Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La FiaMmA a ChI va??
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
cavallo scatenato



Età: 30
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 25/11/07 15:07
Messaggi: 4
Residenza: taranto / puglia

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 23:34    Oggetto: La FiaMmA a ChI va?? Rispondi citando

CiAo... RaGa... scusate la mia ignoranza ma qualkuno mi saprebbe dire la fiamma a ki va?? io sapevo che andava all'alfiere quando ci sono delle cerimonie importanti... ma a condizione normale non lo so... avevo sentito che quando la gimkana non è ancora iniziata, la fiamma va all'alfiere, ma quando l'alfiere non c'è, la fiamma a chi va??!!!....
Top
sponsor
sponsor
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 00:19    Oggetto: Rispondi citando

dipende molto dai vari reparti, da noi è tenuta dal capo sq la cui Sq si è dimostrata migliore del mese (il guidone passa al vice, che sarei io, è sempre un emozione portare uno dei pochi guidoni dei Rinoceronti rimasti Smile )
Alcuni lo fanno tenere ai capi, altri all'alfiere, che di solito dovrebbe essere il più giovane del gruppo, chiedi ai tuoi capi
Top
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Nei due reparti del mio gruppo (che però quest'anno fanno attività assieme) ci sono due tradizioni diverse riguardo la fiamma.

In uno la fiamma non ha un suo alpenstock (bastone) e viene legata sotto il guidone della squadriglia che ha vinto il campo.

Nell'altro reparto, la fiamma, che invece ha un suo alpenstock, viene portata quasi sempre dall'alfiere di reparto che è la persona più giovane (al momento della vittoria) della squadriglia che ha vinto il campo l'anno prima; un caso in cui l'alfiere non tiene la fiamma è durante le promesse, durante la cerimonia viene tenuta dai capi reparto che fanno promettere al novizio con una mano sulla fiamma mantenuta in posizione orizzontale (mentre con l'altra si fa il saluto).
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

a noi la tiene l'alfiere e quando non c'è l'alfiere, la fiamma è tenuta dal piu piccolo,promessato, della squadriglia(che io ricordi)
Top
tartarughina





Registrato: 29/04/06 18:04
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo l'alfiere cambia ogni anno...e la fiamma viene "affidata" dai capi alla persona che loro ritengono più opportuna per merito e impegno... Quando negli incontri l'alfiere è assente non viene data a nessuno...se c'è bene,altrimenti manca l'alfiere e la fiamma...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

tartarughina ha scritto:
Nel mio gruppo l'alfiere cambia ogni anno...e la fiamma viene "affidata" dai capi alla persona che loro ritengono più opportuna per merito e impegno... Quando negli incontri l'alfiere è assente non viene data a nessuno...se c'è bene,altrimenti manca l'alfiere e la fiamma...


idem da me, ma di solito abbiamo un vice fiamma...e poi da me in teoria vige l'alternanza un anno alfiere maschio un anno femmina, ma ultimamente questa tradizione è stata accantonata
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la fiamma è sempre andata al vice mentre il capo tiene il guidone
Top
ellen





Registrato: 28/10/07 16:40
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

anche da noi
Top
ellen





Registrato: 28/10/07 16:40
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

anche da noi
Top
sponsor
sponsor
Macaco veloce



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

da noi la fiamma è il simbolo del reparto ed è data al più piccolo del reparto che ha fatto la promessa...una piccola grande responsabilità che è sempre stata rispettata. io però non l ho mai avuta...per qualche mese non ero il piu piccolo^^
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la fiamma è ricomparsa una decina di anni fa...
la tiene la squadriglia che ha "vinto" il campo estivo per tutto l'anno.
Solitamente la tiene il vice... ma non ho mai capito se per tradizione o con una motivazione specifica!

(N.B.= Io lupetteggio... immagino che i capi rep. sappiano questa cosa!)
Top
Delfini Splash



Età: 30
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 19/12/07 18:09
Messaggi: 17
Residenza: Sestri capitale

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 18:32    Oggetto: da noi è diverso Rispondi citando

Da noi durante le cerimonie la tiene chi lo chide hai capi quindi a giro la teniamo tutti Surprised
Top
manta92



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 18/12/07 20:30
Messaggi: 27
Residenza: pr di ancona

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

nel mio reparto _e anche in quello maschile del mio gruppo_ la fiamma va al più piccolo che ha fatto la promessa, quindi dopo la cerimonia della promessa questa viene passata al nuovo "propretario". e la tiene sempre lui. quando facciamo quadrato il fiammiferaio _da noi si chiama così colui che tiene la fiamma_ sta vicino ai capi reparto e l'alza come un guidone. in caso che il fiammiferaio non ci sia, la fiamma passa al secondo più piccolo... non so se sono stata abbastanza chiara...
Top
delfinuccia vivace



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 11/11/07 13:42
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Giovedì 20 Dicembre 2007, 21:16    Oggetto: Rispondi citando

premettendo che ogni reparto ha la sua tradizione ...nel mio reparto la fiamma viene portata dal più piccolo del reparto che appartiene alla sq che ha vinto la premier ( punti dell'anno+campo) dell'anno precedente...
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Domenica 23 Dicembre 2007, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Da noi è sempre stato che la tiene il più giovane del reparto
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org