Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fondare un gruppo
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè ci siamo dilungati un po' troppo... Ritiro la mia provocazione... E' che secondo me si parla di multireligiosità solo nel caso in cui non c'è più un'unica religione dominante ma tante importanti, in Italia siamo lontani da questa visione... Finchè si parla di piccole minoranze non si può parlare di multireligiosità...
Top
sponsor
sponsor
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 21:52    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Finchè si parla di piccole minoranze non si può parlare di multireligiosità...


Non è affatto così... Si parla di piccole comunità, ma sebbene tali non ignorabili nè tantomeno escludibili. E lo strapotere dello scoutismo cattolico in Italia esclude tutti gli altri.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 08:49    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Finchè si parla di piccole minoranze non si può parlare di multireligiosità...

Forte...
Sembra che ci sia qualcuno o qualcosa che dia il proprio benestare di religioso solo a chi appartiene ad un gruppo numeroso...
E chi definisce la numerosità sufficente? La mia religione è più religione della tua perchè conta lo 0.5% di aderenti in più?
-fine della provocazione-
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

L'agesci è cattolica, la scelta è chiesta SOLO ai capi, per i ragazzi è semplicemente una proposta, viene chiesto di scegliere quando chiedono la partenza\saluto e portare quindi avanti la loro scelta!
mi pare quindi che come agesci non si escluda nessuno, anzi che con intenzionalità educativa si passino dei messaggi e dei valori, la fede è per noi un ounto fondamentale,personalmente ho avuto a che fare con rgazi di altri credi e non mi pare che a un mussulmano avesse fatto male assistere ad una nostra messa, o di aver mai calpestato i suoi credo, anzi si può instaurare un dialogo molto costruttivo, semplicemente non sarà capo in agesci, dove per esserlo la scelta di fede è fondamentale, ma lo sarà magari di altre associazioni!
B.P. stesso ai suoi ragazzi penso proponesse quella che era la sua fede, il suo credo, i suoi valori!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 08:52    Oggetto: Rispondi citando

h1j4ck ha scritto:
mi pare quindi che come agesci non si escluda nessuno

Se i Capi sono "nessuno" non viene escluso nessuno, ma se sono Uomini in cammino è un pò come dire loro "ok, fin qui ti sei divertito e ti abbiamo accettato, adesso però o stai in linea o te ne vai".
Ovviamente questo è molto, ma molto brutto, e oltrettuto ci si dimentica che uno Scout è un cercatore di sentieri, non uno che ha la mappa già tracciata verso le stelle e ciò vale anche per i Capi.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
h1j4ck ha scritto:
mi pare quindi che come agesci non si escluda nessuno

Se i Capi sono "nessuno" non viene escluso nessuno, ma se sono Uomini in cammino è un pò come dire loro "ok, fin qui ti sei divertito e ti abbiamo accettato, adesso però o stai in linea o te ne vai".
Ovviamente questo è molto, ma molto brutto, e oltrettuto ci si dimentica che uno Scout è un cercatore di sentieri, non uno che ha la mappa già tracciata verso le stelle e ciò vale anche per i Capi.


Fantastico Uomo del bosco .....non mi sento più solo in questo ...comunque....stupendo paese,,,
Ricordo che la casa di uno Scout è la casa di tutti gli Scout.....e purtroppo in moltissime parti d' Italia esiste una casa sola.
Facciamo che sia la casa di tutti e che diventi anche una casa di fratelli e non di cugini alla lontana sempre in lite per "l'eredita' ".

Vi prego poi di approfondire bene la storia la vita i detti di B.P. ,non piegandoli al servizio del proprio modo di vedere,ma dando al tutto il significato originario.


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 09:35    Oggetto: Rispondi citando

HiJ4ck ha detto
B.P. stesso ai suoi ragazzi penso proponesse quella che era la sua fede, il suo credo, i suoi valori


No,proponeva spiritualità ai ragazzi chiedendo aiuto alle varie congregazioni/parrocchie perchè dessero appoggio per la creazione di gruppi Scout aperti a tutti.
Lo Scoutismo da B.P. era(ed é):Anglicano,Metodista,Puritano,Calvinista,Luterano e tanti altri.
E si è sempre battuto per evitare,come purtroppo successe alcune volte e puo succedere ancora(vedi le nuove formazioni di gruppi Scout Induisti e Mussulmani),che questi gruppi si chiudessero in se stessi senza lasciare le porte aperte a tutti,creando cellule non piu facenti parte di un "Corpo unico" che lui assolutamente voleva.
Un capo è un capo e lo è in qualsiasi dei gruppi in cui può rientrare quando e come vuole....perchè il discorso Scout è legato si alla proposta spirituale e morale dei ragazzi ma non è fatto di proselitismo è come per il discorso politico,non si mette il cotone nelle orecchie ai ragazzi si parla (facendo attenzione a non influenzare con la propria personalita i ragazzi) loro crescono e faranno la loro scelta....lo stesso per la religione li si fa crescere moralmente,religiosamente chi lo desidera,SI PARLA e se si è convinti della bonta del proprio messaggio......non bisogna avere paura di nulla.....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
e purtroppo in moltissime parti d' Italia esiste una casa sola.

Verissimo, Boboman, verissimo. E' dovere primario di uno Scout accogliere un fratello come tale, e non come un ospite (che è come il pesce: dopo tre giorni puzza Wink )
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

a me sembra che diciate cose fuori dal mondo!!
ad un capo mi pare che sia più che giusto che venga fatta una scelta, e di portarla avanti, per aderire ai valori dell'associazione!
scusatemi ma allora voi nella vostra utopia buonista accetereste, oltre che persone di fedi diverse, anche soggetti dalla dubbia moralità, o di partiti estremisti, o totalmente favorevoli alla violenza?

Citazione:
ma se sono Uomini in cammino è un pò come dire loro "ok, fin qui ti sei divertito e ti abbiamo accettato, adesso però o stai in linea o te ne vai".


perchè in fondo sono adulti in cammino anche loro,, la linea da tenere è a mio avviso obbligatoria!!
lo scoutismo è un metodo educativo PER I RAGAZZI!!!!! gli adulti, a mio modo di vedere le cose o stanno in associazione perchè aderiscono ai valori, li sposano e li applicano, e poi vogliono spendersi nel dedicare del tempo ai ragazzi, e quindi in questo crescono anche loro (formazione permanente), o se no ci sono fior fior di altre associazioni di c onfronto per adulti, ma gli scout sono per e dei ragazzi!!
bisogna anche prendere atto dei nostri limiti, ma avere dei valori in comune è fondamentale!
scommettiamo che anche le pseudo associazioni pluraliste non sono per tutti?fatemi un esempio!

auguri a tutti,agesci e non!
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

h1j4ck ha scritto:
scusatemi ma allora voi nella vostra utopia buonista accetereste, oltre che persone di fedi diverse, anche soggetti dalla dubbia moralità, o di partiti estremisti, o totalmente favorevoli alla violenza?

Non mi sembra una buona idea mescolare cose che tra di loro non c'entrano nulla.
Un conto è essere estremisti, un altra cosa è accettare una fede diversa dalla tua in quanto è semplicemente un sentiero diverso dal tuo, ma che tende comunque a Dio.
Il tuo si, invece, è un discosrso estremista che suona più o meno "se non sei della mia stessa fede cercati un posto idoneo perchè qui non sei bene accetto".
Citazione:
perchè in fondo sono adulti in cammino anche loro

Appunto e quindi? Anche gli adulti sono alla ricerca del proprio sentiero e se lo hanno travato in una fede, non per questo sono autorizzati a rifiutare chi sta percorrendo un sentiero diverso. Se lo fanno non sono Scout.
Citazione:
lo scoutismo è un metodo educativo PER I RAGAZZI!!!!! gli adulti, a mio modo di vedere le cose o stanno in associazione perchè aderiscono ai valori, li sposano e li applicano, e poi vogliono spendersi nel dedicare del tempo ai ragazzi,

Il tuo è un discorso pericoloso, parte dal presupposto che si sia "succubi" di quanto cade dall'alto, cioè dall'Associazione.
Ma io ti domando: cosa rappresenta il pensiero della nostra associazione in un contesto mondiale? Il 2%? Capisci che lo Scoutismo è una fratellanza mondiale che non può aderire ad una fede pena non essere più Scoutismo?
Citazione:
bisogna anche prendere atto dei nostri limiti, ma avere dei valori in comune è fondamentale!
scommettiamo che anche le pseudo associazioni pluraliste non sono per tutti?fatemi un esempio

Avere dei valori in comune è fondamentale, ma l'essere cattolici non è un valore comune a livello mondiale, è il nostro valore (mio e tuo, ma per Tizio non rappresenta nulla, perchè avrà altri valori di fede CHE SI AGGIUNGONO AL VALORE MONDIALMENTE CONDIVISO CHE E' LA LEGGE SCOUT).
Ora, diventare discriminanti in base alla fede che si vive è la strada migliroe per frammentarsi e perdere il vero Spirito Scout, che è sovrareligioso.
Citazione:
o se no ci sono fior fior di altre associazioni di c onfronto per adulti,

Bene, allora provoco un pò io: invece di voler per forza costringere lo Scoutismo in una fede, perchè non ti rivolgi ad associazioni dichiaratamente schierate? Che so...l'Azione Cattolica, per esempio? Wink
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Si sta creando un problema per nulla, guardate che l'Agesci sbatte la porta in faccia nel 99% dei casi agli Atei, che quindi sono in contraddizione con quello che dice BP e soprattutto quello che dice la promessa... In teoria quei capi là neanche al Cngei dovrebbero essere presi...

Poi... In Inghilterra esistono associazioni scout islamiche? Errore loro, l'associazione islamica te la fai nel tuo paese islamico di cultura islamica, se non vuoi neanche provare a scoprire e ad accettare la cultura del paese che ti ha accolto... Beh... Io non so che farci... Vuoldire che i ragazzi di quell'associazione cresceranno male perchè educati ad una cultura diversa dal paese in cui vivono... Non ci può essere una contradditorietà fra il metodo e l'ambiente sociale in cui si vive... Sono due cose complementari, non si cresce di solo scoutismo, come non si cresce solo con le sfide che ti propone la vita...

Ultima cosetta... Il cattolicesimo non è un valore comune a livello mondiale? Secondo me è un po' azzardata come affermazione...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 14:38    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ultima cosetta... Il cattolicesimo non è un valore comune a livello mondiale? Secondo me è un po' azzardata come affermazione...


Cristiani(*) 1.999.563.838
33,0%

Musulmani(**) 1.188.242.789
19,6%

Atei e non religiosi 918.248.462
15,2%

Induisti 549.583.323
9,1%

Seguaci delle religioni cinesi 384.806.732
6,4%

Buddhisti 359.981.757
5,9%

Seguaci delle religioni etniche 228.366.515
3,8%

Seguaci delle nuove religioni 102.356.297
1,7%

Sikh 23.258.412
0,4%

Ebrei 14.434.039
0,2

Seguaci dello spiritismo 12.333.735
0,2%

Altri 273.873.101
4,5%

TOTALE 6.055.049.000
100,0%


(*)di cui:


Cattolici 1.057.328.093
17,5%

Protestanti 342.001.605
5,6%

Ortodossi 215.128.717
3,6%

Anglicani 79.649.642
1,3%

Altri 305.455.781
5,0%

Fonte:
2001 World Christian Trends
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 24 Dicembre 2007, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

bene.
stabilito che UN'ALTRA VOLTA SI E' USCITI DAL SEMINATO (e mi sento un pò come l'albero di natale, con tante palle appese), dico due appunti.

Citazione:
"ok, fin qui ti sei divertito e ti abbiamo accettato, adesso però o stai in linea o te ne vai".

è un'idea di PARTENZA che è molto, molto distante da ciò che credo (e aggiungo da ciò che è scritto sul metodo).
ma ho creato un topic qui.

qui dico che, se leggi nel sopracitato topic, scopri che lo scoutismo è un movimento educativo PER I GIOVANI, quindi chi ha intenzione di aprire un gruppo nuovo deve avere questo come obiettivo.




sottolineo che il prossimo che va fuori tema gli cancello il messaggio perchè mi sono rotto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org