Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


portare l'Uniforme
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
azivie



Età: 67
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 09/09/07 10:15
Messaggi: 29
Residenza: MODENA

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 23:35    Oggetto: uniforme Rispondi citando

Quando eravamo in Irpinia per il terremoto del 1980 e di divise di soldati italiani e stranieri in giro se ne vedevano tante, qualcuno un giorno ci disse: di voi scout ci si può fidare! Ci avevano riconosciuto... il nostro Cappellone gli altri non l'avevano!

Oggi in giro si vedono tanti scout, ma più che "uniforme" si vede spesso "assomiglio" !!!
Qualcuno dice che l'uniforme è cara e basta andare in una bancarella o in un mercatone per trovare quello che serve!

L'Agesci con le sue cooperative ha scelto il lavoro onesto e i materiali naturali, certificati anche quando sono prodotti all'estero... quindi che facciamo? la guida e lo scout sanno obbedire... sono laboriosi ed economi... Perchè non fare autofinanziamento vendendo ad esempio i calendari scout e facendo il "mercatino scout" per i cuccioli appena entrati? e con il ricavato aiutare tutti ad avere l'uiniforme completa?

Se poi qualche cosa dell'uniforme non va bene o se ci sono delle proposte per migliorare il servizio scrivete alla Fiordaliso (sul sito www.fiordaliso.it c'è lo spazio "contattaci")

Andrea (CDA Fiordaliso)
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 01 Dicembre 2007, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

ullallà.....che serie di autocompiacimenti..... Laughing
personalmente mi sento molto più scout quando non mi vesto da scout ma so che sto vivendo i valori che ho promesso.
con la divisa è molto più facile......
Top
azivie



Età: 67
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 09/09/07 10:15
Messaggi: 29
Residenza: MODENA

MessaggioInviato: Domenica 02 Dicembre 2007, 00:57    Oggetto: uniforme Rispondi citando

pacio ha scritto:
ullallà.....che serie di autocompiacimenti..... Laughing
personalmente mi sento molto più scout quando non mi vesto da scout ma so che sto vivendo i valori che ho promesso.
con la divisa è molto più facile......


Non ho capito bene quello che intendi dire...

Mi pare di condividere al 100% la tua affermazione sull'essere scout anche quando non si è in divisa; è quello che proponiamo ai rovers e scolte per il dopo Partenza. Io parlando dell'uniforme mi riferivo al tempo della vita in cui si sperimenta lo Scautismo all'interno del movimento e si partecipa alle attività come associazione. Quando si fa attività e le consuetudini del gruppo lo richiedono è bello essere in uniforme ed è significativo averla pulita, completa, in ordine e non comprata sottocosto nel mercato dello sfruttamento del lavoro o fabbricata con materiali non controllati.

Io credo che sia "scout" sperimentare che il commercio "onesto" è possibile, anche se meno remunerativo della grande distribuzione
e a volte più costoso rispetto a certe bancarelle senza controlli.


L'ultima modifica di azivie il Lunedì 10 Dicembre 2007, 20:59, modificato 1 volta
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 21:31    Oggetto: Rispondi citando

quoto... e non chiamiamola divisa.. ma uniforme!!
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
quoto... e non chiamiamola divisa.. ma uniforme!!


infatti...sembra una banalità,ma secondo me bisognerebbe riflettere bene prima di chiamarla divisa!!la nostra è un' UNIFORME!!
Top
alba



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/12/07 20:32
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
A mio avviso, bisogna spostare il problema, prima di tutto bisogna riconoscersi come scout, se infatti già di partenza non ci si riconosce all'interno di questa fantastica famiglia, risulta alquanto complicato poter indossare un qualcosa che cambia la nostra immagine, senza pantaloni a vita bassa, senza magliettine micro e iper attillate!(tanto per fare un semplice esempio...W la tuta da ginnastica!! Laughing !)
Credo che l'uniforme distingua e infonda fiducia all'osservatore esterno. Moltissime volte persone anziani e non , mi hanno fermata per chiedermi informazioni stradali o semplicemente di guardare per 2 minuti il loro bimbo...
L'uniforme, il fazzolettone ci integrano all'interno della "famiglia" di appartenenza...Il mio riparto guide , per non rinunciare alle tradizioni, a ciò in cui crede, al suo adorato fazzolettone ha fatto cose inimmaginabili...Credo che serva tantissimo l'uniforme, non solo ai capi, ma in particolare agli "educandi" come punto di riferimento, come stimolo ad essere rispettivamente femminili le donzelle e cavalieri i fanciulli Surprised

Buona caccia
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Domenica 16 Dicembre 2007, 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Sono fiera di quello che sono perchè ho scelto di esserlo. Mi piace andare in giro in uniforme e a volte mi fa sorridere vedere le facce degli altri e i commenti della gente. Figuratevi che quando esco da riunione, se non ho tempo di cambiarmi vado anche a farci la spesa. Devo essere carina in uniforme mentre spingo il mio carrellino pieno di cose buone per il mio neomaritino Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

miriseri ha scritto:
akela_xx ha scritto:
quoto... e non chiamiamola divisa.. ma uniforme!!


infatti...sembra una banalità,ma secondo me bisognerebbe riflettere bene prima di chiamarla divisa!!la nostra è un' UNIFORME!!


A me è sempre sembrata una questione di lana caprina.

Credo che la cosa importante sia sapere cosa si porta addosso e perché.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Non ho alcun problema ad andare in giro in uniforme.

Mi è capitato per esempio di andare a cercare in ospedale un parente che lavora là, di ritorno da un campo.

Oppure, quasi tutte le domeniche accompagno Akela dopo la riunione per fare la spesa al centro commerciale, tant'è che ci siamo detti "qualcuno penserà che siamo qui per promuovere l'associazione o fare servizio d'ordine".

In ogni caso, quando siete in giro in uniforme, ricordate che oltre che voi stessi rappresentate un movimento. Per cui atteggiamenti sconvenienti verranno facilmente attribuiti a tutti noi. Penso per esempio a un gruppo di ragazzi rumorosi in uniforme Scout che comprano casse di birra al supermercato.

Comunque sia, se l'uniforme viene portata con stile non ha proprio nulla di ridicolo, anzi è molto elegante.
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 19:59    Oggetto: portare l'uniforme Rispondi citando

elfo ha scritto:
miriseri ha scritto:
akela_xx ha scritto:
quoto... e non chiamiamola divisa.. ma uniforme!!


infatti...sembra una banalità,ma secondo me bisognerebbe riflettere bene prima di chiamarla divisa!!la nostra è un' UNIFORME!!


A me è sempre sembrata una questione di lana caprina.

Credo che la cosa importante sia sapere cosa si porta addosso e perché.


E no, caro amico. C'è una differenza abissale tra"divisa" e "uniforme". Se non riesci ad andare oltre il significato letterale ho il sospetto che tu non ti sia mai fermato a riflettere su alcuni termini e sul loro uso/abuso.

Proprio il fatto di sapere cosa si porta addosso implica il fatto di conoscerne in pieno il significato, altrimenti puoi indossare tranquillamente un paio di jeans.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 21:16    Oggetto: Re: portare l'uniforme Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:

E no, caro amico. C'è una differenza abissale tra"divisa" e "uniforme". Se non riesci ad andare oltre il significato letterale ho il sospetto che tu non ti sia mai fermato a riflettere su alcuni termini e sul loro uso/abuso.


Per il Devoto-Oli non vi sono differenze sostanziali: considera le parole sinonimi (anche se ovviamente divisa deriva da "dividere"). La diatriba è puramente italiana, in quanto in inglese esiste soltanto il termine "uniform", per cui non ci sono differenze abissali sulle quali fermarsi a riflettere.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 31 Dicembre 2007, 21:23    Oggetto: Re: uniforme Rispondi citando

azivie ha scritto:

Qualcuno dice che l'uniforme è cara e basta andare in una bancarella o in un mercatone per trovare quello che serve!


Non mi sembra un buon argomento da parte di chi lo propone, le uniformi dell'AGESCI sono fatte con buoni materiali e di ottima fattura, e a un prezzo che non mi pare affatto eccessivo per la loro qualità. Normalmente un maglione come quello dell'uniforme AGESCI lo si paga 3-4 volte tanto, per non parlare di marche alla moda, anche se poi sono in misto acrilico.

Vi cito un paragrafo dalla lettera che abbiamo indirizzato ai lupetti e ai genitori all'inizio di quest'anno, per spiegare loro i censimenti e l'uniforme:

Citazione:

Benché l’uniforme per noi sia importante, sicuramente l’acquisto comporta una spesa rilevante per chi è appena entrato. Consigliamo quindi di comprarla a pezzi, iniziando magari dal camiciotto, e utilizzando un maglione e dei pantaloni blu nel frattempo. Suggeriamo ai lupetti e alle lupette di approfittare del Natale o del compleanno per farsi regalare una parte dell’uniforme da un parente che non sa che regalo fare. Ma soprattutto, non angosciate i genitori per comprarvi la divisa.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 20:52    Oggetto: Re: portare l'uniforme Rispondi citando

elfo ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:

E no, caro amico. C'è una differenza abissale tra"divisa" e "uniforme". Se non riesci ad andare oltre il significato letterale ho il sospetto che tu non ti sia mai fermato a riflettere su alcuni termini e sul loro uso/abuso.


Per il Devoto-Oli non vi sono differenze sostanziali: considera le parole sinonimi (anche se ovviamente divisa deriva da "dividere"). La diatriba è puramente italiana, in quanto in inglese esiste soltanto il termine "uniform", per cui non ci sono differenze abissali sulle quali fermarsi a riflettere.


...infatti ti dicevo proprio di andare OLTRE il significato, ma.....
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 20:56    Oggetto: Re: uniforme Rispondi citando

elfo ha scritto:
azivie ha scritto:

Qualcuno dice che l'uniforme è cara e basta andare in una bancarella o in un mercatone per trovare quello che serve!


Non mi sembra un buon argomento da parte di chi lo propone, le uniformi dell'AGESCI sono fatte con buoni materiali e di ottima fattura, e a un prezzo che non mi pare affatto eccessivo per la loro qualità. Normalmente un maglione come quello dell'uniforme AGESCI lo si paga 3-4 volte tanto, per non parlare di marche alla moda, anche se poi sono in misto acrilico.

Vi cito un paragrafo dalla lettera che abbiamo indirizzato ai lupetti e ai genitori all'inizio di quest'anno, per spiegare loro i censimenti e l'uniforme:

Citazione:

Benché l’uniforme per noi sia importante, sicuramente l’acquisto comporta una spesa rilevante per chi è appena entrato. Consigliamo quindi di comprarla a pezzi, iniziando magari dal camiciotto, e utilizzando un maglione e dei pantaloni blu nel frattempo. Suggeriamo ai lupetti e alle lupette di approfittare del Natale o del compleanno per farsi regalare una parte dell’uniforme da un parente che non sa che regalo fare. Ma soprattutto, non angosciate i genitori per comprarvi la divisa.



Quoto in pieno!!

Aggiungo: nel nostro gruppo abbiamo, in magazzino, delle uniformi donate da ragazzi cresciuti nel fisico o che hanno lasciato il gruppo, e che mettiamo a disposizione di chi ne ha bisogno.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 01 Gennaio 2008, 21:19    Oggetto: Re: uniforme Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:

Quoto in pieno!!

Aggiungo: nel nostro gruppo abbiamo, in magazzino, delle uniformi donate da ragazzi cresciuti nel fisico o che hanno lasciato il gruppo, e che mettiamo a disposizione di chi ne ha bisogno.


Anche da noi ogni tanto riusciamo a recuperare qualcosa.

Comunque spero apprezzerai il fatto che nello stralcio di lettera che ho riportato, "uniforme" è diventata "divisa", quando è possibile fonte di angoscia per i genitori. Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org