Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La quarta branca
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se un Noviziato è composto da 2 persone migliora se diventa una branca a sè con 2 persone?


si. O meglio elimina questo problema, perchè la branca sherpa dura 3 anni, quindi esclude problemi di bassa numerosità.

Citazione:
O non è piuttosto che bisogna domandarsi perchè si hanno solo 2 novizi?


scusami, se un clan è mediamente composto da 10/15 persone in proporzione i novizi non sono mai tanti... e comunque possono capitare salti generazionali!

Citazione:
Citazione:
nella maggior parte dei casi il noviziato non è uno strumento adeguato...

O non sono adeguati i Capi che lo guidano?

...se così fosse è un morbo nazionale! Ti invito a girare un pò su questo forum per renderti conto che il noviziato "fatto male" è un'esperienza condivisa da moltissimi, io sono più portato a pensare che sia il mezzo ad essere inadeguato...

Citazione:
il Reparto più giovane può indurre Capi poco "attrezzati" a farlo diventare una succursale del branco, mancando il traino dei ragazzi più grandi.

...dai punti di vista, l'altro lato della medaglia è avere un reparto più gestibile, si riesce a fare un lavoro più capillare all'interno delle sq, diminuire un'anno d'età significa adattare meglio le attività ad una fascia d'età che prima era molto vasta: difficile proporre un'attività ugualmente interessante per un ragazzo di 16anni che vadano bene anche per anche uno di 11 e viceversa... fra l'altro si adatta molto bene anche alle direttive del nuovo sentiero articolato in 3 tempi...
Top
sponsor
sponsor
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Scusa koala, ma non capisco i contenuti che inserite nella quarta branca!
Che cosa la distingue dal reparto e cosa dal clan?

Leo
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 09:10    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:
scusami, se un clan è mediamente composto da 10/15 persone in proporzione i novizi non sono mai tanti... e comunque possono capitare salti generazionali!

Mah...esistono certamente realtà diverse, tuttavia faccio semplici calcoli: se un reparto ha 4 squadriglie e i Csq sono tutti in età di passaggio hai già 4 Novizi, aggiungi che spesso anche dei vice sono in età di passaggio e ti ritrovi almeno in 6. E questo se il gruppo ha un solo reparto, se ne ha due...
Vero che in caso di salti generazionali sei un pò "tirato", ma, appunto, dovrebbe essere l'eccezione non la regola che spinge a formare una nuova branca.
Citazione:
Ti invito a girare un pò su questo forum per renderti conto che il noviziato "fatto male" è un'esperienza condivisa da moltissimi, io sono più portato a pensare che sia il mezzo ad essere inadeguato...

Cosa intendiamo per "fatto male"?
Citazione:
...dai punti di vista, l'altro lato della medaglia è avere un reparto più gestibile, si riesce a fare un lavoro più capillare all'interno delle sq,

Il Reparto diventa gestibile se non sono in 40. Se il numero è adeguatamente basso puoi seguire in modo capillare, altrimenti non è certo l'età più bassa che ti aiuta. Tanti son sempre tanti.
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 10:02    Oggetto: Rispondi citando

ieri parlavo di questa cosa con un capo in staff con me..
e mi ha ricordato che anni fa esisteva il noviziato biennale, con gli stessi scopi di questa branca sherpa.
poi si è portato il noviziato ad un solo anno perchè sennò era come una quarta branca.
si saranno ricreduti prevedendo prioprio una branca in più
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Io trovo che debba essere fatto un cambiamento(ravvedimento)radicale nelle eta delle branche e questo anche perche i ragazzi di oggi sono piu svegli mentalmente di quello che eravamo noi,magari dal punto di vista fisico/manuale assolutamente no,ma oggi come oggi trovo che ci siano troppi stacchi generazionali nelle branche.
Dovuto anche al non corretto uso del metodo originale cosa che quindi porta certe "intolleranze" anche al di fuori del range di eta.....
Solo che un Castorino o un lupetto lo fai giocare "stupidamente" ancora,mentre un lupo a due (anche tre-oramai- dal reparto) si fa 2 marron glacè cosi....
Cosi ,secondo le attivita che si fanno in reparto,succede per l'alta squadriglia.
E via via a salire.
Quindi facendo il punto,dare ai ragazzi quello che è meglio per loro (non quello che pensiamo lo sia guardando il mondo "esterno",onde evitare di diventare come l'associazione "madre" che è ora un gruppo Sportivo in Uniforme...e nemmeno si sa quale)e i ragazzi CREDETEMI vogliono chiedono pretendono Scoutismo.
Fate un semplice sondaggio in giro chiedete cosa è uno Scout cosa fa "Vive nei boschi,se la sa cavare in tutte le situazioni,trova soluzioni a tutto dal nulla"
ok noi sappiamo che è un metodo di crescita e un qualcosa di molto piu vasto ed importante....ma proprio quel "MIELE" di cui sopra fu usato da B.P. per attirare i ragazzi.....LORO LO PRETENDONO DIAMOGLIELO.
Il Noviziato è sinceramente una branca che prima della mia esperienza Italico Agesciana non conoscevo,credo di non averla mai vista applicata come è stata,credo,pensata o se invece è stata pensata cosi la trovo di un inutilita la piu completa.
Uomo del bosco piu di 40 no?
Hai ragione per la regola aurea della Truppa (reparto) sono infatti 6 squadriglie x 6 squadriglieri cad. di cui un Capo ed un vice poi si forma un altro reparto.
Ma negli "anni d'oro" si vide che funzionava meglio col 6x6 + 2 ossia le squadriglie erano formate si! da 6 ma piu i 2 capi (capo e suo vice).
Quindi vi era un (seppur labile) distinguo tra corte d'onore-i capi- e la squadriglia che era effetivamente di 6 squadriglieri.

Nella via/quartiere dove eravamo noi vi erano (3km) 7 gruppi il piu piccolo aveva 2 squadriglie (96+6o poco piu Scoutmasters)le altre minimo 3 e noi ne avevamo 3 piu una "volante" la 4 truppa era quella del surplus,era la fisarmonica non veniva smantellata ma non era mai completa e veniva usata anche per usi propedeutici a quei ragazzi che avevano bisogno di un attenzione particolare da parte degli adulti e della Corte.
Non vi eran casi di Isolamento ma certi ragazzi avevano veramente bisogno di un "attenzione" particolare che in un gruppo completo non si sarebbe potuto loro dare.
In anni ,scout censiti permettendo,si è visto che questo sistema/numero è quello che da i maggiori frutti.
TENETE CONTO(se fate i calcoli dei pochi capi) che il metodo originale,e sviluppato attenendosi a quello e modifiche sul campo(non stravolgimento),si basa sulla democratica "AUTOGESTIONE" dei Ragazzi,quindi la base è UNA BUONA E SOLIDA "CORTE D'ONORE".
I Scoutmasters sono solo consiglieri,supervisori,propositori,magari maestri......(e in modo discreto CONTROLLORI).


Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig. Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
Uomo del bosco piu di 40 no?

No!
Più di 40 non fai Scoutismo, fai doposcuola, fai catechismo, fai bricolage ma NON fai Scoutismo.
A dire il vero BP diceva che ne teneva "16, ma voi che siete più bravi di me, potrete tenerne anche 32"(spero di aver citato correttamente a memoria).
Personalmente ritengo che la formula migliore sia 4 squadriglie da 6. Se si vuole un servizio fatto bene provate solo ad immaginare cosa sia aggiungere all'attività consueta la visita di 24 famiglie!
Citazione:
TENETE CONTO(se fate i calcoli dei pochi capi) che il metodo originale,e sviluppato attenendosi a quello e modifiche sul campo(non stravolgimento),si basa sulla democratica "AUTOGESTIONE" dei Ragazzi,quindi la base è UNA BUONA E SOLIDA "CORTE D'ONORE".
I Scoutmasters sono solo consiglieri,supervisori,propositori,magari maestri......(e in modo discreto CONTROLLORI).

Quoto!
Personalmente ritengo che un gruppo di ragazzi (vale per qualunque età) debba "sentire" la presenza del Capo come un'ombra, e non come un distributore automatico di attività preconfezionate.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

come dice BOBOMAN bisogna guardare indietro, e guardando indietro a me viene in mente la "Riforma Lebouteux" degli Scouts de france dove nacquero "ranger" e "pionieri"...

La riforma fu devastante: tra il 1964 e il 1974 le due branche persero circa 35.000 iscritti (dei 75.000 iniziali) e il calando continuò così che nel decennio sucessivo l'intera associazione contava appena 40.000 soci...
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

ma cosa facevano queste branche ranger e pionieri?
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 20:22    Oggetto: tempi Rispondi citando

non vorrei dire una ovvieta' ma dal '64 al '74
successe un fatto epocale di portata difficilmente controllabile:
che lo scautismo sia sopravvissuto e' quasi un miracolo.
Rallegriamocene.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

a parte le perle del Gerri (mazza ma come fai).

Citazione:
TENETE CONTO(se fate i calcoli dei pochi capi) che il metodo originale,e sviluppato attenendosi a quello e modifiche sul campo(non stravolgimento),si basa sulla democratica "AUTOGESTIONE" dei Ragazzi,quindi la base è UNA BUONA E SOLIDA "CORTE D'ONORE".
I Scoutmasters sono solo consiglieri,supervisori,propositori,magari maestri......(e in modo discreto CONTROLLORI).

EHI!
Guarda!
Il nuovo regolamento di Branca E/G!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 21:23    Oggetto: Re: tempi Rispondi citando

carlino ha scritto:
non vorrei dire una ovvieta' ma dal '64 al '74
successe un fatto epocale di portata difficilmente controllabile:

sì, ma a fronte di una associazione che si è dimezzata ci fu una nuova associazione che continiò il metodo "unitario" (ovvero dove la branca esploratori non veniva divisa) ovvero gli "Scouts Unitaire the France" fondati da appena 50 capi "cacciati" dagli "Scouts de France"...
allo stesso tempo la FSE francese ebbe una crescita verticale passando da poche centinaia a quasi 20.000 iscritti....
carlino ha scritto:
che lo scautismo sia sopravvissuto e' quasi un miracolo.
Rallegriamocene.
già, ed in Italia ce la siamo cavata davvero bene...
anche si forti rischi ce ne sono stati, per fortuna scongiurati

rinoceronte caparbio ha scritto:

Guarda!
Il nuovo regolamento di Branca E/G!

che innovatori eh Wink
ed acuni lo definiscono"retrogrado"
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 10:13    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
boboman ha scritto:
Uomo del bosco piu di 40 no?

No!
Più di 40 non fai Scoutismo, fai doposcuola, fai catechismo, fai bricolage ma NON fai Scoutismo.
A dire il vero BP diceva che ne teneva "16, ma voi che siete più bravi di me, potrete tenerne anche 32"(spero di aver citato correttamente a memoria).
Personalmente ritengo che la formula migliore sia 4 squadriglie da 6. Se si vuole un servizio fatto bene provate solo ad immaginare cosa sia aggiungere all'attività consueta la visita di 24 famiglie!
Citazione:
TENETE CONTO(se fate i calcoli dei pochi capi) che il metodo originale,e sviluppato attenendosi a quello e modifiche sul campo(non stravolgimento),si basa sulla democratica "AUTOGESTIONE" dei Ragazzi,quindi la base è UNA BUONA E SOLIDA "CORTE D'ONORE".
I Scoutmasters sono solo consiglieri,supervisori,propositori,magari maestri......(e in modo discreto CONTROLLORI).

Quoto!
Personalmente ritengo che un gruppo di ragazzi (vale per qualunque età) debba "sentire" la presenza del Capo come un'ombra, e non come un distributore automatico di attività preconfezionate.





UdB tieni conto anche di come funzionavano le cose.
Quello è stato il periodo d'oro dello Scoutismo Britannico '60/primi '80,il metodo aveva raggiunto la sua piu alta messa a punto,GILWELL aveva svolto il suo tema nella maniera piu completa.
La Truppa era una locomotiva sulla sua rotaia mettevi carbone e andava diritta da sola,ognuno sapeva e faceva quel che vi era da fare,tutto il metodo e le tradizioni erano a conoscenza di tutti e venivano tramandate a tutti.
Il meccanismo funzionava alla perfezione,nel sito degli Scout britannici trovi i pdf del regolamento e anche se in alcuni aspetti rimaneggiato peggiorativamente un idea di come funzionavan le cose la vedi,tutto è segnato e contemplato.
Quindi che si fosse in pochi o tanti le cose funzionavano bene lo stesso,le uscite INSIEME dei vari gruppi,delle zone,delle contee e delle "regioni",,all'epoca eran all'ordine del giorno,si era in centinaia e migliaia anche,ma si riusciva a far bene tutto.

Tieni conto anche che oltre "Scouting for Boys" devi tener conto dello sviluppo del tema da parte di GILWELL (sviluppo voluto e seguito da B.P.) SfB fu la prefazione ma GILWELL fu lo svolgimento completo del tema.

Il sistema di apprendimento Gilwelliano si basa proprio sulla Truppa formata da 6 Squadriglie di 6 poi deciso per 8 elementi(e in tempi di "PIENONE" le squadriglie potevan essere 8 ma questo era un discorso LOGISTICO,la regola rimane 6X8+3) e 3 Gilwellian Soutmasters
(poi nel tempo furono aggiunti o comunque inalzati a maggior importanza altre figure di Scoutmasters istruttori specifici).


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig. Gil. '85.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 11:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
a parte le perle del Gerri (mazza ma come fai).

Citazione:
TENETE CONTO(se fate i calcoli dei pochi capi) che il metodo originale,e sviluppato attenendosi a quello e modifiche sul campo(non stravolgimento),si basa sulla democratica "AUTOGESTIONE" dei Ragazzi,quindi la base è UNA BUONA E SOLIDA "CORTE D'ONORE".
I Scoutmasters sono solo consiglieri,supervisori,propositori,magari maestri......(e in modo discreto CONTROLLORI).

EHI!
Guarda!
Il nuovo regolamento di Branca E/G!


Cavolo!
Ma l'agesci non poteva pensarci prima? Twisted Evil
Questa si che è una innovazione, è così innovativa che sembra quasi qualcosa che fu gettato alle ortiche...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 11:36    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Cavolo!
Ma l'agesci non poteva pensarci prima? Twisted Evil
Questa si che è una innovazione, è così innovativa che sembra quasi qualcosa che fu gettato alle ortiche...
dobbiamo ringraziare la fiordaliso: si vede che qualcuno ha aprofittato dell'offerta del centenario compratto il cofanetto promozionale con tutti i libri di BP ridandosi una letta al libro dei capi! Razz

a scanzo di equivoci: STO SCHERZANDO!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si vede che qualcuno ha aprofittato dell'offerta del centenario compratto il cofanetto promozionale con tutti i libri di BP ridandosi una letta al libro dei capi

io per primo (a un anno dalla partenza...)!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org