciolti come incarichi... abbiamo notato dopo circa due anni che non li facevamo che molte cose dovevamo farle noi VVLL... invece vorremmo davvero che la forza del branco sta nel lupo e la forza del lupo sta nel branco!


quello su cui mi impunto (scusa l'insistenza) è che abbiamo a disposizione strumenti adatti a raggiungere certi obiettivi in branca lc e andiamo a tirar fuori cose dal metodo eg scombinandole per adattarle al branco...
se l'obiettivo è far capire che il branco vive grazie all'apporto di ciascun lupetto abbiamo ad esempio le specialità...ogni lupo che acquisisce una competenza è una ricchezza in più per il branco e va utilizzata..è inutile dare le patacchine e poi che tutto cada nel dimenticatoio...
abbiamo ovviamente il gioco...a volte ho l'impressione che si sottovaluti questo che è lo strumento principe, si fanno giochi per lanciare altre attività...ma il gioco dovrebbe essere il veicolo su cui viaggiano i nostri "messaggi", prendiamo ad esempio la caccia di kaa...kaa libera mowgli ma dietro c'è tutto un lavoro di squadra che parte da chil che avvisa baloo che Mowgli è stato rapito dalle bandar, proesegue con Baloo e Bagheera che vanno a chiamare Kaa, assieme studiano un piano e assieme partono per le tane fredde, poi là c'è il combattimento, baloo e bagheera combattono strenuamente ancora assieme...
quanti giochi si possono fare su questo!!!
il consiglio della rupe...tutti i lupi hanno il diritto di parlare perchè il pensiero di ognuno è importante per il branco

ScoiattoloPreciso ha scritto:
Giustamente mi scontro con tutti voi che fate altre cose, oppure facciamo lo stesso in modo diverso. Altri modi non ce ne sono... come vi ho già detto putroppo ci definiscono molto repartizzati qui Wink è vero... io per prima sono molto severa su certe cose..esempio l'uniforme... io penso che è inutile fare sempre il cazziatone in reparto... mandare a casa la gente perchè non è in uniforme... si inizia un lavoro da prima... in branco!


bè sull'uniforme avete perfettamente ragione, l'uniforme d'altraparte è comune...dall'ultimo dei Pezzati al capogruppo...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 01:45    Oggetto: Rispondi citando

sottolineo che mi hanno molto divertito questi passaggi...

Citazione:
...si tratta di una nostra tradizione...
... è cosi da quando ero lupetta e penso che lo sarà...


Citazione:
infatti al mio CFM mi dicevano sempre che io ho un branco repartizzato



Citazione:
abbiamo notato dopo circa due anni che non li facevamo che molte cose dovevamo farle noi VVLL


mi hanno divertito perchè sai perfettamente dove sbagliate...ma non fate nulla e ciò che scrivi non va in direzione del cambiamento.

Per le cose da fare (pulizia)....pensare di darle come prede?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Noi quest'anno abbiamo messo i servizi di sestiglia che sono Preghiera, Pulizia Bagno e Pulizia Tana... Per questi motivi:
- Obiettivo "Scoperta e conoscenza della fede partecipata e vissuta" ----> Uno strumento dei tanti: preghiera di sestiglia
- Obiettivo "Educare al rispetto degli altri e al valore delle cose – educare all’essenzialità" ----> Uno strumento dei tanti: pulizia tana per sestiglia

Vi chiederete... Perchè per sestiglia? Perchè non può farlo tutto il branco ogni riunione... Perchè individuale non si può fare... Quindi si deve fare per gruppetti... Ma per questo preciso motivo già citato:

Citazione:
Le sestiglie servono per organizzare meglio il lavoro,per dividere i bimbi in gruppi in modo che non si creino problemi ogni volta ma al momento in cui urge dividere il branco le sestiglie assumono importanza...


Abbiamo usato le sestiglie...

Volete sapere anche quando lo fanno? Nei 15 minuti iniziali in cui si fa accoglienza e si aspettano i ritardari... Tanto sono 7 sestiglie e sono solo 3 Servizi...

Il problema è il volere fare questi incarichi ad ogni costo e farli fare a tutte le sestiglie... Scoiattolo se gli "Incarichi" che ti servono sono solo 2... Fagli fare quelli e gli altri non fanno nulla... Tanto a turno fanno tutto tutti...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 12 Gennaio 2008, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

me stesso ha scritto:
Per le cose da fare (pulizia)....pensare di darle come prede?
Top
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Per le cose da fare (pulizia)....pensare di darle come prede?

no... perchè uno deve far pulizia in tana?!?!? io preferisco che aiutino in casa, che puliscano e ordinino la camera... è servizio al prossimo lo stesso... e migliorano loro...

Rinoceronte... hai ragione so dove sbagliamo... ma le tradizioni si rompono e modificano con calma. dopo il mio CFM ho cercato di metodologizzare al meglio ... nel senso di repartizzare meno... ero una tirocinante e si mi ascoltavano ma... "si è sempre fatto cosi" e ovviamente uno diventa come lo erano i VVLL...

ora ho iniziato il secondo anno come Akela e desidero cambiare alcune cose... piccole... ma che fan la differenza! però come già detto... il tempo ci aiuta...e soprattutto la staff!

PACIOCK87... vogliamo davvero che le sestiglie si mettano a servizio del branco! e tutte fan qualcosa! comunque sabato i lupi l'hanno presa bene! visto che solo il CdA sapeva cos'erano è stata una bella innovazione!

vi dirò... vedremo come vanno... si può anche pensare di toglierli o di farli molto piu sciolti come prede come impegni come "chi si offre volontario?!?!?"
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 22:11    Oggetto: Rispondi citando

ScoiattoloPreciso ha scritto:
no... perchè uno deve far pulizia in tana?!?

per gli stessi motivi per cui la fai pulire alla sestiglia.
personalmente, prima davo questo, poi arrivavano alla camera (avevamo dei bambini molto coccolati e abbiamo deciso di fare così e pare abbia funzionato).
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 22:26    Oggetto: Rispondi citando

ScoiattoloPreciso ha scritto:

"si è sempre fatto cosi" e ovviamente uno diventa come lo erano i VVLL...


oddio ognuno di noi ha una testa pensante in proprio...

sorry ot
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org