Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

che dovrei dire del mio neoeletto incaricato regionale che è propriamente fuori di testa (nel senso buono del termine) ma che ha SEMPRE i calzini bianchi? Incompleto?


Che non è in grado di adeguarsi ad una semplice norma quale è quella dei calzettoni blu, altro non so dirti,visto che non lo conosco.
Uno scout in uniforme di certo non sarà un individuo completo, ma tende ad esserlo più di uno scout che non porta degnamente l'uniforme scout.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Uno scout in uniforme di certo non sarà un individuo completo, ma tende ad esserlo più di uno scout che non porta degnamente l'uniforme scout.


degnamente?
e chi lo stabilisce?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
a parte che mi sento scout ma mi sento abbondantemente incompleto, tu ritieni che uno scout sia una persona completa?
e questo lo stabilisci guardando l'uniforme?

Uno Scout è una persona completa, certo, e dove si sente di non esserlo ci lavora per migliorarsi. Cercare volontariamente una Uniforme non in ordine E' essere uno Scout incompleto. Volontariamente, attento, è questo il grave.
Citazione:
che dovrei dire del mio neoeletto incaricato regionale che è propriamente fuori di testa (nel senso buono del termine) ma che ha SEMPRE i calzini bianchi? Incompleto?

Vedi sopra Rolling Eyes
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 15:05    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Uno scout in uniforme di certo non sarà un individuo completo, ma tende ad esserlo più di uno scout che non porta degnamente l'uniforme scout.


degnamente?
e chi lo stabilisce?


Una cosa che si chiama "regolamento" ed un libro che si intitola "Scouting for boys".
.... l'esploratore e la guida sanno ubbidire...

Sinceramente uno che mi viene a dire che nella legge c'è anche questo articolo e mi si presenta con i calzettini bianchi, nella migliore ipotesi mi viene da ridere.
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

anche a me viene da ridere a sentire codesti assunti.
lo scout e la guida sanno obbedire perchè capiscono quello che stanno facendo.
non perchè qualcuno glielo ordina.
e mi pare davvero strano che ancora oggi ci sia così pocae superficiale chiarezza in merito.

per quanto riguarda i calzini bianchi, qualcuno di voi ha mai sentito parlare delle aquile randagie?
e se dietro ai calzini bianchi ci fosse un messaggio che il calzettone blu non ha?
rinuciamo al contenuto per salvaguardare il contenitore?
questa è una forma di associazionismo che non mi interessa molto, nonostante continui a rimanere ben piantato nello scoutismo.

p.s.sono ancora e sempre mi interpretazioni e decisioni volontarire, sia chiaro..... Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Uno Scout è una persona completa, certo, e dove si sente di non esserlo ci lavora per migliorarsi.

evidente contraddizione di termini.
poi, opinione mia, lo scout NON è una persona completa.

Citazione:
Una cosa che si chiama "regolamento" ed un libro che si intitola "Scouting for boys".

non stabilisce che sia degno.

quoto pacio.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 00:27    Oggetto: Rispondi citando

E allora vi quoto un piccolo pezzetto tratto direttamente da Scouting for Boys...

Citazione:
COME INDOSSARE L'UNIFORME
L'equipaggiamento scout, con la sua uniformità, costituisce ormai un legame di fraternità fra i ragazzi in tutte le parti del mondo.
L'indossare correttamente l'uniforme e l'eleganza di portamento di ogn iscout individualmente costituisce vantaggio al Movimento. Mostra così di essere fiero di sè e del suo Reparto.
Al contrario, uno scout sciamannone e vestito trascuratamente avvilisce l'intero Movimneto agli occhi del pubblico. Un tipo simile si dà subito a conoscere per uno che non ha afferato il vero spirito scout e che non è fiero di appartenere alla nostra grande fraternità.



Ora sapete perchè è stata istituita un'uniforme. E ancora sorge di nuovo il dubbio: Perchè mettersi i calzini bianchi se tutti i miei fratelli scout ce li hanno blu?

Per la domanda : Perchè vestirci tutti uguali, se abbiamo dentro lo stesso spirito? Perchè non mettersi i calzini bianchi? Trovate risposta nella piccola citazione che ho postato.

Poi si può pensarla differentemente, si può essere meno superficiali, ma si verrà sempre a discuterne. L'uniforme, completa e in ordine, è un simbolo in un mondo ricco di simboli che è lo scautismo.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Quoto al 300%

Sante parole

Sue e Tue

Dovrebbero essere il Mantra ufficiale dello Scoutismo.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. ?85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 00:52    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
anche a me viene da ridere a sentire codesti assunti.
lo scout e la guida sanno obbedire perchè capiscono quello che stanno facendo.
non perchè qualcuno glielo ordina.
e mi pare davvero strano che ancora oggi ci sia così pocae superficiale chiarezza in merito.

per quanto riguarda i calzini bianchi, qualcuno di voi ha mai sentito parlare delle aquile randagie?
e se dietro ai calzini bianchi ci fosse un messaggio che il calzettone blu non ha?
rinuciamo al contenuto per salvaguardare il contenitore?
questa è una forma di associazionismo che non mi interessa molto, nonostante continui a rimanere ben piantato nello scoutismo.

p.s.sono ancora e sempre mi interpretazioni e decisioni volontarire, sia chiaro..... Wink



"Qualcuno" si è fatto seppellire in divisa completa e perfetta.....proprio per quello che si è detto sopra ed in "Scouting for boys"

Dici quindi che non si sappia chi sono le Aquile randagie????


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 00:57    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
per quanto riguarda i calzini bianchi, qualcuno di voi ha mai sentito parlare delle aquile randagie?
Baden diceva "Calzettoni bianche e camicia cachi!" in segno di dissidenza contro chi stava rimaneggiando l'uniforme....
..i calzini bianchi hanno lo stesso messaggio, ma quando tutti portano i calzini bianchi...
è come se oggi qualcuno oggi portasse la promessa ASCI sulla camicia azzurra... che c'entra??

pacio ha scritto:
rinuciamo al contenuto per salvaguardare il contenitore?
io al contrario credo che quando il contenitore è malmesso il contenuto si perde per strada
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Quoto al 100% Gerri, Boboman e Taz.
Piuttosto mi domando perchè si debbano spendere tante parole sull'Uniforme. L'Uniforme E'. Punto. Che c'è da discutere? Se a uno l'Uniforme non va, ci sono 1.000 molti altri modi di fare servizio, mica è obbligatorio lo Scoutismo.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 09:43    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Quoto al 100% Gerri, Boboman e Taz.
Piuttosto mi domando perchè si debbano spendere tante parole sull'Uniforme. L'Uniforme E'. Punto. Che c'è da discutere? Se a uno l'Uniforme non va, ci sono 1.000 molti altri modi di fare servizio, mica è obbligatorio lo Scoutismo.


Infatti questo è il nodo del discorso....continuando a disperdere fiumi di parole....abbiamo appurato:

1)l'uniforme è parte basilare del metodo,e questo con tutta la simbologia(per noi),la praticita ed il messaggio verso l'esterno che si porta dietro.
2)l'uniforme non fa lo Scout ma ne è parte comunque inscidibile e pregnante.
3)L'umanita,oltre a tante nefandezze,ha prodotto grandi cose e ci ha dato ottimi valori,e questi si tramandano ANCHE con le tradizioni che a questo punto
nel nostro caso sono "TRADIZIONI PIENE" e NON "VUOTE",e una di queste tradizioni è anche nell' UNIFORME.
Dico "ANCHE" perchè....sottolineo.....CERTI ASPETTI DELL'UNIFORME....l'uniforme altrimenti in primis è strumento del Metodo quindi non piu tradizione
ma suo strumento tra i piu importanti.


PUNTO

ORA come dice Uomo del Bosco se si vuol crescere facendo del bene e senza uniforme si puo aderire ad altri movimenti rispettabilissimi e validi che fanno
questo.

Perchè sprecare tempo,discutere,creare attriti quando al di fuori c'è un "scarpa" che vi calza meglio,e vi porterà a fare un cammino piu "comodo" alle vostre
necessità???
Noi si usa lo "scarpone" e molto raramente la "Scarpa di vernice" ,"Lo Scoutismo entra dai piedi" e lo "Scout è fatto,non per leggere,ma per agire" quindi
abbiamo bisogno dello Scarpone.....fa troppo Alpino ???
Ora non apriamo un discorso sulle calzature...però....voleva solo essere un modo di farvi giugere un "messaggio".

Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gill. '85
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 19:17    Oggetto: Rispondi citando

e no, cari amici, davvero siamo su interpretazioni diverse dell'uniforme anche se il fatto che bobo abbia riconosciuto sia uno strumento un pò mi rasserena.

per contro però leggere che gli scout non sono fatti per leggere ma per agire credo che sia davvero sintomo di una associazione che si trastulla sui suoi distintivi e sulle sue patacche e che li mette in gioco all'occorrenzae per compiacere, mentre se ne guarda bene dall'assere attenta al mondo che la circonda.
spero nel mio piccolo mondo scout, nel quale vivo serenamente e serenamente faccio servizio, di poter sempre più condividere questa strada.
il solo distintivo non solo non mi interessa, ma a fronte di certe posizioni troppo superficiali per una associazione aducativa, lo reputo pericoloso.
niente di personale, comunque. in democrazia associativa si usa ancora la testa e si sceglie di conseguenza. eventualmente promuovete mozioni al nazionale affinchè si diventi più intrasigenti su questo. nell'attesa, interpreto e sono contento di farlo.

per quanto riguarda le aquile randagie, il fatto che un vero scout si sia fatto tumulare in uniforme non toglie e non aggiunge niente ad una testimonianza pensata: quello era importante per lui, altro è importante per me. la cosa però che conta è che siano i valori ed il senso di quello che si fa per realizzarli ad essere comune e condiviso.
tutto il resto sono solo chiacchere e distintivi.

grazie delle vostre idee.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
e no, cari amici, davvero siamo su interpretazioni diverse dell'uniforme anche se il fatto che bobo abbia riconosciuto sia uno strumento un pò mi rasserena.

per contro però leggere che gli scout non sono fatti per leggere ma per agire credo che sia davvero sintomo di una associazione che si trastulla sui suoi distintivi e sulle sue patacche e che li mette in gioco all'occorrenzae per compiacere, mentre se ne guarda bene dall'assere attenta al mondo che la circonda.
spero nel mio piccolo mondo scout, nel quale vivo serenamente e serenamente faccio servizio, di poter sempre più condividere questa strada.
il solo distintivo non solo non mi interessa, ma a fronte di certe posizioni troppo superficiali per una associazione aducativa, lo reputo pericoloso.
niente di personale, comunque. in democrazia associativa si usa ancora la testa e si sceglie di conseguenza. eventualmente promuovete mozioni al nazionale affinchè si diventi più intrasigenti su questo. nell'attesa, interpreto e sono contento di farlo.

per quanto riguarda le aquile randagie, il fatto che un vero scout si sia fatto tumulare in uniforme non toglie e non aggiunge niente ad una testimonianza pensata: quello era importante per lui, altro è importante per me. la cosa però che conta è che siano i valori ed il senso di quello che si fa per realizzarli ad essere comune e condiviso.
tutto il resto sono solo chiacchere e distintivi.

grazie delle vostre idee.

mha, a leggere ciò sembra che chi sia in uniforme corretta pensi solo a quello...
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 03:07    Oggetto: Rispondi citando

calzini bianchi?
nel settore nautico li possono portare i gabbieri (o i nostromi? non ricordo esattamente!!
)magari è uno di loro!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 12 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org