Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La FiaMmA a ChI va??
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 13:02    Oggetto: la fiamma a chi va? Rispondi citando

Nel nostro reparto la fiamma, visto che è considerato onore portarla, va alla squadriglia che , ogni anno, la merita e viene affidata al più piccolo della squadriglia.
La fiamma, comunque, è sempre "in gioco", nel senso che non c'è un periodo fisso di tempo (ad esempio da un campo estivo al successivo) ma basta un comportamento ritenuto scorretto da parte dei CR, ed ecco che la squadriglia "perde " la fiamma e questa viene assegnata alla squadriglia che più lo merita.
Top
sponsor
sponsor
Titti91



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 20/04/07 16:35
Messaggi: 261
Residenza: Abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 21:59    Oggetto: Rispondi citando

nel mio reparto la fiamma la porta il vice della sq. che ha vinto il campo invernale, fino a quando non viene rimessa in gioco al S.Giorgio (in casi eccezionali si mette in gioco anche altre volte) e poi fino alla fine del campo estivodurante il quale è rimessa in gioco nuovamente .. ma c'è da specificare che anche se messa in gioco, fino a quando i capi non dicono qual'è la sq. che ha "vinto" in campoI. s.Giorgio o Campo E. la tiene sempre il vice della sq. che ha "vinto " precedentemente
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Giovedì 03 Gennaio 2008, 19:07    Oggetto: Rispondi citando

da noi (brescia VI) e in generale nella zona Brescia, la fiamma va al vice della sq. che la vince ai campi invernali ed estivi...
Durante i campi, al quadrato di apertura, la fiamma viene consegnata al capo reparto, che la tiene durante il campo e la riassegna alla sq. con più punti (e quindi più meritevole) alla fine del campo... si crea così un'alternanza fra le sq. che portano la fiamma che è di merito... e ogni campo è una lotta per chi potrà portare la fiamma per i mesi successivi...
Top
Ranokkietta





Registrato: 31/10/06 23:32
Messaggi: 20
Residenza: L'isola che non c'è

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio reparto la fiamma la tiene il capo sq della sq che ha vinto il campo Invernale (in qsto caso) o il campo estivo.. : cioè io!! e l'alpenstok va al vice. mentre nelle cerimonie un anno abb fatto che la fimma la teneva l'alfiere ovvero il più giovane del reparto. adesso invece la prendono i capi fino a afine cerimonia che me la ripiglio io !!
Top
peter29



Età: 31
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 24/09/07 23:42
Messaggi: 17
Residenza: Trabia (Pa)

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Da noi l'ha sempre l'alfiere che è il più piccolo di Reparto ma, se l'alfiere è assente, allora va al più piccolo del Reparto dopo lui!!!!
Top
MariaChiara



Età: 32
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/05/07 16:12
Messaggi: 135
Residenza: Castano Primo

MessaggioInviato: Domenica 03 Febbraio 2008, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

bè l'anno scorso nel mio reparto la fiamma è stata tenuta dal momento dei passaggi al campo invernale dall'alfiere che era secondo i capi quello che più meritava la fiamma essendo essa il simbolo del reparto...(ovviamente non ero io -.-) dal campo invernale al campo di pasqua l'ha tenuta il capo squadriglia della squadriglia che se l'è meritata, infatti noi avevamo i punti fiamma che riguardavano lo stile, i punti che si vincevano nei giochi ecc e alla fine del campo invernale la sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* più punti fiamma aveva diritto alla fiamma (ovviamente l'ho tenuta io Very Happy) stessa cosa dopo il campo di pasqua e dopo il campo estivo (che l'ho persa dato che nella mia squadriglia eravamo in quattro di cui una con la clavicol rotta e nell'altra erano in sei (le sq erano solo 2)...comunque il capo sq che l'ha vinta al campo estivo l'ha tenuta fino ai passaggi (un mese -.-)
Top
koalagiokerellone



Età: 29
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 04/02/08 20:24
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Febbraio 2008, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

da me la fiamma lgicamente la tiene l'alfiere...ma quando l'alfiere manca si passa al più piccolo del reparto...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*..ne approfitto per cercare qualcuno con cui scambiare opinioni scout su msn..virgy-94@hotmail.it...(soprattutto capi e vice..e RAGAZZI!!)...CIAU CIAU..BACIII!!....RoNdIneLlA94..
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 29 Febbraio 2008, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

da me con le nuove tappe può essere toccata solo dai ragazzi che sono alla tappa della scoperta della competenza
Top
ChegueSka





Registrato: 24/01/08 16:57
Messaggi: 63
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Venerdì 29 Febbraio 2008, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

da noi la fiamma la tiene il più piccolo/a (promessato/a) della sq che se la aggiudica
da noi viene assegnata ad ogni uscita alla sq più meritevole
in caso nessuna sq si merita la fiamma la porta l'alfiere ovvero il più piccolo di reparto
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Noi preferiamo mantenere continuità con l'uso nel cerimoniale ASCI in cui si diceva che potevano portarla i ragazzi con almeno la Seconda Classe, e noi lo facciamo corrispondere a quelli che stanno camminando sulla Competenza...

Anche se poi di fatto in molte occasioni è più facile che la tenga l'ACR.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Noi preferiamo mantenere continuità con l'uso nel cerimoniale ASCI in cui si diceva che potevano portarla i ragazzi con almeno la Seconda Classe, e noi lo facciamo corrispondere a quelli che stanno camminando sulla Competenza...

Anche se poi di fatto in molte occasioni è più facile che la tenga l'ACR.


Cioè, per intenderci, ACR significa Aiuto Capo Reparto, giusto??
Quindi la fiamma non è portata da un ragazzo ma da un capo???
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 22 Marzo 2008, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

"Quindi la fiamma non è portata da un ragazzo ma da un capo???"

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Evil or Very Mad

Mi vengon i brividi al solo pensiero.....e gia il fischietto....e ora la fiamma.....poi?????

"Scouting for Capos"???? .....a meno che a meno che.....non si segua il giusto metodo ed il Leader di reparto/truppa ed il suo vice non sian Ragazzi???!!!!.................no,no,noooo non può essere.....troppo bello per esser vero.....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
civetta creativa





Registrato: 05/04/08 23:08
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sabato 05 Aprile 2008, 23:33    Oggetto: Rispondi citando

nel mio reparto ogni capo sq tiene il proprio alpistock, e la fiamma viene tenuta da un capo sq di sq diverse ad ogni attività.
quando il capo ha la fiamma l' alpistock lo tiene il vice....

( scusate l'ignoranva ma chi è l'alfiere? da me c'è il capo sq, il vice sq, il 3° di sq che sono le persone principale e poi ci sono gli squadriglianti che in base all'ordine dal 3° al capo si chiamano 4° di sq, 5° di sq e così via...)
Top
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lunedì 07 Aprile 2008, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

da noi la fiamma la porta il più piccolo della squadriglia migliore....per esempio i capi calcolando i punti ogni mese decidono chi merita la fiamma (in questo momento ce l'ha la mia sq Laughing Laughing ) e la porta il più piccolo di quella squadriglia!!!
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Aprile 2008, 09:06    Oggetto: Rispondi citando

La fiamma è l'onore del riparto ed è sempre in gioco,(uscite, missioni, raid, esplò, campi) l'alfiere o è il vicecaposq. che abbia almeno la 2^ classe (competenza) oppure un qualsiasi altro sq. che abbia la 2^ classe (competenza).
La fiamma non viene mai tenuta dai capi, tranne durante il campo estivo che si trova al posto d'onore nell'angolo capi....(noi lo chiamiamo Kraal) dove si fanno i consigli capi e le corti d'onore durante il campo.
Mentre l'alpestoc o guidone non viene mai mollato dal caposq.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org