Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lupetti e Attività Nautiche
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

hai fatto un'osservazione molto giusta paciok,cerco di spiegarti le dinamiche, per risponderti.
la competenza nautica viene acquista (chi più, chi meno, come dici tu) propio per come si svolge l'attività: se mentre nell'accendere un fuoco o fare legna c'è sempre chi si defila e quindi non impara, quando sei su una barca, tipo le nostre lance a remi, dove a remare si è in sei impari a suon di urli del caposq, perchè se tuttlo l'equipaggio non naviga compatto e a tempo (quindi non al ritmo del più veloce...e qui la simbologia si spreca!)le gare fra sq non si vincono!se tutto l'equipaggio non conosce a menadito i comandi e la nomenclatura una volta in mare\lago ci si trova in palese difficoltà!stesso discorso vale per la canoa o la vela.
tieni poi conto che i nostri campi estivi vengono svolti sul lago,e ci portiamo dietro tutto il nostro arsenale di lance a remi canoe e vele, quindi abbiamo 14 giorni dove il contatto con l'acqua è veramente intenso!
credo che il fatto di vedere propio che le competenze vengono poi effettivamente spese sia uno stimolo molto forte,rispetto magari ad altre tecniche (penso alla segnalazione) di più difficile utlizzo pratico!
se ad esempio vuoi incentivare l'ambito manuale una bella attività e costruire una zattera con delle filagne e delle legature e delle camere d'aria e concludere l'impresa con un uscita al mare dove incontrare un reparto nautico!
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Si ma io sono Kaa adesso, non capo reparto, per questo chiedevo se c'era qualcosa di specifico di nautico da far fare i lupetti... Però da quanto ho capito, è semplicemente un avvicinamento all'acqua... Che poi alla fine è pure importante perchè se sei abituato a giocare in acqua a scout fin dai lupetti rendi più facile la vita ai capi reparto...
Mi è stato detto che nella mia Coca questa cosa del settore nautico si è tanto discusso ma senza mai decidere niente, sono stati fatti degli esperimenti per vedere come andava e andava bene (io lo so perchè stavo in reparto quando sono stati fatti), chissà quest'anno col peg se si decide qualcosa... Grazie per le info...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 18:54    Oggetto: Rispondi citando

paciock87, scusa se faccio la punta ai chiodi - andando anche off topic per giunta! - ma il reparto che hai descritto, in cui c'è qualcuno che in 4 anni non impara ad accendere il fuoco o a fare un minimo di legature mi sembra un po' poco scout!

Ben venga che ciascuno si specializzi in ciò che gli piace (specialità!!) ma le tecniche minime spero le acquisiscano tutti! Intendo dire, ci sarà chi fa la soprelevata e chi animerà il cerchio ma tutti devono saper fare almeno una panca e un bans (e farsi da mangiare!!) no??

Faccio finta di non aver avisto le affermazioni sulle guide che fanno solo la calzetta perchè altrimenti mi arrabbio!!
E tra l'altro... sono certa di conoscere almeno un paio di "frequentatori del forum" che potrebbero farti lo scalpo per quella frase!!
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 18 Dicembre 2007, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

paciock io non so che ragazze smidollate tu abbia..
ma le mie guide ad es si sono appena prese la specialità di squadriglia in campismo e non hanno niente da invidiare a nessuno..
se hai delle ragazze che non han voglia di essere scout (perchè il campismo e affini è parte preponderante dell'essere scout) probabilmente il problema è vostro.
ognuno DEVE saper accendere un fuoco montare una tenda ed essere autonomo almeno alla fine del 1 anno.
se da voi la gente si defila dalle cose tecniche mi spiace ma la vedo come una vostra carenza
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 05:14    Oggetto: Rispondi citando

In questo forum non si può fare una discussione costruttiva e inerente al topic... C'è sempre qualcuno che legge solo gli ultimi due topic e anche di fretta... Che c'entra adesso la competenza tecnica delle mie guide, delle guide di Sentry e mangusta e di tutte le guide in generale? E soprattutto che bisogno c'è di giudicare il mio gruppo su un paio di informazioni date da me? Finalmente, per una volta, in un topic si sta trovando una soluzione ad un problema con annesse spiegazioni e c'è qualcuno che deve rompere la palle? Che volete sentirvi dire? Che noi non facciamo scout, che siamo carenti e che voi siete i meglio? Io non lo so... Poi dicono che la gente non comunica, lo credo è sempre solo un continuo GIUDICARE...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Paciok, frena!
Non avevo nessuna intenzione di giudicare il tuo gruppo o tutti i viaggioni di cui hai scritto.
Però non puoi dire che ti serve far scauttismo nautico per migliorare la tecnica o la compattezza del tuo gruppo!
Insomma indubbiamente può essere interessante/utile conosere lo scauttismo nautico, ho fatto uscire con gruppi nautici e c'è tantissimo da imparare, semplicemente mi sembrava che la tua motivazione per "cambiare rotta" non sia delle più costruttive!
Se il problema è migliorare le competenze tecniche dei ragazzi si lavora su quello, di strumenti ne abbiamo tantissimi anche noi!
Qualcosa mi dice che anche tra i nautici se uno vuole defilarsi e imparare il minimo indispensabile il modo lo trova, non è una questione di che scauttismo fai ma di come fai scauttismo! Intendo, dall'impegno che ciascuno, dal primo dei capi all'ultimo dei cuccioli ci mette.

E giusto per la cronaca... il post l'ho letto tutto, non solo le ultime due battute! (cosa che faccio quasi sempre prima di intervenire...salvo post da 200 interventi di cui il primo risalente ai tempo della mia promessa)
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Però non puoi dire che ti serve far scauttismo nautico per migliorare la tecnica o la compattezza del tuo gruppo!
Insomma indubbiamente può essere interessante/utile conosere lo scauttismo nautico, ho fatto uscire con gruppi nautici e c'è tantissimo da imparare, semplicemente mi sembrava che la tua motivazione per "cambiare rotta" non sia delle più costruttive!


Perchè passare al settore nautico ti sembra una scelta semplice? A me mi sembra tutto tranne che una scappatoia, anzi penso che sia la soluzione più difficile, ma forse la più efficace, per il problema che ho esposto, è una cosa che richiede anni e un grosso impegno per capi e per i ragazzi... Il settore nautico è uno strumento dello scoutismo, lo diceva anche BP... Siccome sempre manualità è e sempre scoutismo è, e sempre metodo è, perchè non usarlo? Nessuno cerca fuggitoie, anzi è il contrario, qua si cerca uno stimolo maggiore per tutti, capi e ragazzi...
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se la metti in questi termini allora posso anche essere d'accordo, però non è quello che avevi lasciato intendere nei messaggi precedenti!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org