Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Notte di sq! Help!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 15:44    Oggetto: Rispondi citando

"non buttare MAI un pezzetto di carta per terra"
Questo dovrebbe farlo chiunque, gli scout prima di tutti.

Non si rivolta nella tomba ma ha lasciato altri insegnamenti.

"le regole sono fatte per essere infrante"
massima spicciola di nessun conto....
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto:

Lo scoutismo non è fatto solo da regolamenti, articoli, libri e manuali, ma di esperienze vissute.

Poi,tanto per curiosità, che cosa sarebbe proibito, in un'uscita di squadriglia, portarsi qualcosa da mangiare o portarsi dietro qualcosa di ludico per passarsi piacevolmente quei momenti che precedono l'addormentarsi? Un hike di squadriglia serve a verificare che una squadriglia sia autonoma, quindi si sappia gestire i tempi e le proprie energie. Essendo consapevoli delle attività del giorno successivo, nulla vieta di tardare qualche ora a restar svegli anche perchè non viene dato un orario definito per il silenzio, ma viene, come ho detto prima, gestito dai ragazzi che si devono basare sul buonsenso e la loro esperienza.

Un altro appunto. La legge scout non proibisce.

Citazione:
« La legge scout comprende dieci articoli, che sono redatti in forma positiva, mentre non c'è nessuna legge negativa. [...] La legge positiva significa, in sostanza, rendere servizio; tutti i suoi articoli conducono al servizio della comunità e del proprio Paese. »

(Taccuino - Robert Baden-Powell)


Citazione:
La legge scout contiene le regole di vita seguite da tutti gli scout del mondo, essi si impegnano ad osservarla al momento della Promessa scout, essa è sempre espressa in chiave positiva (lo scout è, lo scout fa) e mai con divieti (lo scout non è, lo scout non fa).

by Wikipedia - Legge Scout
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 15:59    Oggetto: Rispondi citando

T@z ha scritto:

Un altro appunto. La legge scout non proibisce.


Volendo fare i pignoli ciò significa che tutto è proibito, tranne ciò che è permesso. Wink
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:03    Oggetto: Rispondi citando

T@z, hai ragione...
e comunque, caro ghejardo, vorrei proprio vedere come ti comporteresti in una situazione come quella di un anottata di hike...
non ci credo neanche lontanamente che, scelto il posto x dormire, non resteresti a chiaccherare e a giocare con gli altri fino a quando non crolli...

come riportato nel post precedente, la legge non proibisce... nessuno mi pare che abbia mai detto "la guida e lo scout in hike e in uscita di sq seguono regole ferree: niente caramelle o altre cibarie varie e alle 10 a letto e sveglia all'alba"...

certo, sta all'intelligenza di ogniuno dosarsi, ma non puoi venire a dire che è sbagliato farlo...
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:09    Oggetto: Rispondi citando

comunque portare qulche cosa da mangiare non è mica un reato è vero che le regole sono fatte per essere rispettate ma è anche vero che sono fatte anche per essere infarente...
non ci credo che voi a scout avete sempre rispettato le regole!!!! Smile
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:13    Oggetto: Rispondi citando

secondo me è buon senso: vado in uscita di sq basata sull'essenzialità e poi mi porto dietro le caramelle!!! significa che non ho capito molto di quanto mi viene proposto

Detto questo non significa che io non abbia mai trasgredito anzi...ma da csq ho sempre cercato di avere più stile possibile

X ghejardo: credo che tu, essendo militare, sia abituato ad eseguire ordini senza discutere ma perchè ti viene imposto e non riesci ad essere elastico su questo punto. E' molto diverso da noi scout: noi "sappiamo obbedire" non perchè riceviamo ordini ma perchè capiamo le motivazioni di ciò che ci viene proposto ( e non ordinato) e le ritieniamo valide. Poi tutto siamo umani e l' essere umano è estraneo alla perfezione
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Fin ha capito il mio discorso, non è il fatto di trasgredire (chi non l'ha mai fatto alzi la mano) ma il fatto di farlo intenzionalmente e addirittura di programmarlo.
E ovvio che se alle 10 di sera in hike salta fuori la patatina la si mangia e amen, ma discorsi del tipo mi porto via le caramelle APPOSTA è un po diverso.

Dalle mie esperienze diretta nei campi addestramento militari posso dire che si noi siamo tenuti ad obbedire senza discussione ma spesso si trasgredisce, tuttavia mai lo si fa intenzionalmente con lo scopo di trasgredire.

Si mangia perche si ha fame, non per far dispetto ai CSQ mangiando di nascosto le patatine alle dieci di sera.

Se è vero che non sono scout, posso dire di aver letto e sentito abbastanza su questo mondo, quindi non ditemi "tu non sei non puoi giudicare" perche i giudizi vengono anche e soprattutto dalle persone che con il mondo scout non hanno nulla a che fare...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

hai tutti i diritti di giudicare (dopotutto in italia la liberà di parola e pensiero sembra esserci ancora) però è molto diverso essere un osservatore esterno (seppur informato dell'argomento) o vivere determinate esperienze dall'interno
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Certamente non lo metto in dubbio, ma cercate di vedere la questione dall'esterno, come io cerco di fare per vederla dall'interno.
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 17:17    Oggetto: Rispondi citando

E vederla invece per quello che è? Un gruppo di ragazzi che vanno dai 12 ai 16 anni che fanno un'uscita di un paio di giorni che si devono autogestire?

Vedo qualcosa di contraddittorio in quel che viene fatto notare... come si fa a non programmare di mangiare una patatina e avere casualmente un sacchetto di patatine dietro? Poteri magici? Scarsa pulizia e controllo del proprio equipaggiamento? Gliel'hanno messo i genitori o la fatina turchina? Non diciamo baggianate please ^.^ Nella maggiorparte dei casi, soprattutto se riguardano cibarie, sono tragressioni intenzionali anche perchè senza un'intenzione e una precedente organizzazione non sarebbero fattibili. Comunque quando lo si fa, generalmente, non è per far arrabbiare i capi o che altro, ma godere della piccola breccia di libertà garantita dall'autogestione e passare qualche momento piacevole con i propri compagni.

Fare giudizi su cose che non si son vissute e di cui non si saprà mai abbastanza, sia per il precidente motivo, sia anche perchè si impara sempre, è per la maggiorparte fonte di pregiudizi che conseguono in concetti erronei o non completamente esatti oppure utopicamente giusti ma praticamente irrealizzabili.

Scout non significa essere persone dedite solo a seguire regolamenti come delle pecore, ma anche conoscere il perchè di quei regolamenti e confrontarsi con questi, tendendo sempre a cercar di fare del proprio meglio, ma non essere degli automi.
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Dai taz smettila in questa corciata ai mulini a vento... le aptatine ci sono mille momenti per mangiarle anche dopo pranzo o prima di cena che ne so... non solo la sera in hike dopo la buonanotte...
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

"le patatine ci sono mille momenti per mangiarle anche dopo pranzo o prima di cena che ne so... non solo la sera in hike dopo la buonanotte..."
perchè, mangiarle dopo pranzo o cena non è una trasgressione programmata?! ti ricordo che a pranzo e cena sei sempre in hike...
mi sorge un dubbio... sai cos'è un hike?
e comunque io credo che i tuoi giudizi siano un pò come se noi giudicassimo delle piccole trasgressioni che hai vissuto tu nei tuoi campi militari...
anzi, io credo che la "trasgressione" sia ancora più divertente se programmata...
poi ovviamente ogniuno ha i suoi punti di vista, indipendentemente dall'avatar...
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

ecco come vengono su i piccoli scout Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Maria santissima...
Top
pulci



Età: 32
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/07/07 22:01
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

non credo tu possa sputare sentenze...
e comunque, cosa credi? sono cose che si sono sempre fatte... e sempre si faranno... spero!!
sai, sarei proprio curioso di vedere come vivresti in una realtà come quella del reparto...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Sabato 29 Dicembre 2007, 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Non può e troverà non poche difficoltà a viverle da membro extrassociativo se mai vorrà provare sulla propria pelle la teoria.

Ovviamente questa rimane una mia opinione, non una legge universale. Magari prima di incontrare una CoCa batte la testa e rinsavisce un pochetto, dimostrando quel minimo di umiltà che ci si aspetta da una persona esterna al mondo scout che deve imparare (come tutti,ma lei specialmente) ed avere orecchie ben ritte, occhi ben svegli ed aperti e aprire la bocca essenzialmente per domandare, da buon tirocinante e neofita.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org